Museo dell'Albertina

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Museo dell'Albertina: le attività e i tour più consigliati

Vienna: tour dell'imperatrice Sissi e Appartamenti imperiali

1. Vienna: tour dell'imperatrice Sissi e Appartamenti imperiali

Scopri la vita dell'imperatrice austro-ungarica Elisabetta (comunemente nota come Sissi), in un tour guidato a piedi di Vienna. Incontra la tua guida al Museo dell'Albertina e prosegui per Hofburg, dove visiterai gli ex appartamenti imperiali. Scopri di più sulla vita quotidiana dell'imperatrice. Poi, visita la chiesa agostiniana dove la principessa bavarese sposò l'imperatore Francesco Giuseppe nel 1854. Dopo fai una visita al suo pasticcere preferito, il suo gioielliere preferito, così come altri negozi dove Sissi amava fare "shopping". Ascolta aneddoti e curiosità sulla vita della celebre imperatrice e scopri il suo carattere complesso e la sua personalità. Per finire, avrai l'opzione di prenotare una visita aggiuntiva alla Cripta Imperiale. Situata sotto la Chiesa dei Cappuccini, osserva l'ultima dimora di Sissi, così come i luoghi di sepoltura degli altri personaggi famosi dell'impero austro-ungarico.

Vienna: Museo dell'Albertina e sale di rappresentanza

2. Vienna: Museo dell'Albertina e sale di rappresentanza

Nel 1918 il Museo dell'Albertina, ubicato proprio nel centro storico di Vienna, fu nominato una delle 7 meraviglie urbane del mondo. La sua mostra permanente presenta una rassegna dei più importanti stili artistici dall'Impressionismo francese, dell'Espressionismo tedesco e dell'Avanguardia russa e si concentra inoltre in modo approfondito sull'arte austriaca. La collezione unica comprende dipinti e disegni di artisti come Monet, Degas, Gončarova, Chagall e Kokoschka, solo per citarne alcuni. L'esposizione si completa con numerosi capolavori di Picasso, che vanno dai suoi primi quadri cubisti ai dipinti del suo periodo tardo sperimentale. Immergiti nel fascino imperiale presso il Museo dell'Albertina: per circa 100 anni, l'edificio che oggi ospita il museo era la residenza di arciduchi e arciduchesse asburgici. A testimonianza di questo periodo troverai le 20 sale di rappresentanza degli Asburgo, sontuosamente decorate e accuratamente restaurate, che ti proietteranno nel magnifico mondo del classicismo con i preziosi rivestimenti alle pareti, i lampadari, i caminetti e le stufe, i caratteristici intarsi e gli splendidi mobili in stile Luigi XVI prodotti dai laboratori reali della corte francese di Parigi e Versailles. Scoprirai, poi, le varie collezione dedicate a diversi argomenti, come la collezione permanente, le stampe e i disegni, la collezione architettonica, le collezioni fotografiche e diverse esposizioni temporanee.

Vienna: tour in autobus elettrico

3. Vienna: tour in autobus elettrico

Goditi i momenti salienti di una delle città più magiche d'Europa dal comfort di un autobus elettrico, mentre assorbi 30 attrazioni panoramiche. Siediti e rilassati mentre ti fai strada attraverso il centro storico di Vienna e attraversa attrazioni come la casa dove Mozart diede il suo primo concerto. Fai un viaggio indietro nella storia ammirando la bellezza della Michaelerkirche del XIII secolo e goditi la bellezza del maestoso Museo d'Arte Albertina. Immergiti nell'atmosfera alla piacevole velocità di 10 km all'ora e scatta foto delle principali attrazioni al tuo ritmo.

Vienna: leggende medievali e gioco di esplorazione

4. Vienna: leggende medievali e gioco di esplorazione

Esplora il passato medievale di Vienna partecipando a una missione su un'applicazione per cellulare. Scopri la storia di Vienna in modo unico risolvendo enigmi e seguendo gli indizi per completare la sfida. Scarica l'app gratuita Questo sul tuo cellulare e inizia il tour autonomo al punto di partenza. Poi, vai alla scoperta delle taverne e delle antiche stradine medievali di Vienna. Riporta alla luce le tracce della peste, la più grande tragedia nella storia di Vienna, mentre ti lasci guidare dalla storia bizzarra dal cantastorie più famoso della città, Marx Augustin. Scopri di più sugli uomini locali che lo chiamavano Lieber Augustin (caro Augustin) per via del suo intrigante umorismo in tempo poco felici. Svela le storie segrete dei luoghi che visiterai ogni volta che risolvi un indizio o un enigma. Dopo aver trovato la soluzione a un indovinello, riceverai le indicazioni esatte per raggiungere la tappa successiva e il tutto senza bisogno di una mappa, di un GPS o di una guida per la tua avventura esplorativa. Puoi acquistare l'accesso per l'intero gruppo selezionando il numero di persone di cui è composto. Tutti i partecipanti del gruppo potranno partecipare al gioco dal loro smartphone. Oppure ogni partecipante può acquistare il proprio. Cogli l'opportunità di giocare in gruppo e risolvere gli indizi insieme lungo il tragitto. In alternativa, sarà possibile creare delle squadre più piccole e gareggiare contro gli altri. Ogni persona può giocare da sola, separata dal gruppo, e riunirsi con gli altri alla fine.

Vienna: la top ten a piedi della città e i suoi segreti

5. Vienna: la top ten a piedi della città e i suoi segreti

Non importa se la visiti per la prima volta o sei già stato a Vienna: un tour guidato a piedi ti aiuterà a scoprire di più sullo splendore della città. Mentre visiti alcuni dei luoghi più belli di Vienna, questo tour ti aiuterà a scoprire alcuni dei segreti della città, storie che sono sconosciute anche alla maggior parte della gente del posto.  Ammira la grandezza opulenta del complesso della Hofburg, l'ex residenza imperiale asburgica. Osserva la copertura unica della cattedrale più famosa di Vienna, Santo Stefano. Scopri la macabra storia della Pestsäule, una colonna eretta per commemorare le vittime viennesi della peste nera. Per tutto il tempo, scopri anche la storia sotterranea di questi luoghi famosi grazie al racconto della tua guida esperta.

Vienna: caccia al tesoro nel centro storico

6. Vienna: caccia al tesoro nel centro storico

Scopri la capitale austriaca giocando a un'avvincente caccia al tesoro. Inizia dalla Cattedrale di Santo Stefano, percorri la famosa via commerciale "Graben" e scopri la Chiesa Votiva, il Municipio di Vienna e il celebre Burgtheater. Anche la storica piazza Heldenplatz, la Hofburg di Vienna e piazza Michaelerplatz ti attendono per questa caccia al tesoro. Scopri di più sulla storia della città di Vienna, sulla cultura dei caffè e sul famoso Albertina. Concludi la giornata con dolcezza, gustando una fetta di Torta Sacher viennese accompagnata da una tazza di caffè. Ecco come funziona la caccia al tesoro a Vienna: Una scatola contiene 16 buste numerate e sigillate. Ci sono brevi missioni da portare a termine. Grazie a istruzioni chiare ed esplicite, passeggerai per la città di Vienna. Risolvi gli enigmi e lasciati guidare all'attrazione successiva di Vienna. Decidi tu quando iniziare il tuo tour con caccia al tesoro di Vienna e quanto tempo vuoi rimanere in ogni sito. Lasciati travolgere da un tour misterioso e straordinario. Potrai fare una pausa quando vuoi o decidere di continuare il tour un altro giorno a tua scelta.

Punti salienti di Vienna: tour in bici privato con guida autorizzata

7. Punti salienti di Vienna: tour in bici privato con guida autorizzata

Orientati al famoso orologio di Anker, la prima tappa di questo tour guidato in bicicletta. Ammira gli edifici storici sulla strada per la sbalorditiva Cattedrale di Santo Stefano. Un po' più avanti, emozionatevi alla vista della Chiesa cattolica di San Pietro e della Colonna della Trinità. Non cadere! Le prossime tappe di questa caccia al tesoro architettonica sono l'Università di Vienna e lo splendido Rathaus, pieno zeppo di fatti storici. Continua la tua avventura mobile al Palazzo Imperiale Hofburg e al suo incredibile complesso di strutture altamente riconoscibili. Sentiti come una diva mentre scuoti l'Opera di Stato di Vienna in questo favoloso tour di 2 ore con commenti dal vivo. Nell'opzione di 4 ore, la tua guida ti porterà anche a Karlsplatz e al labirintico Palazzo del Belvedere. Ritorna al drop-off attraverso il canale, dove ti troverai di fronte al fantasma di Johann Strauss: non preoccuparti, è solo un monumento. Oppure preparati per l'opzione di 6 ore con il perennemente popolare Palazzo di Schoenbrunn. Questa magnifica residenza è un sito del patrimonio mondiale dell'UNESCO. Il parco e i giardini che circondano il palazzo fanno di Schönbrunn una combinazione unica di stile barocco e natura gioiosa.

Introduzione di Vienna - Parte 1: La capitale degli Asburgo

8. Introduzione di Vienna - Parte 1: La capitale degli Asburgo

Scopri il passato e il presente di Vienna con questo rilassante tour a piedi in compagnia di una guida qualificata e ben informata. Apprendi tutto quello che c'è da conoscere dell'antica capitale degli Asburgo e del Sacro Romano Impero, percorri languidi vicoli, sfarzosi viali e lasciati meravigliare da edifici e monumenti famosi. Visita Michaelerplatz, una piazza barocca a forma di stella nel centro della città, o il palazzo di Hofburg, in continua espansione e ricostruito varie volte. Attraversa Josefplatz, fermati al Museo d'Arte Albertina con una delle più importanti collezioni di stampe al mondo. Recati al magnifico Teatro dell'Opera di Vienna, scopri dove venivano forgiati i diamanti di Sissi e ammira la suggestiva Cattedrale di Santo Stefano.

Vienna: tour guidato a piedi di storia e architettura imperiale

9. Vienna: tour guidato a piedi di storia e architettura imperiale

Benvenuto nel tuo tour guidato a piedi, che ti permette di vedere il meglio di Vienna a colpo d'occhio. Scopri le facciate imperiali, le carrozze trainate da cavalli, il Palazzo Imperiale Hofburg e la Cattedrale di Santo Stefano nel cuore della città e molto altro ancora. Scopri di più sulla vita di personalità di spicco e sulla ricca storia di Vienna. Impara a riconoscere l'influenza degli Asburgo sotto forma di splendidi edifici e residenze. Farai un tuffo nel passato della città in modo divertente e avrai una prima impressione di Vienna. Partendo da piazza Maria Theresien. Maria Theresia era una forte sovrana nel 18° secolo e il suo monumento è il più imponente della Ringstraße. Scopri il palazzo imperiale (Hofburg), che in origine era un castello costruito nel XIII secolo e fu ampliato a splendida residenza in base al crescente potere degli Asburgo e all'espansione del loro regno. Camminiamo attraverso il Giardino del Palazzo Hofburg, precedentemente noto come Giardino dell'Imperatore. Fu costruito sulle fondamenta di un ex complesso fortificato, le Augustinerschanze. Ammira uno dei teatri d'opera più famosi e affascinanti del mondo, oltrepassa la Scuola di Equitazione Spanisch e dirigiti verso il Graben. La fine del tour sarà presso la Cattedrale di Santo Stefano, simbolo di Vienna e del paese austriaco.

Vienna: tour a piedi privato

10. Vienna: tour a piedi privato

Scegli tra le opzioni di durata disponibili (da 1 a 4 ore) e scopri la storia, l'architettura, la cultura e gli abitanti della capitale austriaca. Conosci Vienna da una prospettiva alternativa, passeggia tra le sue stradine e i suoi viali e recati presso i suoi edifici e monumenti più famosi insieme alla tua guida. Scegli tu i luoghi di riferimento che vuoi visitare: ad esempio Michaelerplatz con i suoi scavi romani e medievali oppure l'interno della chiesa di San Michele. Ammira i tesori di Hofburg e ascolta attentamente le storie (reali) sulla vita dell'imperatrice Elisabetta di Baviera. Percorri la Heldenplatz, piazza storica ricca di riferimenti agli eroi austriaci. Raggiungi la Josefsplatz, alla scoperta della vita di Giuseppe II d'Asburgo-Lorena e scopri di più sulla Biblioteca Nazionale Austriaca, la Scuola di equitazione spagnola, sulla chiesa di Sant'Agostino e conosci le storie e le vicende riguardanti la dinastia asburgica. Passa di fronte all'Albertina, sede della maggiore collezione di stampe e disegni del mondo, e ammira il Memoriale contro la guerra e il fascismo. Scopri le ragioni dietro al suicidio dell'architetto della Wiener Staatsoper, dove fu inventata la torta Sacher e quale edificio si trovava nel luogo in cui ora sorge l'Hotel Sacher. A Neuer Markt, invece, puoi conoscere i bizzarri rituali di sepoltura degli Asburgo nella Cripta Imperiale nonché il luogo in cui morì Mozart. Ascolta la tua guida mentre ti spiega l'importanza della casa che si trova nel Franziskanerplatz e poi esplora Blutgasse per entrare in contatto con la vita degli abitanti della città, vecchi e nuovi. Ascolta le leggende di Santo Stefano, visita il Figlmüller con il suo famoso Wiener Schnitzel, esplora l'antico distretto universitario. Ammira la magnifica chiesa barocca dei Gesuiti e raggiungi il quartiere greco. Scopri la chiesa più antica di Vienna, ovvero la chiesa di San Ruprecht, e immergiti appieno nella storia ricca di eventi dei Romani e degli ebrei che vissero a Vienna. Raggiungi la bellissima Colonna della Peste, in stile barocco, che si erge nel centro del Graben, ascolta gli aneddoti di Riccardo Cuor di Leone e poi raggiungi il Kohlmarkt con l'elegante pasticceria Demel. Infine, goditi una piacevole passeggiata per ritornare al punto di incontro iniziale.

Pianifica la tua visita

  • Dove mangiare

    L'Albertina dispone di un famoso bar e ristorante dove potrai trovare ottime offerte gastronomiche. Ma se vuoi scoprire qualcosa di nuovo, visita il Palmenhaus proprio dietro l'angolo. Situato all'interno di un'enorme serra restaurata di recente e risalente al XIX secolo, il Palmenhouse è uno dei ristoranti più belli di Vienna.

  • Continua a scoprire il mondo degli Asburgo

    L'Albertina è solo una piccola parte dell'enorme Complesso della Hofburg. Se gli appartamenti di stato dell'Albertina ti hanno fatto venir voglia di conoscere più a fondo la storia degli Asburgo, allora assicurati di visitare il resto del complesso, ricco di molti altri tesori e segreti della famiglia reale.

Da ricordare

  • Quando andare
    Aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00; il mercoledì è aperto dalle 10:00 alle 21:00.
  • Quanto costa?
    I prezzi dei biglietti per adulti partono da 11,90 € e aumentano con l'aggiunta di eventuali extra e opzioni di trasporto.
  • Avrò bisogno di una guida?
    La presenza di una guida non è necessaria, ma può rivelarsi un ottimo modo per conoscere meglio la storia della città.
  • Come arrivare
    Prendere la U-bahn 1, 2 o 4 fino alla fermata di Karlsplatz, oppure la U3 fino alla fermata Stephansplatz.
  • Ulteriori informazioni

    • È permesso fare fotografie nell'area d’ingresso e negli Appartamenti di Stato degli Asburgo.

    • È vietato effettuare chiamate con il cellulare negli spazi del museo, perciò organizzati di conseguenza.

Museo dell'Albertina: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Museo dell'Albertina? Clicca qui per la lista completa.

Museo dell'Albertina: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.7 / 5

basata su 955 recensioni

Eccellente! :-) Un buon modo per creare ricordi indelebili della tua visita a Vienna. Non troppo a lungo, (sono possibili anche altre opzioni) tutto ciò che vale la pena sapere per poter vivere le tue o altre attività in questo giorno a Vienna. Eccellente! ;-) Da qui tutti i luoghi d'interesse del centro cittadino sono facilmente raggiungibili a piedi (circa 10 minuti ad esempio il Museo di Storia Naturale, Museo d'Arte, poco più circa 15-20 minuti a piedi il Castello Belvedere ). Anche la ruota panoramica e il castello di Schönbrunn (grande complesso di circa 1 giorno, a seconda di come e cosa si vuole vedere) sono facilmente raggiungibili con la metropolitana. Divertiti! :-)

Un tour molto emozionante che è stato condotto dai Franz Ferdinand in modo informativo e con molto fascino e umiltà. Consigliamo vivamente il tour a chiunque voglia saperne di più su Vienna e gli Asburgo. Grazie per il fantastico tour!

In un tour di Sisi con la guida della città Franz-Josef, semplicemente competente e professionale, in sintesi un'esperienza perfetta.

Tutto andava bene. La guida Franz-Josef è stata fantastica. È essenziale indossare scarpe robuste. Saranno 3 ore entusiasmanti.

Guida molto bella. Piccoli gruppi e guida divertente.