Napoli
Archeologia

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Napoli Archeologia: le attività più consigliate

Pompei e Vesuvio: tour di 1 giorno da Napoli o Sorrento

1. Pompei e Vesuvio: tour di 1 giorno da Napoli o Sorrento

Esplora i famosi scavi archeologici di Pompei e il Vesuvio durante questa escursione guidata con partenza da Napoli o Sorrento. Approfitta dell'ingresso prioritario a Pompei e ammira il Golfo di Napoli dalla vetta del Vesuvio. Evita le code per i biglietti a Pompei e goditi un tour a piedi guidato di questo sito patrimonio dell'umanità UNESCO.  Esplora in compagnia della guida rovine ben conservate, opere d'arte, mosaici e affreschi, inclusi il Foro Romano e il Tempio di Apollo. Osserva i calchi in gesso delle persone che si trovavano in città al momento dell'eruzione, nel 79 d.C. Esci dal sito archeologico insieme alla guida e approfitta di un po' di tempo libero per passeggiare nella città di Pompei. Scegli l'opzione con pranzo per un pasto da 2 portate a base di piatto principale, un dessert e una bevanda, seguito da una degustazione di limoncello. La tappa successiva sarà il Vesuvio. Evita le salite ripide e raggiungi i 1.000 m di altezza a bordo di un veicolo.  Cammina quindi per 30 minuti fino al bordo del cratere, dove avrai un po' di tempo libero per esplorare l'area.  Non perdere l'opportunità di ammirare la vista e scattare foto memorabili dell'intero golfo di Napoli. Nell'area sommitale cerca le guide alpine ufficiali, che ti racconteranno le storie turbolente del vulcano.  Termina l'escursione con il transfer di ritorno per Napoli o Sorrento.

Napoli Sotterranea: biglietto d'ingresso e tour guidato

2. Napoli Sotterranea: biglietto d'ingresso e tour guidato

Immergiti nel mondo sotterraneo di Napoli e scopri di più sulla storia della città grazie a un tour guidato. Ammira le reliquie dei tempi antichi, tra cui i giardini ipogei e il camerino dell'imperatore Nerone. Scendi per 40 metri sotto Napoli e scopri la storia inquietante dei suoi sotterranei. Ammira diverse cavità scavate nel IV secolo e utilizzate come cisterne per l'approvvigionamento idrico della città per quasi 23 secoli. Viaggia nel tempo e osserva i rifugi antiaerei risalenti alla Seconda Guerra Mondiale, il giardino e l'ipogeo di Babuk e l'acquedotto greco-romano. Ascolta la storia che si cela dietro ogni angolo. Lasciati stupire dai resti dell'antico teatro romano di Neapolis e scopri il camerino privato di Nerone, usato dall'imperatore quando si esibiva in degli spettacoli a Napoli. Dopo, goditi una gustosa pizza (se hai selezionato l'opzione)

Pompei: transfer di andata e ritorno da Roma

3. Pompei: transfer di andata e ritorno da Roma

Approfitta di un servizio di transfer di andata e ritorno per gli scavi archeologici di Pompei con partenza da Roma. Goditi un breve tour panoramico di Napoli durante il tragitto e scopri la bellezza di questa città dal comfort dell'autobus. Dirigiti verso il quartiere collinare del Vomero, affacciato sulla baia di Napoli, e ammira la spettacolare vista del Vesuvio. Una volta a Pompei, fai un tour autonomo del sito ed esplora questo patrimonio mondiale dell'UNESCO secondo i tuoi ritmi. Concediti una passeggiata lungo queste antichissime strade per comprendere come vivevano i romani dell'epoca. Nel pomeriggio raggiungi l'accompagnatore al punto di incontro e rilassati nel viaggio di ritorno a Roma.

Pompei: tour prioritario per piccoli gruppi con archeologo

4. Pompei: tour prioritario per piccoli gruppi con archeologo

Visita la città archeologica di Pompei, patrimonio mondiale dell'UNESCO e considerata una delle più grandi zone archeologiche mai conosciute. Incontra la guida esperta e un piccolo gruppo di altri partecipanti e approfitta dell'ingresso prioritario. Esplora questa incredibile città rimasta sepolta per migliaia di anni.  Vivi un'esperienza unica, attraverso i resti delle strade dell'antica Pompei, camminandosulla pavimentazione originale di pietra vulcanica. Scopri di più sulle abitudini quotidiane dei cittadini romani mentre tutta la città sembra tornare in vita proprio davanti ai tuoi occhi. Immaginati i gladiatori che si allenano nel ginnasio; le belle matrone sdraiate sui triclini in marmo, mentre si godono un banchetto; l'odore del pane appena sfornato proveniente dalle canne fumarie dei forni; le persone che camminano tra le bancarelle del mercato e si raccolgono attorno ai politici nel Foro. La guida ti fornirà una rappresentazione dettagliata delle abitudini e dello stile di vita di questa città greco-romana: resterai senza fiato di fronte ai misteri e all'unicità di Pompei.

Sorrento: tour di un giorno di Pompei e del Vesuvio

5. Sorrento: tour di un giorno di Pompei e del Vesuvio

Viaggia indietro nel tempo fino al giorno in cui, nel 79 d.C., il Vesuvio eruttò seppellendo la città romana di Pompei sotto una coltre di lava.  Durante questo tour di 2 ore la guida ti farà conoscere una città congelata nel tempo più di 2000 anni fa, nonché una delle mete più famose al mondo e patrimonio UNESCO. Visita una delle destinazioni più famose al mondo, ascolta le storie su Il Foro, le Terme, il Lupanare, il Teatro Greco e i calchi in gesso dei corpi degli abitanti di Pompei. Dopo aver ripreso le forze con una tipica pizza napoletana in uno dei ristoranti di Pompei, raggiungerai in autobus il vulcano che distrusse la città: affacciati sulla soglia del cratere per scorgerne il fondo! Il Vesuvio, unico vulcano attivo in tutta l'Europa continentale, ha eruttato numerose volte nel corso della storia, ma fu la distruzione della città di Pompei e dintorni che lo portò alla fama. Giungi fino alla cima, cammina attorno al cratere e ed osserva il paesaggio attorno al vulcano. Sfrutta inoltre questo punto panoramico e goditi la vista del Golfo di Napoli. L’orario di ritorno a Sorrento è previsto per le 17:15 e rientrerai direttamente al tuo albergo, alla nave da crociera o alla stazione ferroviaria.

Pompei: tour con saltafila e trasporto in treno da Sorrento

6. Pompei: tour con saltafila e trasporto in treno da Sorrento

Lasciati alle spalle il traffico della città e salta a bordo di un treno diretto da Sorrento a Pompei, senza dover aspettare o fare lunghe file. Una volta a Pompei, incontrerai la tua esperta guida del posto per un tour di 2 ore a piedi in uno dei siti archeologici più famosi al mondo. Avrai l'opportunità di visitare la città romana di Pompei, perfettamente conservata, che sorge sui pendii del Vesuvio, un vulcano ancora attivo. Potrai passeggiare per le antiche rovine e scoprire la storia di questo luogo straordinario. Percorrere le strade della città una volta solcate dagli abitanti di Pompei, sarà un'esperienza che ti farà fare un tuffo di 2000 anni nel passato. Al termine del tour, potrai scegliere se tornare a Sorrento o rimanere a Pompei per continuare la tua esplorazione.

Pompei: tour guidato a piedi con biglietto d'ingresso

7. Pompei: tour guidato a piedi con biglietto d'ingresso

Preparati a esplorare la zona degli scavi che, negli ultimi secoli, ha riportato alla luce quest'antica città romana. Molti dei suoi luoghi di interesse sono rimasti ben preservati dopo essere stati sepolti sotto la cenere vulcanica per quasi due millenni. Con questo tour a piedi scoprirai com'era un tempo qui la vita di tutti i giorni e potrai ammirare il foro, le terme, il lupanare e le strade con negozi le cui insegne indicavano la vendita di prodotti come il vino. Con l'aiuto di una guida professionale, imparerai la storia della città e tutto ciò che successe quel giorno del 79 d.C. quando eruttò il vicino Vesuvio.

Da Roma: gita a Pompei con pranzo e guida

8. Da Roma: gita a Pompei con pranzo e guida

Fai un fantastico viaggio indietro nel tempo in questo tour di un'intera giornata alle rovine archeologiche di Pompei: un documento unico di vita greco-romana. Viaggia attraverso la famosa campagna romana e goditi panorami incredibili del Mediterraneo, del Vesuvio e di innumerevoli siti storici. Scopri il mare e il golfo di Napoli mentre guidi per la città. Fermati per un pranzo tradizionale della pizza napoletana con un drink prima di raggiungere il sito archeologico. Prosegui per la lista dei siti Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO ed entra con i biglietti salta-fila. Trascorri il pomeriggio esplorando questa città un tempo fiorente, congelata nel tempo da strati di cenere vulcanica. Passeggia per le antiche strade e scopri la storia di questo posto dalla tua guida. Dopo il tour di Pompei, goditi il piacevole viaggio di ritorno a Roma.

Da Sorrento: escursione guidata di un giorno a Ercolano e Vesuvio

9. Da Sorrento: escursione guidata di un giorno a Ercolano e Vesuvio

Ercolano, la prima città vesuviana sepolta ad essere scoperta (1709), conservata sotto materiale piroclastico dell'eruzione del Vesuvio del 79 d.C., è oggi la nostra meta. Un affascinante tour di questo rifugio sul mare per l'élite romana con le sue case grandiose e lussuose, i bagni e gli oggetti in legno carbonizzato come tetti, letti e porte. Un pranzo facile prima della nostra conquista del Vesuvio! Panorami mozzafiato sul Golfo di Napoli dalla cima del vulcano renderanno questa giornata da ricordare. Prelievo dal tuo alloggio e trasferimento in bus per Ercolano. Con una guida visiterai il parco archeologico. Trasferimento in un tipico vigneto per un pranzo facile. Nel primo pomeriggio la visita proseguirà per circa 1.000 m su strada, e da qui la passeggiata fino al cratere. Ritorna al tuo alloggio. Non dimenticare: macchina fotografica e scarpe comode, carta d'identità o copia del passaporto. Green Pass / Certificato COVID digitale UE / Certificato di vaccinazione anti-COVID-19.

Ercolano: ingresso e tour con un archeologo del posto

10. Ercolano: ingresso e tour con un archeologo del posto

Scopri gli scavi archeologici di Ercolano, patrimonio dell'umanità UNESCO nonché uno dei siti storici meglio conservati al mondo. Ercolano venne seppellita dalla cenere dopo l'eruzione del Vesuvio nel 79 d.C. ma, a differenza della vicina Pompei, molta parte della città si conservò: tetti, letti, porte, cibo e perfino scheletri. Cammina lungo le strade acciottolate di questo sito Patrimonio dell'UNESCO insieme a un esperto archeologo e immagina come fosse la vita prima della devastante eruzione. Visita a tuo piacimento gli edifici ancora intatti, ammira gli affreschi perfettamente conservati e prova a immaginare i gesti di tutti i giorni delle persone che usavano i negozi, la palestra pubblica e le terme che si possono ammirare ancora oggi.

Archeologia a Napoli: domande frequenti

Archeologia: quali sono le altre cose da fare a Napoli?

Le altre cose imperdibili da fare a Napoli sono:

Napoli: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Napoli? Clicca qui per la lista completa.

Napoli: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.5 / 5

basata su 6.436 recensioni

Tour completo di un museo davvero eccezionale. Carlo, la nostra guida, è stato molto competente e ha saputo stimolare le nostre conoscenze durante tutto il percorso.

Molto interessante per comprendere la formazione e l'evoluzione della città, compreso il suo utilizzo come rifugi antiaerei. (Un po' meno i resti del teatro)

Fantastica, raccomando una maglia/felpa perché sotto fa molto freddo. Per il resto consigliatissima

Un tour davvero fantastico che dovresti assolutamente fare se vuoi conoscere la storia di Napoli!

Organizzazione perfetta spiegazioni molto dettagliate