Musei Vaticani

Scopri dove sono esposti i dipinti più inestimabili del Vaticano, tra cui le opere di Raffaello e di Leonardo da Vinci.

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Musei Vaticani: le attività e i tour più consigliati

Musei Vaticani e Cappella Sistina: biglietto di ingresso

1. Musei Vaticani e Cappella Sistina: biglietto di ingresso

Inizia un emozionante viaggio attraverso l'arte e la storia della religione e approfitta del biglietto con ingresso prioritario ai Musei Vaticani e alla Cappella Sistina. Evita le lunghe code per i bigliettie goditi la visita al tuo ritmo.  Attraversa silenziosamente la Sala a Croce Greca e ammira gli splendidi sarcofagi intagliati che potrebbero contenere le spoglie terrene di alcuni famosi re e regine dell'antichità. Prosegui fino al Gabinetto delle Maschere, oppure visita la Sala degli Animali per scoprire una serie di sculture raffiguranti delle bestie reali e fantastiche. Dopodiché, visita le Gallerie Superiori per capire come i cartografi hanno raffigurato il mondo nel corso dei secoli. Ammira i capolavori del Rinascimento nelle Stanze di Raffaello e riposati nell'Appartamento Borgia. A questo punto, è giunto il momento di contemplare la meravigliosa Cappella Sistina di Michelangelo, il fiore all'occhiello del Vaticano, se non addirittura del patrimonio artistico di tutto il mondo.

Roma: tour guidato di Musei Vaticani e Cappella Sistina

2. Roma: tour guidato di Musei Vaticani e Cappella Sistina

Salta le code e accedi rapidamente ai Musei Vaticani e alla Cappella Sistina. Una volta all'interno, incontra la tua guida, la quale ti rivelerà l'intrigante storia della sua progettazione. Accedi al Museo Pio Clementino e osserva da vicino le straordinarie sculture classiche romane e greche, prima di girare per la Galleria dei Candelabri, ricca di maestose strutture in marmo. Prosegui fino ad arrivare alle 40 mappe dipinte sui muri della Galleria delle carte geografiche, ammira le opere d'arte rinascimentali della Galleria degli Arazzi e visita le 4 stanze di Raffaello. Infine, lasciati rapire dalla bellezza della "Creazione di Adamo", l'affresco di Michelangelo nella Cappella Sistina.

Musei Vaticani, Cappella Sistina e San Pietro: tour

3. Musei Vaticani, Cappella Sistina e San Pietro: tour

Questo itinerario è stato progettato per visitare il Vaticano e scoprire il meglio del cappella Sistina, i Musei Vaticani e la Basilica di San Pietro. Goditi la bellezza della Cappella Sistina e ammira i capolavori di Michelangelo e Raffaello. Scopri gli affreschi della Stanze di Raffaello, esplora le sorprendenti collezioni dei Musei Vaticani, fai un tour nella Basilica di San Pietro: un millennio di arte, di storia e di fede. Dopo l'uscita dalla cappella Sistina, potrai entrare nella Basilica di San Pietro senza dover attendere in linea. La Basilica di San Pietro può essere soggetta a chiusure non programmate e ad aperture in ritardo per le cerimonie religiose. Non sono previsti rimborsi per le chiusure last minute della Basilica di San Pietro.

Musei Vaticani: biglietti di ingresso prioritario

4. Musei Vaticani: biglietti di ingresso prioritario

Sfrutta al massimo il tuo soggiorno a Roma ed evita le lunghe code grazie ai biglietti con ingresso prioritario per i Musei Vaticani. Approfitta delle indicazioni fornite da un coordinatore professionista prima di entrare all'interno e passare i controlli di sicurezza. Il coordinatore si prenderà cura di tutti i dettagli relativi alla gestione e alla logistica relative alla tua visita. Una volta all'interno dei Musei Vaticani, potrai esplorarli secondo i tuoi ritmi. Ammira le opere dei maestri del Rinascimento e lasciati incantare dalla Cappella Sistina, il più grande capolavoro di Michelangelo. Il biglietto include inoltre mappe e brochure personalizzate della Cappella Sistina e della Basilica di San Pietro.

Cappella Sistina, Musei e San Pietro: ingresso anticipato

5. Cappella Sistina, Musei e San Pietro: ingresso anticipato

Se vuoi visitare il Vaticano e vivere un'esperienza speciale, questo tour di 3 ore e 30 minuti ti regalerà una visita personalizzata in compagnia di una guida esperta e appassionata. La tua guida ti assicurerà un'avventura indimenticabile, sia che si tratti della tua prima visita al Vaticano o che conosca già il posto, alla ricerca di gemme nascoste. Il tuo gruppo avrà un massimo di 12 partecipanti, così da permetterti di avere tutta l'attenzione della guida, pronta a soddisfare le tue richieste. Il tour mattutino del Vaticano è perfetto per ammirare tutte le bellezze più famose dello Stato indipendente più piccolo del mondo, insieme ad altri tre luoghi principali: i Musei Vaticani, la Cappella Sistina e la Basilica di San Pietro. La tua guida possiede anni di esperienza e una conoscenza profonda del complesso del Vaticano: potrai approfittare degli angoli meno affollati e ammirare i capolavori più belli.

Roma: punti salienti della città, Pass Vaticano e trasporto

6. Roma: punti salienti della città, Pass Vaticano e trasporto

Rendi unica la tua vacanza e visita Roma e il Vaticano in tutta comodità grazie alla Roma Pass e l'OMNIA Vatican Card valida per 3 giorni; si tratta in pratica di 2 pass in 1! La Roma Pass ti permette di sfruttare l'accesso gratuito a 2 attrazioni su 5, regala sconti per altri 30 luoghi d'interesse tra i più famosi della Città Eterna e una carta per i trasporti. L'OMNIA Vatican Card è valida per entrare in tutti i siti più famosi di Città del Vaticano, oltre a garantirti l'accesso per 3 giorni ai tour in bus hop-on hop-off. Riceverai anche una guida tascabile e una mappa della città per aiutarti a programmare il tuo itinerario, insieme a quello dedicati che ti permetteranno di visitare la città con i tuoi ritmi. La OMNIA Card include:  • Ingresso rapido ai Musei Vaticani e alla Cappella Sistina : l'ingresso rapido deve essere prenotato al momento del ritiro del pass, non prima.  • Ingresso alla Basilica di San Giovanni in Laterano e al chiostro con audioguida multimediale  • Ingresso rapido alla Basilica di San Pietro : ti fa risparmiare fino a 4 ore di attesa d'estate! Riceverai anche un'audioguida gratuita, del valore di 15 €! • Tour esperienziale delle prigioni di San Pietro con audioguida multimediale Il Roma Pass include l'accesso gratuito a due delle seguenti attrazioni: • Musei Capitolini • Castel Sant'Angelo • Colosseo  • Il Palatino e il Foro Romano Comprende anche sconti per numerosi musei ed attrazioni, tra cui: Musei: • Museo Nazionale di Castel Sant'Angelo • Museo Nazionale Romano – Palazzo Massimo alle Terme • Museo Nazionale Romano – Palazzo Altemps • Museo Nazionale Romano – Crypta Balbi • Museo Nazionale Romano – Terme di Diocleziano • Galleria Nazionale di Palazzo Barberini • Museo Etrusco di Villa Giulia • Musei Capitolini • Centrale Montemartini • Museo Nazionale di Arte Orientale • MACRO - Museo d'Arte Contemporanea Roma • MAXXI - Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo • Planetario e museo astronomico Attrazioni: • Mercati di Traiano • Palazzo Valentini: area archeologica delle Domus Romane • Ara Pacis Tour Roma Cristiana in autobus con piano panoramico. Il bus panoramico hop-on hop-off ferma a: 1. Basilica di San Pietro 2. Piazza Navona 3. Santa Maria ad Martyres Pantheon 4. Santa Maria in Aracoeli 5. Stazione Centrale di Roma Termini 6. Santa Maria Maggiore 7. San Giovanni - Scala Santa 8. Colosseo - Foro Romano 9. Circo Massimo 10. Isola Tiberina 11. Palazzo Farnese

Cappella Sistina e Basilica di San Pietro: tour mattutino

7. Cappella Sistina e Basilica di San Pietro: tour mattutino

Dalla sua straordinaria bellezza alla sua storia antica e al significato artistico e religioso che incarna, il Vaticano è una tappa obbligatoria per chi visita Roma. Che si tratti di dipinti, sculture, arte religiosa, architettura o delle guardie svizzere pontificie che proteggono il Papa dal 1506, poco altro è paragonabile all'assoluta maestosità della Santa Sede. Unisciti agli oltre cinque milioni di visitatori annuali del cuore globale della fede cattolica. Scopri la Città del Vaticano, dichiarata sito patrimonio dell'umanità UNESCO, con accesso privilegiato alle principali attrazioni prima dell'arrivo della folla di visitatori. Inizia a scoprire la bellezza del Vaticano alle 07:30, evitando la folla di turisti. Passeggia per i Musei Vaticani, la famosa Cappella Sistina e la Basilica di San Pietro. Esplora i musei al tuo ritmo e lascia il resto della giornata libero per goderti l'Italia. Segui la tua guida esperta nei Musei per scoprire la più vasta collezione d'arte del mondo, che comprende anche le più grandi sculture e opere d'arte del periodo rinascimentale. Prosegui attraverso la Galleria dei Candelabri, divisa in sei splendide sale contenenti opere d'arte trovate in tutto il paese, e ammira le reliquie dell'Impero Romano. Quindi esplora la sorprendente Galleria degli Arazzi, che ospita una vasta collezione di arazzi di Raffaello Sanzio raffiguranti diverse storie e miti cattolici. Da lì, attraversa la Galleria delle Mappe insieme alla tua guida, il luogo perfetto per i viaggiatori con un debole per le scienze. Dai un'occhiata alle mappe globali create dai topografi romani e scopri come si pensava fosse il mondo secoli fa.

Roma: tour in Vaticano e cupola di San Pietro

8. Roma: tour in Vaticano e cupola di San Pietro

Incontra la tua guida esperta in materia di Vaticano a Piazza San Pietro. In seguito, un ascensore veloce ti porterà fino alla cima della cupola dalla quale potrai vedere tutta Roma e ben oltre. La vista è assolutamente spettacolare. Una volta sulla terra ferma, farai un tour dell'intera Basilica di San Pietro, un'occasione rara, in quanto questo tour non è incluso dai principali operatori che lavorano con il Vaticano. Fai una sosta prima di partecipare a una breve passeggiata verso il pratico centro clienti e parti per il tuo secondo tour verso i Musei Vaticani e la Cappella Sistina. Accesso prioritario significa, che potrai inserirti nella fila rapida verso i capolavori artistici e archeologici che rendono i Musei Vaticani un monumento imperdibile da visitare a Roma.

Città del Vaticano: Musei, Cappella Sistina e Giardini

9. Città del Vaticano: Musei, Cappella Sistina e Giardini

Scopri le principali attrazioni della Città del Vaticano in un giorno. Salta la fila per ammirare i tesori dei Musei Vaticani e della Cappella Sistina con una visita guidata o con audioguida. Esplora i Giardini del Vaticano con l'ausilio di un'audioguida. Come opzione, visita anche il Palazzo Pontificio di Castel Gandolfo e goditi il pranzo. Il punto d'incontro è vicino ai Musei Vaticani. Goditi poi l'accesso rapido alla collezione d'arte più rinomata d'Europa. Immergiti nel mondo dell'arte con una guida esperta o esplora in autonomia, a seconda dell'opzione scelta. Ammira la Galleria dei Candelabri, la Galleria delle Mappe, la Galleria degli Arazzi e altro ancora. Ammira un'incredibile collezione di sculture classiche nel Museo Pio Clementino. Passeggia per le sale degli elaborati appartamenti papali, incluse le Stanze di Raffaello e gli Appartamenti dei Borgia. Infine, entra nel mondo di Michelangelo e scopri i segreti della Cappella Sistina. Dopo aver ricevuto una buona dose di arte, esplora i Giardini della Città del Vaticano. Immergiti in questo rifugio tranquillo e appartato e ammira la Basilica di San Pietro da una prospettiva unica. Scopri la Pontificia Accademia delle Scienze, il Palazzo Apostolico e il Palazzo del Governatore grazie alla tua audioguida. A seconda dell'opzione scelta, termina qui il tuo tour, oppure sali sul treno per Castel Gandolfo per scoprire il Palazzo dei Papi. Prendi un'audioguida al banco di accoglienza e inizia a esplorare il luogo del ritiro estivo del Papa al tuo ritmo. Scopri la sua storia e come il Papa trascorre l'estate. Quindi, goditi ampie vedute panoramiche mentre ti fai strada attraverso i lussuosi Giardini Barberini, dove assaggerai un pranzo a buffet preparato esclusivamente con ingredienti di provenienza locale. Assapora un bicchiere di vino mentre ti rilassi nei giardini prima che il tuo tour si concluda.

Musei Vaticani e Cappella Sistina: tour con ingresso rapido

10. Musei Vaticani e Cappella Sistina: tour con ingresso rapido

Scopri le meraviglie della collezione d'arte all'interno dei Musei Vaticani grazie a un tour in compagnia di una guida storica dell'arte e ai biglietti con ingresso prioritario. Cammina attraverso le Stanze di Raffaello e ammira i capolavori di Michelangelo all'interno della Cappella Sistina, tra cui Il Giudizio Universale. Inizia la tua visita incontrando la tua guida e godendoti un ingresso semplificato all'interno dei musei. Ascolta le spiegazioni della tua guida storica dell'arte mentre visiti la Galleria delle Carte geografiche, la Galleria degli Arazzi e la Galleria dei Candelabri. Raggiungi le Stanze di Raffaello e ammira gli incredibili affreschi, tra cui la Scuola di Atene. Concludi il tour con le meraviglie della Cappella Sistina e gli affreschi di Michelangelo. All'interno, potrai vedere l'opera d'arte più famosa di Michelangelo: Il Giudizio Universale.

Pianifica la tua visita

  • Quando andare

    I turisti sono presenti tutto l'anno, poiché i Musei Vaticani sono molto popolari e c'è molto da vedere. Tuttavia, per una visita più tranquilla e meno affollata, il periodo migliore è in bassa stagione, tra novembre e febbraio.

  • Quando sono gratis

    L'ultima domenica del mese, l'ingresso ai Musei Vaticani è gratuito negli orari d'apertura, dalle 09:00 alle 12:00. È un'ottima opportunità per risparmiare i soldi del biglietto, ma attenzione, perché queste sono anche le giornate più affollate. Se preferisci evitare le grandi folle, è consigliabile visitare il museo in un giorno normale.

  • Scegliere l'orario migliore

    La biglietteria apre alle 09:00. Se hai intenzione di vedere il più possibile, allora assicurati di arrivare presto: i Musei Vaticani sono enormi (più di 14 Km!) e le lunghe code per accedere possono iniziare a formarsi anche prima dell'orario di apertura. Tuttavia, se vuoi evitare la fila, prova ad andare verso le 13:00, quando molte persone sono a pranzo e spesso capita di poter accedere senza lunghe attese.

  • Non arrivare troppo tardi

    Anche se sei intenzionato a evitare la fila, non arrivare troppo tardi. La biglietteria chiude alle 16:00 e i Musei Vaticani chiudono alle 18:00. Se poi vuoi avere il tempo per ammirare la Cappella Sistina, ti conviene arrivare ai Musei Vaticani al più tardi per le 15:00.

Da ricordare

  • Quando andare
    365 giorni all'anno!
  • Quanto costa?
    Gratis dall'esterno. Il costo dei biglietti d'ingresso varia in base all'opzione prescelta.
  • Avrò bisogno di una guida?
    Non è obbligatorio prenotare una guida, ma è senz'altro consigliabile.
  • Come arrivare
    A piedi o in taxi, in autobus, in metropolitana e in tram da Roma. Per informazioni e indirizzo consultare qui per indicazioni più dettagliate.
  • Ulteriori informazioni

    • Le borse troppo grandi non sono ammesse all'interno del museo, perciò viaggia leggero!

    • Nei musei spesso non c'è aria condizionata, perciò indossa un abbigliamento adeguato e porta con te una bottiglia d'acqua.

Musei Vaticani: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Musei Vaticani? Clicca qui per la lista completa.

Musei Vaticani: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.4 / 5

basata su 120.720 recensioni

Tour molto bello, organizzato perfettamente con guide preparate sola la guida del Vaticano preparata ma non molto gentile dove abbiamo avuto anche un battibecco per ritardo avuto per code e maggiormente perché Lei inizio tour nelle spiegazione andava più del dovuto e accorta si del ritardo di perdere il treno per Castel'Gandolfo dato la colpa a noi Italiani anche con la fermezza dell'accompagnatrice che ribatte a no loro sono stati i primi ad essere arrivati mi dispiace non si fa così una deve prendersi le proprie responsabilità, spiegare il tour e impossibile solo da vedere una bellezza unica consigliò tutti di farlo provare per credere finisco con una parola Spettacolare.

Indispensabile per evitare tempi di attesa lunghissimi. Sempre tempestivi gli aggiornamenti sul punto di ritrovo e le modalità di utilizzo del biglietto elettronico

È stata una bellissima esperienza, grazie alla nostra guida Claudio che ci ha accompagnato a scoprire le meraviglie dei musei vaticani e della cappella sistina.

Prenotazione h9.30 non ho fatto un minuto di coda grazie al salta fila. Utilissime le radioline, indispensabili. Consigliato.

Guida capace, colta e coinvolgente. Di certo un' ottima esperienza e scelta