Napoli Mostre e musei

Napoli Mostre e musei: le attività più consigliate

Napoli: tour guidato della Galleria Borbonica con ingresso

1. Napoli: tour guidato della Galleria Borbonica con ingresso

Lasciati trasportare un luogo segreto e meraviglioso, ricco di storia e di atmosfera d'altri tempi in questa visita guidata alla Galleria Borbonica. Scegli l'opzione che include il tour di Via delle Memorie per arricchire il tuo viaggio con una visita allo storico percorso sotterraneo. La Galleria Borbonica fu fatta costruire nel 1853 da Ferdinando II di Borbone che, preoccupato per lo scoppio di una rivolta, aveva richiesto un piano di fuga che conducesse dal Palazzo Reale alla caserma a Via della Pace (ora Via Morelli). I lavori non furono completati e, durante la seconda guerra mondiale, il tunnel fu utilizzato dai residenti della zona come ospedale militare per poi divenire deposito giudiziario comunale. La guerra lasciò il segno anche nel sottosuolo: leggi messaggi scritti a mano da chi abitava questi luoghi recanti parole di speranza e sconforto. Nelle gallerie sono inoltre presenti statue risalenti al periodo fascista oltre a una esposizione unica di automobili e motocicli, abbandonati per anni e poi liberati da cumuli di macerie, restaurati ed esposti al pubblico lungo il percorso con un'illuminazione adatta. Aggiungi l'opzione di Via delle Memorie, uno straordinario tunnel sotterraneo che ti conduce lungo un percorso, scavato nel tufo, ricco di storia e curiosità. Ammira una cisterna piena risalente al '600 e intere aree rese abitabili per ospitare migliaia di napoletani durante la seconda guerra mondiale.

Ercolano: accesso rapido e tour con archeologo da Napoli

2. Ercolano: accesso rapido e tour con archeologo da Napoli

Regalati un tour che include una visita guidata di Ercolano, una delle antiche città romane meglio preservate al mondo. Ercolano era una ricca città di nobili e mercanti, le cui vite furono tragicamente e improvvisamente interrotte dall'eruzione del Vesuvio circa 2000 anni fa.  Ammira il lungomare, dove giacciono oltre 300 persone che morirono cercando di scappare via mare. Esplora la Casa Sannitica, le terme, il Tempio degli Augustali e il Foro. Scopri la casa di Nettuno e Anfitrite, il Ginnasio e molto altro. Durante la visita, non vedrai solo le pietre, i marmi e le ceramiche che sopravvissero all'eruzione, ma anche legno carbonizzato e dipinti e mosaici ancora più belli di quelli rinvenuti a Pompei. Scopri di più sulla vita nella città e sulla tragedia che la distrusse, grazie a questo tour guidato di 2 ore.

Escursione a terra a Pompei ed Ercolano con archeologo

3. Escursione a terra a Pompei ed Ercolano con archeologo

Vivi un'indimenticabile escursione a terra da Napoli, incluso un tour di gruppo a Pompei ed Ercolano guidato da una guida archeologica esperta. Guarda i principali punti salienti. Per prima cosa, fatti prelevare dalla Stazione Centrale di Napoli. Goditi un comodo trasferimento a Pompei in un moderno minivan con un massimo di 8 persone. Al tuo arrivo, approfitta dell'ingresso prioritario e poi fai una piacevole passeggiata intorno all'antica città romana. Scopri come l'area fu sepolta dalle ceneri vulcaniche del Vesuvio nel 79 d.C. Mentre cammini, scopri la storia della città e come vivevano i romani. Ammira tutti gli edifici pubblici e le case private più importanti con una passeggiata di 2 ore. I punti salienti includono la Porta Marina, la Basilica, il Foro, le Terme del Foro, il Lupanar (bordello), il Forno, la Casa del Fauno, il Termopolium Capuano, la Casa del Poeta Tragico e i calchi in gesso. Quindi, dopo un pranzo di 1 ora nel centro di Pompei, l'autista ti verrà a prendere e ti trasferirà ad Ercolano per un'altra visita guidata di 2 ore. Ancora una volta, entra con i biglietti saltafila e guarda come Ercolano è molto più piccola ma meglio conservata di Pompei. Guarda come mentre Pompei era ricoperta da 4-5 metri di cenere, Ercolano fu sepolta da una frana di fango profonda 20 metri. Durante il tour, scopri oggetti in legno carbonizzato, dipinti intatti e mosaici ancora conservati. I punti salienti includono il Tempio degli Augustali, la spiaggia dove sono stati trovati più di 300 scheletri, le Terme, il Foro, la Casa di Nettuno e Anfitrite, la Casa Sannitica, il Ginnasio, la Casa dei Cari e molto altro. Infine, torna alla stazione ferroviaria in tempo per la tua partenza.

Pompei e Vesuvio: escursione da Roma

4. Pompei e Vesuvio: escursione da Roma

L'eruzione del Vesuvio del 79 d.C. segnò la fine di Pompei, ma la catastrofe ha fatto sì che la città costiera rimanesse interamente preservata sotto gli strati di cenere vulcanica. Migliaia di anni dopo, puoi ancora esplorare le suggestive strade della città ed entrare nelle abitazioni, nelle terme e nelle taverne dell'epoca. Viaggia da Roma a Pompei su un autobus privato e climatizzato, in compagnia di un accompagnatore turistico esperto. Approfitta dell'accesso prioritario al sito, mentre una guida certificata di Pompei ti mostra la città, narrandoti gli ultimi giorni di vita della città prima dell'eruzione. Esplorando le rovine, ti imbatterai nei calchi delle vittime: riproduzioni in gesso degli sfortunati cittadini di Pompei preservate dalla cenere vulcanica surriscaldata. Visiterai Napoli partendo da Pompei e ascolterai le informazioni storiche del tuo accompagnatore lungo il tragitto.

Museo archeologico nazionale di Napoli: biglietto e Pemcard

5. Museo archeologico nazionale di Napoli: biglietto e Pemcard

Visita il Museo archeologico nazionale di Napoli grazie a un biglietto d'ingresso giornaliero e lasciati incantare da una delle più belle collezioni di manufatti greco-romani. Il museo fu fondato da Carlo III di Spagna a metà del XVIII secolo.  All'interno puoi trovare grandi collezioni di antichità greche e romane. Il nucleo di tutta la collezione proviene dalla collezione Farnese e comprende gemme incise e i marmi. Scopri inoltre le collezioni più rinomate del museo e le mostre più recenti, come quella relativa alla storia delle monete e il celebre Gabinetto Segreto.

Napoli: tour guidato del Museo Archeologico Nazionale

6. Napoli: tour guidato del Museo Archeologico Nazionale

Ammira il meglio del Museo Archeologico di Napoli in compagnia di una guida. Sfrutta al massimo il tuo tempo usufruendo del biglietto con ingresso prioritario. Osserva da vicino l'arte e i manufatti di Pompei, Ercolano e molto altro. Inizia il tour presso la biglietteria del museo e segui la tua guida professionista. Supera le lunghe code grazie ai tuoi biglietti d'ingresso prioritario. Scopri i tesori nascosti di uno dei musei più antichi e ricchi del mondo. Ammira la collezione Farnese con le antiche statue di Ercole, i 2 Tirannicidi(uccisori di tiranni), il maestoso gruppo di Toro Farnese, divinità greche e imperatori romani. Avvicinati ad alcuni degli affreschi e dei mosaici meglio conservati provenienti dalle vicine Pompei ed Ercolano. Cammina nella galleria e ammira la collezione romana con reperti sopravvissuti all'eruzione del Vesuvio nel 79 d.C. Lasciati ispirare dai migliori capolavori dell'arte classica insieme a manufatti, monete e dipinti murali, scoprendo quali sono le loro origini dalla tua guida.

Ercolano e Vesuvio: tour di 1 giorno da Napoli

7. Ercolano e Vesuvio: tour di 1 giorno da Napoli

Inizia la tua escursione di 1 giorno intero dal centro storico di Napoli, da dove partirai con destinazione le rovine di Ercolano. Dopo circa 40 minuti, il bus ti lascerà vicino all'entrata principale delle rovine. Approfitta dell'ingresso prioritario grazie al tuo voucher ed esplora le rovine in autonomia. Ercolano è stato il primo sito archeologico scoperto nel XVIII secolo ed è diventato uno dei più famosi al mondo. Oggi, Ercolano vanta numerose attrazioni assolutamente da visitare, tra cui la casa con l'atrio in mosaico, la casa dei cervi, le Terme del Foro, la casa del mosaico di Nettuno e Anfitrite. Dopodiché, farai tappa al Vesuvio e col bus passerai attraverso un parco nazionale che ti regalerà viste splendide sulla Baia di Napoli. Il bus arriverà a un'altitudine di 1000 metri, da dove poi potrai percorrerei un sentiero pedonale per salire fino al cratere del vulcano, dove ammirerai una vista unica dell'area e scoprirai qualcosa in più sulla geologia locale, grazie alle spiegazioni delle guide. Dopo la visita al Vesuvio, farai ritorno a Napoli.

Museo nazionale di Capodimonte: biglietto e Pemcard

8. Museo nazionale di Capodimonte: biglietto e Pemcard

Visita il Museo nazionale di Capodimonte, situato su una collina a Napoli, da cui puoi ammirare la vista incredibile sulla città e sul mare. Scopri di più sulla costruzione della reggia nel XVIII secolo, voluta da Carlo VII di Borbone, re di Napoli e di Sicilia. Mentre esplori il museo, osserva i favolosi interni progettati da Carlo di Borbone. Queste stanze erano la residenza di famiglia e ora ospitano una collezione che vanta opere di Tiziano, Parmigianino, Carracci, Borgia e d'Avalos. Dirigiti alla Galleria delle Porcellane al secondo e al terzo piano del palazzo e apprezza il Salottino di porcellana che si trova nell'Appartamento Reale.

Napoli: biglietto per cappelle reali e Tesoro di San Gennaro

9. Napoli: biglietto per cappelle reali e Tesoro di San Gennaro

Visita la Cappella di Napoli e il Museo del Tesoro di San Gennaro in totale autonomia. Approfitta di un comodo biglietto cumulativo e scopri questi tesori di Napoli al tuo ritmo. Ammira la squisita arte e architettura barocca all'interno del Duomo di Napoli presso la Cappella di San Gennaro. Poi, visita il Museo del Tesoro di San Gennaro e ammira l'esposizione mozzafiato delle opere d'arte donate dai devoti nel corso dei secoli. Scopri i luoghi della tua visita grazie all'audioguida inclusa.

Napoli: tour privato di 2 ore di Capodimonte con guida

10. Napoli: tour privato di 2 ore di Capodimonte con guida

Visita il Museo di Capodimonte, uno dei più prestigiosi musei di Napoli, e scopri la sua ricca collezione di arte italiana ed europea. Situato nel grande Palazzo Borbonico di Capodimonte, utilizzato dai re delle Due Sicilie come residenza estiva e casino di caccia, il museo è il principale deposito della pittura e dell'arte decorativa napoletana. La tua guida ti porterà nelle sezioni principali per vedere la leggendaria Collezione Farnese e Borbone, la più grande e importante collezione d'arte del Sud Italia. Ammira le opere di Tiziano, Botticelli, Bellini e Brueghel, oltre al Parmigianino e al Correggio. Vedere una rappresentazione della "Crocifissione" di Masaccio e "Il matrimonio mistico di Santa Caterina" di Carracci. Scopri i disegni di Michelangelo, così come l'arte di El Greco, Tiziano e molti altri. Passeggia nei vecchi appartamenti per vedere i mobili del XVIII secolo e una collezione di porcellane e maioliche reali. Al 3 ° piano, troverete più arte contemporanea nella crescente collezione del museo di artisti significativi della scena internazionale.

  • Biglietti di ingresso
  • Tour guidati
  • Tour privati
  • Escursioni di un giorno
  • Altre attività
43 attività trovate
Ordina per:
Pagina 1 di 3

Domande frequenti su Napoli

Quali sono le migliori attrazioni di Napoli?

Napoli: quali sono le migliori destinazioni per un'escursione di un giorno?

Ecco le migliori destinazioni per un'escursione di un giorno:

Pompei

Napoli: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Napoli? Clicca qui per la lista completa.

Napoli: le opinioni degli altri viaggiatori

Il tour inizia nello stretto con un po' di scalini da fare ma anche io che soffro di claustrofobia non ho avuto problemi. Quindi lo consiglio a tutti, è molto interessante

Tutto bene, solo ritardo di 15 min in ingresso perché presenti le guide ma non c’era il referente dell’agenzia.

Vale veramente la pena visitare il Tesoro di San Gennaro!!! Esperienza consigliata!!!

Ottima esperienza. È una cosa da vedere assolutamente, se sei o no di Napoli.

Esperienza magnifica. Le guide molto competenti e preparate.