Murano
Tour di 1 giorno

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Murano Tour di 1 giorno: le attività più consigliate

Venezia: tour di 1 giorno a Murano, Burano e Torcello

1. Venezia: tour di 1 giorno a Murano, Burano e Torcello

Scopri le isole più affascinanti e famose della Laguna di Venezia grazie a questa escursione di un'intera giornata. Ammira i bellissimi dintorni di Venezia e scopri di più sulla vita e le tradizioni veneziane. Inizia la tua avventura su un comodo motoscafo che parte dalla zona di San Marco e dirigiti verso la tua prima destinazione, l'isola di Murano. Una volta sull'isola avrai a disposizione circa 1 ora e 30 minuti per esplorarla con calma. Visita una fabbrica di produzione del vetro e scopri come gli artigiani creano i loro capolavori grazie a una dimostrazione di soffiatura del vetro. Non perderti la Basilica di Santi Maria e Donato, una delle chiese più antiche della Laguna di Venezia, originariamente costruita nel VII secolo. Torna sul motoscafo e dirigiti verso l'isola di Burano. Immergiti per circa 2 ore nelle sue case colorate. Secondo una leggenda locale, Burano deve il suo aspetto arcobaleno ai pescatori che dipingevano le loro case con colori vivaci per ritrovare la strada di casa al ritorno dal mare. L'isola è anche nota a livello internazionale per l'arte dei merletti artigianali, ormai rara. Risali sul motoscafo e raggiungi l'ultima tappa, Torcello, il primo insediamento della Laguna di Venezia. Durante una sosta non guidata di 1 ora, assicurati di visitare la Cattedrale di Santa Maria Assunta, fondata nel 639. Fatti un selfie con il Trono di Attila sullo sfondo, un'antica sedia in pietra dove i magistrati ricevevano il loro incarico, oppure sali sul Campanile e scatta una bella foto del territorio circostante. Al termine del tour, rientrerai al punto di partenza.

Venezia: tour in barca a Murano, Burano e Torcello

2. Venezia: tour in barca a Murano, Burano e Torcello

Scopri alcune delle isole più famose della Laguna di Venezia partecipando a questo tour in barca di un'intera giornata. Viaggia con la tua guida attraverso i canali di Venezia a bordo di una barca panoramica e ammira le isole di Murano, Burano e Torcello. Inizia la tua giornata a bordo della comoda barca panoramica e parti da San Marco. Ammira le attrazioni di questa antica città per circa 30 minuti fino a raggiungere la tua prima destinazione, Murano. Assisti a una dimostrazione di soffiatura del vetro con un maestro vetraio accompagnata da una spiegazione storica del mestiere. Fermati al negozio di souvenir della fabbrica del vetro e usufruisci di uno sconto del 20% sui tuoi acquisti. A Murano avrai anche del tempo libero per esplorare il luogo in autonomia. Lasciati Murano alle spalle e viaggia verso la vicina isola di Burano. Ammira le case colorate che punteggiano l'isola e osserva le merlettaie al lavoro. Scopri la loro rara abilità, considerata una delle migliori al mondo. Fermati per un boccone a Burano e prova alcuni dei biscotti originari dell'isola. Raggiungi la tua ultima tappa, Torcello. Goditi una visita di 1 ora all'isola e visita i monumenti storici come la Cattedrale di Santa Maria Assunta, il Trono di Attila, il Ponte del Diavolo e il Campanile. Termina la tua avventura con un viaggio di ritorno di 1 ora a Venezia, immergendoti nell'atmosfera mozzafiato della laguna veneziana.

Murano, Torcello e Burano: tour in barca

3. Murano, Torcello e Burano: tour in barca

Regalati una crociera e visita le isole più famose di Venezia, note in tutto il mondo per il loro caratteristico paesaggio, le tradizioni artigiane e la storia unica. Partirai da Piazza San Marco o dalla Stazione di Santa Lucia e durante il tour potrai ammirare il Bacino di San Marco. Viaggerai verso il Lido per poi tornare infine lungo la costa settentrionale della città. A bordo dell'imbarcazione, una guida ti illustrerà la storia della laguna e delle 3 isole che visiterai.La prima fermata sarà l'isola di Murano, detta anche "l'isola del vetro": qui visiterai infatti una delle vetrerie più famose e potrai scoprire come il vetro viene lavorato e soffiato.Dopo Murano ti dirigerai verso Torcello, la più antica delle isole abitate. Proseguirai poi verso Burano, ammirando il paesaggio naturale e le isole minori attorno. Potrai anche sfruttare del tempo per visitare in autonomia Burano, una tipica isola di pescatori dalle case colorate con colori vivaci. Qui potrai anche scoprire la sua tradizionale produzione di merletti e ricami. Questo tour non è guidato durante le visite a terra sulle diverse isole. La guida ti porterà alla fabbrica di vetro di Murano e al negozio di merletti a Burano. Dopodiché, avrai del tempo libero per esplorare ogni isola a tuo piacimento.

Venezia: escursione di mezza giornata a Murano e Burano

4. Venezia: escursione di mezza giornata a Murano e Burano

Sali a bordo di un comodo motoscafo per un'escursione di mezza giornata alle isole veneziane di Murano e Burano e scopri un lato più autentico e caratteristico di Venezia. Parti dal molo vicino a Piazza San Marco per un comodo viaggio fino a Murano. Attraversa la laguna per raggiungere "l'Isola del Vetro" e ascolta affascinanti storie sulla città lungo il tragitto. Una volta sbarcato, visita uno dei più famosi laboratori del vetro per osservare come viene soffiato il vetro colorato. In alternativa, puoi anche passeggiare tra le tranquille stradine dell'isola a tuo piacimento. Prosegui poi per Burano per scoprire una delle isole più suggestive della laguna veneziana. Ammira i siti di maggior interesse e ti scopri di più sulla storia dell'isola, prima di trascorrere del tempo libero passeggiando tra le caratteristiche case dell'area. Lasciati incantare dai colori vivaci dell'isola dei pescatori e visita il museo del merletto.

Venezia: escursione a Murano e Burano

5. Venezia: escursione a Murano e Burano

Incontra la tua guida locale in centro, vicino a Piazza San Marco, e sali a bordo di una barca privata per scoprire la laguna veneziana e le sue isole. Fermati alla caratteristica Isola di Murano e visita la Chiesa di Santa Maria e San Donato del VII secolo. Passeggia tra le vie silenziose per circa 15 minuti fino a giungere ad un'antica fabbrica del vetro, dove osserverai i soffiatori del vetro all'opera. Approfitta anche di un po' di tempo libero per fare shopping o esplorare il resto dell'isola. Dopodiché, raggiungi la vicina Isola di Burano a bordo della tua barca privata. Una volta lì, ammira le case colorate di una delle zone più affascinanti di Venezia. Perditi tra le vie pittoresche ed esplora i deliziosi angoli dell'isola. Avrai a disposizione del tempo libero per il pranzo. Infine, ritorna sull'isola principale di Venezia per brindare con un bicchiere di Prosecco alla fine del tour.

Murano, Burano e Torcello: escursione di 1 giorno da Jesolo

6. Murano, Burano e Torcello: escursione di 1 giorno da Jesolo

Evita le folle di turisti a Venezia e sali a bordo di una barca per raggiungere le 3 famose isole veneziane: Murano, Burano e Torcello. Salpa da Punta Sabbioni e fai una breve sosta a Venezia per far salire altri partecipanti, prima di proseguire per Murano. Goditi le viste sulla laguna e sulle sue isole mentre ascolti la storia di Venezia e delle isole raccontata dalla tua guida esperta. A Murano avrai a disposizione 1 ora e 30 minuti per esplorare l'isola, famosa in tutto il mondo per la produzione del vetro. Partecipa a una dimostrazione di 15 minuti tenuta da una maestro vetraio e acquista dei prodotti in vetro fatti a mano, oppure visita la Basilica di Santa Maria e Donato e passeggia nelle caratteristiche stradine di Murano. Dopodiché visiterai Burano, dove avrai circa 2 ore per girare per l'isola e ammirarne le case colorate. Visita i negozi dove si vendono i famosi merletti di Murano e partecipa a delle dimostrazioni in cui le donne del posto dimostrano come ricamare i merletti. Lasciati incantare dalle case colorate, dai balconi fioriti, dai pescatori e dalle loro barche e dal Campanile storto di Burano. Pranza sul posto quando preferisci, oppure fatti consigliare dalla guida i ristoranti migliori. Infine, ti dirigerai a Torcello, dove ti fermerai per un'ora. Un tempo l'isola più popolata della Repubblica di Venezia e centro commerciale della città, Torcello venne pian piano abbandonata nel corso dei secoli e oggi conta solo una decina di abitanti. Goditi l'atmosfera tranquilla e bucolica di quest'isola, lontana dal caos di Venezia. Visita la Cattedrale di Santa Maria dell'Assunta, il Ponte del Diavolo, la chiesa di Santa Fosca e l'antico trono in pietra chiamato Trono di Attila.

Venezia: tour in barca, soffiatura del vetro e merletto

7. Venezia: tour in barca, soffiatura del vetro e merletto

Evita la massa di turisti che assedia il centro storico di Venezia e scopri come si svolgeva un tempo la vita in questi luoghi e come talentuosi artigiani hanno tramandato il loro prezioso sapere di generazione in generazione. La guida ti racconterà mille aneddoti durante il breve viaggio in barca fino alla piccola isola di Murano, celebre per l'arte della lavorazione del vetro; i soffiatori di vetro di Murano furono per lungo tempo gli unici a come creare uno specchio e le loro abilità erano tenute in così gran conto che gli era proibito di lasciare Venezia, pena l'esecuzione capitale. Ammira gli artigiani al lavoro mentre la guida ti spiega i vari procedimenti in inglese; scopri come la sabbia silicea diviene vetro e come al vetro viene dato colore. Dopodiché, visita un'incredibile collezione di arte vetraia e passeggia per l'isola in autonomia. Una volta in barca, fai rotta verso la piccola isola di Burano per ammirarne le coloratissime case affacciate su strade e canali; Burano deve la sua fama all'antichissima arte del merletto. Cammina lungo le stradine dell'isola fino a raggiungere un piccolo edificio dove alcune donne lavorano il merletto con passione, proprio come le loro madri e nonne usavano fare nel passato. La guida ti racconterà tutti i segreti di quest'arte che sta purtroppo scomparendo; poi, segui le orme di Michelangelo e scegli il tuo souvenir oppure cammina per le stradine colorate assaggiando deliziosi biscotti presso le pasticcerie locali. Diversamente dagli altri tour, questa escursione omette di proposito la visita a Torcello per consentirti di trascorrere più tempo a Murano e Burano e meno in barca o sulla terra ferma.

Murano, Burano e Torcello: giro in barca da Venezia

8. Murano, Burano e Torcello: giro in barca da Venezia

Goditi un tour in barca di 1 giorno per scoprire le bellezze della laguna di Venezia visitando le 3 isole più famose: Murano, famosa per la lavorazione del vetro; Burano, con le sue case colorate e i merletti fatti a mano e Torcello, l'isola da cui si è formata Venezia. Inizia il tour a pochi passi dalla stazione dei treni di Venezia, di fronte al ristorante KFC. Sali in barca e parti alla scoperta dalla prima isola, Murano, dove rimarrai per 1 ora e 30 minuti. Visita uno dei tanti laboratori che lavorano il pregiato vetro dell'isola e osserva l'arte dei mastri vetrai prendere vita partecipando ad una dimostrazione. In alternativa, o in aggiunta, puoi raggiungere a piedi il faro o optare per una visita ai luoghi iconici di Murano, come la Basilica dei Santi Maria e Donato, il Museo del Vetro e il Palazzo da Mula. Fermati poi alla seconda isola di questo tour di 6 ore, Burano, e lasciati incantare dai colori delle sue iconiche case. Goditi le bellezze dell'isola per 2 ore, passeggia tra le stradine, assaggia i tipici piatti a base di pesce, fai compere negli atelier che vendono i famosi merletti fatti a mano o visita il Palazzo del Podestà che ospita il Museo del merletto. L'ultima ma non meno interessante fermata è l'isola di Torcello, uno dei primi insediamenti della laguna e dove i primi veneziani si rifugiarono per scappare delle invasioni barbariche che imperversavano sul paese. Torcello è un'isola molto piccola, con una popolazione di soli 10 abitanti, ma ha un'architettura e una storia invidiabili, che la rendono una destinazione da non perdere. Visita la Basilica di Santa Maria Assunta, le rovine del battistero di San Giovanni, il "trono di Attila" e il Ponte del Diavolo ancora avvolti nel mito e nella leggenda.

Murano, Burano e Torcello: tour delle isole di Venezia

9. Murano, Burano e Torcello: tour delle isole di Venezia

Sali a bordo di una barca granturismo e parti per un'escursione di mezza giornata nelle isole della Laguna Veneziana. Partirai dal molo di San Marco e circumnavigherai l'Isola di San Giorgio Maggiore e il Lido. Proseguirai alla volta delle affascinanti isole di Murano, Burano e Torcello, nel cuore della laguna nord, dove scoprirai il lato più autentico di Venezia. Dopo aver navigato accanto a San Giorgio Maggiore, ai giardini pubblici e alla punta di Sant'Elena, raggiungerai Murano, nota in tutto il mondo per l'industria artigianale del vetro. Qui, parteciperai a una visita di 40 minuti in una delle fabbriche del vetro dell'isola. Dopodiché, ti dirigerai sulla suggestiva isola di Burano, famosa per i suoi merletti e per le casette dei pescatori dai colori vivaci. Goditi una passeggiata di 30 minuti lungo i canali, prima di tornare a bordo e salpare per Torcello. Quest'isola fu il primo centro civilizzato dell'estuario e qui potrai ammirare la cattedrale, con i suoi splendidi mosaici, e i resti della chiesa di Santa Fosca, che ne testimoniano l'antica gloria.

Murano, Burano e Torcello: tour in motoscafo

10. Murano, Burano e Torcello: tour in motoscafo

Scopri il cuore artistico di Venezia con un'indimenticabile crociera in motoscafo. Ammira i panorami mozzafiato della laguna a bordo della barca panoramica mentre navighi attraverso le isole di Murano, Burano e Torcello. Goditi un'audioguida con una mappa digitale per scoprire in autonomia la storia e le leggende delle 3 isole, e scatta delle foto meravigliose a Venezia e alla sua laguna. Ammira il Monastero benedettino di San Giorgio Maggiore del XVI secolo e passa vicino al famoso Lido di Venezia, prima di raggiungere Murano. Visita uno dei laboratori di soffiatura del vetro dell'isola, un'attività artigianale rinomata in tutto il mondo per le sue tecniche raffinate e il pregevole uso del colore.  Prosegui per la vicina isola di Burano e ammira le case dei pescatori dai colori vivaci. Scopri alcuni dei merletti realizzati sull'isola, prima di partire per la poco popolata isola di Torcello, dove il primo insediamento umano risale al 452 d.C. Ammira i mosaici della Basilica di Santa Maria Assunta e l'adiacente Chiesa di Santa Fosca, le uniche vestigia del glorioso passato dell'isola.

Tour di 1 giorno a Murano: domande frequenti

Tour di 1 giorno: quali sono le altre cose da fare a Murano?

Le altre cose imperdibili da fare a Murano sono:

Tour di 1 giorno a Murano: quali attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19?

Murano: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Murano? Clicca qui per la lista completa.

Murano: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

3.9 / 5

basata su 7.860 recensioni

Bellissima giornata ben organizzata . La comodità della barca privata permette di non dover fare code agli imbarchi. La guida molto preparata e disponibile . Unica nota, avrebbero potuto dire che da Santa Lucia si torna in San Marco per cambiare Barca perché avrei evitato il trasferimento nel mattino . Per il resto tutto ok !

La gita è ben organizzata e durante la navigazione la guida dà indicazioni molto interessanti. Un buon modo per visitare le isole veneziane senza fare file ai traghetti, ottimizzando i tempi, e risparmiando.

Viaggio tranquillo senza stress, organizzato bene, caratteristiche le case di Burano, con i loro colori pastello, la dimostrazione del vetro, atmosfera bellissima.

Esperienza fantastica! Un ringraziamento particolare allo staff in particolare a Kiko e Papito e alla guida guida Isabella

Bella escursione ben organizzata, tempo un po' corto sulle isole ma commenti in francese, siamo felicissimi.