Aggiungi date

Museo del Comunismo

  • Biglietti d'ingresso
  • Tour guidati
  • Tour privati
4 attività trovate
Ordina per:

Museo del Comunismo: le attività e i tour più consigliati

Museo del Comunismo a Praga: biglietto di ingresso

1. Museo del Comunismo a Praga: biglietto di ingresso

Scopri com'era la vita nella Cecoslovacchia comunista. Passeggia negli spazi ricostruiti fedelmente, dalle aule scolastiche alle stanze da letto; ammira manufatti originali e scopri interessanti dettagli della storia post-bellica del Paese. Grazie al tuo biglietto d'ingresso, potrai visitare un'esposizione disposta su circa 1.500 m² e 62 pannelli, che si concentra sul regime totalitarista che governò il Paese dal golpe del febbraio 1948 fino alla Rivoluzione di Velluto nel 1989. Scopri di più su argomenti divisi in aree tematiche, come politica, sport, economia, istruzione, arte del Realismo Socialista, propaganda, milizia popolare, esercito, polizia e StB (polizia segreta), censura, tribunali e altre istituzioni. Apprendi di più sui processi spettacolo e i campi di lavoro politici durante l'era stalinista.   Scopri davvero com'era la vita in quel periodo, entra nel museo e interagisci con i modellini di un laboratorio artigianale, un'aula scolastica, la stanza da letto di un bambino e una sala degli interrogatori. Mentre visiti la mostra, avrai una panoramica dettagliata con l'ausilio di brevi video, poste e manufatti. Fermati a curiosare tra una vasta collezione di materiale fotografico proveniente dall'Archivio dell'Agenzia di Stampa Ceca, dall'Archivio dei Servizi di Sicurezza, dall'Archivio dell'Associazione dei Lavoratori dei campi di lavoro militari e dalle collezioni personali di importanti fotografi cechi.   In qualsiasi momento della visita, potrai fare una pausa nella caffetteria del museo. Ricarica le energie prima di visitare il cinema, dove potrai guardare un breve documentario sull'era comunista a intervalli regolari.

Praga: tour di 3 ore del comunismo e della seconda guerra mondiale in e-bike

2. Praga: tour di 3 ore del comunismo e della seconda guerra mondiale in e-bike

Unisciti a questo tour unico in bicicletta elettrica e goditi l'ingresso gratuito al Museo del Comunismo. Rivivi la ricca e complicata storia moderna di Praga sotto la Germania nazista e il comunismo sovietico. Visita oltre 30 affascinanti siti, monumenti e altri luoghi significativi. Ottieni una visione approfondita della cultura e della storia dei siti principali, come il memoriale delle vittime del comunismo, il muro di John Lennon, il Museo Kafka, il quartier generale delle SS, il centro storico ebraico e i luoghi dei bombardamenti della seconda guerra mondiale. Ammira il luogo di nascita della storica Rivoluzione di velluto, un movimento che avrebbe contribuito al rovesciamento del regime comunista. Visita il luogo delle riprese dell'epico film di guerra del 2016, Anthropoid, presso la Chiesa di Cirillo e Metodio. Le biciclette elettriche ti garantiscono di coprire tutto senza mai sudare, indipendentemente dalla tua età.

Praga: tour a piedi sul passato comunista della città

3. Praga: tour a piedi sul passato comunista della città

Inizia questo tour alla scoperta del passato comunista di Praga con una visita alla piazza di San Venceslao, dove si sono svolti eventi cruciali nella storia del Paese. Guarda il centro commerciale Kotva risalente agli anni '70, via Revoluční, gli argini del fiume Moldava e gli hotel Intercontinental e President. Ammira via Pařížská e l'imponente Metronomo costruito sul luogo in cui sorgeva il precedente monumento dedicato a Stalin. La guida ti accompagnerà in piazza Jan Palach, dove troverai la maschera mortuaria a lui ispirata ad opera dell'artista Olbram Zoubek, esposta alla Facoltà delle Arti. Attraversa quindi il Ponte Mánes per vedere Klàrov e la lapide dedicata a una giovane donna. Osserva l'isola di Kampa, il Muro di John Lennon e il Monumento alle vittime del Comunismo di Olbram Zoubek, e attraversa il Ponte delle Legioni. Percorri quindi a piedi via Národní e guarda il memoriale alla rivoluzione di velluto del 1989. Termina l'esperienza con una visita al Museo del Comunismo. La struttura espone una vasto repertorio di oggetti in uso all'epoca. Assisti a un cortometraggio estremamente toccante della durata di 15 minuti. Il Museo è fruibile in 5 lingue diverse e il film è sottotitolato in inglese. Approfitta di un buono sconto del 15% valido per il pub, club e ristorante "Propaganda", con la sua famosa collezione di oltre 200 autentici reperti storici. Gusta infine una buona birra ceca e assaggia piatti tipici.

Praga: tour del comunismo e visita al museo

4. Praga: tour del comunismo e visita al museo

Inizia il tuo tour a piedi incontrando la tua guida di fronte al Museo del Comunismo nel centro della città. Dopo un breve incontro e saluto, entrerai all'interno per iniziare il tuo tour comunista informativo. Insieme alla tua guida informativa, passeggerai per il museo mentre ti fornisce affascinanti dettagli storici sulla storia comunista e anche aneddoti personali sulla vita dietro la cortina di ferro. La mostra nel museo inizia con lo sviluppo politico della prima metà del XX secolo e copre ulteriormente tutti i principali eventi politici come il putsch comunista nel 1948, la primavera di Praga del 1968 e la Rivoluzione di velluto nel 1989. Lasciati stupire dalla manufatti che un tempo erano di uso quotidiano durante la cortina di ferro. Imparerai anche aspetti della vita come il sistema educativo, i legami con l'Unione Sovietica, i viaggi, la polizia segreta, il valore del denaro, ecc. Dopo la tua visita guidata avrai anche il tempo di camminare di nuovo nel museo da solo . Dopo aver visitato il Museo del Comunismo, camminerai per il centro di Praga, dove sono avvenuti tutti i principali eventi. Cammina attraverso la Via dei Prigionieri Politici fino a Piazza Venceslao, oltre all'Avenida Nazionale, Piazza della Città Vecchia e, infine, fai un giro per vedere Piazza Jan Palach. Il tuo tour si concluderà nel centro della città.

Museo del Comunismo: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Museo del Comunismo? Clicca qui per la lista completa.

Museo del Comunismo: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.3 / 5

basata su 59 recensioni

Testo pesante

Le persone trascorrono 2,5 ore qui perché i "display" sono molto pesanti per il testo. Avrebbe potuto quasi essere un libro invece di un museo. Ancora una presentazione utile di come il comunismo ha funzionato (e non ha funzionato) per i cechi. Particolarmente intriganti sono state le citazioni dei visitatori del museo alla fine che avevano una visione più positiva del comunismo di quanto mi aspettassi.

Museo interessante, molte informazioni e spiegazioni sulla storia di Praga riguardo al comunismo. Non molto grande e molte informazioni da leggere. Ma se l'argomento ti interessa, ne vale la pena. Al piano superiore, all'interno della mostra, c'è un ristorante.

Ottima descrizione della storia comunista

La nostra guida è stata formidabile. L' influenza dei 40 anni di occupazione comunista della cecoslovacchia sulla vita e la psiche della gente è qualcosa che non dimenticherò mai. Grazie alla nostra guida.

Sensazionale! La sottile ironia del popolo ceco, che ha subito gli orrori del comunismo, permea l'intera mostra. Ritornerei e consiglio vivamente la visita.

Museo molto interessante sulla storia della Cecoslovacchia