Museo del Prado

Ammira la più ampia collezione d'arte spagnola del mondo dal XII al XIX secolo.

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Museo del Prado: le attività e i tour più consigliati

Museo del Prado di Madrid: biglietto di ingresso diretto

1. Museo del Prado di Madrid: biglietto di ingresso diretto

Il museo del Prado fu fondato nel 1819 e da allora ha collezionato una stupefacente serie di dipinti, sculture, stampe, disegni e arti decorative che hanno dato vita ad una delle collezioni d'arte più complete al mondo. Il museo del Prado, conosciuto precedentemente sotto il nome di museo di pittura e scultura, è nato sulla scia della vecchia collezione reale spagnola, il museo reale. Oggi la collezione vanta un numero impressionante di documenti storici, 7.600 dipinti, 1.000 sculture, 4.800 stampe e 8.200 disegni. Acquistando il biglietto giornaliero avrai accesso a più di 1.300 capolavori esposti nell'edificio principale. Le dimensioni della collezione non permettono di apprezzarla tutta in una sola visita, ma il museo ha organizzato 3 differenti itinerari, che ti permetteranno di ammirare i capolavori più interessanti, datati tra il romanico e il XIX° secolo. All'interno del museo puoi acquistare l'audio guida e raggiungere velocemente le opere di artisti del calibro di Bartolomé Bermejo, Pedro Berruguete, Sánchez Coello, El Greco, Ribera, Zurbarán, Murillo, Alonso Cano, Velázquez and Goya.

Madrid: tour guidato del Museo del Prado

2. Madrid: tour guidato del Museo del Prado

Incontra la tua guida alla statua di Goya fuori dal Museo del Prado e inizia la tua visita guidata della sua vasta collezione. Guarda il lavoro di una varietà di grandi artisti europei come Velázquez, El Greco, Goya, Tiziano, Rubens e El Bosco. Scopri alcune delle collezioni esposte, che vanno dal periodo romanico al XIX secolo. Il museo contiene più di 8.000 dipinti, 9.000 disegni, 5.500 stampe e oltre 900 sculture. Guarda alcune delle 1.300 opere attualmente esposte nell'edificio principale. Scopri la storia dell'arte europea e la storia dietro alcune delle opere in mostra.

Musei Prado, Reina Sofia e Thyssen: Madrid Art Walk Pass

3. Musei Prado, Reina Sofia e Thyssen: Madrid Art Walk Pass

L'Art Walk Pass ti permetterà di ammirare il meglio dell'arte spagnola a Madrid. Goditi l'opportunità di visitare 3 dei principali musei della capitale spagnola, il museo del Prado, il Reina Sofia e il Thyssen-Bornemisza. Al Prado, apprenderai la storia del museo mentre passeggerai al suo interno ammirando i capolavori realizzati tra il XIV e il XIX secolo. A Madrid, al museo Reina Sofia, potrai contemplare i lavori di alcuni dei principali artisti spagnoli del XX secolo, tra cui Picasso e Salvador Dalì. Esplora i corridoi e le gallerie e scopri perché questi talenti della natura hanno creato le loro opere d'arte. Dopo aver visitato il Reina Sofia, potrai godere di una piccola pausa pranzo (non inclusa), prima di recarti al Museo Thyssen. Il Museo Thyssen-Bornemisza ti porterà in un viaggio incredibile tra sette secoli di pittura europea. Data la ricchezza e la varietà dei suoi tesori, che comprendono più di un migliaio di capolavori artistici, potrai iniziare la visita dove più desideri. Antichità italiana, Rinascimento tedesco, arte americana del XIX secolo, Impressionismo, Espressionismo tedesco e Costruttivismo russo sono le scuole e i movimenti che vengono principalmente rappresentati all'interno del museo.

Museo del Prado: tour guidato con ingresso prioritario

4. Museo del Prado: tour guidato con ingresso prioritario

Ammira i capolavori dell'arte con un tour con ingresso prioritario al Museo del Prado per apprezzare le gallerie della pinacoteca spagnola, situata nel quartiere centrale di Madrid. Il museo è rinomato per la ricca collezione di opere d'arte europee dal XII secolo alla prima metà del XX secolo, inoltre ospita anche la migliore collezione di arte spagnola di tutto il mondo. Nato come museo per dipinti e sculture nel 1819, fu ampliato con l'aggiunta di piccoli padiglioni alle spalle del magnifico edificio tra il 1900 e il 1960. Delizia la vista con capolavori di Francisco Goya, Hieronymus Bosch e Peter Paul Rubens e di famosi dipinti di El Greco, Tiziano e Diego Velázquez. Parti per un viaggio attraverso i secoli, alla scoperta dell'arte spagnola ed europea, in cui potrai comprendere qualcosa di nuovo grazie alle spiegazioni lungo il percorso. Se selezioni l'opzione con degustazione di tapas, dopo il tour del Museo del Prado, attraverserai la città per raggiungere uno dei bar più importanti di Madrid, dove avrai l'opportunità di assaggiare diverse tipologie di tapas. La Spagna è riconosciuta a livello internazionale per la sua gastronomia ed è fiera della sua ricca cultura e storia culinaria. Scopri le tipiche tapas spagnole e vivi la cultura gastronomica di Madrid come uno del posto. Qui termina il tour, lasciandoti con l'opportunità di esplorare il centro di Madrid.

Madrid: tour in città su tuk-tuk elettrico

5. Madrid: tour in città su tuk-tuk elettrico

Partecipa a un tour elettrico in tuk-tuk di Madrid e scopri alcuni dei principali monumenti della città. Goditi Madrid mentre la tua guida ti consiglia i luoghi da visitare durante il tuo soggiorno. Ammira l'esterno di alcuni dei monumenti più iconici di Madrid, tra cui il Palazzo Reale, la Cattedrale dell'Almudena e Plaza Mayor. Attraversa gli affascinanti quartieri di Las Letras e La Latina e ammira la Casa di Cervantes e il Teatro La Latina. Ammira il Palacio de las Cortes, la Chiesa di Los Jerónimos e le facciate dei musei del Paseo del Prado. Esplora il quartiere di Salamanca, attraversa Plaza de Colón e scopri la Biblioteca Nazionale.

Madrid: Museo del Prado e tour a piedi del Palazzo Reale

6. Madrid: Museo del Prado e tour a piedi del Palazzo Reale

Esplora le attrazioni più emblematiche di Madrid in un tour guidato a piedi. Inizia con una visita guidata salta fila all'interno del Museo del Prado, che ospita stanze e dipinti straordinari, con un'enfasi speciale sui dipinti che hanno cambiato la storia dell'arte e sono diventati referenti universali. Ammira opere di Murillo, Velázquez, Goya, Rubens e Tiziano, tra molti altri. Quindi prosegui con un tour a piedi di 1,5 ore dell'intera area tra il Museo del Prado e il Palazzo Reale. Accompagnato dalla tua guida, scopri gli elementi essenziali della città, tra cui la Fontana di Nettuno, il Congresso dei deputati, la casa di Cervantes e la Puerta del Sol. Infine, il tour si conclude con un tour guidato salta fila all'interno del Palazzo Reale, un edificio di dimensioni gigantesche che ti sorprenderà con la sua ricca decorazione e le sue incredibili sale e salotti. Questo monumento è considerato un riferimento culturale per le monarchie europee ed è il modo perfetto per concludere il tuo tour a piedi.

Madrid: tour privato di 2 ore del Museo del Prado

7. Madrid: tour privato di 2 ore del Museo del Prado

Il Museo del Prado, considerato uno dei migliori musei d'arte del mondo, ospita numerosissime opere. Gira tra questi capolavori e ascolta le spiegazioni fornite per ciascuno di essi da una guida esperta. Scopri i dettagli di questa grande collezione d'arte dell'Europa occidentale, dal XII al XIX secolo. Oltre alle opere degli artisti maggiori come Hieronymus Bosch, Raffaello, El Greco, Rubens, Rogier Van der Weyden e Dürer, approfondisci anche i pittori spagnoli più famosi: Goya e Velazquez. Ammira Il 3 maggio 1808: completato nel 1814, raffigura il plotone d'esecuzione delle truppe di Napoleone. Fu dipinto da Goya con grande drammaticità: si nota un grande contrasto tra la freddezza dei soldati in uniforme grigia e i colori dei cittadini anonimi che stanno per morire. Scopri anche l'opera più famosa di Velazquez, Las Meninas, che raffigura una giornata qualunque all'Alcázar di Madrid, con i membri della famiglia di re Filippo IV e lo stesso Velazquez. Las Meninas è stato fonte d'ispirazione per artisti successivi come Goya e Picasso.

Museo del Prado: tour guidato con ingresso prioritario

8. Museo del Prado: tour guidato con ingresso prioritario

Incontra la tua guida presso un luogo di ritrovo comodo accanto al Museo del Prado ed entra al suo interno con il tuo biglietto prioritario per partecipare al tour guidato. Ammira i dipinti più importanti del museo e spettacolari opere d'arte di El Bosco, El Greco, Velazquez, Goya e Rubens.  Scopri qual era la funzione originale dell'edificio e perché oggi è diventato una delle gallerie d'arte più importanti al mondo. L'esposizione attuale conta oltre 1.000 dipinti risalenti a 4 secoli diversi. Una visita del museo può essere complessa la prima volta, perciò affidati alla tua guida che ti mostrerà il sito e ti parlerà di alcune delle opere più celebri e delle loro storie.  Terminato il tour guidato, potrai restare all'interno del museo per tutto il tempo che vuoi, dato che il tuo biglietto è valido per tutto il giorno.

Museo del Prado: tour guidato in inglese

9. Museo del Prado: tour guidato in inglese

Approfitta dell'opportunità per ammirare le rinomate opere d'arte collezionate dalla Famiglia Reale Spagnola e dal Museo nel corso dei secoli. Ammira l'arte in prima persona, iniziando dai dipinti che tutti conoscono, come il "Trittico del Giardino delle delizie" o "Las Meninas". Scopri come sono cambiate le tecniche pittoriche, a seconda del periodo e dell'origine dell'artista. Ammira Las Meninas, ripercorri la storia della Spagna attraverso i personaggi ritratti nei dipinti e scopri i dettagli segreti che solo una guida può svelarti. Non perdere l'opportunità di visitare il Museo del Prado e la sua affascinante collezione di dipinti, che ti farà viaggiare nella storia dell'arte, dal Nord Europa all'Italia fino in Spagna. Ammira i dipinti di Tiziano, Velazquez e Goya.

Madrid: autobus Hop-on Hop-off e tour del Santiago Bernabéu

10. Madrid: autobus Hop-on Hop-off e tour del Santiago Bernabéu

Esplora Madrid in tutta comodità a bordo di un autobus Hop-on Hop-off a due piani. Scopri in dettaglio i monumenti storici di Madrid e le sue attrazioni moderne con un unico biglietto. Sali e scendi dall'autobus tutte le volte che vuoi e goditi la città al tuo ritmo. Sono disponibili due percorsi: Percorso Blu: Madrid storica • Museo del Prado • Puerta de Alcalá • Barrio de Salamanca • Plaza de Colón • Plaza de Cibeles • Gran Via  • Plaza de España • Templo di Debod • Teatro Real • Palacio Real • Puerta de Toledo • San Francisco el Grande • Catedral Almudena • Plaza Mayor • Puerta del Sol • Círculo Bellas Artes • Museo Carmen Thyssen • Museo Reina Sofía • Giardino Botanico Percorso Verde: Madrid moderna • Plaza Neptuno • Plaza de Cibeles • Plaza de Colón • Museo Esculturas • Museo de Ciencias Naturales • Nuevos Ministerios • Stadio Santiago Bernabéu • C.S.I Científicas • Museo Lázaro Galdiano • Serrano • Museo Archeologico • Puerta de Alcalá • Alcalá • Puerta del Sol • Plaza de las Cortes Tour dello stadio Santiago Bernabéu Scendi allo stadio Santiago Bernabéu per fare un tour dell'iconica sede del Real Madrid. Rivivi più di cento anni di storia del Real Madrid mentre esplori il museo interattivo e le mostre audiovisive che raccontano la storia di questo gigante del calcio. Entra nella sala stampa, negli spogliatoi e cammina lungo il Player's Tunnel fino a raggiungere il campo, dove le superstar globali hanno messo in mostra le loro abilità per decenni. Fai un viaggio interattivo a bordo di una replica dell'autobus ufficiale della prima squadra. Guarda l'ampia collezione di trofei che il club ha accumulato negli anni. Accedi alla tribuna presidenziale, la zona più esclusiva della sede, e ottieni una prospettiva VIP sullo stadio che può contenere più di 80.000 spettatori. Goditi un'esperienza interattiva adatta sia ai fanatici del calcio che a quelli con un semplice interesse.

Pianifica la tua visita

  • Orari d'Apertura del Museo

    Da lunedì a sabato: 10:00 - 20:00. Domenica e festivi: 10:00 - 19:00

  • Come Arrivare

    Il Prado si trova nel centro storico di Madrid, su Paseo del Prado s/n. 28014. Le stazioni della metro più vicine sono Banco de España e Atocha. Il museo è raggiungibile anche con le linee di autobus 9, 10, 14, 19, 27, 34, 37 e 45.

  • Evita la Coda

    Il Prado è, a giusto titolo, un sito culturale molto famoso a Madrid e ti accoglierà con una lunga coda all'ingresso. Prenota i biglietti online in anticipo e per approfittare dell'accesso prioritario al museo.

  • Suggerimenti

    La vastità della collezione potrebbe disorientarti, ma una volta all'interno del museo è possibile acquistare un'audioguida che spiega i 50 capolavori principali e che ti sarà d'aiuto per organizzare al meglio la tua visita. Ricorda che all'interno del museo è vietato fare fotografie.

Da ricordare

  • Quando andare
    Da lunedì a sabato: 10:00 - 20:00. Domenica e festivi: 10:00 - 19:00.
  • Quanto costa?
    Il prezzo del biglietto standard è di 14 €. Biglietto standard + guida ufficiale: 23 €.
  • Avrò bisogno di una guida?
    Data la vastità della collezione, si raccomanda l'utilizzo di un'audioguida.
  • Come arrivare
    Prendere la metro fino a Banco de España o Atocha, oppure una delle seguenti linee di autobus: 9, 10, 14, 19, 27, 34, 37 e 45.
  • Ulteriori informazioni

    • È vietato fare fotografie all'interno del museo.

    • Acquista i biglietti online in anticipo e approfitta dell'ingresso prioritario al museo.

Museo del Prado: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Museo del Prado? Clicca qui per la lista completa.

Museo del Prado: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.6 / 5

basata su 9.438 recensioni

Senza questo biglietto avremmo dovuto perdere tempo per la cassa. L'unica cosa che dovrebbe essere meglio specificato che i ragazzi sotto i 18 anni entrano in tutti musei gratuitamente

Sicuramente aver prenotato il biglietto online è stata un’arma vincente c’era una fila allucinante e quindi ho tagliato completamente le tempistiche ottimizzando i tempi

Museo meraviglioso! Da non perdere, meglio se accompagnati da una guida!

Ottimo. Si arriva già con i ticket e si salta la fila

Ha permesso un accesso molto veloce, molto comodo.