Napoli
Churches & Cathedrals

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Napoli Chiese e cattedrali: le attività più consigliate

Napoli: visita alle Catacombe di San Gennaro

1. Napoli: visita alle Catacombe di San Gennaro

Torna indietro nel tempo ed esplora le Catacombe di San Gennaro per saperne di più sul santo patrono di Napoli. Scopri cosa giace sotto le strade della città mentre ammiri gli affreschi e i dipinti bizantini del IX-X secolo d.C. Esplora la storia di questo luogo di sepoltura paleo-cristiano in compagnia di una guida in lingua inglese o italiana. Ripercorri l'ampliamento del IV secolo in seguito alla deposizione delle spoglie di Sant'Agrippino nella basilica ipogea a lui dedicata. Ammira la grande vasca battesimale commissionata dal vescovo Paolo II, che si rifugiò nelle catacombe nell'VIII secolo durante le lotte iconoclaste. Dai un'occhiata più da vicino ai dettagli della catacomba superiore, decorata all'inizio del III secolo nel cosiddetto stile pompeiano e oggi sede di alcuni dei primi dipinti cristiani dell'Italia meridionale. Lasciati incantare dalla preziosa Cripta dei Vescovi e dai suoi mosaici risalenti al V secolo, tra cui quello che rappresenta il vescovo di Cartagine, San Quodvultdeus.

Sorrento, Positano e Amalfi: tour di 1 giorno da Napoli

2. Sorrento, Positano e Amalfi: tour di 1 giorno da Napoli

Parti da Napoli e raggiungi Sorrento, ammirando la bellezza del paesaggio durante il tragitto. Fermati per degustare il limoncello locale, poi passeggia nelle stradine della città per circa 1 ora. Dai un'occhiata alle botteghe artigiane e assaggia le prelibatezze locali. Continua fino a Positano e approfitta di 1 ora di tempo libero per andare in spiaggia o ammirare i coloratissimi fiori che adornano la città in estate. Acquista i capi che hanno reso famosa la moda di Positano e recati successivamente in un ristorantino sulla costa per pranzare su una terrazza che offre una vista panoramica impareggiabile. Avrai quindi 1 ora e 30 minuti circa di tempo libero ad Amalfi per visitare la cattedrale o rilassarti sulla spiaggia gustando un buon gelato artigianale.

Napoli: tour del centro e ingresso per il Cristo Velato

3. Napoli: tour del centro e ingresso per il Cristo Velato

Napoli è una miscela di colori e profumi: lasciati incantare dal calore della sua gente e dai suoni della vita quotidiana. Parti da Piazza Bellini per visitare i resti delle antiche Mura Greche. Continua verso Piazza del Gesù, una delle piazze più famose della città, ubicata a pochi passi dal centro storico. Esplora Spaccanapoli, una strada lunga e stretta che divide la Napoli antica in due metà perfette ed è ricca di negozi, ristoranti e vicoli. Lasciati stupire da Piazza San Domenico Maggiore, caratterizzata da una eccezionale sovrapposizione di stili architettonici diversi e visita quella che è considerata la perla di Napoli: la Cappella Sansevero con la statua del Cristo Velato di Giuseppe Sanmartino. Osserva la famosa statua del dio Nilo, Piazza San Gaetano, la Basilica di San Lorenzo Maggiore e la Basilica di San Paolo Maggiore. Ammira la Cattedrale barocca di San Gennaro, risalente al XIII secolo e cuore della fede napoletana. In questa chiesa è conservato il sangue di San Gennaro, il santo patrono di Napoli. Durante il cosiddetto “miracolo di San Gennaro”, avviene la liquefazione del sangue.

Napoli: tour tra il cibo di strada con guida locale

4. Napoli: tour tra il cibo di strada con guida locale

Scopri lo street food di Napoli con un tour guidato di 2 ore e 30 minuti. Rimani a bocca aperta dinanzi al labirinto di stradine, monumenti e gallerie d'arte del centro storico. Incontra la tua guida a Piazza Bellini e inizia il tuo fantastico viaggio tra i sapori della cucina napoletana. La guida ti condurrà lungo 2 delle vie principali del centro storico e ti narrerà curiosità, storie e leggende su una delle città più antiche al mondo. Gusta una squisita pizza a portafoglio e la caratteristica pizza fritta.  Prova le frittate di pasta e gliarancini. Fermati a piazza del Gesù prima di assaggiare taralli, babà e sfogliatelle, piatti nati dalla fantasia partenopea. Passa accanto al complesso religioso di Santa Chiara, reso famoso in tutto il mondo da Anne Radcliffe nel suo romanzo gotico "L'italiano", a piazza Bellini e al Conservatorio di San Pietro a Majella.  Assaggia dell'ottima mozzarella fresca, servita nella salumeria, un piccolo negozio di prodotti tipici, dove il profumo del formaggio fresco, del prosciutto, del salame, della mortadella e di tante altre cose ti catturerà. Sorseggia un limoncello, mentre visiti una fabbrica dove viene prodotto i celebre liquore e concludi il tour con un gelato. Adorerai questo tour a ogni morso!

Napoli: tour guidato in bici delle principali attrazioni della città

5. Napoli: tour guidato in bici delle principali attrazioni della città

Ammira il mix di influenze italiane e greche mentre vedi i punti salienti di Napoli in questo tour in bicicletta. Attraversa il centro storico e vivi l'influenza greca mentre percorri le strade di Via dei Tribunali e Anticaglia. Inizia percorrendo il Lungomare di Napoli. Goditi la vista sul mare con il Vesuvio che incombe sullo sfondo. Passa davanti al castello sul lungomare di Castel dell'Ovo. Passa accanto ai caffè e ai negozi sul mare mentre attraversi Borgo Marinari. Proseguire verso est su Via Caracciolo fino a raggiungere la maestosa Piazza del Plebiscito dove si possono vedere il Palazzo Reale e la chiesa di San Francesco di Paola. Imboccare la vivace via commerciale Via Toledo da dove si raggiungono le piazze Piazza Carità e Piazza del Gesù. Prosegui per l'antico cuore greco di Napoli nel quartiere Decumani. Scopri il layout greco mentre percorri le strade strette di questo centro storico. Pedala lungo Via dei Tribunali e Anticaglia per vedere le dozzine di antiche chiese e alcune affascinanti piazze.

Napoli: tour storico tra origini, culti e leggende

6. Napoli: tour storico tra origini, culti e leggende

Non perderti una passeggiata nel centro storico di Napoli con una guida archeologa esperta. Inizia il tour a Piazza Bellini, proprio nel cuore di Napoli, e ammira i punti storici e artistici più notevoli della città, concentrandoti in particolare sui luoghi insoliti lontani dai sentieri battuti. Attraversa gli strati greci e romani di Napoli mentre ascolti la guida esperta che te ne illustra la storia, la cultura, i culti, gli aneddoti e le curiosità. Passeggia per le antiche strade dei Decumani e Spaccanapoli, con fermate nelle splendide chiese e cattedrali gotiche e barocche.   Passa accanto ai presepi unici di San Gregorio Armeno e ammira l'esclusiva opera murale di Banksy e i tanti altri esempi di street art lungo la strada. Scegli di scoprire il culto napoletano dei morti o il Cristo Velato, una delle più grandi sculture di tutti i tempi.  Goditi una pausa caffè in un bar che ospita un santuario dedicato al calciatore Diego Maradona per parlare della cultura napoletana. La tua guida avrà anche ottimi suggerimenti su ristoranti e locali in cui trascorrere la serata.

Pompei e Vesuvio: escursione di 1 giorno da Napoli

7. Pompei e Vesuvio: escursione di 1 giorno da Napoli

Esplora la bellezza di Napoli con un tour guidato di Pompei e del Parco Nazionale del Vesuvio. Scopri la storia leggendaria di Napoli attraverso un tour dettagliato della città. Stuzzica la tua curiosità e scopri come vivevano davvero i romani nel sito archeologico di Pompei prima di passeggiare intorno alla cima dell'unico vulcano ancora attivo d'Europa. Incontra la guida professionista fuori dal tuo hotel e sali a bordo di un minibus per trascorrere due ore alla scoperta di Napoli. Fermati al Duomo di Napoli per visitare la Cappella Reale del Tesoro di San Gennaro e la basilica di Santa Restituta. Scopri Piazza del Municipio e ammira il medievale Castel Nuovo prima di attraversare le strade residenziali di Posillipo. Fermati alla famosa Chiesa di Sant'Antonio a Posillipo per goderti le viste migliori sulla città e sulla baia. Ritorna in centro città in Piazza del Plebiscito per vedere la facciata del Palazzo Reale di Napoli e la bellissima chiesa di San Francesco di Paola. Passa accanto alla storica galleria dello shopping, Galleria Umberto I, e all'iconico teatro dell'opera, il Teatro di San Carlo. Raggiungi Pompei in macchina e scopri luoghi affascinanti come il Foro, le terme e la Casa dei Vettii. Scopri il Lupanar, bruciato dalla cenere vulcanica e dalle pietre durante l'eruzione del 79 d.C Prenditi una pausa per rilassarti durante il pranzo, che include pizza e una bevanda. Continua a Torre del Greco, passando per il Parco Nazionale del Vesuvio. Cammina fino alla cima dell'unico vulcano ancora attivo nell'Europa continentale. Passeggia intorno al cratere a un'altitudine di quasi 1200 metri per goderti una vista panoramica dell'affascinante baia di Napoli. Fai rientro a Napoli, presso il tuo hotel.

Napoli: tour delle catacombe di San Gaudioso

8. Napoli: tour delle catacombe di San Gaudioso

Torna indietro nel tempo ed esplora le Catacombe di San Gaudioso per scoprire i riti funebri dei primi cristiani e un mondo misterioso che giace sotto le strade di Napoli. Esplora la storia del luogo e il suo ampliamento a seguito della sepoltura del vescovo nordafricano, San Gaudioso, tra il 451 e il 453 d.C. Rimani a bocca aperta dinanzi all'intensità dei primi elementi cristiani, come la  tomba del santo e gli affreschi e i mosaici del V e VI secolo, che raffigurano motivi tipici del primo Cristianesimo. Esplora le tombe riservate ai nobili e risalenti al XVII secolo, quando le catacombe ripresero la loro funzione di luogo di sepoltura. Dai un'occhiata più da vicino ai dettagli più belli e scopri in che modo i teschi venivano esposti sulle pareti dell'ambulatorio del XVII secolo. Ammira gli incredibili affreschi di  Giovanni Balducci, che rifiutò di farsi pagare per essere seppellito tra gli aristocratici della città.

Capri e Grotta Azzurra: tour da Napoli

9. Capri e Grotta Azzurra: tour da Napoli

Troverai tutti i giorni la guida nel porto di Napoli, al Molo Beverello numero 8. Sali a bordo di un motoscafo e goditi un viaggio panoramico di 50 minuti per l'Isola di Capri. Una volta raggiunto il colorato porto di Marina Grande, la guida organizzerà il transfer tramite minibus locale privato lungo la famosa strada per la località di Anacapri, ubicata a circa 550 metri sopra il livello del mare. Dopo aver scoperto la storia del paese potrai prendere la seggiovia per il Monte Solaro, il punto più alto dell'isola, oppure visitare la splendida Villa San Michele e i giardini di Axel Munthe, psichiatra svedese e autore del famoso del famoso libro "La storia di San Michele". Successivamente avrai un po' di tempo per esplorare Anacapri prima del viaggio di ritorno a metà strada per la località di Capri. Goditi il magnifico panorama lungo il tragitto. Cammina insieme alla guida attraverso gli stretti vicoli in direzione della Piazzetta, una fiabesca piazza circondata da vecchi edifici, eleganti boutique, negozi di souvenir e caffetterie all'aperto. Popolare sia per i turisti che per la gente del posto, Capri è sempre affollata e animata da tante attività. Avrai un po' di tempo per esplorarla prima di prendere la funicolare per tornare a Marina Grande. Se lo desideri, potrai circumnavigare l'intera costa di Capri  in barca (non inclusa) e poi visitare i suggestivi Faraglioni. Entra nella Grotta Verde e nella meravigliosa Grotta Bianca. Passa vicino ad attrazioni quali un arco naturale, il faro di Capri, Marina Grande, Marina Piccola e, infine, la Grotta del Corallo. Impiegherai circa 1 ora e potrai evitare le lunghe code e approfittare di moltissime opportunità per scattare fotografie.

Da Napoli: gita di un giorno in costiera amalfitana e sorrentina

10. Da Napoli: gita di un giorno in costiera amalfitana e sorrentina

Trascorri la giornata esplorando i pittoreschi villaggi della costa di Almalfi. Ammira chiese a cupola, strade tortuose e gli strati di case color pastello arroccate sulle colline sul mare in questo tour autoguidato di un'intera giornata. Esplora ogni fermata al tuo ritmo e viaggia comodamente in un furgone con aria condizionata. L'avventura inizia a Napoli con il prelievo dal tuo alloggio, dal porto o dalla stazione ferroviaria centrale. Percorri la costa e arriva a Sorrento verso le 10:00. Sorrento si erge su una terrazza che si erge a picco sul mare ed è uno dei punti più spettacolari della costa campana. Per la sua posizione e il clima mite, Sorrento era una delle preferite degli antichi romani e le loro rovine sono ancora visibili sparse per la città. Goditi 1 ora alla scoperta di Sorrento prima di continuare con la fermata successiva. Arriva a Positano e ammira le case strette, la parrocchia di S.Assunta con la sua bella cupola piastrellata e la spiaggia sottostante. Prenditi 1 ora per passeggiare per le stradine e controlla i numerosi negozi. Proseguimento per Amalfi, che conserva ancora le testimonianze del suo prestigioso passato. Visita la cattedrale dedicata a Sant'Andrea e ammira gli intricati vicoli. Esplora Almalfi per 1 ora prima di dirigerti verso l'ultima fermata, Ravello. Prenditi 1 ora per scoprire perché Ravello è considerato uno dei tesori nascosti della costa di Almalfi prima di tornare a Napoli alle 17:15 circa.

Chiese e cattedrali a Napoli: domande frequenti

Chiese e cattedrali: quali sono le altre cose da fare a Napoli?

Le altre cose imperdibili da fare a Napoli sono:

Chiese e cattedrali a Napoli: quali attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19?

Napoli: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Napoli? Clicca qui per la lista completa.

Napoli: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.6 / 5

basata su 837 recensioni

Senz'altro per chi non è di Napoli e chi non conosce in modo approfondito la storia dell'arte, fare un primo giro del centro e visitare alcuni patrimoni artistici con una brava guida è ottimale. Noi avevamo come guida C. Zarone. Oltre alla mera spiegazione delle opere d'arte che ci ha permesso di cogliere particolari che non avremmo apprezzato consultando una guida cartacea, Zarone ci ha aiutati a comprendere meglio la città e la cultura locale.

Giornata indimenticabile favorita da un tempo splendido, dalla presenza dell’autista Gianni, rapido e sicuro, e dalla loquacità della nostra guida Serena. Nessun intoppo. Ottima scelta se si è a Napoli, ma si vuole respirare un po’ di aria della costiera. La consiglio assolutamente.

Escursione di un giorno con un buon rapporto qualità-prezzo... l'unica cosa negativa era il minivan relativamente piccolo, che era rumoroso nella parte posteriore (un rumore derivato da una copertura di plastica sul lato posteriore sinistro del tetto)

Molto interessante, personale preparato e spiegazioni con un linguaggio alla portata di tutti...grazie..

Escursione molto bella per vedere 3 località fantastiche in un solo giorno!