Museo Galileo

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Museo Galileo: le attività e i tour più consigliati

Firenze: tour Hop-on Hop-off e biglietto da 24, 48 o 72 ore

1. Firenze: tour Hop-on Hop-off e biglietto da 24, 48 o 72 ore

Ammira le meraviglie di Firenze in 24, 48 o 72 ore dall'alto del piano panoramico di un comodo autobus turistico, con la possibilità di salire e scendere quando vuoi. Potrai scegliere i luoghi da visitare e le cose da vedere mentre viaggi in totale comfort e tranquillità. Scopri l'affascinante passato della città grazie all'audioguida a bordo con informazioni turistiche multilingue. Grazie al tuo biglietto, potrai salire e scendere in una qualsiasi delle fermate delle 2 linee. Firenze sorge sulle sponde del Fiume Arno ed è famosa per il ruolo importante che ebbe nello sviluppo dell'arte e dell'architettura durante il Medioevo e il Rinascimento. I musei, le chiese e i palazzi della città ospitano i più grandi tesori artistici del mondo. Linea A Questo percorso passa dal centro di Firenze e la corsa intera dura circa 1 ora. Fermata 1 Piazza di Santa Maria Maggiore (in sostituzione alla Fermata 1 Stazione, Via Fiume 8-10) Fermata 2: Libertà Fermata 3: Donatello Fermata 4: Beccaria Fermata 5: Santa Croce Fermata 6: Teatro Verdi Fermata 7: Ferrucci Fermata 8: Michelangelo Fermata 9: Galileo Fermata 10: Villa Cora Fermata 11: Porta Romana Fermata 12: Piazza Tasso Fermata 13 Porta: San Frediano Fermata 14: Via San Onofrio  Fermata 15: Rotonda Barbetti (sospesa) Fermata 16: Fortezza Fermata 17: Piazza Indipendenza Fermata 18: vicino alla stazione ferroviaria S.M.N. situata in Largo Alinari n.8 Linea B La Linea B si concentra su Firenze e Fiesole. una famosa cittadina etrusca sul versante della collina che regala una splendida vista su Firenze. L'intera corsa dura circa 2 ore. Fermata 1: Michelangelo Fermata 2: Ferrucci Fermata 3: Demidoff Fermata 4: Grazie Fermata 5: Zecca Vecchia Fermata 6: Lungo l'Affrico Fermata 7: Righi (ostello) Fermata 8: San Domenico Fermata 9: Regresso Fermata 10: Fiesole Fermata 11: Regresso Fermata 12: San Domenico Fermata 13: Righi (ostello) Fermata 14: Stadio Fermata 15: Matteotti Fermata 16: Libertà Fermata 17: La Pira Fermata 18: Leopolda Fermata 19: Piazzale delle Cascine (sospesa in inverno) Fermata 20: Shelly Cascine (sospesa in inverno) Fermata 21: Vittorio Veneto Fermata 22: Curtatone Fermata 23: Soderini Fermata 24: Tasso Fermata 25: Porta Romana Fermata 26: Machiavelli Fermata 27: Galileo

Firenze: Biglietto d'ingresso al Museo Galileo

2. Firenze: Biglietto d'ingresso al Museo Galileo

Prenota in anticipo il tuo biglietto d'ingresso per il Museo Galileo di Firenze e vivi una delle maggiori collezioni al mondo di strumenti scientifici, testimonianza dell'importanza che i Granduchi Medici e Lorena attribuirono alla ricerca scientifica e artistica. Per iniziare, mostra semplicemente il tuo voucher di conferma al museo il giorno della visita. Poi inizia subito ad esplorare la straordinaria figura di Galileo Galilei e le collezioni del museo. Attraverso le sue 18 sale tematiche, potrai ammirare gli strumenti scientifici delle Collezioni Medicee che furono esposti per la prima volta nello Stanzino delle Matematiche nella Galleria degli Uffizi. Visita le 11 sale situate al primo piano dedicate alle Collezioni Medicee: quadranti, astrolabi, meridiane, manopole, compassi, sfere armillari e vere opere d'arte realizzate da famosi artisti toscani ed europei. Lasciati incantare dalle esposizioni del museo degli strumenti originali di Galileo, inclusi termometri, microscopi e strumenti meteorologici. Procedi al secondo piano, dove visiterai 10 stanze e le esposizioni di bellissimi strumenti, per lo più appartenenti alla famiglia Lorena, utilizzati per applicazioni meccaniche, elettrostatiche e pneumatiche. Altre sezioni sono dedicate a orologi meccanici, sestanti, ottani, apparecchi farmaceutici e chimici, pesi e misure.

Firenze: tour per piccoli gruppi al Museo Galileo

3. Firenze: tour per piccoli gruppi al Museo Galileo

Il Museo Galileo è una delle prime istituzioni internazionali dedicata alla storia della scienza, che coniuga un museo dedicato agli strumenti scientifici e un istituto preposto alla ricerca, documentazione e divulgazione della storia della scienza nel suo senso più ampio. Partecipa al tour per piccoli gruppi di 1 ora e 30 minuti mentre una guida ufficiale ti spiegherà tutti i segreti del museo. Prova a conoscere alcuni strumenti scientifici progettati da Galileo stesso, come i telescopi e le lenti da lui utilizzati per scoprire le lune di Giove. Una volta concluso il tour guidato avrai la possibilità di rimanere all'interno del museo per tutto il tempo che vorrai.

Firenze: tour autoguidato e a piedi

4. Firenze: tour autoguidato e a piedi

Scopri la maestosità e la cultura di Firenze, le eleganti vie dello shopping e gli angoli nascosti più belli e particolari utilizzando una guida digitale semplice e informativa. Grazie a questa moderna app potrai visitare la città in modo del tutto autonomo. La app propone percorsi a piedi e con i mezzi pubblici e offre narrazioni audio di alta qualità, foto, testi informativi e mappe utilizzabili anche offline, trasformando di fatto il tuo smartphone in un affidabile assistente e compagno di viaggio. Esplora la città seguendo i tuoi ritmi: la nostra guida ti dirà molto di più di quanto possano fare le altre. Grazie a narratori esperti del posto, scopri oltre 80 punti di interesse nella città, scova i luoghi migliori per scattare foto sorprendenti e approfitta delle numerose aree con Wi-Fi gratuito. Le attrazioni includono: - Duomo di Firenze - Galleria degli Uffizi - Galleria dell'Accademia - Basilica di Santa Croce - Piazza Santa Croce - Ponte Vecchio - Casa di Galileo Galilei - Santa Maria Maggiore - Porta San Niccolò - Cappella Pazzi - Loggia del Pesce - Grande sinagoga - Piazzale Michelangelo - Cappelle Medicee - Giardino di Boboli

Pisa e Firenze: escursione di 1 giorno dal porto di Livorno

5. Pisa e Firenze: escursione di 1 giorno dal porto di Livorno

Inizia la tua escursione con un viaggio in auto di 30 minuti per raggiungere Pisa, fermandoti dapprima in Piazza dei Miracoli dove visiterai la celebre torre pendente insieme al duomo e al battistero. Avrai anche del tempo a disposizione per scattare alcune fotografie e acquistare dei souvenir nei negozietti vicino alla piazza.  Firenze dista 1 ora di viaggio in auto e una volta lì, la prima tappa sarà Piazza Michelangelo, punto panoramico da dove potrai godere di splendide vedute delle maggiori attrazioni della città. Il tuo tour prosegue quindi verso la chiesa di Santa Croce, conosciuta soprattutto perché ospita le tombe di Michelangelo e Galileo. Ma è in Piazza della Repubblica, il cuore della città, che potrai ammirare la principale attrazioni di Firenze: il Duomo, il mercato del Porcellino e il Ponte Vecchio. La partenza per tornare alla tua nave al porto di Livorno è prevista alle 16:00, dopo aver pranzato e fatto un po' di shopping. Se poi hai voglia di assaggiare uno dei migliori gelati della tradizione italiana, il tuo autista effettuerà una sosta lungo il viaggio di ritorno.

Galileo Galilei Private Science Tour

6. Galileo Galilei Private Science Tour

Il tour inizia in Piazza della Signoria e continua al Museo delle Scienze o al Museo Galileo, dedicato al famoso scienziato. Il Museo Galileo è pieno di strumenti scientifici di grande importanza. Ammira i due famosi telescopi e il dito del grande fisico, che è perfettamente conservato. Prosegui poi per il Museo dell'Osservatorio e il Museo di Storia Naturale, in un bellissimo palazzo antico con un Forum dedicato allo scienziato geniale. Qui troveremo l'accattivante statua di marmo di Galileo. Il museo prende il nome dalla parola osservatorio che un tempo significava il Torrino astronomico, dove venivano studiate le stelle e che è ancora disponibile per la visita su appuntamento. Finirai andando alla Basilica di Santa Croce, altrimenti noto come il "Pantheon delle glorie italiane" per le tombe dei più famosi italiani, tra cui la monumentale tomba di Galileo Galilei.

Firenze: Tour Astronomico Privato del Museo Galileo

7. Firenze: Tour Astronomico Privato del Museo Galileo

Il Museo Galileo Galilei di Firenze è la casa del matematico e filosofo fiorentino. All'interno del museo si può ammirare una delle collezioni scientifiche più ricche del mondo, iniziata da Cosimo I de' Medici nel XVI secolo e continuata da molti suoi successori, soprattutto nel 1657 quando fu fondata l'Accademia scientifica del saggio. Successivamente questa preziosa collezione fu portata avanti anche dal Granduca Leopoldo della famiglia dei Lorena. Durante il tour imparerai tutto sulla storia del matematico e filosofo Galileo Galilei, che durante il regno di Cosimo II de' Medici esercitò le sue funzioni alla corte dei Granduchi di Firenze. All'interno del museo sono presenti numerosi oggetti interessanti, tra cui il cannocchiale originale inventato da Galileo e utilizzato per i suoi studi astronomici e scientifici. Scoprirai come si misuravano il tempo, lo spazio e la temperatura in quegli anni, ammirando orologi antichi, mappamondi, termometri e l'originale Notturno di Girolamo della Volpaia del 1568. Nella collezione è possibile vedere anche l'originale Sfera armillare di Santucci dal 1593. Imparerai l'ottica e l'elettrostatica e ti divertirai a scoprire i giochi di una volta, divertenti e interessanti sia per grandi che per bambini.

Firenze: tour panoramico di 3 ore in scooter elettrico

8. Firenze: tour panoramico di 3 ore in scooter elettrico

Scopri Firenze guidando su uno scooter elettrico e lascia un impatto ambientale minimo. Lo scooter è comodo e facile da guidare e il tuo giro turistico inizia con una breve lezione sulla gestione dello scooter. Durante il tuo tour visita i luoghi più importanti di Firenze come il fiume Arno, il Ponte Vecchio, il Palazzo Vecchio, la Galleria degli Uffizi, Piazza del Duomo, la Torre di Dante, la Basilica di Santa Maria Novella, Piazza Duomo, la Cattedrale di Santa Maria in Fiore, Il campanile di Giotto, via Tornabuoni, lo Strow Market con il Porcellino, Piazza Della Repubblica, Palazzo Medici, Piazza Santa Croce e molto altro. Mentre ti muovi per la città segui la tua guida e ascoltali mentre ti raccontano la storia e le storie interessanti sulla città.

Museo Galileo: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Museo Galileo? Clicca qui per la lista completa.

Museo Galileo: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.4 / 5

basata su 69 recensioni

Abbiamo scelto questa soluzione perché l unica acquistabile all ultimo momento in un giorno di pioggia ma devi dire che si è rivelata un'inaspettata scoperta. Museo ben organizzato e molto interessante anche per mia figlia di 12 anni. Lo consiglio!

Tour eccellente, la nostra guida Lucas super attenta, che guida il nostro gruppo in modo allegro ed esplicativo! Tour super completo e ottimo pranzo! Lo consiglio vivamente! Cerca la guida Lucas!

Museo interessante per fare un tuffo nella scienza del passato. Non molto impegnativo, con pochissima fila all’ingresso

Molto bello anche il percorso in collina che permette di vedere firenze dall'alto

Bravissimi molto gentile e professionale Giovanni.alla prossima