Musei Vaticani, Gabinetto delle Maschere

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Musei Vaticani, Gabinetto delle Maschere: le attività e i tour più consigliati

Cappella Sistina e Basilica di San Pietro: tour mattutino

1. Cappella Sistina e Basilica di San Pietro: tour mattutino

Dalla sua straordinaria bellezza alla sua storia antica e al significato artistico e religioso che incarna, il Vaticano è una tappa obbligatoria per chi visita Roma. Che si tratti di dipinti, sculture, arte religiosa, architettura o delle guardie svizzere pontificie che proteggono il Papa dal 1506, poco altro è paragonabile all'assoluta maestosità della Santa Sede. Unisciti agli oltre cinque milioni di visitatori annuali del cuore globale della fede cattolica. Scopri la Città del Vaticano, dichiarata sito patrimonio dell'umanità UNESCO, con accesso privilegiato alle principali attrazioni prima dell'arrivo della folla di visitatori. Inizia a scoprire la bellezza del Vaticano alle 07:30, evitando la folla di turisti. Passeggia per i Musei Vaticani, la famosa Cappella Sistina e la Basilica di San Pietro. Esplora i musei al tuo ritmo e lascia il resto della giornata libero per goderti l'Italia. Segui la tua guida esperta nei Musei per scoprire la più vasta collezione d'arte del mondo, che comprende anche le più grandi sculture e opere d'arte del periodo rinascimentale. Prosegui attraverso la Galleria dei Candelabri, divisa in sei splendide sale contenenti opere d'arte trovate in tutto il paese, e ammira le reliquie dell'Impero Romano. Quindi esplora la sorprendente Galleria degli Arazzi, che ospita una vasta collezione di arazzi di Raffaello Sanzio raffiguranti diverse storie e miti cattolici. Da lì, attraversa la Galleria delle Mappe insieme alla tua guida, il luogo perfetto per i viaggiatori con un debole per le scienze. Dai un'occhiata alle mappe globali create dai topografi romani e scopri come si pensava fosse il mondo secoli fa.

Città del Vaticano: Musei, Cappella Sistina e Giardini

2. Città del Vaticano: Musei, Cappella Sistina e Giardini

Scopri le principali attrazioni della Città del Vaticano in un giorno. Salta la fila per ammirare i tesori dei Musei Vaticani e della Cappella Sistina con una visita guidata o con audioguida. Esplora i Giardini del Vaticano con l'ausilio di un'audioguida. Come opzione, visita anche il Palazzo Pontificio di Castel Gandolfo e goditi il pranzo. Il punto d'incontro è vicino ai Musei Vaticani. Goditi poi l'accesso rapido alla collezione d'arte più rinomata d'Europa. Immergiti nel mondo dell'arte con una guida esperta o esplora in autonomia, a seconda dell'opzione scelta. Ammira la Galleria dei Candelabri, la Galleria delle Mappe, la Galleria degli Arazzi e altro ancora. Ammira un'incredibile collezione di sculture classiche nel Museo Pio Clementino. Passeggia per le sale degli elaborati appartamenti papali, incluse le Stanze di Raffaello e gli Appartamenti dei Borgia. Infine, entra nel mondo di Michelangelo e scopri i segreti della Cappella Sistina. Dopo aver ricevuto una buona dose di arte, esplora i Giardini della Città del Vaticano. Immergiti in questo rifugio tranquillo e appartato e ammira la Basilica di San Pietro da una prospettiva unica. Scopri la Pontificia Accademia delle Scienze, il Palazzo Apostolico e il Palazzo del Governatore grazie alla tua audioguida. A seconda dell'opzione scelta, termina qui il tuo tour, oppure sali sul treno per Castel Gandolfo per scoprire il Palazzo dei Papi. Prendi un'audioguida al banco di accoglienza e inizia a esplorare il luogo del ritiro estivo del Papa al tuo ritmo. Scopri la sua storia e come il Papa trascorre l'estate. Quindi, goditi ampie vedute panoramiche mentre ti fai strada attraverso i lussuosi Giardini Barberini, dove assaggerai un pranzo a buffet preparato esclusivamente con ingredienti di provenienza locale. Assapora un bicchiere di vino mentre ti rilassi nei giardini prima che il tuo tour si concluda.

Musei Vaticani e Cappella Sistina: tour con ingresso rapido

3. Musei Vaticani e Cappella Sistina: tour con ingresso rapido

Scopri le meraviglie della collezione d'arte all'interno dei Musei Vaticani grazie a un tour in compagnia di una guida storica dell'arte e ai biglietti con ingresso prioritario. Cammina attraverso le Stanze di Raffaello e ammira i capolavori di Michelangelo all'interno della Cappella Sistina, tra cui Il Giudizio Universale. Inizia la tua visita incontrando la tua guida e godendoti un ingresso semplificato all'interno dei musei. Ascolta le spiegazioni della tua guida storica dell'arte mentre visiti la Galleria delle Carte geografiche, la Galleria degli Arazzi e la Galleria dei Candelabri. Raggiungi le Stanze di Raffaello e ammira gli incredibili affreschi, tra cui la Scuola di Atene. Concludi il tour con le meraviglie della Cappella Sistina e gli affreschi di Michelangelo. All'interno, potrai vedere l'opera d'arte più famosa di Michelangelo: Il Giudizio Universale.

Roma: il meglio della città con i mezzi pubblici

4. Roma: il meglio della città con i mezzi pubblici

Scopri la Città Eterna secondo i tuoi ritmi grazie a questo pass per i principali monumenti di Roma. Risparmia tempo grazie all'ingresso prenotato per la Basilica di San Pietro, il Foro Romano e altro ancora. Dimentica ogni preoccupazione durante la tua visita, grazie all'assistenza fino all'entrata di ogni attrazione. Scopri i capolavori artistici nei corridoi, nei cortili e nelle gallerie dei Musei Vaticani. Ammira gli affreschi di Michelangelo nella Cappella Sistina e rendi omaggio agli ex pontefici nel luogo dove sorgono le loro tombe. Torna indietro nel tempo all'epoca dell'Impero Romano con un biglietto prioritario e visita il Colosseo e il Foro Romano Ripercorri le gesta dei cittadini romani sulla Via Sacra e scopri dove fu fondata la città sul Palatino.

Roma: tour in bus dei Giardini Vaticani e visita dei Musei

5. Roma: tour in bus dei Giardini Vaticani e visita dei Musei

Esplora il cuore verde dello stato più piccolo del mondo partecipando a questo tour in minibus con piano scoperto dei Giardini Vaticani. Ammira i lussureggianti ettari di spazio verde coltivato. Visita i Giardini Vaticani con o senza biglietti per i Musei Vaticani e la Cappella Sistina. Incontra la tua guida e ottieni assistenza a bordo del minibus. Scopri i segreti di questo ricco spazio verdeggiante che occupa un terzo dei 44 ettari della Città del Vaticano. Scopri questi giardini che risalgono al XIII secolo. Ascolta come i giardini sono stati arricchiti dalle iniziative di vari Pontefici, mentre vivi questo incontro unico tra natura, arte e fede cristiana. Scopri gli artisti, gli architetti e i creatori che si sono occupati di creare questo luogo armonioso. Ammira le collezioni e le opere dei Musei Vaticani, dalla Cappella Sistina fino ai tesori più inconsueti. Visita la Galleria delle carte geografiche, il Cortile della Pigna, la Galleria degli Arazzi, la Galleria dei Candelabri e le magnifiche Stanze di Raffaello. Il punto cardine del tour è costituito dalla Cappella Sistina. Prenditi del tempo per ammirare i dettagli di cui hai sempre sentito parlare, incluso l'autoritratto deforme di Michelangelo, con il quale manifesta al mondo che avrebbe preferito morire piuttosto che dipingere la Cappella Sistina una seconda volta. Il suo lavoro è talmente incredibile che lo apprezzerai ancor di più una volta visto da vicino, comprendendo con quanta maestria sia stato creato quest'affresco. Riscatta il tuo voucher presso l'Ufficio del Turismo, poi il personale ti accompagnerà ai Musei per ottenere il biglietto ufficiale.

Città del Vaticano: udienza papale, Cappella Sistina e tour dei musei

6. Città del Vaticano: udienza papale, Cappella Sistina e tour dei musei

Una volta arrivato in agenzia, inizierai subito il tour. Assisterai all'udienza di Papa Francesco che si svolge ogni mercoledì in Piazza San Pietro o in Sala Nervi, all'interno dello Stato Vaticano. Dopo aver ricevuto la benedizione del Papa, la nostra guida autorizzata ti condurrà al bar dove assaggerai una tipica colazione all'italiana con cappuccino (o caffè americano) e cornetto (cornetto). Ti avventurerai quindi attraverso le mura del più piccolo Stato sovrano del mondo, la tua guida ti spiegherà la storia della magnifica Piazza San Pietro e il motivo per cui è così importante per i cattolici di tutto il mondo. Con i tuoi biglietti salta fila la guida ti porterà direttamente all'interno dei Musei Vaticani, un luogo arricchito da tesori rari e unici. Potrai vedere i capolavori di famosi artisti del Rinascimento come Raffaello, Leonardo, Botticelli, Michelangelo. I meravigliosi dipinti e affreschi rinascimentali non sono le uniche opere che vedrai, la tua guida ti condurrà ai giardini della Pigna e ai cortili ottagonali, dove ammirerai la splendida scultura romana del Laocoonte. Alla fine del tour entrerai nella famosa Cappella Sistina, tieniti forte!! L'estrema bellezza del celeste è qualcosa di veramente unico e speciale. Il papa Giulio II diede carta bianca a Michelangelo che sviluppò un'opera originale e colossale. Un enorme affresco, frutto della fatica e della sapienza compositiva senza pari dell'artista. La volta della Cappella Sistina valse all'artista la stima dei contemporanei tra cui Raffaello e lo stesso pontefice. Alla fine puoi scegliere se trascorrere più tempo nei Musei o uscire insieme alla tua guida.

Città del Vaticano: tour notturno alla Cappella Sistina

7. Città del Vaticano: tour notturno alla Cappella Sistina

The Night at the Museum Tour ti mostrerà veri e propri oggetti da collezione. Scopri un vero gioiello di un tour disponibile grazie al prestigio della tua guida e del Vaticano. Goditi i Musei Vaticani al fresco di una serata romana. Inizierai il tuo tour serale della Città del Vaticano entrando dal lato nord vicino alla stazione della metropolitana Cipro. Attraversa il famoso cortile della Pigna all'ombra della Basilica di San Pietro. Quindi, varca la soglia dei musei tra folle più magre e un'atmosfera rilassante. Una volta all'interno dei musei, il Tour del Vaticano ti porta alle Stanze di Raffaello, alla Cappella Sistina, alle Gallerie dei Candelabri, delle Carte geografiche e degli Arazzi, alla Sala Rotonda, alla Sala del Carro e alla Sala delle Muse.

Musei Vaticani con giardini e Cappella Sistina: tour guidato

8. Musei Vaticani con giardini e Cappella Sistina: tour guidato

Goditi una visita esclusiva della Città del Vaticano grazie a un tour guidato in compagnia di una guida professionista. Scopri gli splendidi Giardini Vaticani, le collezioni dei Musei Vaticani e l'incantevole Cappella Sistina. Inizia l'attività con un tour in minibus dei Giardini Vaticani: ammira la Casa del Papa Emerito, la Radio Vaticana, l'Accademia delle Scienze, l'ex Residenza estiva del Papa, un pezzo dell'originale Muro di Berlino e la “Fontana dell'Aquilone. " Guarda la Basilica di San Pietro da dietro e ammirane la Cupola da un punto di vista unico. Visita la Galleria delle mappe, la Galleria degli arazzi e dei candelabri e la Cappella di Pio V. Successivamente, entra nella Cappella Sistina e ammira gli affreschi di Michelangelo che hanno cambiato per sempre il corso dell'arte. Quindi, esplora la Basilica di San Pietro al tuo ritmo. Passeggia tra le suggestive navate laterali della chiesa più grande del mondo. Ammira la "Pietà" di Michelangelo e il pulpito del Bernini, splendidamente intagliato.

Musei Vaticani, Cappella Sistina e San Pietro: tour privato

9. Musei Vaticani, Cappella Sistina e San Pietro: tour privato

Risparmia tempo prezioso con l'accesso prioritario ai monumenti famosi della Città del Vaticano ed esplora con un gruppo ristretto di massimo 12 persone. Segui un itinerario studiato con cura per vedere il meglio della città-stato e ammirarne i tesori inestimabili, come l'enorme statua di bronzo nel Cortile della Pigna e le carte storiche nella Galleria delle Carte Geografiche. Osserva l'enigmatico gruppo scultoreo del Laocoonte e i Suoi Figli, e discuti con la guida turistica esperta le tecniche usate dai diversi artisti. Ammira la volta miracolosa di Michelangelo nella Cappella Sistina e ascolta i racconti dei 4 anni di lavori estenuanti necessari per completare l'opera. Termina con un'occhiata all'interno della Basilica di San Pietro: lasciati stupire dalla bellezza dei mosaici, dei soffitti dipinti in oro e delle volte. Osserva il Baldacchino in bronzo del Bernini e la commovente scultura di Michelangelo, La Pietà.

Vaticano e Cappella Sistina: tour con accesso prioritario

10. Vaticano e Cappella Sistina: tour con accesso prioritario

Risparmia tempo prezioso ed evita i soliti tour sulla storia di Città del Vaticano. Partecipa ad un tour pensato per un piccolo gruppo, con ingresso prioritario e accompagnato da una guida anglofona. Dirigiti verso le zone più importanti dei Musei Vaticani e meravigliati di fronte ai capolavori delle collezioni papali. Scopri statue dell'antica Grecia e ammira il cortile del Pignone e del Belvedere, la Sala delle Muse, la Sala Rotonda e la Galleria dei Candelabri. Ammira gli arazzi fiamminghi degli allievi di Raffaello nella Galleria degli Arazzi e le mappe storiche create da cartografi esperti nella Galleria delle carte geografiche. Contempla la meravigliosa Cappella Sistina di Michelangelo, immersa nel silenzio. Poi, salta la fila per la basilica di San Pietro e esplorala con un tour completo. Fermati ad esplorare altre aree di Città del Vaticano dopo aver salutato la guida.

Musei Vaticani, Gabinetto delle Maschere: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Musei Vaticani, Gabinetto delle Maschere? Clicca qui per la lista completa.

Musei Vaticani, Gabinetto delle Maschere: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.1 / 5

basata su 2.047 recensioni

Alessandra ci ha guidato nel tour dei musei vaticani raccontandoci particolari e punti salienti dei questa raccolta di opere d'arte. Persona molto competente ed energica. Alessandro ci ha guidato per il Colosseo e Fori imperiali raccontandoci al meglio tutta la storia e le chicche sull'Antica Roma che, molto spesso, è conosciuta solo in modo superficiale. Tour fantastico e consigliato. Entrambe le guide sono state competenti e disponibili.

La nostra guida Francesco ci ha raccontato in maniera professionale e coinvolgente la nostra della Cappella Sistina, delle più importanti opere conservate all'interno dei musei vaticani, un modo ideale per vivere questa esperienza se non si è esperti d'arte e si vuole comunque ascoltare ed imparare interessanti nozioni ed aneddoti sulla creazioni di alcuni dei principali capolavori di Roma

Fondamentale per visitare le proncipali attrazioni di Roma nei 4 giorni circa che avevamo disponibili. Un grazie particolare a Lorenza del punto d'incontro del Vaticano che si è prodigata ben oltre l'orario di chiusura per organizzarci i vari tour. Simona e Arturo di Savona

Accoglienza e visita meravigliosa. Consiglio vivamente a tutti!!

Ottima esperienza, guida super preparata e gentilissima