Museo Nejjarine dei Prodotti Artigianali in Legno

Museo Nejjarine dei Prodotti Artigianali in Legno: le attività e i tour più consigliati

Fès: tour guidato nella Medina

1. Fès: tour guidato nella Medina

Dopo il prelievo presso il tuo albergo o riad a Fès, immergiti assieme alla tua guida nei vicoli della medina, una delle città più grandi città murate al mondo; esplora le strette viuzze ricolme di negozi e bancarelle che espongono frutta fresca, profumatissime spezie, tappeti berberi dagli intricati motivi e prodotti dell'artigianato marocchino. Visita la moschea Al Quaraouiyine, fondata nell'859 da Fatima al-Fihri, e la moschea andalusa che risale all'860 (i non musulmani non possono accedervi). Ammira altri luoghi, come la fontana Nejjarine, la Madrasa Bou Inania, risalente al XIII secolo, e il Palazzo Batha, che è ora il museo delle arti e delle tradizioni.

Fès: visita turistica privata di 1 giorno

2. Fès: visita turistica privata di 1 giorno

Inizia il tuo tour guidato di Fès presso la storica porta di Bab Bou Jeloud. Entra nella medina di Fes el-Bali e scopri la Madrasa Bou Inania e la Madrasa Al-Attarine, entrambe scuole islamiche. Recati all'Università al-Qarawiyyin e visita il Museo del legno e dell'artigianato di Nejjarine: ammira le sue collezioni di utensili tradizionali, mobili, tappeti e strumenti musicali conservati all'interno di un caravanserraglio perfettamente restaurato.  Dopo il pranzo nella medina, entra in una conceria e scopri come viene lavorata la pelle utilizzando tecniche rimaste immutate da secoli. Osserva il Palazzo reale, sali a bordo del tuo veicolo e raggiungi il cimitero di Bab Ftouh per ammirare l'incredibile panorama della medina dall'alto.

Fez: tour privato a piedi della città di mezza giornata con guida

3. Fez: tour privato a piedi della città di mezza giornata con guida

Esplora l'affascinante città di Fez in un tour privato. Ammira il famoso Bab Boujloud, il quartiere ebraico, il giardino Janan Sabil e molti altri punti salienti della città con una guida. Dopo il prelievo, inizia il tour a Bab Boujloud, il cancello blu decorato che conduce alla medina di Fes. Scoprirai la porta del palazzo reale, il quartiere ebraico e il giardino Janan Sabil. Ammira l'attraente Fez Remparts e la vista panoramica dell'antico museo Borj Nord e Borj sud. Concluderai il tour esterno della Medina con una visita alla scuola di ceramica e mosaico. Successivamente, prosegui verso la più grande conceria Chouara , dove i lavoratori producono pellami di alta qualità. Visiterai anche scuole islamiche come la Madrasa Bouanania, la Madrasa El-Attarine, il Mausoleo di Moulay Idriss e l'iconica Fontana di Nejjarine. Durante il tour, la tua guida ti racconterà la storia, le storie e i fatti della città. Infine, alla fine del tour, farai ritorno al tuo alloggio.

Fès: tour di 1 giorno dell'artigianato

4. Fès: tour di 1 giorno dell'artigianato

Grazie a questo tour guidato di Fès, andrai alla scoperta dell'arte berbera marocchina e trascorrerai del tempo con artigiani e artisti locali. Inizierai dalla medina di Fes e dai suoi vicoli stretti dove fabbri e falegnami svolgono i loro affari. In quel suk potrai ammirare tappetti berberi e altri oggetti d'artigianato realizzati da artigiani locali. Proseguendo per Place Seffarine, la piazza del rame situata vicino all'università Quarantine, è possibile scegliere tra una moltitudine di vassoi cesellati, teiere, vasi e innumerevoli altri oggetti. Successivamente, visiterai il Museo Dar Batha con la sua magnifica collezione d'arte e oggetti d'artigianato tradizionali del Marocco. Prosegui quindi per il Museo del legno e dell'artigianato di Nejjarine, aperto nel 1998. Scopri inoltre la più antica e più grande conceria dell'Africa fondata nel IX secolo. Assisti a una lezione in una scuola di ceramica dove potrai conoscere meglio la cultura e il patrimonio del Marocco. Potrai inoltre partecipare a una lezione sulla creazione di sciarpe prima di farti accompagnare di nuovo al tuo hotel, in prima serata.

Fez: tour privato della città

5. Fez: tour privato della città

Prelievo alle 9:30 del mattino dal tuo hotel o altro alloggio dal nostro autista professionista bilingue. Incontrerai la tua guida locale per un tour della medina e dei principali siti storici. La guida può fornire suggerimenti su come spostarsi a Fez, una mappa che traccia l'itinerario suggerito per la giornata e suggerimenti su come risparmiare denaro durante l'escursione. Inizia la visita da Bab Boujloud, una delle porte che conducono alla medina. Ammira splendidi edifici antichi come la Madrasa Bou Inania e El-Attarine, gli istituti religiosi coranici e l'Università e la Moschea di Al-Karaouine. Visita il Museo delle arti e dei mestieri del legno di Nejjarine e scopri strumenti tradizionali, tappeti, mobili e strumenti musicali in un caravanserraglio splendidamente restaurato. Dopo una pausa pranzo in uno dei centinaia di ristoranti della medina, prosegui verso le famose concerie, dove la pelle viene ancora trasformata come centinaia di anni fa. Guarda i lavoratori da un gazebo e scopri i vari lavori e persino negozia una nuova borsa o cintura. Fuori dalla Medina, vedi il Palazzo Reale con la sua grande piazza fiancheggiata da palme. Ultimo, ma non meno importante, sali sulla collina del cimitero di Bab Fettouh e goditi la vista panoramica delle case della medina. Qui puoi ammirare alcuni degli edifici e delle case più antichi di Fez prima del tuo ritorno in serata.

Fes: tour culturale di un giorno

6. Fes: tour culturale di un giorno

Visita la porta blu nota come Bab Boujloud. Scatta foto straordinarie del quartiere ebraico della città, costruito nel 1438. Ammira la sinagoga Ibn Danan, uno degli edifici più antichi del suo genere in Nord Africa. Ascolta la storia della Sinagoga di Fez-Mellah.  Esplora il palazzo del re, prestando attenzione alla bellezza delle porte in marmo e rame. Scopri le delizie gastronomiche della città, durante un tour comprensivo del tempo libero per il pranzo (a tue spese). Concediti una passeggiata per le strade di Fes, curiosando nei vari negozi di frutta e verdura fresca, spezie e oggetti artigianali. Osserva le moschee islamiche, una fondata nell'859 e un'altra nel 1351-56. Scopri di più sulla storia della religione in questa regione e sui molti aspetti della vita dei devoti. 

Fès: tour privato di 1 giorno da Casablanca

7. Fès: tour privato di 1 giorno da Casablanca

Il servizio di transfer passerà a prenderti dal tuo hotel a Casablanca o dal porto della città e in circa 3 ore ti porterà alla città santa di Fès, dove incontrerai la tua guida.  Inizia la tua visita al Bab Boujloud, una delle porte d'ingresso che portano alla medina. Visita alcuni degli edifici più belli, come il Madrasa Bou Inania e l'El-Attarine, le scuole del Corano per gli studi religiosi e l'università e moschea di Al-Karaouine. Visita il Museo di Nejjarine dedicato all'artigianato in legno e scopri gli strumenti tradizionali, i tappeti, i mobili e gli strumenti musicali in un caravanserraglio splendidamente ristrutturato.  Dopo la pausa pranzo da trascorrere in uno dei tantissimi ristoranti presenti nella medina, proseguirai verso le famose concerie, dove la pelle viene lavorata come si faceva centinaia di anni fa. Osserva i lavoratori da un punto specifico e scopri i diversi meccanismi, dopodiché cerca di contrattare sul prezzo per acquistare una nuova borsa o una cinta.  Fuori dalla Medina troverai il Palazzo Reale, con la sua grande piazza fiancheggiata da palme. Infine, raggiungi la cima della collina dove si trova il cimitero Bab Fettouh e goditi la vista panoramica sulle case bianche della medina. Al termine della visita ti incontrerai con il tuo autista per rientrare a Casablanca.

Museo Nejjarine dei Prodotti Artigianali in Legno: attrazioni popolari nei dintorni

Museo Nejjarine dei Prodotti Artigianali in Legno: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Museo Nejjarine dei Prodotti Artigianali in Legno? Clicca qui per la lista completa.

Museo Nejjarine dei Prodotti Artigianali in Legno: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.5 / 5

basata su 508 recensioni

Tour consigliatissimo! La nostra guida Kamal è stato gentilissimo ed è super preparato, veramente una persona piacevole. Ci ha portato in giro per la città spiegandoci tutta la storia e gli elementi caratteristici. Siamo stati in un'erboristeria dove ci hanno spiegato come viene fatto l'olio di Argan e in un negozio di prodotti tessili creati completamente a mano. Abbiamo visitato la conceria (dall'alto) con un ragazzo italiano che ci ha spiegato il processo per poi spostarci in un ristorante tipico. Abbiamo visitato la tomba dei Re che permette una visione completa della città ed il quartiere ebraico. Il tutto è durato dalle 10 del mattino alle 18 di sera, lungo ma ne vale la pena! ci ha veramente aperto gli occhi sulla cultura del posto.

La mia esperienza e ' stata super positiva . Ho avuto un contrattempo di ritardo per causa mia e la nostra guida Mohamed ci ha permesso di recuperare il tempo perduto. Abbiamo incontrato una persona disponibile e soprattutto preparata. La cosa più bella è stai essere una persona che conosceva l'Italia e pertanto abbiamo fatto il tour in italiano . Se doveste recarvi a Fes non rinunciare a questa possibilità perché avrete la possibilità di non perdervi e vedere veramente tutto . Cercate di Lui se potere e non vi pentirete . Comunque grazie anche all'agenzia per l'ottima organizzazione.

La guida Amid è stato bravissimo.. il tour nella Medina è super consigliato e ci ha permesso di visitare luoghi e posti che non avremmo sicuramente visto !

Very informative tour. Kamal was the best guide, giving all the information and curiosities behind the touristic corners.

Comprehensive and highly engaging tour with a knowledgeable guide