Aggiungi date
Napoli

Street food

Napoli Street food: le attività più consigliate

Napoli: tour del cibo di strada con guida locale

1. Napoli: tour del cibo di strada con guida locale

Scopri i sapori di Napoli con questo tour guidato del cibo di strada. Segui la guida attraverso le strade tortuose del centro storico e gusta le deliziose specialità locali. Visita una fabbrica di limoncello e gusta un gelato. Incontra la guida in Piazza Bellini e dai inizio al tuo viaggio all'insegna dei sapori della cucina napoletana. Lasciati condurre dalla guida lungo 2 delle vie principali del centro storico e ascolta le leggende e le storie della città. Goditi una squisita pizza a portafoglio e la caratteristica pizza fritta.  Prova le frittate di pasta e gliarancini. Concediti una fermata in Piazza del Gesù Nuovo prima di assaggiare i taralli, i deliziosi babà e le sfogliatelle – cibi originari di Napoli. Passa accanto alla Basilica di Santa Chiara, resa famosa in tutto il mondo da Anne Radcliffe nel suo romanzo gotico "L'italiano", a Piazza Bellini e al Conservatorio di San Pietro a Majella.  Gusta dell'ottima mozzarella fresca, servita nella salumeria, - un piccolo negozio di prodotti tipici, che ti tenterà con il profumo del formaggio fresco, del prosciutto, del salame, della mortadella e di tante altre prelibatezze Sorseggia un limoncello, mentre visiti una fabbrica dove viene prodotto questo celebre liquore, e concludi il tour con un gelato. Adorerai questo tour a ogni morso.

Napoli: tour gastronomico privato con 10 degustazioni

2. Napoli: tour gastronomico privato con 10 degustazioni

Approfitta della presenza di un accompagnatore locale che ti porterà ad assaggiare le migliori specialità tipiche e ad ammirare la splendida città di Napoli. Partecipa a questo tour alla scoperta dei segreti della cucina italiana. Delizia tutti i tuoi sensi, mentre provi i sapori autentici della città. Prova una pizza a portafoglio, dichiarata dall'UNESCO come patrimonio immateriale dell'umanità, un appetitoso babà, un caffè espresso, la pasta al ragù (la preferita dalle persone del posto), un tarallo (un biscotto salato locale) e, naturalmente, l'immancabile mozzarella di bufala. Mentre gusti questo cibo delizioso, potrai anche visitare le più belle attrazioni di Napoli. Ammira la vista panoramica sulla città, con in mano un bicchiere di prosecco o sorseggia un rinfrescante Aperol Spritz a sedere in una piazza. Avrai inoltre la possibilità di osservare gli incredibili scavi con i resti delle mura della città greca risalenti al IV secolo, mentre l'accompagnatore ti racconterà tutto sulla loro scoperta.  Programma gastronomico: Inizio: comincia il tour con una vista mozzafiato della città prima di goderti numerose fermate con sessioni di degustazione. 1° fermata: un bicchiere di prosecco 2° fermata: pesce fritto direttamente dal mercato locale 3° fermata: mozzarella di bufala autentica di Napoli 4° fermata: tarallo, il biscotto salato preferito della gente del posto 5° fermata: visita della Piazza Vincenzo Bellini 6° fermata: pasta al ragù, la pasta più famosa a Napoli 7° fermata: pizza a portafoglio con vista sulla basilica di San Lorenzo Maggiore 8° fermata: caffè espresso italiano con una dolce tentazione locale Concludi l'esperienza con il limoncello, l'ennesima specialità del posto.

Napoli: tour a piedi di 2 ore con degustazione di prodotti alimentari

3. Napoli: tour a piedi di 2 ore con degustazione di prodotti alimentari

Incontra la tua guida turistica autorizzata e goditi una visita guidata di 2 ore tra le stradine della città di Napoli. Visita Piazza del Gesù Nuovo, l'area Spaccanapoli (un complesso di strade che dividono la città in due) e Piazza Dante. Goditi l'arte dei sapori del cibo di strada durante le spiegazioni della tua guida. Durante il tuo tour guidato a piedi, assaggia il tipico street food napoletano come la pizza a portafoglio (una piccola pizza Margherita piegata come un portafoglio), il panzarotto (una patata fritta con mozzarella) o la frittatina (una sorta di omelette con salsa, piselli e pasta ). A Napoli, lo street food non è come in altre città. Il cibo di strada non è sinonimo di cibo spazzatura. Qui lo street food è un'arte culinaria e dopo un assaggio di salato, proverai i dolci come la sfogliatella (un dolce con ricotta, frutta candita e semolino) o babà (il famoso dolce con rum e, a volte cioccolata e panna) accompagnati dall'inimitabile espresso napoletano (il vero caffè). A proposito, chiedi alla tua guida che cos'è un caffè sospeso (caffè sospeso) - è un aneddoto divertente.

Napoli: tour di street food

4. Napoli: tour di street food

Gironzola per il centro storico di Napoli e assaggia le specialità tradizionali mentre scopri lo straordinario panorama dello street food. Avventurati in uno splendido dedalo di antichi palazzi e, lungo la strada, scopri i ristoranti e i negozi di alimentari più apprezzati.  Assaggia specialità locali come il tarallo napoletano (un friabile biscotto salato con un pizzico di pepe nero, mandorle e lardo). Prova la pizza a portafoglio amata dai napoletani, l'autentico crocchè (crocchetta di patate con provola o mozzarella), oppure il semplice cuoppo napoletano.  Addolcisci il palato con il babà, un dolce a forma di fungo, accompagnato dall'indimenticabile caffè italiano, in uno dei migliori bar della città.

Napoli: tour ai Quartieri Spagnoli e in un mercato locale

5. Napoli: tour ai Quartieri Spagnoli e in un mercato locale

Incontra la tua guida in Piazza del Gesù Nuovo, il cuore pulsante della Napoli storica, e parti per un tour guidato di 3 ore tra i vicoli e le viuzze della città. Ammira la Chiesa del Gesù Nuovo, l'Obelisco dell'Immacolata Concezione e la Basilica di Santa Chiara, mentre scopri di più sulla loro storia. Dopodiché, visita Pignasecca, un colorato mercato locale traboccante di bachi alimentari e di abbigliamento. Lasciati rapire dai colori e dagli aromi del mercato e assaggia alcuni tipici cibi di strada napoletani lungo il tragitto. Entra poi nei vivaci Quartieri Spagnolo, l'area più caratteristica e densamente popolata della città. Guarda la collina con la sua griglia di vicoli e scale e ammira l'arte di strada e i lini appesi che decorano i balconi. Concludi il tour nell'area monumentale di Napoli e ammira l'elegante Caffè Gambrinus, il Teatro San Carlo, la Galleria Umberto e Piazza del Plebiscito incorniciata dal Palazzo Reale sullo sfondo.

Napoli: tour gastronomico di 3,5 ore su Pizza & Co.

6. Napoli: tour gastronomico di 3,5 ore su Pizza & Co.

Non si può godere Napoli senza aver provato la sua Pizza. Tutti lo sanno, tutti lo mangiano ovunque nel mondo, eppure la pizza originale viene da Napoli e quindi può essere mangiata solo qui. In questo tour Pizza & Co., potrai goderti le variazioni più amate della pizza nella straordinaria bellezza del centro storico della città, oltre alle famose omelette napoletane, un dessert favoloso e, naturalmente, un caffè espresso. I migliori piatti saranno sempre scelti, con l'obiettivo di farti conoscere le tradizioni, suggerire i migliori ristoranti e farti vivere la migliore esperienza culinaria di sempre. Rendi la tua visita a Napoli un'esperienza indimenticabile di mangiare i migliori preparativi italiani. Assaggiate alcune delle seguenti specialità in questo tour gastronomico di Pizza & Co. a Napoli (in base alla disponibilità dei prodotti): tarallo napoletano fatto a mano, pizza fritta, frittata di pasta, pizza alla marinara o margherita, fiocco di neve e caffè espresso. Il tarallo napoletano rappresenta lo street food più tradizionale di Napoli. Un biscotto salato e friabile con un pizzico di pepe nero, mandorle e lardo, quest'ultimo ingrediente fondamentale in grado di garantire un gusto unico. La pizza fritta è anche conosciuta come la "pizza popolare" perché veniva venduta nelle strade dalle donne all'indomani della seconda guerra mondiale per integrare gli stipendi. Viene spesso presentato pieno di pomodoro, ricotta e provola (formaggi italiani tradizionali). Il tour ti svelerà i più tipici, nei negozi di chip più antichi conosciuti solo dai locali di Napoli. La frittata di pasta è una pasta fritta conosciuta come "frittata" e "maccarune" e un must della tradizione napoletana. Semplice nella preparazione ma incredibile nel gusto, lo amerai definitivamente. Pizza marinara o margherita è la vera pizza tradizionale che da sola merita una visita a Napoli. Quindi preparatevi a gustare uno dei migliori dessert che abbiate mai provato chiamato fiocco di neve. La sua ricetta è strettamente segreta e non crederai alla tua bocca quando la proverai. Il miglior caffè d'Italia è a Napoli. Prova un caffè espresso nel bar più storico di Napoli, considerato gourmet in tutto il mondo.

Napoli: lezione di pizza senza glutine con pranzo e vino

7. Napoli: lezione di pizza senza glutine con pranzo e vino

Scopri la gioia di preparare da zero la pizza napoletana con questa esperienza di pizza senza glutine a Napoli. Cucina la pizza autentica nella città in cui è nata. Goditi un pasto completo che include la tua pizza abbinata al vino e completata con un sorbetto al limone. Fatti accogliere dal tuo chef in un ristorante nel centro di Napoli. Rimboccati le maniche e indossa il grembiule per iniziare la tua avventura di pizzaiolo. Guarda come la tua guida ti guida attraverso la creazione dell'impasto da zero. Scopri la lievitazione e le temperature di cottura. Tagliate la mozzarella a dadini e preparate la salsa di pomodoro. Applica i tuoi condimenti e cuoci il tuo capolavoro Margherita. Assapora la tua pizza appena sfornata ammirando il mare di Napoli e Castel Nuovo. Sorseggia del buon vino italiano e termina il pasto con un sorbetto al limone.

Napoli: tour del cibo di strada locale

8. Napoli: tour del cibo di strada locale

Assapora il cibo più delizioso di Napoli in questo gustoso tour gastronomico guidato di tre ore. Passeggia per le strade di questa città colorata ed esplora la sua miriade di venditori ambulanti e mercati alimentari. Sorseggia un espresso forte, assaggia le delizie napoletane come la "sfogliatella" calda (una pasta a strati), la "trippa" e il "soffritto". Goditi conversazioni personalizzate e suggerimenti dalla tua guida locale amichevole.

Sorrento: esperienza gastronomica di strada guidata a Napoli

9. Sorrento: esperienza gastronomica di strada guidata a Napoli

Partendo da Sorrento, godrai di splendidi panorami mentre ti avvicini alla "città dai mille colori". Passeggia oltre il Palazzo Reale e prosegui verso la chiesa di San Francesco di Paola in Piazza del Plebiscito, prima di passeggiare per la sontuosa Galleria Umberto I e oltre il più antico teatro d'opera d'Europa, in rotta verso il mercato di strada della Pignasecca rumoroso e orgoglioso. Successivamente, sarà il momento di attraversare Spaccanapoli. Oltre a chiese e palazzi scrostati da ammirare, ci sarà la possibilità di masticare un "Cuoppo di frittura", un cono di finger food fritto, e di assaggiare una famosa "pizza a portofoglio" napoletana. Alla ricerca di qualcosa di dolce, passerai per sfogliatelle e babà. Ci sarà anche la possibilità di visitare la ultraterrena stazione della metropolitana di Via Toledo, prima di fermarti finalmente per una fabbrica di limoncello per la tua degustazione finale.

Napoli: Guida City Street Food Tour

10. Napoli: Guida City Street Food Tour

Incontriamoci e salutiamo in piazza Dante. Conosci la tua guida turistica e gli altri viaggiatori prima di immergerti in un'esperienza memorabile fuori dai sentieri battuti. Esplora il mercato alimentare della Pignasecca con una guida napoletana locale. Sarete circondati da profumi, colori e suoni, sentirete e assaporerete la vera Napoli. In questo tour proverai una selezione di circa 7-8 diversi cibi di strada tradizionali: dalle verdure croccanti e frittelle di carne a formaggi morbidi e succosi e salumi. La pizza fritta di Madame Fernanda è una tappa imperdibile per i buongustai in viaggio a Napoli. Durante la passeggiata vi daremo spunti sulla vita quotidiana dei napoletani e vi sveleremo i segreti della cucina locale. Le sorprese non finiscono mai! Questo è l'unico tour a piedi a Napoli che ti porta nella cappa per vedere il "santuario" calcistico di Maradona, un vero locale ozioso per i napoletani. Ci prenderemo il nostro tempo in questo posto per fare un tradizionale aperitivo locale: birra e taralli ! L'esplorazione dei labirintici Quartieri Spagnoli è una vera e propria esperienza di vita. Ci prenderemo il nostro tempo per interagire con le persone nelle strade, per fermarci ad ammirare eleganti edifici antichi. Rimarrai stupito dalla creatività e dalla bellezza dell'eclettica città di Napoli! Il tour si conclude con un boccone obbligatorio e il dessert locale più delizioso (e sconosciuto)! Sorpresa!

  • Tour guidati
  • Tour privati
  • Escursioni di un giorno
  • Workshop e lezioni
16 attività trovate
Ordina per:

Street food a Napoli: domande frequenti

Street food: quali sono le altre cose da fare a Napoli?

Le altre cose imperdibili da fare a Napoli sono:

Napoli: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Napoli? Clicca qui per la lista completa.

Napoli: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.5 / 5

basata su 209 recensioni

Sara ha raccontato una breve storia di come si è formata Napoli prima di portarci ad assaggiare il cibo locale. Come per altre recensioni, diventi davvero abbastanza pieno dopo aver provato di tutto! Sara ha anche riconosciuto le esigenze dietetiche delle persone e si è adattata ad esse secondo necessità. Sicuramente un buon tour da vivere all'inizio del tuo viaggio a Napoli (cosa che abbiamo fatto).

Abbiamo fatto il tour con Sarah. Ci è piaciuto molto, si è occupata amorevolmente del gruppo e ci ha fornito molte informazioni ben informate sulla storia di Napoli, non solo in termini di cibo ma anche in generale. Nei ristoranti mostrati, abbiamo ricevuto la porzione di campione perfetta in modo che non fosse né troppo piccola né troppo. Consiglieremo sicuramente il tour gastronomico.

Il tour è stato un mix perfetto di informazioni su Napoli e cibo delizioso. La nostra guida Alex ha fatto un ottimo lavoro guidandoci durante il tour, è stata in grado di rispondere a ulteriori domande ed è stata anche super cordiale.

Tutto molto buono e piacevole. Ci siamo trovati molto bene e abbiamo scoperto cose di Napoli che non si trovano nelle guide

È stato davvero un bel tour per conoscere un po' meglio la città e ovviamente anche il cibo :) Ben pianificato!