Cose da fare a
Napoli

Panorami sul golfo e meraviglie archeologiche: la vivace città partenopea ti lascerà a bocca aperta.

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

I nostri consigli per Napoli

Napoli Sotterranea: biglietto di ingresso e tour guidato

1. Napoli Sotterranea: biglietto di ingresso e tour guidato

Immergiti nel mondo sotterraneo di Napoli e scopri di più sulla storia della città grazie a un tour guidato. Ammira le reliquie dei tempi antichi, tra cui i giardini ipogei e il camerino dell'imperatore Nerone. Scendi per 40 metri sotto Napoli e scopri la storia inquietante dei suoi sotterranei. Ammira diverse cavità scavate nel IV secolo e utilizzate come cisterne per l'approvvigionamento idrico della città per quasi 23 secoli. Viaggia nel tempo e osserva i rifugi antiaerei risalenti alla Seconda Guerra Mondiale, il giardino e l'ipogeo di Babuk e l'acquedotto greco-romano. Ascolta la storia che si cela dietro ogni angolo. Lasciati stupire dai resti dell'antico teatro romano di Neapolis e scopri il camerino privato di Nerone, usato dall'imperatore quando si esibiva in degli spettacoli a Napoli. Dopo, goditi una gustosa pizza (se hai selezionato l'opzione)

Sorrento e Costiera Amalfitana: tour da Napoli

2. Sorrento e Costiera Amalfitana: tour da Napoli

Visita la Costiera Amalfitana con un tour di un giorno da Napoli. Goditi Sorrento dal mare. Visita Amalfi e Positano, con la possibilità di esplorare anche Ravello. Ammira un panorama incredibile, degno di essere inserito nella lista del patrimonio mondiale dell'UNESCO. Raggiungi il punto d'incontro a Napoli, da lì usufruirai di un trasfer per il porto di Torre del Greco. Da lì, salpa per Sorrento, goditi lo straordinario Vesuvio sullo sfondo e scopri la sua tragica storia grazie alla tua guida. Ammira le bellezze della costiera sorrentina: le terrazze panoramiche a strapiombo sul mare, le Terme della Regina Giovanna, la Baia di Jeranto e l'Area Marina Protetta di Punta Campanella. Quando arriverai ad Amalfi, avrai del tempo libero per visitare il patrimonio mondiale dell'UNESCO, famoso per i suoi panorami pittoreschi, i paesaggi romantici e la cattedrale di Sant'Andrea. A seconda dell'opzione scelta, potrai visitare anche Ravello, località turistica, dove potrai vedere la Villa Rufolo e il suo giardino sereno, che offre un panorama mozzafiato sull'intero Golfo di Salerno. Poi partirai per Positano, la perla della Costiera Amalfitana, famosa per i suoi vicoli, i piccoli negozi e le ceramiche colorate. Qui avrai del tempo libero per esplorare il posto in autonomia prima di rilassarti a bordo per il viaggio di ritorno a Napoli.

Sorrento, Positano e Amalfi: tour di 1 giorno da Napoli

3. Sorrento, Positano e Amalfi: tour di 1 giorno da Napoli

Parti da Napoli e raggiungi Sorrento, ammirando la bellezza del paesaggio durante il tragitto. Fermati per degustare il limoncello locale, poi passeggia nelle stradine della città per circa 1 ora. Dai un'occhiata alle botteghe artigiane e assaggia le prelibatezze locali. Continua fino a Positano e approfitta di 1 ora di tempo libero per andare in spiaggia o ammirare i coloratissimi fiori che adornano la città in estate. Acquista i capi che hanno reso famosa la moda di Positano e recati successivamente in un ristorantino sulla costa per pranzare su una terrazza che offre una vista panoramica impareggiabile. Avrai quindi 1 ora e 30 minuti circa di tempo libero ad Amalfi per visitare la cattedrale o rilassarti sulla spiaggia gustando un buon gelato artigianale.

Pompei, Costiera Amalfitana e Positano: escursione da Roma

4. Pompei, Costiera Amalfitana e Positano: escursione da Roma

Sali a bordo di un treno ad alta velocità con partenza da Roma e arrivo a Napoli. All'arrivo, sali a bordo di un comodo autobus e passa accanto al Vesuvio e lungo strade tortuose circondate da limoneti. Raggiungi Positano, con le case a picco sul mare, e passeggia tra le boutique. Acquista il limoncello locale, visita la chiesa di Santa Maria Assunta oppure osserva il via vai dalla terrazza di un ristorante. Poi, visita Amalfi e approfitta del tempo libero per pranzare. Sali le scale del duomo per visitare il suo chiostro arabeggiante, oppure rilassati sulla spiaggia. Sali sulle montagne per visitare un caseificio e assaggiare la mozzarella realizzata con puro latte di bufala.

Pompei e Vesuvio: tour di 1 giorno da Napoli o Sorrento

5. Pompei e Vesuvio: tour di 1 giorno da Napoli o Sorrento

Esplora i famosi scavi archeologici di Pompei e il Vesuvio durante questa escursione guidata con partenza da Napoli o Sorrento. Approfitta dell'ingresso prioritario a Pompei e ammira il Golfo di Napoli dalla vetta del Vesuvio. Evita le code per i biglietti a Pompei e goditi un tour a piedi guidato di questo sito patrimonio dell'umanità UNESCO.  Esplora in compagnia della guida rovine ben conservate, opere d'arte, mosaici e affreschi, inclusi il Foro Romano e il Tempio di Apollo. Osserva i calchi in gesso delle persone che si trovavano in città al momento dell'eruzione, nel 79 d.C. Esci dal sito archeologico insieme alla guida e approfitta di un po' di tempo libero per passeggiare nella città di Pompei. Scegli l'opzione con pranzo per un pasto da 2 portate a base di piatto principale, un dessert e una bevanda, seguito da una degustazione di limoncello. La tappa successiva sarà il Vesuvio. Evita le salite ripide e raggiungi i 1.000 m di altezza a bordo di un veicolo.  Cammina quindi per 30 minuti fino al bordo del cratere, dove avrai un po' di tempo libero per esplorare l'area.  Non perdere l'opportunità di ammirare la vista e scattare foto memorabili dell'intero golfo di Napoli. Nell'area sommitale cerca le guide alpine ufficiali, che ti racconteranno le storie turbolente del vulcano.  Termina l'escursione con il transfer di ritorno per Napoli o Sorrento.

Napoli: tour del centro e ingresso per il Cristo Velato

6. Napoli: tour del centro e ingresso per il Cristo Velato

Napoli è una miscela di colori e profumi: lasciati incantare dal calore della sua gente e dai suoni della vita quotidiana. Parti da Piazza Bellini per visitare i resti delle antiche Mura Greche. Continua verso Piazza del Gesù, una delle piazze più famose della città, ubicata a pochi passi dal centro storico. Esplora Spaccanapoli, una strada lunga e stretta che divide la Napoli antica in due metà perfette ed è ricca di negozi, ristoranti e vicoli. Lasciati stupire da Piazza San Domenico Maggiore, caratterizzata da una eccezionale sovrapposizione di stili architettonici diversi e visita quella che è considerata la perla di Napoli: la Cappella Sansevero con la statua del Cristo Velato di Giuseppe Sanmartino. Osserva la famosa statua del dio Nilo, Piazza San Gaetano, la Basilica di San Lorenzo Maggiore e la Basilica di San Paolo Maggiore. Ammira la Cattedrale barocca di San Gennaro, risalente al XIII secolo e cuore della fede napoletana. In questa chiesa è conservato il sangue di San Gennaro, il santo patrono di Napoli. Durante il cosiddetto “miracolo di San Gennaro”, avviene la liquefazione del sangue.

Vesuvio: escursione da Napoli

7. Vesuvio: escursione da Napoli

Il tour inizierà dal centro storico di Napoli, da dove ti dirigerai verso il Vesuvio. Questo tour ti offre un'opportunità unica per raggiungere i luoghi più caratteristici di questa regione storica. Dopo circa 1 ora di guida nella città, attraverserai il parco nazionale, che offre splendide viste sul golfo di Napoli. Sali a 1.000 metri a bordo di un bus navetta per poi prendere un sentiero fino al cratere del vulcano. Dalla cima, ammira un panorama mozzafiato e impara di più sulla geologia locale dalla tua guida vulcanologica. Ascolta le spiegazioni sulle numerose trasformazioni della montagna dovute alla sua natura vulcanica. La tua guida alpina professionale ti fornirà le spiegazioni sul come e sul perché questa grande forza della natura è stata in grado di distruggere Pompei ed Ercolano. Avrai anche il tempo di passeggiare e fare foto prima di risalire sul bus e tornare a Napoli.

Napoli: laboratorio di pizza napoletana

8. Napoli: laboratorio di pizza napoletana

Scopri le meraviglie della cucina italiana durante il tuo viaggio a Napoli, la culla della pizza. Con la guida di uno chef italiano che parla inglese, goditi un divertente laboratorio di cucina e impara a fare la pizza napoletana. La prima metà della lezione sarà sull'arte dell'impasto della pizza fatto con acqua e farina. Quindi, nella seconda parte della sessione, potrai creare e infornare il tuo capolavoro. Una volta che la pizza sarà pronta, siediti e rilassati con un bicchiere di vino per goderti il pasto e la vista di Napoli e del  Castello Nuovo. Al termine di un laboratorio indimenticabile, saluta il tuo chef e torna a casa dopo aver appreso le abilità per riprodurre la pizza perfetta.

Napoli: tour tra il cibo di strada con guida locale

9. Napoli: tour tra il cibo di strada con guida locale

Scopri lo street food di Napoli con un tour guidato di 2 ore e 30 minuti. Rimani a bocca aperta dinanzi al labirinto di stradine, monumenti e gallerie d'arte del centro storico. Incontra la tua guida a Piazza Bellini e inizia il tuo fantastico viaggio tra i sapori della cucina napoletana. La guida ti condurrà lungo 2 delle vie principali del centro storico e ti narrerà curiosità, storie e leggende su una delle città più antiche al mondo. Gusta una squisita pizza a portafoglio e la caratteristica pizza fritta.  Prova le frittate di pasta e gliarancini. Fermati a piazza del Gesù prima di assaggiare taralli, babà e sfogliatelle, piatti nati dalla fantasia partenopea. Passa accanto al complesso religioso di Santa Chiara, reso famoso in tutto il mondo da Anne Radcliffe nel suo romanzo gotico "L'italiano", a piazza Bellini e al Conservatorio di San Pietro a Majella.  Assaggia dell'ottima mozzarella fresca, servita nella salumeria, un piccolo negozio di prodotti tipici, dove il profumo del formaggio fresco, del prosciutto, del salame, della mortadella e di tante altre cose ti catturerà. Sorseggia un limoncello, mentre visiti una fabbrica dove viene prodotto i celebre liquore e concludi il tour con un gelato. Adorerai questo tour a ogni morso!

Sorrento: tour di un giorno di Pompei e del Vesuvio

10. Sorrento: tour di un giorno di Pompei e del Vesuvio

Viaggia indietro nel tempo fino al giorno in cui, nel 79 d.C., il Vesuvio eruttò seppellendo la città romana di Pompei sotto una coltre di lava.  Durante questo tour di 2 ore la guida ti farà conoscere una città congelata nel tempo più di 2000 anni fa, nonché una delle mete più famose al mondo e patrimonio UNESCO. Visita una delle destinazioni più famose al mondo, ascolta le storie su Il Foro, le Terme, il Lupanare, il Teatro Greco e i calchi in gesso dei corpi degli abitanti di Pompei. Dopo aver ripreso le forze con una tipica pizza napoletana in uno dei ristoranti di Pompei, raggiungerai in autobus il vulcano che distrusse la città: affacciati sulla soglia del cratere per scorgerne il fondo! Il Vesuvio, unico vulcano attivo in tutta l'Europa continentale, ha eruttato numerose volte nel corso della storia, ma fu la distruzione della città di Pompei e dintorni che lo portò alla fama. Giungi fino alla cima, cammina attorno al cratere e ed osserva il paesaggio attorno al vulcano. Sfrutta inoltre questo punto panoramico e goditi la vista del Golfo di Napoli. L’orario di ritorno a Sorrento è previsto per le 17:15 e rientrerai direttamente al tuo albergo, alla nave da crociera o alla stazione ferroviaria.

Domande frequenti su Napoli

Quali sono le migliori attrazioni di Napoli?

Pianifica la tua visita

  • Quanti giorni stare a Napoli?

    Una permanenza di circa 4 giorni dovrebbe permetterti di visitare i siti principali, ma prevedi qualche giorno in più per andare alla scoperta dei luoghi situati fuori città, come Pompei ed Ercolano.

  • Napoli è una città adatta da girare a piedi?

    Napoli è una città piacevole da girare a piedi, soprattutto la zona centrale. Il capoluogo campano dispone anche di un sistema di trasporti pubblici che copre l'intera area metropolitana, inclusa una funicolare che ti condurrà fino alle colline.

  • Qual è il periodo migliore per visitare Napoli?

    Tutto l'anno, ma se vuoi evitare le folle e il tempo più afoso, visitala tra ottobre e marzo

  • Cos'altro dovrei sapere?

    Come ben saprai, in Italia alcuni negozi e attrazioni sono chiusi all'ora di pranzo o nel pomeriggio, perciò verifica sempre gli orari prima di qualsiasi visita.

Da ricordare

  • Lingua
    Italiano
  • Valuta
    Euro (€)
  • Fuso Orario
    UTC (+01:00)
  • Prefisso Internazionale
    +39
  • Il periodo migliore per andare
    Tutto l'anno, ma se vuoi evitare le folle e le temperature più calde, visitala tra ottobre e marzo

Napoli: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Napoli? Clicca qui per la lista completa.

Napoli: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.4 / 5

basata su 26.995 recensioni

Interessantissima anche per la storia su Napoli. È la seconda volta che la visito perché ha voluto mostrarla ai miei amici romani

La nostra guida era estremamente preparata e professionale. Visita piacevolissima.

La guida Carlo è stato coinvolgente, professionale. Molto bravo

ottima esperienza la guida Daniela simpaticissima e disponibile

Accompagnatore preparato e affabile Attento al gruppo Ottimo