Museo del Domani

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Museo del Domani: le attività e i tour più consigliati

Rio: Museum of Tomorrow, AquaRio e Olympic Boulevard

1. Rio: Museum of Tomorrow, AquaRio e Olympic Boulevard

Inizia il tour andando verso l'Olympic Boulevard o Porto Maravilha, l'area portuale della città che è stata completamente rivitalizzata e dove si trovano le più recenti attrazioni turistiche di Rio de Janeiro. Visita il Museum of Tomorrow, un museo di scienze applicate moderno e tecnologico dedicato all'esplorazione e alla messa in discussione di tutte le possibilità per costruire il futuro del pianeta e della razza umana. Osserva e scatta foto di fronte all'architettura insolita e futuristica di uno dei musei più visitati del Brasile. All'interno del Museum of Tomorrow, imparerai le opportunità e le sfide che l'umanità dovrà affrontare nei prossimi decenni dal punto di vista della sostenibilità e della convivenza. Quindi, fai una sosta per le foto al murale di Kobra, uno dei più grandi murales di graffiti al mondo, creato dall'artista brasiliano Eduardo Kobra. Osserva cinque gruppi etnici raffigurati realisticamente su uno sfondo colorato con forme geometriche. Ultima tappa è AquaRio (opzione con e senza biglietto per AquaRio inclusa), il più grande acquario marino del Sud America. Osserva più di 5.000 animali di 350 specie diverse da tutto il mondo in 28 vasche di acqua salata. Potrai vedere da vicino e persino interagire con un'immensa varietà di pesci, invertebrati, razze, squali e coralli. Scatta una foto all'interno del tunnel principale del serbatoio, dove vedrai gli animali passare sopra di te! Uno spettacolo di intrattenimento sulla natura per tutte le età!

Rio: tour in barca della baia di Guanabara

2. Rio: tour in barca della baia di Guanabara

Ottieni una nuova prospettiva di Rio in un tour in catamarano, durante il quale potrai controllare tutti i punti luminosi mentre esplori la splendida baia di Guanabara. Il tuo tour inizia a Marina da Gloria, a bordo di un catamarano moderno e ben attrezzato. Parti in direzione del Museo del Domani, una delle icone architettoniche di Porto Maravilha, la regione portuale di Rio. Lungo la strada, dai un'occhiata all'incredibile isola di Villegagnon, all'aeroporto Santos Dumont, all'isola fiscale e all'arsenale della Marina. Prosegui verso Niterói, passando per il bellissimo ponte Rio-Niterói e la famosa Concha Acústica (conchiglia acustica) prima di dirigerti verso il MAC, il Museo di Arte Contemporanea, progettato da Oscar Niemeyer. Lasciati incantare dalla sua forma a disco unica. Prima di tornare a Rio de Janeiro, scopri altri luoghi straordinari che circondano le rive della baia di Guanabara, come le spiagge di Adão ed Eva, la fortezza di Santa Cruz, la fortezza di Lage, la fortezza di São José e la fortezza di São João. Ammira la vista del famoso Pan di Zucchero, dove avrai qualche minuto per scattare foto della montagna dal catamarano. Prima di tornare a Marina da Gloria, passerai davanti al vecchio Casinò Urca e alla spiaggia di Flamengo.

Rio: Boulevard Olimpico, Museo del Domani e tour storico

3. Rio: Boulevard Olimpico, Museo del Domani e tour storico

Inizia il tuo tour con il prelievo dal tuo hotel e scopri i numerosi tesori nascosti del centro di Rio in compagnia di una guida turistica. Parti dal molo di Valongo (l'ultimo luogo in città dichiarato patrimonio dell'Unesco) e scopri l'influenza africana in Brasile. Poi raggiungi il murale di Kobra, uno dei più grandi al mondo , creato dall'artista brasiliano Eduardo Kobra, per ammirare i 5 gruppi etnici ritratti su un variopinto sfondo geometrico. Dopo qualche foto, percorrerai il Boulevard Olimpico in direzione del Museo del Domani. Si tratta di un moderno museo di scienza e tecnologia dedicato all'esplorazione e alla messa in discussione di tutte le possibilità per costruire il futuro del pianeta e dell'umanità. Scopri la sua notevole architettura e visita il museo più visitato del Brasile. Dopo aver esplorato il futuro, viaggia nel passato nel Monastero di San Benedetto, dove vivrai il contrasto tra la semplice facciata e gli interni ricoperti di ornamenti dorati, un patrimonio ereditato dal periodo barocco. Prima di raggiungere le storiche strade di Rio, ammirerai il calderone delle Olimpiadi del 2016, creato dall'artista americano Anthony Howe. Noterai che la sua struttura cinetica e sferica ricorda i Giochi. A Praça XV, ammirerai i celebri edifici sede dell'impero brasiliano e scoprirai le tappe più importanti della storia brasiliana. L'ultima fermata sarà alla Confeitaria Colombo (chiusa la domenica), una delle caffetterie imperdibili del mondo. Goditi la sfarzosa decorazione in stile Art Nouveau caratterizzata da enormi vetrate colorate, piastrelle e specchi importati dalla Francia, dal Portogallo e dal Belgio. Approfitta della possibilità di concludere il tour con una degustazione di snack tradizionali, come la coxinha de frango (coscina di pollo) - o dolci - come il brigadeiro (brigadiere) in uno dei luoghi più prestigiosi di Rio de Janeiro all'inizio del XX secolo.

Rio de Janeiro: Museum of Tomorrow e Olympic Boulevard

4. Rio de Janeiro: Museum of Tomorrow e Olympic Boulevard

Dopo il prelievo dal tuo alloggio, inizia il tuo tour al Museum of Tomorrow, una delle attrazioni più apprezzate del Brasile. Ammira l'architettura del museo dall'esterno mentre esplori la piscina riflettente e i giardini. Entra nell'edificio e guarda la mostra principale, creata dal fisico e cosmologo Luiz Alberto Oliveira. Il museo studia il futuro del mondo e le sue possibilità di trasformazione. Esplora le cinque aree principali: Cosmo, Terra, Antropocene, Domani e Ora. Lasciati stupire dagli esperimenti e dalle esperienze che ti incoraggiano a considerare le domande fondamentali dell'esistenza. Dopo essere usciti dal museo, continuare sul Boulevard olimpico. Le pareti misurano un'area di quasi 3.000 metri quadrati in totale e sono state dipinte per le Olimpiadi di Rio nel 2016. Avvicinati ai murales etnici di Eduardo Kobra, uno dei più grandi pezzi di graffiti artistici al mondo.

Rio de Janeiro: tour a piedi tra l'arte urbana

5. Rio de Janeiro: tour a piedi tra l'arte urbana

Incontra la tua guida all'Olinda Rio Hotel e dirigiti nel quartiere di Gloria in metropolitana per iniziare questo favoloso tour di 4 ore. Visita la Scalinata Selaron, dove ammirerai l'opera dell'artista cileno. Il grande mosaico si compone di piastrelle provenienti da tutto il mondo che ricoprono 400 scalini nell'area di Lapa. La seconda tappa del tour sarà Praça Mauá. La piazza segna l'inizio di Avenida Rio Branco e il principio dell'area portuale. La guida ti mostrerà gli edifici più importanti intorno alla piazza, come il Museo dell'Arte di Rio (MAR) e il Museo del Domani. Prosegui la tua passeggiata lungo il Viale Olimpico per ammirare una splendida varietà di opere d'arte, incluso il maestoso murale Etnias di 3000 metri quadri, inserito nel Libro dei Guinness dei Primati! Visita la Pedra di Sal, in origine un villaggio di schiavi e luogo particolarmente significativo per i discendenti dei carioca africani e gli appassionati di samba e musica choro. La guida ti riaccompagnerà alla stazione della metropolitana e ti fornirà indicazioni su come tornare al tuo alloggio. Se soggiorni in centro, la guida ti consiglierà i bar, i ristoranti e i musei migliori dell'area, nel caso volessi proseguire la tua esplorazione al termine del tour.

Rio de Janeiro: attrazioni della città con scooter elettrico

6. Rio de Janeiro: attrazioni della città con scooter elettrico

Vivi un tour emozionante e memorabile con uno scooter elettrico dei punti salienti di Rio de Janeiro. La tua guida ti offrirà le istruzioni se sei un nuovo arrivato, assicurandoti che tu e il tuo gruppo siate al sicuro durante l'intero viaggio. Questo tour è un modo sostenibile per incontrare persone e testimoniare i punti salienti della città. Avere molte opportunità per apprezzare la natura e conoscere la città. Flamengo, Centro storico di Rio e Boulevard Olimpico: Il tuo percorso ti porterà dal Parco Flamengo attraverso il centro storico di Rio, l'Olympic Boulevard e Mauá Square Downtown. I punti salienti della tua esperienza includono il parco Flamengo, il MAM (il museo di arte moderna), la piazza Cinelândia, il teatro municipale, la biblioteca nazionale, la chiesa di Candelária, il LAPA e le scale di Selaron. Vedrai anche la Cattedrale Metropolitana, il Boulevard Olimpico (Pira Olimpica), il Museo del Domani e il Murale delle Etnie nella zona del porto.

Rio de Janeiro: tour a piedi pomeridiano di 4 ore

7. Rio de Janeiro: tour a piedi pomeridiano di 4 ore

Tuffati nel passato di Rio de Janeiro. Viaggia nel tempo dalla scoperta del Brasile, attraverso l'arrivo della famiglia reale, l'indipendenza del paese e la proclamazione della repubblica. Scopri il passato storico della città di Rio de Janeiro, che è stata la capitale del Brasile per quasi 2 secoli, facendo una passeggiata nel centro della città che custodisce ricordi di tempi diversi. Da notare anche il contrasto con la nuova Piazza Mauá, dono dell'eredità olimpica che ha cambiato per sempre la vita dei Carioca, creando un nuovo polo di intrattenimento e cultura, ospitando due nuovi Musei, il Museo d'Arte di Rio e il Museo di Domani, e i famosi murales di Cobra. Puoi identificare i diversi periodi semplicemente dando un'occhiata all'architettura del centro: coloniale, imperiale e repubblicana. Questo tour nel passato inizia alle porte del Museo di Domani e del Museo d'Arte di Rio, da dove hai un'ampia vista dell'Olympic Boulevard. Ascolta tutto sulla storia dalla tua guida prima di andare avanti. Da lì visiterai il Monastero di São Bento, fondato nel 1590 da 2 monaci di Bahia e considerato uno dei più importanti patrimoni dell'architettura brasiliana. Successivamente, prosegui per la Chiesa della Candelaria costruita in stile neoclassico, la cui costruzione iniziò nel 1630 e terminò nel 1775. Quindi proseguirai lungo la via Primeiro de Março, ammirerai la Casa Francia-Brasile, il Centro Culturale Banco do Brasil e l'edificio dell'ufficio postale fino a raggiungere la Praça XV dove si trova il Palazzo Imperiale, che fu costruito per essere la residenza dei governatori del capitano ed è stata la residenza della Famiglia Reale Portoghese, quando è arrivata in Brasile passando per il Palazzo Tiradentes. Da Praça XV prosegui verso Cinelândia, il punto finale del tour, dove puoi goderti la bellezza degli edifici del Teatro Comunale, dell'Assemblea Legislativa, della Biblioteca Nazionale e del Museo di Belle Arti. Da lì torna al tuo hotel.

Museo del Domani: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Museo del Domani? Clicca qui per la lista completa.

Museo del Domani: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.5 / 5

basata su 99 recensioni

OTTIMO TOUR

Consiglio assolutamente questo tour, noi siamo stati pienamente soddisfatti. La nostra guida è stata Edmundo, un ragazzo brasiliano molto disponibile e competente. E' stata veramente una bella passeggiata, abbiamo incontrato la guida alle 10 di mattino e ci siamo salutati intorno alle 3 di pomeriggio. Edmundo ci ha fatto notare dei particolari che da soli non saremo mai riusciti a vedere, è stato un tour molto interessante ed è stao bello chiaccherare con Edmundo. Abbiamo fatto tutto con molta calma, abbiamo avuto il tempo di fare fotografie e fatto le dovute soste per goderci completamente la città. Edmundo non ci ha mai messo fretta e aveva sempre qualcosa da spiegare, ha risposto a tutte le nostre domande, di qualsiasi genere. Tour promosso e consigliato, se poi avete la fortuna di avere Edmundo come guida, ancora meglio.

Il mio gruppo di quattro persone ha trascorso una splendida mattinata con Juan. Abbiamo imparato molto sulla storia di Rio de Janeiro. Juan era entusiasta, puntuale e premuroso. La sua padronanza dell'inglese era eccellente. Abbiamo adorato il museo di domani e i murales di Kobra. Abbiamo terminato il nostro tour con una visita alla Confeitaria Colombo. Mmlm

Biatriz é stata una guida fantastica! Gentile, disponibile, competente. Ci ha fatto visitare il centro e la zona portuale, e infine la Selaron. bellissimo

Bellissima escursione. La guida, Juan, è stata eccezionale. Parla 6 lingue perfettamente e conosce benissimo la storia di Rio. La consiglio a tutti.

Visita insolita. Alla scoperta dei cinque modi in cui vengono abbelliti i muri di Rio. Un buon modo per apprezzare murales, graffiti, ...