Murano
Lezioni e laboratori

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Murano Lezioni e laboratori: le attività più consigliate

Venezia: tour di 1 giorno a Murano, Burano e Torcello

1. Venezia: tour di 1 giorno a Murano, Burano e Torcello

Scopri le isole più affascinanti e famose della Laguna di Venezia grazie a questa escursione di un'intera giornata. Ammira i bellissimi dintorni di Venezia e scopri di più sulla vita e le tradizioni veneziane. Inizia la tua avventura su un comodo motoscafo che parte dalla zona di San Marco e dirigiti verso la tua prima destinazione, l'isola di Murano. Una volta sull'isola avrai a disposizione circa 1 ora e 30 minuti per esplorarla con calma. Visita una fabbrica di produzione del vetro e scopri come gli artigiani creano i loro capolavori grazie a una dimostrazione di soffiatura del vetro. Non perderti la Basilica di Santi Maria e Donato, una delle chiese più antiche della Laguna di Venezia, originariamente costruita nel VII secolo. Torna sul motoscafo e dirigiti verso l'isola di Burano. Immergiti per circa 2 ore nelle sue case colorate. Secondo una leggenda locale, Burano deve il suo aspetto arcobaleno ai pescatori che dipingevano le loro case con colori vivaci per ritrovare la strada di casa al ritorno dal mare. L'isola è anche nota a livello internazionale per l'arte dei merletti artigianali, ormai rara. Risali sul motoscafo e raggiungi l'ultima tappa, Torcello, il primo insediamento della Laguna di Venezia. Durante una sosta non guidata di 1 ora, assicurati di visitare la Cattedrale di Santa Maria Assunta, fondata nel 639. Fatti un selfie con il Trono di Attila sullo sfondo, un'antica sedia in pietra dove i magistrati ricevevano il loro incarico, oppure sali sul Campanile e scatta una bella foto del territorio circostante. Al termine del tour, rientrerai al punto di partenza.

...
Murano: tour di una vetreria con dimostrazione

2. Murano: tour di una vetreria con dimostrazione

Raggiungi l'isola di Murano per incontrare un rappresentante dell'operatore locale nella stazione della barche di Murano Faro e parti per questa esperienza di 40 minuti alla scoperta del vetro di Murano. Dopo una breve passeggiata, arriva in una fabbrica del vetro dove troverai ad attenderti un mastro vetraio. Lasciati accogliere da una guida della fabbrica, che ti spiegherà il processo della produzione del vetro. Il maestro artigiano creerà un oggetto con la tecnica della soffiatura. Dopodiché, durante una dimostrazione della tecnica della scultura, ammira come vengono realizzati gli animali di vetro. Prosegui la visita nel negozio/galleria per apprezzare i prodotti realizzati nella fabbrica del vetro, inclusi lampadari, sculture e una vasta gamma di gioielli. Approfitta anche di uno sconto di 5 € sugli acquisti.

...
Venezia: escursione di mezza giornata a Murano e Burano

3. Venezia: escursione di mezza giornata a Murano e Burano

Sali a bordo di un comodo motoscafo per un'escursione di mezza giornata alle isole veneziane di Murano e Burano e scopri un lato più autentico e caratteristico di Venezia. Parti dal molo vicino a Piazza San Marco per un comodo viaggio fino a Murano. Attraversa la laguna per raggiungere "l'Isola del Vetro" e ascolta affascinanti storie sulla città lungo il tragitto. Una volta sbarcato, visita uno dei più famosi laboratori del vetro per osservare come viene soffiato il vetro colorato. In alternativa, puoi anche passeggiare tra le tranquille stradine dell'isola a tuo piacimento. Prosegui poi per Burano per scoprire una delle isole più suggestive della laguna veneziana. Ammira i siti di maggior interesse e ti scopri di più sulla storia dell'isola, prima di trascorrere del tempo libero passeggiando tra le caratteristiche case dell'area. Lasciati incantare dai colori vivaci dell'isola dei pescatori e visita il museo del merletto.

...
Venezia: giro in barca, soffiatura del vetro e merletto

4. Venezia: giro in barca, soffiatura del vetro e merletto

Evita la massa di turisti che assedia il centro storico di Venezia e scopri come si svolgeva un tempo la vita in questi luoghi e come talentuosi artigiani hanno tramandato il loro prezioso sapere di generazione in generazione. La guida ti racconterà mille aneddoti durante il breve viaggio in barca fino alla piccola isola di Murano, celebre per l'arte della lavorazione del vetro; i soffiatori di vetro di Murano furono per lungo tempo gli unici a come creare uno specchio e le loro abilità erano tenute in così gran conto che gli era proibito di lasciare Venezia, pena l'esecuzione capitale. Ammira gli artigiani al lavoro mentre la guida ti spiega i vari procedimenti in inglese; scopri come la sabbia silicea diviene vetro e come al vetro viene dato colore. Dopodiché, visita un'incredibile collezione di arte vetraia e passeggia per l'isola in autonomia. Una volta in barca, fai rotta verso la piccola isola di Burano per ammirarne le coloratissime case affacciate su strade e canali; Burano deve la sua fama all'antichissima arte del merletto. Cammina lungo le stradine dell'isola fino a raggiungere un piccolo edificio dove alcune donne lavorano il merletto con passione, proprio come le loro madri e nonne usavano fare nel passato. La guida ti racconterà tutti i segreti di quest'arte che sta purtroppo scomparendo; poi, segui le orme di Michelangelo e scegli il tuo souvenir oppure cammina per le stradine colorate assaggiando deliziosi biscotti presso le pasticcerie locali. Diversamente dagli altri tour, questa escursione omette di proposito la visita a Torcello per consentirti di trascorrere più tempo a Murano e Burano e meno in barca o sulla terra ferma.

...
Venezia: dimostrazione di soffiatura del vetro a Murano

5. Venezia: dimostrazione di soffiatura del vetro a Murano

Allontanati dal trambusto del centro di Venezia e partecipa a un tour di 2 ore di Murano. Incontra la guida a Campo San Bartolomeo e inizia un tour di 15 minuti a piedi tra piazze nascoste e angoli pittoreschi. Raggiungi il terminal dei traghetti di fronte alla laguna e sali a bordo di un battello pubblico diretto a Murano. All'arrivo, fai una breve passeggiata e arriva a una fabbrica di vetro, in cui un artigiano ti farà una dimostrazione di arte del vetro soffiato e creerà un pezzo unico proprio sotto i tuoi occhi. Osservalo creare un secondo pezzo utilizzando invece delle tecniche di scultura. Poi dirigiti in un laboratorio di mosaici o gioielli in perle di vetro e crea un prodotto da zero. Lavora con elementi in vetro di diverse forme e colori e produci un ornamento o un ciondolo unico. Crea un bracciale, un portachiavi o degli orecchini. Approfitta di un po' di tempo libero per esplorare le strade tranquille di Murano in modo indipendente. La guida ti accompagnerà di nuovo al terminal dei traghetti e ti suggerirà il modo migliore per tornare al tuo alloggio.

...
Venezia: alla scoperta dell'arte della soffiatura del vetro

6. Venezia: alla scoperta dell'arte della soffiatura del vetro

Il tour si svolge in una fabbrica del vetro di Murano situata a Piazza San Marco, nel cuore di Venezia, dove ti verranno narrate le origini della soffiatura del vetro e i motivi che portarono Murano a divenire il centro della produzione del vetro quando la Repubblica di Venezia ordinò a tutte le fonderie di trasferirsi altrove, al fine di proteggere da possibili incendi gli edifici in legno della città principale. I produttori di vetro di Murano divennero i cittadini più importanti di Venezia e, nel corso delle varie epoche, affinarono le loro tecniche grazie al commercio tra la Repubblica di Venezia e i paesi del Medio ed Estremo Oriente. Osserverai il lavoro di un mastro vetraio che utilizzerà tecniche tradizionali per creare magnifici capolavori in vetro. Terminata la visita, riceverai un piccolo omaggio in vetro come souvenir di questa indimenticabile esperienza.

...
Da Venezia: tour privato del vetro di Murano di 45 minuti

7. Da Venezia: tour privato del vetro di Murano di 45 minuti

Scopri la pittoresca isola di Murano e visita il suo leggendario museo del vetro. Impara dagli esperti l'arte della lavorazione del vetro e acquista un souvenir mentre sei lì. Visita la famosa fornace del vetro e assisti a una dimostrazione dal vivo di soffiatura del vetro e scopri le diverse tecniche utilizzate dai maestri vetrai. Quindi vai allo showroom per ammirare i diversi tipi di vetro venduti sull'isola e acquista qualcosa per te o per una persona cara, se lo desideri. Puoi anche richiedere un pezzo speciale in anticipo. Prima di tornare a Venezia, fai una passeggiata intorno all'isola per goderti i numerosi negozi e gli splendidi paesaggi mentre impari di più sulla storia della lavorazione del vetro di Murano.

...
Murano: laboratorio di lavorazione del vetro a lume e tour a piedi

8. Murano: laboratorio di lavorazione del vetro a lume e tour a piedi

Preparati a scoprire l'isola di Murano, osservando l'arte in azione nelle sue vetrerie e partecipando alla tradizione della lavorazione a lume creando la tua perla veneziana durante un laboratorio artigianale. Arricchisci la tua visita con un tour guidato a piedi per vedere i luoghi iconici di Murano. Murano è una delle isole più visitate della Laguna di Venezia grazie alla reputazione della sua industria del vetro. Durante questa esperienza pratica unica, potrai esplorare le fabbriche di vetro locali lontano dai luoghi più turistici. Entra in una delle vetrerie più antiche del mondo, attiva dal 1295, e dai uno sguardo autentico alla lavorazione a lume e a come la tradizione si combina con il design contemporaneo e la creatività. Lungi dall'essere bloccati nel passato, la lavorazione del vetro scorre ancora nelle vene degli abitanti dell'isola: sperimenta in prima persona una delle tecniche più antiche, la lavorazione a lume, grazie a un laboratorio gestito da un artista locale. Con un artista come guida, percorri i segreti di questo lavoro e unisciti a un laboratorio dove puoi imparare a creare la tua perla veneziana, partecipando a mantenere in vita una pratica artistica del XVII secolo (il prezzo a persona è di € 30 da pagare sul posto). Puoi decidere di seguire il workshop, anche se non è obbligatorio. Se decidi di unirti all'attività, potrai portare a casa le perline veneziane che hai creato come souvenir. Siate certi che gli strumenti a lume e il forno vengono utilizzati insieme ai dispositivi di sicurezza e protezione. Infine, termina la giornata con una passeggiata guidata intorno a Murano, scoprendo alcune gemme nascoste, come le sue chiese, e camminando fuori dai sentieri battuti verso i luoghi imperdibili.

...

Murano: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Murano? Clicca qui per la lista completa.

Murano: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

3.8 / 5

basata su 8 recensioni

bel viaggio ben organizzato per i soldi. Mi sarebbe piaciuto il primo viaggio un po' più lungo a causa della bella vetreria nei negozi, ma questo è personale. altre 2 isole era sufficiente. molto carino da fare sicuramente consigliato se siete in vernetia!

Bellissima esperienza assolutamente da fare per chi passa per Venezia assistere alla creazione di operere d'arte a Murano e incredibile ma in special modo Burano mi è rimasto nel cuore magica

Ben organizzato ed efficiente per visitare le bellissime isole. Non posso battere il rapporto qualità-prezzo! Consigliato!

Viaggio organizzato bene, abbiamo visto tutta la laguna di Venezia e visitato tre isole bellissime in poco tempo.

Consigliatissimo... Bellissima escursione e conveniente