Napoli
Tour culinari e gastronomici

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Napoli Tour culinari e gastronomici: le attività più consigliate

Napoli: laboratorio di pizza napoletana

1. Napoli: laboratorio di pizza napoletana

Scopri le meraviglie della cucina italiana durante il tuo viaggio a Napoli, la culla della pizza. Con la guida di uno chef italiano che parla inglese, goditi un divertente laboratorio di cucina e impara a fare la pizza napoletana. La prima metà della lezione sarà sull'arte dell'impasto della pizza fatto con acqua e farina. Quindi, nella seconda parte della sessione, potrai creare e infornare il tuo capolavoro. Una volta che la pizza sarà pronta, siediti e rilassati con un bicchiere di vino per goderti il pasto e la vista di Napoli e del  Castello Nuovo. Al termine di un laboratorio indimenticabile, saluta il tuo chef e torna a casa dopo aver appreso le abilità per riprodurre la pizza perfetta.

Napoli: tour tra il cibo di strada con guida locale

2. Napoli: tour tra il cibo di strada con guida locale

Scopri lo street food di Napoli con un tour guidato di 2 ore e 30 minuti. Rimani a bocca aperta dinanzi al labirinto di stradine, monumenti e gallerie d'arte del centro storico. Incontra la tua guida a Piazza Bellini e inizia il tuo fantastico viaggio tra i sapori della cucina napoletana. La guida ti condurrà lungo 2 delle vie principali del centro storico e ti narrerà curiosità, storie e leggende su una delle città più antiche al mondo. Gusta una squisita pizza a portafoglio e la caratteristica pizza fritta.  Prova le frittate di pasta e gliarancini. Fermati a piazza del Gesù prima di assaggiare taralli, babà e sfogliatelle, piatti nati dalla fantasia partenopea. Passa accanto al complesso religioso di Santa Chiara, reso famoso in tutto il mondo da Anne Radcliffe nel suo romanzo gotico "L'italiano", a piazza Bellini e al Conservatorio di San Pietro a Majella.  Assaggia dell'ottima mozzarella fresca, servita nella salumeria, un piccolo negozio di prodotti tipici, dove il profumo del formaggio fresco, del prosciutto, del salame, della mortadella e di tante altre cose ti catturerà. Sorseggia un limoncello, mentre visiti una fabbrica dove viene prodotto i celebre liquore e concludi il tour con un gelato. Adorerai questo tour a ogni morso!

Da Napoli: tour di 1 giorno a Capri

3. Da Napoli: tour di 1 giorno a Capri

Il tour inizia con il transfer presso il tuo hotel a Napoli, o in un altro punto di ritrovo concordato, che ti porterà al porto. Qui incontrerai la guida professionista che ti accompagnerà nella visita all'incantevole isola di Capri. La traversata in aliscafo durerà circa 40 minuti. Il primo posto che vedrai all'arrivo sull'isola sarà la Marina Grande. Arriverai poi ad Anacapri a bordo di un minibus, un viaggio breve ma che regala vedute spettacolari. Fai una passeggiata nella celebre Piazzetta, conosciuta come "il salotto del mondo", il luogo in cui passeggiavano le star del cinema e i personaggi famosi della "Dolce Vita", fin dagli anni Cinquanta e Sessanta. La guida ti racconterà tutto sull'isola e sulla sua storia e ti guiderà verso i Giardini di Augusto e lungo le affascinanti via Camerelle e via Tregare fino al centro del paese. Fermati per pranzare in un tipico ristorante dove assaporare i gustosi sapori locali. Dopo pranzo potrai ammirare la vista dei famosissimi Faraglioni, una veduta già apprezzata dagli imperatori romani. Al termine della visita la guida ti riaccompagnerà a Napoli, dove un autista ti riporterà all'hotel o al punto di ritrovo iniziale.

Napoli: lezione di cucina di 2 ore per preparare la pizza

4. Napoli: lezione di cucina di 2 ore per preparare la pizza

Tra i numerosi tipi di focacce esistenti, la pizza è senz'altro quella più famosa al mondo. Napoli è il luogo natale di questo piatto e il suo processo di preparazione è stato inserito tra i patrimoni immateriali dell'umanità dell'UNESCO. Conosci la storia di questo gustoso cibo semplice, ma completo, grazie a un pizzaiolo professionista. Scopri come si prepara la pizza, i suoi ingredienti e come stenderla e guarnirla. Mentre ascolti e osservi il pizzaiolo all'opera, potrai gustare degli stuzzichini. Dopodiché, realizzerai la tua pizza personale. E, naturalmente, concluderai la tua esperienza autentica mangiando la pizza che hai preparato accompagnata da una bibita analcolica e da un dessert.

Napoli: tour gastronomico privato con 10 degustazioni

5. Napoli: tour gastronomico privato con 10 degustazioni

Approfitta della presenza di un accompagnatore locale che ti porterà ad assaggiare le migliori specialità tipiche e ad ammirare la splendida città di Napoli. Partecipa a questo tour alla scoperta dei segreti della cucina italiana. Delizia tutti i tuoi sensi, mentre provi i sapori autentici della città. Prova una pizza a portafoglio, dichiarata dall'UNESCO come patrimonio immateriale dell'umanità, un appetitoso babà, un caffè espresso, la pasta al ragù (la preferita dalle persone del posto), un tarallo (un biscotto salato locale) e, naturalmente, l'immancabile mozzarella di bufala. Mentre gusti questo cibo delizioso, potrai anche visitare le più belle attrazioni di Napoli. Ammira la vista panoramica sulla città, con in mano un bicchiere di prosecco o sorseggia un rinfrescante Aperol Spritz a sedere in una piazza. Avrai inoltre la possibilità di osservare gli incredibili scavi con i resti delle mura della città greca risalenti al IV secolo, mentre l'accompagnatore ti racconterà tutto sulla loro scoperta.  Programma gastronomico: Inizio: comincia il tour con una vista mozzafiato della città prima di goderti numerose fermate con sessioni di degustazione. 1° fermata: un bicchiere di prosecco 2° fermata: pesce fritto direttamente dal mercato locale 3° fermata: mozzarella di bufala autentica di Napoli 4° fermata: tarallo, il biscotto salato preferito della gente del posto 5° fermata: visita della Piazza Vincenzo Bellini 6° fermata: pasta al ragù, la pasta più famosa a Napoli 7° fermata: pizza a portafoglio con vista sulla basilica di San Lorenzo Maggiore 8° fermata: caffè espresso italiano con una dolce tentazione locale Concludi l'esperienza con il limoncello, l'ennesima specialità del posto.

Vesuvio: tour di 4 ore del vulcano e degustazione di vini

6. Vesuvio: tour di 4 ore del vulcano e degustazione di vini

Il tour prevede un servizio di transfer che passerà a prenderti da un comodo punto d'incontro a Napoli e ti porterà a Pompei, dove ti unirai al gruppo. Da qui, salirai a bordo di un minibus con aria condizionata che ti condurrà attraverso il parco nazionale fino a raggiungere la vetta del Vesuvio. Pinete, boschi rigogliosi, vivaci fiori gialli e un meraviglioso paesaggio vulcanico ti attendono durante il tragitto, oltre a viste spettacolari della Baia di Napoli. Una volta in cima al Vesuvio, un vulcanologo (disponibili diverse lingue) ti guiderà alla scoperta del cratere. Prenditi il tuo tempo per ammirare viste uniche, prima di fare ritorno al parcheggio dove l'autista ti attenderà per ricondurti a Napoli.

Napoli: lezione di pizza con chef

7. Napoli: lezione di pizza con chef

Scopri come preparare la pizza napoletana autentica in una famosa pizzeria di Napoli. Ottieni consigli speciali su come realizzare l'impasto e scopri quali sono gli ingredienti da utilizzare per guarnire la pizza prima di cucinarla nel forno a legna. Assaggia quindi la tua creazione a pranzo o a cena. Acquisisci l'esperienza necessaria e partecipa a una divertente lezione di cucina nel cuore di Napoli. Recati in una rinomata pizzeria nel luogo in cui fu creata questa prelibatezza per la prima volta. Lasciati aiutare da un pizzaiolo esperto per imparare a unire gli ingredienti, a impastare, a stendere e a guarnire la pizza con pregiati prodotti locali. Scopri i segreti e la filosofia che stanno alla base di una buona pizza, utilizzando solo i migliori prodotti locali, come i pomodori pelati, la mozzarella di bufala, il basilico fresco e l'olio d'oliva DOP. A conclusione di questa esperienza, siediti e gusta una birra accompagnata dalle diverse varietà di pizza preparate durante la lezione.

Napoli: tour di street food

8. Napoli: tour di street food

Gironzola per il centro storico di Napoli e assaggia le specialità tradizionali mentre scopri lo straordinario panorama dello street food. Avventurati in uno splendido dedalo di antichi palazzi e, lungo la strada, scopri i ristoranti e i negozi di alimentari più apprezzati.  Assaggia specialità locali come il tarallo napoletano (un friabile biscotto salato con un pizzico di pepe nero, mandorle e lardo). Prova la pizza a portafoglio amata dai napoletani, l'autentico crocchè (crocchetta di patate con provola o mozzarella), oppure il semplice cuoppo napoletano.  Addolcisci il palato con il babà, un dolce a forma di fungo, accompagnato dall'indimenticabile caffè italiano, in uno dei migliori bar della città.

Ischia: escursione con pranzo da Napoli

9. Ischia: escursione con pranzo da Napoli

Trascorri la giornata sulla verde isola di Ischia e fuggi dal caldo e dal trambusto di Napoli. Scopri le curiosità ad ogni angolo e lasciati incantare dalla bellezza naturale dei crateri infossati, delle guglie rocciose e delle colline laviche dell'isola vulcanica. Prendi il traghetto da Napoli e arriva al porto di Ischia, dove potrai gustare un pranzo incluso in un ristorante tipico. Approfitta del tempo libero per visitare il Castello Aragonese, collegato alla terraferma da un ponte ricostruito più volte nel corso dei secoli perché viene spazzato via dalle mareggiate ogni volta! Esplora il villaggio di Sant'Angelo, amato dai ricchi e dai vip che vogliono sfuggire alla folla. Ammira le case colorate della zona interamente pedonale, e difficile da raggiungere, e immergiti nell'atmosfera mediterranea rilassata dei vicoletti, delle gelaterie, ristoranti e bar con i tavolini all'aperto. 

Napoli: tour a piedi di 2 ore con degustazione di prodotti alimentari

10. Napoli: tour a piedi di 2 ore con degustazione di prodotti alimentari

Incontra la tua guida turistica autorizzata e goditi una visita guidata di 2 ore tra le stradine della città di Napoli. Visita Piazza del Gesù Nuovo, l'area Spaccanapoli (un complesso di strade che dividono la città in due) e Piazza Dante. Goditi l'arte dei sapori del cibo di strada durante le spiegazioni della tua guida. Durante il tuo tour guidato a piedi, assaggia il tipico street food napoletano come la pizza a portafoglio (una piccola pizza Margherita piegata come un portafoglio), il panzarotto (una patata fritta con mozzarella) o la frittatina (una sorta di omelette con salsa, piselli e pasta ). A Napoli, lo street food non è come in altre città. Il cibo di strada non è sinonimo di cibo spazzatura. Qui lo street food è un'arte culinaria e dopo un assaggio di salato, proverai i dolci come la sfogliatella (un dolce con ricotta, frutta candita e semolino) o babà (il famoso dolce con rum e, a volte cioccolata e panna) accompagnati dall'inimitabile espresso napoletano (il vero caffè). A proposito, chiedi alla tua guida che cos'è un caffè sospeso (caffè sospeso) - è un aneddoto divertente.

Tour culinari e gastronomici a Napoli: domande frequenti

Tour culinari e gastronomici: quali sono le altre cose da fare a Napoli?

Le altre cose imperdibili da fare a Napoli sono:

Tour culinari e gastronomici a Napoli: quali attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19?

Napoli: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Napoli? Clicca qui per la lista completa.

Napoli: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.7 / 5

basata su 205 recensioni

Sandra è stata fantastica. Capri era assolutamente bellissima. Era l'ultimo giorno del nostro viaggio e uno dei migliori. non siamo riusciti ad andare alla Grotta Azzurra, il che è stato molto deludente, ma siamo andati su una funivia per vedere la vista più magnifica di sempre. Consiglio vivamente. Assicurati solo di non rimanere deluso se vuoi davvero vedere la grotta blu

Capri è incredibile, incredibilmente bella e ne vale assolutamente la pena. Sandra, la guida è stata davvero fantastica e divertente essere in giro. Sorprendente. Consiglio assolutamente.

Bellissima esperienza, guide molto preparate, sia Maria per il sito archeologico, che Elga per il tour di Sorrento. Puntualità e cordialità di tutti gli accompagnatori.

Il tour è stato fantastico. Ho provato cibo super fresco. La guida ha raccontato grandi storie su Napoli e sui napoletani. Ha dato ottimi consigli in merito.

ottima esperienza la guida Daniela simpaticissima e disponibile