Aggiungi date

Museo Civico, Siena

Museo Civico, Siena: le attività e i tour più consigliati

Siena: biglietto di ingresso per il Palazzo Pubblico

1. Siena: biglietto di ingresso per il Palazzo Pubblico

Entra nel Palazzo Pubblico di Siena e visita il Museo Civico con questo biglietto di ingresso. Situato all'interno del Palazzo Pubblico, il Museo Civico è un edificio risalente al XIII secolo che ospita imponenti affreschi da parete a parete. Esplora il museo per scoprire la storia di Siena e ammirare preziosi manufatti. Riscatta il voucher con un biglietto di ingresso presso la biglietteria e inizia la visita nella Sala del Risorgimento. In questa sala troverai affreschi che raffigurano la vita di Vittorio Emanuele II, primo re d'Italia. Percorri la Sala di Balìa e osserva i dipinti murali risalenti al XV secolo di Spinello Aretino e Martino di Bartolomeo. Esplora quindi la Sala dei Cardinali, dove preziosi scrigni intagliati custodiscono dei reliquiari. Prosegui verso la Sala del Concistoro, famosa per la volta dipinta da Beccafumi, e non perderti la Cappella del XV secolo di Taddeo di Bartolo. Procedi verso la Sala del Mappamondo, la sala più ampia del Palazzo Pubblico, utilizzata come luogo di riunione del Consiglio Generale. Lasciati incantare dalla famosa Maestà, capolavoro gotico dipinto da Simone Martini. Il biglietto di ingresso al museo comprende inoltre la visita alla galleria trecentesca, la Loggia dei Nove. Goditi lo splendido panorama alle spalle del Palazzo Pubblico.

Da Firenze: gita di un giorno in Toscana con autista privato

2. Da Firenze: gita di un giorno in Toscana con autista privato

Trascorri una giornata esplorando la campagna toscana con un tour con autista. Immergiti nella cultura toscana mentre visiti le principali attrazioni di Siena, esplori un'antica città collinare e scopri una delle regioni vinicole più amate d'Italia. La tua giornata inizia con un prelievo dall'hotel per portarti alla prima tappa della tua escursione turistica, Siena. Questa storica città è Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO ed è famosa per il suo Palio, la corsa di cavalli a pelo che si svolge intorno alla sua piazza principale. Visita le tre attrazioni imperdibili di Siena, Piazza del Campo, Palazzo Pubblico e l'iconica Cattedrale, uno dei pochi esempi di architettura gotica italiana. Torna alla tua auto e continua il tuo tour della Toscana con un viaggio verso la città collinare fortificata di San Gimignano. Soprannominata la città delle belle torri, San è rinomata per aver conservato più di una dozzina di torri medievali. Passeggia per questa antica città, esplora i vicoli e ammira la Piazza del Duomo e le sette torri che circondano questa piazza cittadina. Termina la tua giornata di visite turistiche con una visita alla regione vinicola del Chianti. Lasciati incantare dai paesaggi indimenticabili con le sue dolci colline, i vigneti e gli uliveti.

Siena: Tour privato dei Musei Civici

3. Siena: Tour privato dei Musei Civici

Con questa visita guidata di 2 ore al Museo Civico scoprirai uno dei maggiori musei italiani. All'interno di Palazzo Pubblico una guida esperta ti spiegherà gli affreschi, realizzati da alcuni dei più importanti artisti del XIV secolo, come Simone Martini, Duccio di Buoninsegna e Ambrogio Lorenzetti. All'interno delle mostre, vedrai opere artistiche dal XIV al XIX secolo, offrendoti una panoramica completa dell'evoluzione dell'arte senese. La tua guida ti condurrà alla scoperta del cuore dell'arte senese: il Museo Civico all'interno del municipio senese. Una volta all'interno del Museo Civico, ti verranno presentati i bellissimi affreschi ottocenteschi della prima sala del museo, dedicata al Risorgimento d'Italia (Unità), e scoprirai la Sala del Mappamondo medievale, con i capolavori di Simone Martini, la Maestà e il Guidoriccio da Fogliano. Termina la tua visita nella Sala della Pace, dove troverai la famosa raffigurazione di Siena, e l'Allegoria del Buono e del Cattivo Governo, di Ambrogio Lorenzetti, uno dei primi esempi di arte civile. Il soggetto del dipinto non è religioso, ma piuttosto rappresenta l'utopia a Siena e spiega la differenza tra il buon e il cattivo governo.

7 attività trovate
Ordina per:

Museo Civico, Siena: attrazioni popolari nei dintorni

Museo Civico, Siena: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Museo Civico, Siena? Clicca qui per la lista completa.

Museo Civico, Siena: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.1
(167 recensioni)

Mi è davvero piaciuta la meravigliosa arte. Interessato a vedere come Maria fosse legata al buon governo. Peccato che uno dei nove sovrani non fosse stato una donna! Ma per favore inizia a consentire la visualizzazione dei biglietti elettronici o semplicemente dì "scambia il tuo voucher con un biglietto presso la biglietteria quando entri nel Palazzo Pubblico", non fare una grande cosa nell'entrare nel Cortile de Podestra. Non essendo di lingua italiana pensavamo che fosse un edificio diverso.

I biglietti che abbiamo acquistato non includevano la torre (errore mio), ma erano facilmente ordinabili presso la biglietteria della sede

Ottima esperienza, il Museo merita davvero molto soprattutto la sala del risorgimento. La Torre, però, non è inclusa in questa esperienza.

Molto bene, purtroppo è stato un po' difficile trovare la biglietteria visto l'indirizzo.

MI E' DISPIACIUTO NON POTER AMMIRARE IL BUON GOVERNO PERCHE' IN RESTAURO.