Napoli
Storia e cultura

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Napoli Storia e cultura: le attività più consigliate

Pompei e Vesuvio: tour di 1 giorno da Napoli o Sorrento

1. Pompei e Vesuvio: tour di 1 giorno da Napoli o Sorrento

Esplora i famosi scavi archeologici di Pompei e il Vesuvio durante questa escursione guidata con partenza da Napoli o Sorrento. Approfitta dell'ingresso prioritario a Pompei e ammira il Golfo di Napoli dalla vetta del Vesuvio. Evita le code per i biglietti a Pompei e goditi un tour a piedi guidato di questo sito patrimonio dell'umanità UNESCO.  Esplora in compagnia della guida rovine ben conservate, opere d'arte, mosaici e affreschi, inclusi il Foro Romano e il Tempio di Apollo. Osserva i calchi in gesso delle persone che si trovavano in città al momento dell'eruzione, nel 79 d.C. Esci dal sito archeologico insieme alla guida e approfitta di un po' di tempo libero per passeggiare nella città di Pompei. Scegli l'opzione con pranzo per un pasto da 2 portate a base di piatto principale, un dessert e una bevanda, seguito da una degustazione di limoncello. La tappa successiva sarà il Vesuvio. Evita le salite ripide e raggiungi i 1.000 m di altezza a bordo di un veicolo.  Cammina quindi per 30 minuti fino al bordo del cratere, dove avrai un po' di tempo libero per esplorare l'area.  Non perdere l'opportunità di ammirare la vista e scattare foto memorabili dell'intero golfo di Napoli. Nell'area sommitale cerca le guide alpine ufficiali, che ti racconteranno le storie turbolente del vulcano.  Termina l'escursione con il transfer di ritorno per Napoli o Sorrento.

Costiera Amalfitana: escursione da Napoli o Sorrento

2. Costiera Amalfitana: escursione da Napoli o Sorrento

Partecipa a questa escursione nella Costiera Amalfitana con partenza da Napoli o Sorrento. Ammira le località pittoresche lungo la costa, comprese Positano, Ravello e Amalfi. Raggiungi la guida locale al punto d'incontro a Napoli o Sorrento e inizia il giro panoramico mediterraneo fino alla prima fermata. Scopri Positano, uno splendido villaggio ubicato sulla scogliera lungo la costa, in compagnia della guida; scendi in centro e ascolta una breve introduzione su questa cittadina. Goditi un'ora per esplorare Positano in autonomia e scoprirne le spiagge di ciottoli, le strade costeggiate da caffè e magari anche per fare una bella nuotata. Ammira le viste mozzafiato di questa città sulla scogliera dalla riva. Personalizza le tue 2 ore nella città di Amalfi con le opzioni che includono un giro in barca lungo la costa. Seleziona l'opzione con pranzo e scegli tra una varietà di panini gourmet con 1 bottiglia d'acqua. In alternativa, avrai l'opportunità di esplorare la località in completa autonomia. Non perderti l'iconica cattedrale di Sant'Andrea, caratterizzata dalla presenza di numerosi stili architettonici diversi: bizantino, normanno e moresco. Visita infine la bellissima città di Ravello, con le sue graziose strade e gelaterie. Goditi 1 ora libera per raggiungere luoghi come la Villa Rufolo risalente al XIII secolo con i suoi pittoreschi giardini affacciati sul mare, prima del viaggio di ritorno a Sorrento o a Napoli.

Napoli Sotterranea: biglietto d'ingresso e tour guidato

3. Napoli Sotterranea: biglietto d'ingresso e tour guidato

Immergiti nel mondo sotterraneo di Napoli e scopri di più sulla storia della città grazie a un tour guidato. Ammira le reliquie dei tempi antichi, tra cui i giardini ipogei e il camerino dell'imperatore Nerone. Scendi per 40 metri sotto Napoli e scopri la storia inquietante dei suoi sotterranei. Ammira diverse cavità scavate nel IV secolo e utilizzate come cisterne per l'approvvigionamento idrico della città per quasi 23 secoli. Viaggia nel tempo e osserva i rifugi antiaerei risalenti alla Seconda Guerra Mondiale, il giardino e l'ipogeo di Babuk e l'acquedotto greco-romano. Ascolta la storia che si cela dietro ogni angolo. Lasciati stupire dai resti dell'antico teatro romano di Neapolis e scopri il camerino privato di Nerone, usato dall'imperatore quando si esibiva in degli spettacoli a Napoli. Dopo, goditi una gustosa pizza (se hai selezionato l'opzione)

Sorrento, Positano e Amalfi: tour di 1 giorno da Napoli

4. Sorrento, Positano e Amalfi: tour di 1 giorno da Napoli

Parti da Napoli e raggiungi Sorrento, ammirando la bellezza del paesaggio durante il tragitto. Fermati per degustare il limoncello locale, poi passeggia nelle stradine della città per circa 1 ora. Dai un'occhiata alle botteghe artigiane e assaggia le prelibatezze locali. Continua fino a Positano e approfitta di 1 ora di tempo libero per andare in spiaggia o ammirare i coloratissimi fiori che adornano la città in estate. Acquista i capi che hanno reso famosa la moda di Positano e recati successivamente in un ristorantino sulla costa per pranzare su una terrazza che offre una vista panoramica impareggiabile. Avrai quindi 1 ora e 30 minuti circa di tempo libero ad Amalfi per visitare la cattedrale o rilassarti sulla spiaggia gustando un buon gelato artigianale.

Sorrento e Costiera Amalfitana: tour da Napoli

5. Sorrento e Costiera Amalfitana: tour da Napoli

Visita la Costiera Amalfitana con un tour di un giorno da Napoli. Goditi Sorrento dal mare. Visita Amalfi e Positano, con la possibilità di esplorare anche Ravello. Ammira un panorama incredibile, degno di essere inserito nella lista del patrimonio mondiale dell'UNESCO. Raggiungi il punto d'incontro a Napoli, da lì usufruirai di un trasfer per il porto di Torre del Greco. Da lì, salpa per Sorrento, goditi lo straordinario Vesuvio sullo sfondo e scopri la sua tragica storia grazie alla tua guida. Ammira le bellezze della costiera sorrentina: le terrazze panoramiche a strapiombo sul mare, le Terme della Regina Giovanna, la Baia di Jeranto e l'Area Marina Protetta di Punta Campanella. Quando arriverai ad Amalfi, avrai del tempo libero per visitare il patrimonio mondiale dell'UNESCO, famoso per i suoi panorami pittoreschi, i paesaggi romantici e la cattedrale di Sant'Andrea. A seconda dell'opzione scelta, potrai visitare anche Ravello, località turistica, dove potrai vedere la Villa Rufolo e il suo giardino sereno, che offre un panorama mozzafiato sull'intero Golfo di Salerno. Poi partirai per Positano, la perla della Costiera Amalfitana, famosa per i suoi vicoli, i piccoli negozi e le ceramiche colorate. Qui avrai del tempo libero per esplorare il posto in autonomia prima di rilassarti a bordo per il viaggio di ritorno a Napoli.

Pompei, Costiera Amalfitana e Positano: escursione da Roma

6. Pompei, Costiera Amalfitana e Positano: escursione da Roma

Sali a bordo di un treno ad alta velocità con partenza da Roma e arrivo a Napoli. All'arrivo, sali a bordo di un comodo autobus e passa accanto al Vesuvio e lungo strade tortuose circondate da limoneti. Raggiungi Positano, con le case a picco sul mare, e passeggia tra le boutique. Acquista il limoncello locale, visita la chiesa di Santa Maria Assunta oppure osserva il via vai dalla terrazza di un ristorante. Poi, visita Amalfi e approfitta del tempo libero per pranzare. Sali le scale del duomo per visitare il suo chiostro arabeggiante, oppure rilassati sulla spiaggia. Sali sulle montagne per visitare un caseificio e assaggiare la mozzarella realizzata con puro latte di bufala.

Da Napoli: tour di 1 giorno a Capri

7. Da Napoli: tour di 1 giorno a Capri

Il tour inizia con il transfer presso il tuo hotel a Napoli, o in un altro punto di ritrovo concordato, che ti porterà al porto. Qui incontrerai la guida professionista che ti accompagnerà nella visita all'incantevole isola di Capri. La traversata in aliscafo durerà circa 40 minuti. Il primo posto che vedrai all'arrivo sull'isola sarà la Marina Grande. Arriverai poi ad Anacapri a bordo di un minibus, un viaggio breve ma che regala vedute spettacolari. Fai una passeggiata nella celebre Piazzetta, conosciuta come "il salotto del mondo", il luogo in cui passeggiavano le star del cinema e i personaggi famosi della "Dolce Vita", fin dagli anni Cinquanta e Sessanta. La guida ti racconterà tutto sull'isola e sulla sua storia e ti guiderà verso i Giardini di Augusto e lungo le affascinanti via Camerelle e via Tregare fino al centro del paese. Fermati per pranzare in un tipico ristorante dove assaporare i gustosi sapori locali. Dopo pranzo potrai ammirare la vista dei famosissimi Faraglioni, una veduta già apprezzata dagli imperatori romani. Al termine della visita la guida ti riaccompagnerà a Napoli, dove un autista ti riporterà all'hotel o al punto di ritrovo iniziale.

Pompei: transfer di andata e ritorno da Roma

8. Pompei: transfer di andata e ritorno da Roma

Approfitta di un servizio di transfer di andata e ritorno per gli scavi archeologici di Pompei con partenza da Roma. Goditi un breve tour panoramico di Napoli durante il tragitto e scopri la bellezza di questa città dal comfort dell'autobus. Dirigiti verso il quartiere collinare del Vomero, affacciato sulla baia di Napoli, e ammira la spettacolare vista del Vesuvio. Una volta a Pompei, fai un tour autonomo del sito ed esplora questo patrimonio mondiale dell'UNESCO secondo i tuoi ritmi. Concediti una passeggiata lungo queste antichissime strade per comprendere come vivevano i romani dell'epoca. Nel pomeriggio raggiungi l'accompagnatore al punto di incontro e rilassati nel viaggio di ritorno a Roma.

Pompei: tour prioritario per piccoli gruppi con archeologo

9. Pompei: tour prioritario per piccoli gruppi con archeologo

Visita la città archeologica di Pompei, patrimonio mondiale dell'UNESCO e considerata una delle più grandi zone archeologiche mai conosciute. Incontra la guida esperta e un piccolo gruppo di altri partecipanti e approfitta dell'ingresso prioritario. Esplora questa incredibile città rimasta sepolta per migliaia di anni.  Vivi un'esperienza unica, attraverso i resti delle strade dell'antica Pompei, camminandosulla pavimentazione originale di pietra vulcanica. Scopri di più sulle abitudini quotidiane dei cittadini romani mentre tutta la città sembra tornare in vita proprio davanti ai tuoi occhi. Immaginati i gladiatori che si allenano nel ginnasio; le belle matrone sdraiate sui triclini in marmo, mentre si godono un banchetto; l'odore del pane appena sfornato proveniente dalle canne fumarie dei forni; le persone che camminano tra le bancarelle del mercato e si raccolgono attorno ai politici nel Foro. La guida ti fornirà una rappresentazione dettagliata delle abitudini e dello stile di vita di questa città greco-romana: resterai senza fiato di fronte ai misteri e all'unicità di Pompei.

Napoli: laboratorio di pizza napoletana

10. Napoli: laboratorio di pizza napoletana

Scopri le meraviglie della cucina italiana durante il tuo viaggio a Napoli, la culla della pizza. Con la guida di uno chef italiano che parla inglese, goditi un divertente laboratorio di cucina e impara a fare la pizza napoletana. La prima metà della lezione sarà sull'arte dell'impasto della pizza fatto con acqua e farina. Quindi, nella seconda parte della sessione, potrai creare e infornare il tuo capolavoro. Una volta che la pizza sarà pronta, siediti e rilassati con un bicchiere di vino per goderti il pasto e la vista di Napoli e del  Castello Nuovo. Al termine di un laboratorio indimenticabile, saluta il tuo chef e torna a casa dopo aver appreso le abilità per riprodurre la pizza perfetta.

Storia e cultura a Napoli: domande frequenti

Storia e cultura: quali sono le altre cose da fare a Napoli?

Le altre cose imperdibili da fare a Napoli sono:

Napoli: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Napoli? Clicca qui per la lista completa.

Napoli: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.5 / 5

basata su 10.900 recensioni

La nostra guida, Carlo Zarone, è stata davvero brava ad accompagnarci per il centro di Napoli, con competenza, simpatia e cortesia, facendoci scoprire cose molto interessanti e regalandoci anche qualche "chicca" insolita e gradevole. Oltre al Cristo Velato, di cui ha parlato diffusamente, ci ha anche dato molte informazioni sulle altre sculture della Chiesa. Tour molto consigliato.

in poco tempo si riescono a visitare solo alcune cose ma almeno di queste si riesce ad apprezzarne il valore e le particolarità grazie alla guida, alcuni cenni e anche alcune usanze e modi di fare della gente.arricchiscono il giro...lo consiglio

Visita guidata centro storico di Napoli e Cristo Velato, condotta in modo magistrale dalla guida Carlo Z. che con sapiente narrazione storica cci ha deliziato lungo il percorso. Complimenti e grazie

Bellissima esperienza accompagnati da una simpatica, preparats e appassionatissima Roberta.

La nostra guida Roberta è stata bravissima Consiglio a tutti questi tour interessante