Napoli
Mostre e musei

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Napoli Mostre e musei: le attività più consigliate

Napoli: tour del centro e ingresso per il Cristo Velato

1. Napoli: tour del centro e ingresso per il Cristo Velato

Napoli è una miscela di colori e profumi: lasciati incantare dal calore della sua gente e dai suoni della vita quotidiana. Parti da Piazza Bellini per visitare i resti delle antiche Mura Greche. Continua verso Piazza del Gesù, una delle piazze più famose della città, ubicata a pochi passi dal centro storico. Esplora Spaccanapoli, una strada lunga e stretta che divide la Napoli antica in due metà perfette ed è ricca di negozi, ristoranti e vicoli. Lasciati stupire da Piazza San Domenico Maggiore, caratterizzata da una eccezionale sovrapposizione di stili architettonici diversi e visita quella che è considerata la perla di Napoli: la Cappella Sansevero con la statua del Cristo Velato di Giuseppe Sanmartino. Osserva la famosa statua del dio Nilo, Piazza San Gaetano, la Basilica di San Lorenzo Maggiore e la Basilica di San Paolo Maggiore. Ammira la Cattedrale barocca di San Gennaro, risalente al XIII secolo e cuore della fede napoletana. In questa chiesa è conservato il sangue di San Gennaro, il santo patrono di Napoli. Durante il cosiddetto “miracolo di San Gennaro”, avviene la liquefazione del sangue.

Galleria Borbonica: tour guidato con biglietto di ingresso

2. Galleria Borbonica: tour guidato con biglietto di ingresso

Vieni ad ammirare un incantevole luogo ricco di storia e atmosfera. Questo viaggio emozionale ti porta in una nuova sezione dei sotterranei di Napoli. La Galleria Borbonica fu costruita nel 1853 da Ferdinando II di Borbone che, preoccupato per lo scoppio di una potenziale rivolta, aveva richiesto un piano di fuga dal Palazzo Reale alla caserma a Via della Pace (ora Via Morelli). L'opera non venne mai completata e, durante la Seconda guerra mondiale, venne usata dai residenti dell'area come ospedale militare e, in seguito, come deposito giudiziario comunale. La guerra ha lasciato il segno anche nel sottosuolo, dove sono ancora visibili, scritti a mano, messaggi di speranza e desolazione di coloro che vissero lì. Nella galleria sono anche presenti statue risalenti al periodo fascista e una mostra unica di automobili e motocicli, abbandonati per anni e poi ritrovati sotto cumuli di macerie, riportati alla luce, sistemati ed esposti al pubblico con un'illuminazione adatta.

Ercolano: ingresso e tour con un archeologo del posto

3. Ercolano: ingresso e tour con un archeologo del posto

Scopri gli scavi archeologici di Ercolano, patrimonio dell'umanità UNESCO nonché uno dei siti storici meglio conservati al mondo. Ercolano venne seppellita dalla cenere dopo l'eruzione del Vesuvio nel 79 d.C. ma, a differenza della vicina Pompei, molta parte della città si conservò: tetti, letti, porte, cibo e perfino scheletri. Cammina lungo le strade acciottolate di questo sito Patrimonio dell'UNESCO insieme a un esperto archeologo e immagina come fosse la vita prima della devastante eruzione. Visita a tuo piacimento gli edifici ancora intatti, ammira gli affreschi perfettamente conservati e prova a immaginare i gesti di tutti i giorni delle persone che usavano i negozi, la palestra pubblica e le terme che si possono ammirare ancora oggi.

Napoli: biglietto per cappelle reali e Tesoro di San Gennaro

4. Napoli: biglietto per cappelle reali e Tesoro di San Gennaro

Visita la Cappella di Napoli e il Museo del Tesoro di San Gennaro in totale autonomia. Approfitta di un comodo biglietto cumulativo e scopri questi tesori di Napoli al tuo ritmo. Ammira la squisita arte e architettura barocca all'interno del Duomo di Napoli presso la Cappella di San Gennaro. Poi, visita il Museo del Tesoro di San Gennaro e ammira l'esposizione mozzafiato delle opere d'arte donate dai devoti nel corso dei secoli. Scopri i luoghi della tua visita grazie all'audioguida inclusa.

Napoli: tour guidato del Museo Archeologico Nazionale

5. Napoli: tour guidato del Museo Archeologico Nazionale

Ammira il meglio del Museo Archeologico di Napoli in compagnia di una guida. Sfrutta al massimo il tuo tempo usufruendo del biglietto con ingresso prioritario. Osserva da vicino l'arte e i manufatti di Pompei, Ercolano e molto altro. Inizia il tour presso la biglietteria del museo e segui la tua guida professionista. Supera le lunghe code grazie ai tuoi biglietti d'ingresso prioritario. Scopri i tesori nascosti di uno dei musei più antichi e ricchi del mondo. Ammira la collezione Farnese con le antiche statue di Ercole, i 2 Tirannicidi(uccisori di tiranni), il maestoso gruppo di Toro Farnese, divinità greche e imperatori romani. Avvicinati ad alcuni degli affreschi e dei mosaici meglio conservati provenienti dalle vicine Pompei ed Ercolano. Cammina nella galleria e ammira la collezione romana con reperti sopravvissuti all'eruzione del Vesuvio nel 79 d.C. Lasciati ispirare dai migliori capolavori dell'arte classica insieme a manufatti, monete e dipinti murali, scoprendo quali sono le loro origini dalla tua guida.

Museo Archeologico di Napoli: tour privato guidato di 2 ore

6. Museo Archeologico di Napoli: tour privato guidato di 2 ore

Fai una visita guidata al Museo Archeologico Nazionale di Napoli, situato nella parte nord-occidentale delle originali mura greche della città. Il tour di 2 ore ti mostrerà una delle più grandi collezioni archeologiche del mondo, che include straordinari capolavori d'arte scoperti a Pompei, Ercolano, Stabia, Oplonti e nelle loro ville. Pezzo forte del museo è la Collezione Farnese di sculture e altri oggetti, come il mosaico di Alessandro Magno proveniente dalla casa del Fauno a Pompei. Osserva gli argenti della Casa di Menandro a Pompei, e alcuni affreschi romani rinvenuti nella zona vesuviana. Passeggia nella galleria in cui si trova la Collezione Farnese per ammirare le leggendarie statue di Ercole Farnese, così come due copie dei Tirannicidi e il maestoso gruppo chiamato "Toro Farnese." La guida ti spiegherà l'uso degli oggetti della vita quotidiana, in particolare la bellissima argenteria della Villa di Menandro e il cosiddetto "Vaso Blu" proveniente da una tomba di Pompei.

Napoli sotterranea: tour guidato con un archeologo

7. Napoli sotterranea: tour guidato con un archeologo

Intraprendi un viaggio archeologico attraverso i vasti sotterranei di 40 metri sotto le strade di Napoli. Attraversa il tempo tra antiche cisterne, acquedotti e rifugi antiaerei dell'era della seconda guerra mondiale. Inizia il tuo tour da Piazza San Gaetano. Attraversa Santa Maria Maggiore, una delle chiese più antiche della città, per trovare l'ingresso alla metropolitana. Scendi alle antiche cisterne greche scavate nella dura pietra. Raggiungi il punto più basso del percorso e percorri i tunnel fino alle antiche cisterne romane di raccolta dell'acqua. Spostati lungo un sentiero utilizzato dai Cavalieri Templari durante il Medioevo prima di entrare nei rifugi antiaerei degli anni '40.

Napoli: tour di S. Gennaro e opzione del Museo Filangieri

8. Napoli: tour di S. Gennaro e opzione del Museo Filangieri

Il percorso inizia con una visita alla Cappella Reale di San Gennaro, un capolavoro architettonico e artistico in cui re e regine hanno onorato per secoli il Santo con doni e preghiere. La Cappella e il Santo sono molto importanti per la gente di Napoli. Poi, scopri altre meraviglie al Museo del Tesoro, dedicato allo stesso Santo. Ammira la sua incredibile collezione di capolavori che coprono più di settecento anni di storia. Potrai quindi decidere se continuare il tour al Museo Filangieri, situato nel rinascimentale Palazzo Como. Questo museo unico possiede una vasta collezione raccolta dal principe Gaetano Filangieri durante i suoi viaggi.

Napoli: tour privato di 2 ore di Capodimonte con guida

9. Napoli: tour privato di 2 ore di Capodimonte con guida

Visita il Museo di Capodimonte, uno dei più prestigiosi musei di Napoli, e scopri la sua ricca collezione di arte italiana ed europea. Situato nel grande Palazzo Borbonico di Capodimonte, utilizzato dai re delle Due Sicilie come residenza estiva e casino di caccia, il museo è il principale deposito della pittura e dell'arte decorativa napoletana. La tua guida ti porterà nelle sezioni principali per vedere la leggendaria Collezione Farnese e Borbone, la più grande e importante collezione d'arte del Sud Italia. Ammira le opere di Tiziano, Botticelli, Bellini e Brueghel, oltre al Parmigianino e al Correggio. Vedere una rappresentazione della "Crocifissione" di Masaccio e "Il matrimonio mistico di Santa Caterina" di Carracci. Scopri i disegni di Michelangelo, così come l'arte di El Greco, Tiziano e molti altri. Passeggia nei vecchi appartamenti per vedere i mobili del XVIII secolo e una collezione di porcellane e maioliche reali. Al 3 ° piano, troverete più arte contemporanea nella crescente collezione del museo di artisti significativi della scena internazionale.

Napoli: tour guidato alla Cappella e al Museo di San Gennaro

10. Napoli: tour guidato alla Cappella e al Museo di San Gennaro

Goditi una visita guidata di due siti storici di Napoli: la Cappella Reale del Tesoro di San Gennaro e il Museo del Tesoro di San Gennaro. Esplora oltre sette secoli di arte, cultura e storia mentre scopri l'arte e l'architettura grazie alla tua guida esperta. Inizia con una visita alla Cappella Reale del Tesoro di San Gennaro, nota anche come "Reale cappella del Tesoro", una cappella situata nel Duomo di Napoli. Esplora questo luogo simbolico dell'arte e della devozione popolare in compagnia della tua guida. Lasciati stupire dall'arte e dall'architettura barocca, che presenta alcune delle più importanti espressioni d'arte tra il XVI e il XVII secolo. Successivamente, segui la tua guida nel Tesoro di San Gennaro, il museo adiacente alla basilica. Mentre visiti il museo, ascolta le storie e le leggende dietro la collezione di arte e oggetti preziosi del museo. Grazie alle donazioni dei devoti e alla protezione della Deputazione, il museo custodisce molti pezzi unici che non puoi vedere da nessun'altra parte.

Mostre e musei a Napoli: domande frequenti

Mostre e musei: quali sono le altre cose da fare a Napoli?

Le altre cose imperdibili da fare a Napoli sono:

Napoli: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Napoli? Clicca qui per la lista completa.

Napoli: le opinioni degli altri viaggiatori

Il centro storico di Napoli si può girare da soli ma con una guida è sicuramente meglio perché ti spiega e ti fa notare dei particolari che altrimenti non vedresti o non capiresti della storia così complessa e stratificata di Napoli. Con la guida si riescono a capire anche certi aspetti, credenze e abitudini della vita quotidiana dei napoletani, soprattutto dei cittadini della parte più vecchia della città

Giro di Napoli bellissimo, la guida Eduardo Miguel Salzano, un ragazzo molto preparato che ha saputo raccontare la storia di Napoli in modo piacevole e con una naturalezza incredibile. Consiglio questa visita e la scelta della guida

Tutto organizzato perfettamente. Inoltre la guida Francesco Longobardi riesce a spiegare in modo leggero, senza essere pesante, ma allo stesso tempo traspare la passione che anima il suo modo di porsi

La guida Carlo è stato coinvolgente, professionale. Molto bravo

Miguel ottima guida. Tour da consigliare vivamente