Aggiungi date

Napoli Sotterranei e catacombe

Napoli Sotterranei e catacombe: le attività più consigliate

Napoli: tour guidato nei sotterranei del centro storico

1. Napoli: tour guidato nei sotterranei del centro storico

Goditi un'esperienza unica nei sotterranei di Napoli grazie a questo tour guidato ufficiale della Napoli Sotterranea, nel cuore del centro storico. La guida ti farà ripercorrere 2.400 anni di storia, dagli antichi greci fino ai tempi moderni, svelandoti il "grembo" di Napoli dal punto di vista archeologico, storico, antropologico e geologico. Il tour include una visita all'acquedotto greco-romano, ai resti del teatro romano e alla Summa Cavea, un nuovo frammento del teatro romano appena scoperto.  Approfitta della presenza di una guida in lingua inglese o italiana, oppure segui il tour in altre lingue grazie all'app multilingue gratuita scaricabile all'inizio della visita. Riceverai inoltre un opuscolo in più lingue per poter seguire meglio l'attività. Scatta foto durante il percorso. La possibilità di saltare la fila in biglietteria ti permetterà di ridurre i tempi di attesa per accedere all'attrazione, soprattutto in alta stagione. Non si tratta di un biglietto di ingresso prioritario, in quanto è possibile che si verifichino dei tempi di attesa nei giorni di maggiore affluenza.

Napoli: tour guidato dei sotterranei dei Quartieri Spagnoli

2. Napoli: tour guidato dei sotterranei dei Quartieri Spagnoli

Immergiti nel sito storico della Napoli Sotterranea con questo tour guidato con ingresso incluso. Parti dai Quartieri Spagnolo per un'avventura nelle profondità nascoste della città. Esplora gallerie tortuose e passa vicino all'antico acquedotto di Napoli. Raggiungi i Quartieri Spagnoli per incontrare la tua simpatica guida e il resto del gruppo. Ascolta una breve introduzione mentre di prepari a entrare nelle gallerie della Napoli Sotterranea. Passa sotto le strade della città mentre scopri di più sulla storia di Napoli, dalle sue prime trasformazioni per mano dei Greci allo sviluppo dell'Acquedotto Napoletano come rifugio antiaereo durante la Seconda guerra mondiale.

San Lorenzo Maggiore e Neapolis Sotterrata: biglietto

3. San Lorenzo Maggiore e Neapolis Sotterrata: biglietto

Esplora il complesso monumentale di San Lorenzo Maggiore, ubicato nel centro geografico della Napoli antica, e i tesori presenti nell'area sottostante. Ammira gli affreschi colorati nella Sala Sisto V, il fascino gotico della Sala Capitolare e i reperti custoditi nel museo. Lasciati incantare dalla bellezza della Chiesa di San Lorenzo Maggiore e dei suoi affreschi francescani prima di osservare gli splendidi affreschi del soffitto della Sala Sisto V. Attraversa il chiostro e visita la Sala Capitolare, decorata da un portale gotico risalente alla fine del XIV secolo. Poi, scendi 10 m sotto il livello del suolo e scopri le antiche rovine della Neapolis, l'antica città greco-romana che fu fondata nel 470 a.C. Esplora l'antico cuore commerciale della città, il Macellum (mercato). Concludi la visita trascorrendo un po' di tempo nel museo, che presenta uno spaccato della storia di Napoli dall'età classica fino al XIX secolo.

Napoli: tour delle Catacombe di San Gennaro

4. Napoli: tour delle Catacombe di San Gennaro

Torna indietro nel tempo ed esplora le Catacombe di San Gennaro per saperne di più sul santo patrono di Napoli. Scopri cosa giace sotto le strade della città mentre ammiri gli affreschi e i dipinti bizantini del IX-X secolo d.C. Esplora la storia di questo luogo di sepoltura paleo-cristiano in compagnia di una guida in lingua inglese o italiana. Ripercorri l'ampliamento del IV secolo in seguito alla deposizione delle spoglie di Sant'Agrippino nella basilica ipogea a lui dedicata. Ammira la grande vasca battesimale commissionata dal vescovo Paolo II, che si rifugiò nelle catacombe nell'VIII secolo durante le lotte iconoclaste. Dai un'occhiata più da vicino ai dettagli della catacomba superiore, decorata all'inizio del III secolo nel cosiddetto stile pompeiano e oggi sede di alcuni dei primi dipinti cristiani dell'Italia meridionale. Lasciati incantare dalla preziosa Cripta dei Vescovi e dai suoi mosaici risalenti al V secolo, tra cui quello che rappresenta il vescovo di Cartagine, San Quodvultdeus.

Napoli: tour delle Catacombe di San Gaudioso

5. Napoli: tour delle Catacombe di San Gaudioso

Torna indietro nel tempo ed esplora le Catacombe di San Gaudioso per scoprire i riti funebri dei primi cristiani e un mondo misterioso che giace sotto le strade di Napoli. Esplora la storia del luogo e il suo ampliamento a seguito della sepoltura del vescovo nordafricano San Gaudioso, avvenuta tra il 451 e il 453 d.C. Rimani a bocca aperta dinanzi all'intensità dei primi elementi cristiani, come la tomba del santo e gli affreschi e i mosaici del V e VI secolo, che raffigurano motivi tipici del primo Cristianesimo. Esplora le tombe riservate ai nobili e risalenti al XVII secolo, quando le catacombe ripresero la loro funzione di luogo di sepoltura. Dai un'occhiata più da vicino ai dettagli più belli e scopri in che modo i teschi venivano esposti sulle pareti del corridoio del XVII secolo. Ammira gli incredibili affreschi di Giovanni Balducci, che rifiutò di farsi pagare per essere seppellito tra gli aristocratici della città.

Miglio Sacro di Napoli: tour guidato di 3 ore

6. Miglio Sacro di Napoli: tour guidato di 3 ore

Scopri il Rione Sanità, partecipando ad un tour di 3 ore in una delle più ricche aree storiche della città di Napoli. Passeggia nel quartiere e scopri i colori, i suoni e i visi che caratterizzano una delle aree più belle di Napoli. Lungo le strade, ammira le decorazioni commissionate dai papi, dai re e dai cardinali di epoche antiche che ancora oggi rendono la città unica. Visitare il Miglio Sacro significa supportare la rinascita del rione Sanità, un progetto speciale per la rinascita della città di Napoli. Le tappe del tour includono 1. Catacombe di San Gennaro 2. La basilica di San Gennaro fuori le mura 3. Il cimitero delle Fontanelle 4. La basilica di Santa Maria della Sanità 5. Rione Sanità 6. Palazzo San Felice 7. Palazzo dello Spagnuol 8. Il tour termina fuori dal Museo Archeologico Nazionale, in Piazza Cavour

Napoli: tour a piedi del centro e dei sotterranei

7. Napoli: tour a piedi del centro e dei sotterranei

Passeggia lungo i viali e le strade del centro storico, ascolta storie ed esperienze, scopri sapori e tradizioni. Questo tour è una "full immersion" nella città di Napoli, dove a ogni passo puoi fare un incontro e una nuova conoscenza, scoprendo un capoluogo multiculturale che si estende verso l'alto e verso il basso. Infatti, il centro storico non è fatto solo di palazzi antichi, piazze incantevoli, guglie votive, chiese con monasteri sorprendenti, bensì comprende anche atelier di artigiani, la chiesa di San Gregorio Armeno con le scene della natività, artisti di strada e atmosfere che cambiano a ogni angolo. Ti sorprenderai nel salire i 121 scalini che ti permetteranno di scoprire l'altro lato della città, quello sotterraneo, grazie al tour di Napoli Sotterranea.

Napoli: Tour Guidato a Piedi con Tunnel Borbonico

8. Napoli: Tour Guidato a Piedi con Tunnel Borbonico

Accompagnati da una guida esperta e professionale scoprirete la maestosità dell'area monumentale di Napoli: Partendo dalla centralissima Piazza Municipio si può ammirare la Fontana del Nettuno che domina il maestoso Castel Nuovo, meglio conosciuto tra i napoletani come Maschio Angioino. Proseguirai verso Piazza Trieste e Trento e l'adiacente Piazza del Plebiscito per goderti i più importanti monumenti della città, dal Teatro San Carlo alla Galleria Umberto I, dalla Basilica di San Francesco di Paola al Palazzo Reale, in un excursus dell'arte medievale e barocca. e neoclassico. Proseguiremo lungo Via Chiaia alla scoperta della storia dell'Antica Pizzeria Brandi, dove è nata la famosa pizza Margherita, e del Gran Caffè Gambrinus. Al termine del tour a piedi inizierai il tuo tour nel sottosuolo di Napoli, scoprirai i segreti che si nascondono nell'antica Galleria Borbonica voluta da Ferdinando II di Borbone al fine di creare un percorso militare che permettesse alle truppe di raggiungere il Palazzo Reale in breve tempo. La Galleria Borbonica è una lunga galleria sotterranea realizzata a metà dell'800 da Ferdinando II di Borbone ed è considerata l'orgoglio dell'ingegneria civile borbonica sotterranea. Riscoperta nel 2005, la galleria propone al pubblico un sorprendente itinerario nel sottosuolo e nella storia della città napoletana. Attraverso il percorso Standard sarà possibile apprezzare il rifugio di guerra, antiche cisterne dell'Acquedotto Bolla, frammenti di statue, auto e moto d'epoca rinvenuti durante le misure di sicurezza.

Napoli: tour a Rione Sanità e Cimitero delle Fontanelle

9. Napoli: tour a Rione Sanità e Cimitero delle Fontanelle

Il tuo tour inizierà dal Cimitero delle Fontanelle, costruito in un'antica cava e ottimo luogo per scoprire il rapporto tra i napoletani e la morte. Qui, sacro e profano coesistono, dando vita al culto delle ”pezzentelle” (le anime del Purgatorio). Il cimitero conta oltre 40.000 resti di persone, principalmente teschi, vittime della peste e delle epidemie di colera che scoppiarono verso la metà del XVII secolo. Alla fine del XIX secolo, le Fontanelle divennero un luogo di culto, e alcuni credenti decisero di risistemare le migliaia di ossa anonime, adottando il cranio di un'anima abbandonata in cambio di protezione. La visita guidata proseguirà poi al Rione Sanità, dove avrai l'opportunità di ammirare 2 capolavori del barocco napoletano: Palazzo Sanfelice e Palazzo dello Spagnuolo. Prima di concludere il tour a Porta San Gennaro, assaggerai il famoso “fiocco di neve” in una delle più importanti pasticcerie di Napoli.

Napoli: tour a piedi e ingresso alle rovine romane

10. Napoli: tour a piedi e ingresso alle rovine romane

Lasciati sedurre dall'intrigante fascino di Napoli. Ammira una vista incantevole della splendida baia di Napoli, dell'isola di Capri e del Vesuvio dal litorale. Visita quindi la parte antica della città e concediti una passeggiata tra i suoi suggestivi e animati vicoli caratteristici. Ammira la chiesa del Gesù Nuovo e i suoi capolavori, scopri la basilica di Santa Chiara e cammina lungo la famosa via di "Spaccanapoli", fiancheggiata da splendidi palazzi barocchi e rinascimentali, negozietti deliziosi, numerosi bar e pizzerie. Esplora le rovine romane sotterranee, sepolte sotto le strade di Napoli. Conosci successivamente la parte monumentale della città con il celebre Castel Nuovo risalente al XIII secolo, il Palazzo Reale, il Teatro di San Carlo e la Galleria Umberto, un'elegante galleria commerciale risalente al XIX secolo.

  • Biglietti di ingresso
  • Tour guidati
  • Tour privati
  • City card
17 attività trovate
Ordina per:
Pagina 1 di 2

Domande frequenti su Napoli

Quali sono le migliori attrazioni di Napoli?

Napoli: quali sono le migliori destinazioni per un'escursione di un giorno?

Ecco le migliori destinazioni per un'escursione di un giorno:

Pompei

Napoli: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Napoli? Clicca qui per la lista completa.

Napoli: le opinioni degli altri viaggiatori

Geniale poter saltare la coda e partire con il primo gruppo in partenza. Ci ha risparmiato un sacco di tempo. La guida una competente e simpatica ragazza napoletana ci ha portato a vivere questa esperienza unica. Noi ci siamo divertite molto. Devo puntualizzare che non è adatta a persone con claustrofobia. Alcuni passaggi sono molto stretti e chiusi ma la vostra guida vi proporrà una alternativa. Insomma si può fare! Ne vale la pena!

Esperienza fantastica. La Napoli sotterranea è assolutamente da vedere. Appena arrivata ho potuto saltare la lunga fila esistente grazie al voucher con priority. La guida fantastica (amo Napoli e i Napoletani), generosa di aneddoti e miti interessanti. Il percorso è favoloso, assolutamente da vedere.

Esperienza unica ed emozionante, la guida chiara è disponibile. Unica nota dolente ma ci sta' la lunga discesa fatta da scalini comunque comodi e il cunicolo buio lungo 150 metri e largo 40/50 cm. per visitare le cisterne ma e' facoltativo.

Visita molto interessante, la visita porta il viaggiatore nel ventre della città che ne ha caratterizzato l'evoluzione della città e la sua storia. Visita assolutamente da fare!

Tour interessante e condotto con competenza e passione dalla guida Livio.