Isola dei Musei

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Le 5 cose da non perdere all'Isola dei Musei

L'Isola dei Musei merita una vista anche solo per la sua architettura, dato che ospita le mostre più grandi e importanti di Berlino all'interno di strutture colossali, tra cui l'antica cattedrale della città. Se non sai quale da quale museo iniziare, ecco alcune meraviglie delle varie collezioni assolutamente da non perdere!

  • La Porta di Ishtar

    1. La Porta di Ishtar

    Il Museo di Pergamo vanta numerosi tesori monumentali dell'antichità, tra cui la Porta di Ishtar e la Porta del Mercato di Mileto. Sfortunatamente, l'Altare di Pergamo rimarrà chiuso per restauro fino al 2019!

  • Il Tesoro di Hildesheim

    2. Il Tesoro di Hildesheim

    Si tratta di una delle più vaste collezioni di argenteria dell'Antica Roma e fu rinvenuta dai soldati prussiani nella città di Hildesheim, in Germania. Risalente al I secolo d.C., potrai ammirare il tesoro in tutta la sua gloria all'Altes Museum.

  • Il Busto di Nefertiti

    3. Il Busto di Nefertiti

    Il Neues Museum, progettato da David Chipperfield, espone uno dei reperti più famosi dell'Antico Egitto, oltre a offrire ai visitatori un viaggio unico e dettagliato nella cultura artistica e regale di questa antica civiltà.

  • I Quaranta Martiri di Sebaste

    4. I Quaranta Martiri di Sebaste

    L'impressionante collezione di arte bizantina del Bode Museum vanta anche la presenza di questo tormentoso rilievo in avorio del X secolo, raffigurante i 40 soldati congelati a morte durante la persecuzione di Licinio I.

  • L'Acciaieria

    5. L'Acciaieria

    Ovviamente non si tratta di una vera "Eisenwalzwerk" (acciaieria), bensì di uno dei dipinti di Adolf Menzel dall'atmosfera più vera e brutale. Il quadro è esposto all'Alte Nationalgalerie, insieme a molti altri capolavori dell'arte tedesca.

Pianifica la tua visita

  • Quali sono gli orari d'apertura?

    Tutti i musei sono aperti dalle 09:00 alle 18:00 e il giovedì fino alle 20:00. I musei sono chiusi il lunedì, tranne il Museo di Pergamo e il Neues Museum (Museo Nuovo) che rimangono aperti tutti i giorni della settimana. Se non riesci a decidere quale mostra visitare, inizia con un tour a piedi dell'area per scoprire qualcosa in più sugli edifici stessi, oppure approfitta dei biglietti gratuiti validi 3 giorni, inclusi nel Berlin Museum Pass!

  • Come arrivare?

    L'Isola dei Musei si trova a breve distanza a piedi dalle stazioni di Friedrichstrasse (S + U Bahn) e di Hackescher Markt (S Bahn). In alternativa, puoi optare per gli autobus che fermano vicino a Friedrichstrasse (147), Staatsoper (TXL) e Lustgarten (100, 200), o per i tram che arrivano a Hackescher Markt (M4, M5, M6) e ad Am Kupfergraben (M1, 12).

Da ricordare

  • Quando andare
    Dalle 09:00 alle 18:00, il giovedì fino alle 20:00. Chiusi il lunedì, ad eccezione del Museo di Pergamo e del Neues Museum.
  • Quanto costa?
    Prezzi: il costo dei biglietti varia a seconda del museo, in alternativa puoi approfittare dell'offerta inclusa nel Berlin Museum Pass!
  • Avrò bisogno di una guida?
    Una guida è senz'altro utile... Perché non dai un'occhiata ai nostri tour più popolari?
  • Come arrivare
    L'Isola dei Musei è facilmente raggiungibile dalle stazioni della metro (U-Bahn) e S-Bahn di Friedrichstrasse e Hackescher Markt e dalle fermate di numerosi tram e autobus.
  • Ulteriori informazioni

    • Ti informiamo che l'Altare di Pergamo è chiuso per restauri fino al 2019! Dovrai rimandare le foto a questa meraviglia di qualche anno!

Isola dei Musei: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Isola dei Musei? Clicca qui per la lista completa.

Isola dei Musei: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.6 / 5

basata su 15.147 recensioni

Nessuna difficoltà all'ingresso con i biglietti elettronici dell'app. Museo da un valore inestimabile, audio guida in italiano ottima, solo per alcuni punti era direttamente in inglese. Visita da rifare e consigliare a tutti

Tour completo ed emozionante. Guida super professionale che ci ha fatto scoprire tutti i segreti dei principali punti di interesse di Berlino. Assolutamente consigliato!

Molto bello il museo e interessante l'area egiziana. Se vi piace il genere, anche se avete visto altri musei egizi, è comunque molto bello.

Ottima opzione se vuoi dare un'occhiata più da vicino all'uno o all'altro! Personale gentile!

Ho ripiegato su questo museo perché non c’erano più biglietti per il museo di Pergamo