Aggiungi date

Museo archeologico nazionale di Napoli

Museo archeologico nazionale di Napoli: le attività e i tour più consigliati

Museo archeologico nazionale di Napoli: biglietto e Pemcard

1. Museo archeologico nazionale di Napoli: biglietto e Pemcard

Visita il Museo archeologico nazionale di Napoli grazie a un biglietto d'ingresso giornaliero e lasciati incantare da una delle più belle collezioni di manufatti greco-romani. Il museo fu fondato da Carlo III di Spagna a metà del XVIII secolo.  All'interno puoi trovare grandi collezioni di antichità greche e romane. Il nucleo di tutta la collezione proviene dalla collezione Farnese e comprende gemme incise e i marmi. Scopri inoltre le collezioni più rinomate del museoe le mostre più recenti, come quella relativa alla storia delle monete e il celebre Gabinetto Segreto.

Napoli: tour guidato del Museo Archeologico Nazionale

2. Napoli: tour guidato del Museo Archeologico Nazionale

Ammira il meglio del Museo Archeologico di Napoli in compagnia di una guida. Sfrutta al massimo il tuo tempo usufruendo del biglietto con ingresso prioritario. Osserva da vicino l'arte e i manufatti di Pompei, Ercolano e molto altro. Inizia il tour presso la biglietteria del museo e segui la tua guida professionista. Supera le lunghe code grazie ai tuoi biglietti d'ingresso prioritario. Scopri i tesori nascosti di uno dei musei più antichi e ricchi del mondo. Ammira la collezione Farnese con le antiche statue di Ercole, i 2 Tirannicidi(uccisori di tiranni), il maestoso gruppo di Toro Farnese, divinità greche e imperatori romani. Avvicinati ad alcuni degli affreschi e dei mosaici meglio conservati provenienti dalle vicine Pompei ed Ercolano. Cammina nella galleria e ammira la collezione romana con reperti sopravvissuti all'eruzione del Vesuvio nel 79 d.C. Lasciati ispirare dai migliori capolavori dell'arte classica insieme a manufatti, monete e dipinti murali, scoprendo quali sono le loro origini dalla tua guida.

Museo Archeologico di Napoli: tour privato guidato di 2 ore

3. Museo Archeologico di Napoli: tour privato guidato di 2 ore

Fai una visita guidata al Museo Archeologico Nazionale di Napoli, situato nella parte nord-occidentale delle originali mura greche della città. Il tour di 2 ore ti mostrerà una delle più grandi collezioni archeologiche del mondo, che include straordinari capolavori d'arte scoperti a Pompei, Ercolano, Stabia, Oplonti e nelle loro ville. Pezzo forte del museo è la Collezione Farnese di sculture e altri oggetti, come il mosaico di Alessandro Magno proveniente dalla casa del Fauno a Pompei. Osserva gli argenti della Casa di Menandro a Pompei, e alcuni affreschi romani rinvenuti nella zona vesuviana. Passeggia nella galleria in cui si trova la Collezione Farnese per ammirare le leggendarie statue di Ercole Farnese, così come due copie dei Tirannicidi e il maestoso gruppo chiamato "Toro Farnese." La guida ti spiegherà l'uso degli oggetti della vita quotidiana, in particolare la bellissima argenteria della Villa di Menandro e il cosiddetto "Vaso Blu" proveniente da una tomba di Pompei.

Museo archeologico nazionale di Napoli: tour privato guidato

4. Museo archeologico nazionale di Napoli: tour privato guidato

Scopri il Museo archeologico nazionale di Napoli (MANN), uno dei musei più ricchi e importanti del mondo. Esplora in compagnia di una guida privata esperta in archeologia questo tesoro di conoscenza e destreggiati tra storie affascinanti e antichi manufatti storici.   Lasciati condurre in un viaggio coinvolgente attraverso il tempo: ammira la Battaglia di Isso, un mosaico raffigurante Alessandro Magno, e gli affreschi di Pompei dai colori ancora definiti, e cammina tra le enormi sculture classiche della Collezione Farnese. Goditi inoltre le recenti scoperte nella grande sezione relativa ai reperti provenienti dagli scavi di Pompei ed Ercolano.   Non perderti questo tour del Museo archeologico nazionale di Napoli, perfetto sia per gli esperti di storia che per i principianti.

Napoli sotterranea: tour guidato con un archeologo

5. Napoli sotterranea: tour guidato con un archeologo

Intraprendi un viaggio archeologico attraverso i vasti sotterranei di 40 metri sotto le strade di Napoli. Attraversa il tempo tra antiche cisterne, acquedotti e rifugi antiaerei dell'era della seconda guerra mondiale. Inizia il tuo tour da Piazza San Gaetano. Attraversa Santa Maria Maggiore, una delle chiese più antiche della città, per trovare l'ingresso alla metropolitana. Scendi alle antiche cisterne greche scavate nella dura pietra. Raggiungi il punto più basso del percorso e percorri i tunnel fino alle antiche cisterne romane di raccolta dell'acqua. Spostati lungo un sentiero utilizzato dai Cavalieri Templari durante il Medioevo prima di entrare nei rifugi antiaerei degli anni '40.

Punti salienti di Napoli Caccia al tesoro senza guida e tour a piedi

6. Punti salienti di Napoli Caccia al tesoro senza guida e tour a piedi

Conosci Napoli al tuo ritmo in questo tour interattivo a piedi di caccia al tesoro giocato sul tuo telefono. Decifra enigmi, interagisci con le attrazioni più importanti della città e scopri fatti interessanti. Dopo aver scaricato il tour della caccia al tesoro sul tuo dispositivo mobile (tramite link e credenziali di accesso ricevute al momento della prenotazione), utilizza l'app mobile e le mappe integrate per raggiungere a piedi 10 delle più importanti attrazioni di Napoli. Puoi iniziare il tour in qualsiasi momento. Inizia il tuo tour al Museo Archeologico Nazionale, con i suoi reperti unici! Visita il Museo Cappella Sansevero che ti lascerà senza parole con l'arte che incanta da secoli, anche il Monastero di San Domenico Maggiore con la sua splendida facciata dominerà il tuo tour. Scatta una foto al complesso sbalorditivo di Santa Chiara nel centro della città e perditi nel Gesu' Nuovo, con la sua caratteristica facciata in pietra e gli interni decorati pieni di arte religiosa. Visita San Nicola il Benevolo con la sua posizione e la sua storia uniche. Passerai anche davanti alla Fontana del Nettuno che, soprattutto di notte, ti darà l'impressione di trovarti nell'ambientazione di un film. Ammira il Maschio Angioino, il casto/fortezza di pietra che molti vorrebbero abitarci. Guarda, cammina e rilassati alla Galleria Umberto nel centro della città, mentre Piazza del Plebiscito sarà la ciliegina sulla torta di questo tour unico. Al termine del tour vi aspetta una storia sul vero Santo di Napoli, non mancate... Ad ogni fermata, scopri l'attrazione e risolvi un enigma basato sulla posizione che può essere risolto solo se raggiungi la posizione specifica. Usa la logica, l'immaginazione, l'osservazione e lo spirito di squadra per sbloccare il codice corretto e rivelare la prossima destinazione del tour. Mentre cammini per la città, goditi la flessibilità di mettere in pausa il gioco in qualsiasi momento per fare una pausa, scattare le foto perfette, fermarti a pranzo o visitare un museo. Scegli di continuare il tour più tardi o salva il resto per un altro giorno.

Napoli: Pass 7 Giorni della Regione Campania

7. Napoli: Pass 7 Giorni della Regione Campania

Scopri la città di Napoli, mangia nei ristoranti tipici, trova le migliori botteghe artigiane, o negozi e trova consigli su hotel, appartamenti o B&B, con sconti fino al 35%. Approfitta degli sconti nelle attività più importanti e storiche della città con un 'Napoli Pass', come Scaturchio, Tandem, La Locanda del Grifo. Ottieni una calamita ufficiale dal proprietario della pizzeria da Michele. Esplora gli scavi di Pompei ed esplora le Catacombe di Napoli a San Gennaro. Visita la Galleria Borbonica, la Neapolis Sotterranea di San Lorenzo Maggiore, il Museodivino, il Museo Filangieri e il Museo del Tesoro di San Gennaro. Ammira il Palazzo Reale di Napoli, il Museo di Capodimonte e il Museo Archeologico Nazionale di Napoli. Ottieni una vera chiave della città con tanti vantaggi da consultare scaricando l'app o il link. Prova Snav (la principale compagnia di trasporti marittimi), che ti garantisce uno sconto del 20% su tutte le tratte per l'isola di Procida e Ischia o la collaborazione con il servizio Taxi Partenope, che ti dà una tariffa gratuita quando chiami e prenoti il tuo taxi.

Napoli: tour a piedi con audio autoguidato dei monumenti della città

8. Napoli: tour a piedi con audio autoguidato dei monumenti della città

L'affascinante città di Napoli è ricca di luoghi di interesse. In questo tour vedrai Castel dell'Ovo, la più antica struttura in legno di Napoli, e il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, uno dei più grandi musei archeologici del mondo e particolarmente famoso per le sue collezioni di antichità romane. Vedrai anche il Palazzo Reale di Napoli, Castel Nuovo, Palazzo Gravina, Chiesa di Santa Chiara, Palazzo Venezia, Museo Capella Sansevero, Cattedrale Santa Maria Assunta e Orto Botanico di Napoli. Napoli ha chiese, musei e palazzi in abbondanza. Il tuo giro Il vostro modo.

Napoli: tour telefonico senza guida di introduzione alla città

9. Napoli: tour telefonico senza guida di introduzione alla città

Vuoi conoscere informazioni interessanti su oltre 10 delle più importanti attrazioni della città, scoprire luoghi nascosti, leggere leggende incredibili (non un audio tour) e percorrere un percorso magico e rilassante? Vuoi un modo accessibile, facile e interattivo per esplorare Napoli? Questo tour a piedi mobile autoguidato potrebbe essere perfetto per te. Cogli l'opportunità di esplorare Napoli in almeno 10 luoghi che ogni persona vorrebbe avere nella propria memoria. Non c'è programma, puoi partecipare al tour ogni giorno che vuoi, ogni volta che vuoi, puoi farlo in frammenti, facendo una pausa per mangiare, fare shopping o qualsiasi altra cosa ti venga in mente, puoi anche chiudere l'app e continuare un altro giorno, il tour sarà lì ad aspettarti. La cosa più importante? È un'attività completamente privata, poiché l'app ti offre l'unicità e la privacy del tuo cellulare. Inoltre, imparerai storie e leggende metropolitane associate alla città o ai monumenti che visiti. I sentieri che segui sono unici, e non ti annoieranno, ma ti indirizzeranno di per sé alla scoperta di altri "tesori" come piccoli sentieri panoramici o piazze incantevoli ma sconosciute. Goditi il tour nella tua lingua. L'integrazione con google maps farà in modo che non ti perderai mai! Puoi unirti con gli amici, da solo, con la tua famiglia o con i tuoi partner e conoscere la città mentre vaghi. Inizia il tuo tour al Museo Archeologico Nazionale, con i suoi reperti unici! Visita il Museo Cappella Sansevero che ti lascerà senza parole con l'arte che incanta da secoli, anche il Monastero di San Domenico Maggiore con la sua splendida facciata dominerà il tuo tour. Scatta una foto al complesso sbalorditivo di Santa Chiara nel centro della città e perditi nel Gesu' Nuovo, con la sua caratteristica facciata in pietra e gli interni decorati pieni di arte religiosa. Visita San Nicola il Benevolo con la sua posizione e la sua storia uniche. Passerai anche davanti alla Fontana del Nettuno che, soprattutto di notte, ti darà l'impressione di trovarti nell'ambientazione di un film. Ammira il Maschio Angioino, il casto/fortezza di pietra che molti vorrebbero abitarci. Guarda, cammina e rilassati alla Galleria Umberto nel centro della città, mentre Piazza del Plebiscito sarà la ciliegina sulla torta di questo tour unico. Al termine del tour vi aspetta una storia sul vero Santo di Napoli, non mancate... Scarica l'app "World City Trail" dal negozio. Riceverai una chiave seriale via SMS, What's app ed e-mail per accedere. Quindi inizia il tuo tour e divertiti!

Napoli: Tour del Museo Archeologico Nazionale con Michele Arpa

10. Napoli: Tour del Museo Archeologico Nazionale con Michele Arpa

Visita al Museo Archeologico Nazionale di Napoli con la guida locale Michele Arpa. Scopri nuove scoperte archeologiche, ascolta spiegazioni approfondite degli oggetti che vedi e connettiti con gli antichi abitanti di Pompei attraverso l'amore di Michele per Napoli, la storia e l'arte. Incontra Michele al Museo Archeologico ed entra. Inizia con le collezioni di affreschi e mosaici di Pompei ed Ercolano, conservati dall'enorme eruzione del Vesuvio. Mentre passeggi tra le collezioni, ascolta la vita quotidiana a Pompei ed Ercolano. Proseguimento per la collezione di Villa dei Papiri, oggetti tratti dalla residenza della famiglia Pisoni, che comprendeva il suocero di Cesare. Vedi i rotoli di papiro con scritti sulla filosofia greca, carbonizzati dalla lava. Ammira le statue dei ballerini e dei corridori, pronti per iniziare una gara. Dirigetevi verso le statue della collezione Farnese, appartenenti alla famiglia del primo Re Bornobo di Napoli: Carlo II. Entra nella sala delle statue delle Terme di Caracalla e ammira le statue di Ercole e Toro Farnese e la Coppa Farnese. Viaggia in tutto il mondo e torna indietro nel tempo con una sosta nella collezione egizia, nella collezione della Magna Grecia e nella collezione di preistoria e protostoria prima di terminare il tuo tour.

  • Biglietti di ingresso
  • Tour guidati
  • Tour privati
  • Altre attività
  • City card
14 attività trovate
Ordina per:

Museo archeologico nazionale di Napoli: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Museo archeologico nazionale di Napoli? Clicca qui per la lista completa.

Museo archeologico nazionale di Napoli: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.5 / 5

basata su 312 recensioni

Dopo le nostre visite al Vesuvio e poi alla 'mondana' Ercolano (la Monte Carlo avant la lettre) e alla 'Pompei operaia', abbiamo ammirato e meravigliato la vita quotidiana nel museo archeologico: Gli affreschi, i mosaici, le statue e le utensili quotidiani come vetro, gioielli e strumenti medici dei residenti danno un buon quadro della vita fino all'eruzione vulcanica, che si è interrotta bruscamente. Plinio il Giovane, che trovò suo zio una delle vittime dopo l'eruzione, ha scritto in dettaglio dell'eruzione vulcanica come testimone oculare. Siamo rimasti in silenzio alla vista dei resti umani, come la donna incinta (con la pancia) che è stata trovata sdraiata in avanti e che si copriva il viso con le mani: la cavità riempita del suo corpo nei resti vulcanici che avevamo visto anche in Ercolano.

Devi davvero visitare questo museo che integra perfettamente le visite a Pompei o ad altre ville. Abbiamo dovuto scambiare i nostri voucher con i biglietti e quindi fare la fila come tutti gli altri. Non so se è stato davvero interessante visitare questo sito. Non avevamo voglia di fare una visita guidata e andava bene. Fa abbastanza caldo perché non c'è l'aria condizionata. Non dimenticare le tue bottiglie d'acqua.

guida molto competente e chiara nelle spiegazioni, srebbe necessario più tempo per vedere tutto

Carlo è stato molto bravo, competente e coinvolgente nelle spiegazioni. Consiglio vivamente!

Sicuramente prenotare il tour con un archeologo! Molto eccitante e informativo.