Aggiungi date

Museo nazionale del Bargello

Museo nazionale del Bargello

Museo nazionale del Bargello: le attività e i tour più consigliati

Firenze: biglietto d'ingresso per il Museo del Bargello

1. Firenze: biglietto d'ingresso per il Museo del Bargello

Il Museo Nazionale del Bargello è senza dubbio uno dei musei più famosi e importanti di Firenze. Al suo interno, il museo ospita una vasta collezione di sculture, incluso il celebre David in bronzo di Donatello. Dal 1865, il Palazzo del Bargello è sede del Museo Nazionale, dove potrai ammirare un'incredibile raccolta di celebri sculture del Rinascimento, tra cui capolavori di Donatello, Luca della Robbia, Verrocchio, Michelangelo e Cellini. Nel corso del tempo, il museo fu arricchito con splendide esposizioni di bronzi, maioliche, cere, mobili e tessuti provenienti dalle collezioni medicee e da quelle di donatori privati.   Il Palazzo del Bargello è uno degli edifici più antichi di Firenze e, in passato, è stato una prigione, una stazione di polizia e il sito dove si svolgevano le esecuzioni pubbliche. Iniziato nel 1255, il palazzo ebbe la funzione di quartier generale del Capitano del Popolo e successivamente, da sede centrale del Podestà e del Consiglio di Giustizia. Nel 1574, divenne la sede del Capitano di Giustizia (il capo del polizia) e venne utilizzato come prigione.  Malgrado una serie di modifiche e aggiunte effettuate nel XIV e XV secolo, che ne hanno alterato la struttura originale, il palazzo ha preservato la sua gradevole austerità, evidente soprattutto nello splendido cortile interno, nella balconata e nell'ampia sala al primo piano. 

Firenze: tour a piedi guidato tra misteri e leggende

2. Firenze: tour a piedi guidato tra misteri e leggende

Immergiti nel lato macabro di Firenze con questo tour guidato a piedi. Ascolta le superstizioni locali, le cospirazioni, le storie dei santi e dei miracoli. Scopri la storia del noto serial killer noto come il Mostro di Firenze e immergiti in discussioni che riguardano argomenti inquietanti, come misteri e torture. Incontra la guida vicino alla statua del Generale Fanti nella centralissima Piazza San Marco. Raggiungi la Piazza della Santissima Annunziata, dove potrai ammirare le opere del Brunelleschi, il padre dell'architettura rinascimentale.  Attraversa la variopinta Via dei Servi per ammirare l'iconica cupola della Cattedrale di Santa Maria del Fiore. Entra in contatto con l'oscuro passato della città mentre percorri alcune strade antiche come Via del Campanile, Via dello Studio, Via del Corso, Via Santa Margherita e Via Proconsolo. Ammira l'architettura gotica italiana del Palazzo del Bargello e immergiti nel cuore politico della città a Piazza della Signoria. Termina il tour presso il celebre Ponte Vecchio.

Firenze: Firenze Card Official Museum City Pass

3. Firenze: Firenze Card Official Museum City Pass

Acquista la FirenzeCard e assicurati l'accesso a tutti i 60 musei di Firenze con un unico pass. Ammira la Galleria degli Uffizi, l'Accademia e molti altri e approfitta anche di sconti esclusivi presso negozi e ristoranti selezionati. Evita di pagare i biglietti d'ingresso con una carta che include l'ingresso prioritario ai musei della città, comprese le mostre che di solito comportano un costo aggiuntivo. Porta i tuoi figli gratuitamente, con i minori di 18 anni che ottengono l'accesso se accompagnati da un titolare della carta. Assisti a capolavori in luoghi come gli Uffizi, l'Accademia e le Cappelle Brancacci. Prenota la tua fascia oraria per battere la folla e garantire l'accesso a questi luoghi famosi e molti altri.

Firenze: Tour guidato della città con il risciò

4. Firenze: Tour guidato della città con il risciò

Visita Firenze nel modo più rilassante possibile, a bordo di un comodo risciò che ti trasporta in tutto il centro storico. Il conducente è una guida locale autorizzata che ti spiegherà tutta la storia della città. Potrai fotografare Firenze dalle migliori angolazioni e dai migliori panorami che avrai a disposizione durante il tour. Possiamo venire a prenderti in qualsiasi punto del centro storico tu preferisca per iniziare il tour. Vedrai tutte le principali attrazioni turistiche di Firenze: *Piazza Duomo, con la meravigliosa Cattedrale di Santa Maria del Fiore, il Battistero, il Campanile di Giotto e la Cupola del Brunelleschi. * Piazza San Firenze, con il Museo del Bargello, il Palazzo di Gondi e il Complesso di San Filippo Neri. * Borgo dei Greci, una delle principali aree di pelletteria della città. * Santa Croce, l'incredibile chiesa della zona sud di Firenze * Area Medievale, la zona più antica ancora oggi conservata *Piazza della Signoria, con Palazzo Vecchio, il palazzo del governo e la Galleria degli Uffizi, il museo più importante della città. * Fiume Arno, con il favoloso Ponte Vecchio *Via Tornabuoni, l'area più importante per lo shopping *Piazza della Repubblica, il centro di Firenze

Firenze: Tour privato a piedi delle gemme nascoste di Firenze

5. Firenze: Tour privato a piedi delle gemme nascoste di Firenze

Se desideri scoprire la cultura fiorentina e la bellezza della sua architettura, allora partecipa a questo tour guidato a piedi di 2 ore che ti porta alla scoperta dei monumenti più importanti di questo luogo dichiarato Patrimonio Mondiale UNESCO. Il tour a piedi inizia da Piazza San Firenze, che ospita il Bargello e il Tribunale Fiorentino. Visita innanzitutto la Chiesa di Santa Croce, che ospita numerosi capolavori famosi, e che è il luogo di sepoltura di molte delle personalità italiane più importanti. Prosegui poi verso Piazza della Signoria, famosa per la Fontana del Nettuno, Palazzo Vecchio, e il bellissimo Piazzale degli Uffizi. Attraversa Ponte Vecchio, il ponte medievale in pietra famoso per le sue gioiellerie, e raggiungi lo spettacolare palazzo Pitti, l'ex residenza della famiglia Medici. Torna indietro verso l'Arno e il centro storico percorrendo Via Maggio e Ponte Santa Trinita, lungo via Tornabuoni, dove potrai ammirare alcune delle boutique di alta moda di Firenze. Concediti una sosta a Palazzo Strozzi, il modello dell'architettura rinascimentale, e poi termina il tour visitando la maestosa Piazza della Repubblica e la magnifica Cattedrale di Santa Maria del Fiore.

Firenze: Biglietto cumulativo di 5 attrazioni per il Museo del Bargello

6. Firenze: Biglietto cumulativo di 5 attrazioni per il Museo del Bargello

Offriamo biglietti d'ingresso per il Museo del Bargello che danno accesso alla sua eccezionale collezione di arte e manufatti del periodo rinascimentale e medievale. Con il biglietto d'ingresso potrai esplorare le straordinarie mostre del museo, tra cui capolavori di scultura, arti decorative e armature. Oltre al Museo del Bargello, il tuo biglietto d'ingresso ti permetterà di accedere anche ad altri musei come le Cappelle Medicee, Palazzo Davanzati, Orsanmichele e Casa Martelli. Con la loro ricca storia e le loro straordinarie collezioni, questi luoghi sono mete imperdibili per chiunque sia interessato all'arte e alla cultura rinascimentale italiana. N.B. Casa Martelli è aperta solo il martedì (dalle 13:30 alle 18:30) e il sabato (dalle 9:00 alle 13:50).

Firenze: Tour del Museo del Bargello

7. Firenze: Tour del Museo del Bargello

La guida inizierà con un po' di storia del Museo del Bargello, che un tempo era la sede del Capitano Del Popolo e successivamente del Podestà (il signore della città). Ti racconteranno come il palazzo divenne la residenza del capo della polizia e come in seguito fu utilizzato come prigione. La guida ti accompagnerà attraverso il museo per farti ammirare le importantissime opere d'arte conservate al Bargello. Nelle sale del piano terra sono esposte le opere toscane del XVI secolo. La guida si concentrerà in particolare su quattro capolavori di Michelangelo. Insieme alla guida locale ed esperta, scoprirai poi opere di Bartolomeo Ammannati, Benvenuto Cellini, Giambologna e molti altri tesori. Scoprirai preziosi avori e bronzi che includono diversi esempi romani e bizantini. Poi, ti immergerai nel primo Rinascimento, mentre la guida ti illustrerà i capolavori realizzati da Donatello e Verrocchio. In seguito, la guida ti accompagnerà al secondo piano, dedicato esclusivamente alle terrecotte invetriate di Andrea e Giovanni Della Robbia. Il tour dura circa due ore: il tempo perfetto per vedere questa famosa collezione d'arte senza sentirsi sopraffatti. Inoltre, potrai tornare a vedere tutto ciò che desideri al termine del tour.

Firenze: tour autonomo con audioguida

8. Firenze: tour autonomo con audioguida

Scopri la Culla del Rinascimento al tuo ritmo utilizzando la nostra APP o il tuo lettore mp3 per guidarti attraverso il centro storico di Firenze con l'audioguida. Innamorati dei bellissimi monumenti mentre sei condotto lungo le strade di ciottoli e fuggi dagli orari ristretti delle visite guidate. Prenditi una pausa per goderti un gelato o un caffè quando vuoi! Scopri la storia di punti salienti come il Museo Nazionale di San Marco, il Bargello (Palazzo del Popolo), Piazza della Signoria e Ponte Vecchio. Lasciati stupire dai prodotti in mostra al Mercato Centrale e fai una visita facoltativa all'imponente Basilica di Santa Croce. Ammira le case della magnifica arte, tra cui la leggendaria statua del David di Michelangelo alla Galleria dell'Accademia, la Nascita di Venere di Botticelli e l'Annunciazione di Da Vinci alla Galleria degli Uffizi. Innamorati delle piastrelle in terracotta e della cupola del Duomo e del Campanile di Giotto.

Firenze: Tour a piedi delle Finestre del Vino con degustazione di vini

9. Firenze: Tour a piedi delle Finestre del Vino con degustazione di vini

A Firenze ci sono più di 150 vetrine. Unisciti a noi in un itinerario originale per scoprire alcune di queste curiose vestigia del passato della città. Incontra la nostra guida esperta presso il nostro ufficio per iniziare un tour a piedi di 2 ore. L'itinerario seguirà un percorso di queste vetrine, fermandosi in alcuni dei luoghi più importanti della città lungo il percorso. Visita la prima piazza rinascimentale e ammira la splendida architettura di Filippo Brunelleschi. Scopri la storia della città e delle sue famiglie più importanti. Poi, al Palazzo dei Medici, ascolta le intriganti storie dei Medici. Scopri la famiglia e come ha creato un'epoca d'oro a Firenze. Ammira il bellissimo cortile del palazzo con la sua elegante architettura e i suoi ornamenti rinascimentali. La passeggiata continua passando per la Basilica di San Lorenzo. Ascolta i racconti su Michelangelo e sul suo rapporto con i Medici. Scopri come iniziò la sua carriera nella cerchia di Lorenzo e come finì per diventare un fuorilegge ai loro occhi. Poi, prosegui verso Piazza Duomo e ammira i luoghi che hanno ispirato gli artisti per generazioni. Esplora la piazza della Cattedrale e ammira la famosa Porta del Paradiso sul Battistero. Ammira la monumentale cupola della Cattedrale e scopri come l'architetto della cupola, Brunelleschi, superò grandi ostacoli per creare questa imponente struttura. Ascolta la storia della realizzazione del David di Michelangelo e osserva la posizione originale per cui era stato realizzato e scopri perché non fu mai collocato. Termina il tour nel modo migliore: con un bicchiere di Chianti servito da una delle storiche vetrine di un palazzo rinascimentale fiorentino. Assapora deliziosi assaggi toscani come formaggi stagionati, prosciutto e salumi (sono disponibili opzioni vegetariane e analcoliche) e vino dopo il tour a piedi di 2 ore.

Firenze via terra e acqua: tour a piedi e barca elettrica sul fiume Arno

10. Firenze via terra e acqua: tour a piedi e barca elettrica sul fiume Arno

Ripercorri le orme dell'influente famiglia dei Medici, passeggiando per le stradine dove un tempo si aggiravano e ammirando le pietre che hanno costruito le loro grandiose residenze. Scopri i luoghi simbolo della città come Palazzo Medici Riccardi e l'imponente Cattedrale con la famosa cupola del Brunelleschi, ognuno dei quali rivela un nuovo aspetto della sua ricca storia. Passeggia lungo la vivace Via Calzaioli e non perdere l'occasione di strofinare il naso del famoso "porcellino" al vivace Mercato della Paglia per avere fortuna. Raggiungi la mozzafiato Piazza Signoria, ricca di capolavori scultorei e monumenti storici come la Fontana del Nettuno e l'imponente Palazzo Vecchio. Ma l'avventura continua a bordo di un e-boat ecologico, che scivola silenziosamente lungo le acque serene del fiume Arno. Lascia che l'audioguida ti narri le storie dell'illustre passato di Firenze mentre ammiri la Galleria degli Uffizi e il Corridoio Vasariano.

34 attività trovate
Ordina per:

Museo nazionale del Bargello: attrazioni popolari nei dintorni

Museo nazionale del Bargello: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Museo nazionale del Bargello? Clicca qui per la lista completa.

Museo nazionale del Bargello: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.6
(598 recensioni)

Bello-bello! Attraverso la toponomastica e l’araldica Simone la guida ci ha fatto conoscere e gustare molti angoli nascosti di Firenze. Gli siamo molto grati.

Tour piacevole nonostante il freddo pungente. Giulia è brava e preparata sulla sua città, svolge il suo ruolo con entusiasmo e dedizione. Direi encomiabile.

Ottima l’esperienza avuta con Simone che ci ha fatto scoprire angoli nascosti di Firenze. Grazie di cuore!

Grande! La guida è super gentile e sa molto sulla storia dei luoghi.

Veramente particolare la visita e il rapporto edificio/contenuto