Napoli
Tour di quartieri tipici

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Napoli Tour di quartieri tipici: le attività più consigliate

Sorrento, Positano e Amalfi: tour di 1 giorno da Napoli

1. Sorrento, Positano e Amalfi: tour di 1 giorno da Napoli

Parti da Napoli e raggiungi Sorrento, ammirando la bellezza del paesaggio durante il tragitto. Fermati per degustare il limoncello locale, poi passeggia nelle stradine della città per circa 1 ora. Dai un'occhiata alle botteghe artigiane e assaggia le prelibatezze locali. Continua fino a Positano e approfitta di 1 ora di tempo libero per andare in spiaggia o ammirare i coloratissimi fiori che adornano la città in estate. Acquista i capi che hanno reso famosa la moda di Positano e recati successivamente in un ristorantino sulla costa per pranzare su una terrazza che offre una vista panoramica impareggiabile. Avrai quindi 1 ora e 30 minuti circa di tempo libero ad Amalfi per visitare la cattedrale o rilassarti sulla spiaggia gustando un buon gelato artigianale.

Napoli: laboratorio di pizza napoletana

2. Napoli: laboratorio di pizza napoletana

Scopri le meraviglie della cucina italiana durante il tuo viaggio a Napoli, la culla della pizza. Con la guida di uno chef italiano che parla inglese, goditi un divertente laboratorio di cucina e impara a fare la pizza napoletana. La prima metà della lezione sarà sull'arte dell'impasto della pizza fatto con acqua e farina. Quindi, nella seconda parte della sessione, potrai creare e infornare il tuo capolavoro. Una volta che la pizza sarà pronta, siediti e rilassati con un bicchiere di vino per goderti il pasto e la vista di Napoli e del  Castello Nuovo. Al termine di un laboratorio indimenticabile, saluta il tuo chef e torna a casa dopo aver appreso le abilità per riprodurre la pizza perfetta.

Napoli: tour guidato in bici del meglio della città

3. Napoli: tour guidato in bici del meglio della città

Lasciati stupire dal mix di influenze italiane e greche mentre ammiri i punti salienti di Napoli grazie a questo tour in bicicletta. Attraversa il centro storico e scopri l'influenza greca mentre percorri le strade di Via dei Tribunali e Anticaglia. Inizia il tour percorrendo il Lungomare di Napoli. Goditi la vista sul mare con il Vesuvio che incombe sullo sfondo. Passa accanto al castello sul mare di Castel dell'Ovo. Attraversa i bar e i negozi sul mare mentre attraversi Borgo Marinari. Procedi verso est su Via Caracciolo fino a raggiungere la maestosa Piazza del Plebiscito dove puoi vedere il Palazzo Reale e la chiesa di San Francesco di Paola. Svolta nella vivace Via Toledo, da dove si raggiungono le piazze Piazza Carità e Piazza del Gesù. Prosegui per l'antico cuore greco di Napoli nel quartiere dei Decumani. Scopri le strutture greche mentre percorri le stradine di questo centro storico. Pedala lungo Via dei Tribunali e Anticaglia per vedere le dozzine di chiese antiche e alcune piazze affascinanti.

Napoli: tour storico tra origini, culti e leggende

4. Napoli: tour storico tra origini, culti e leggende

Non perderti una passeggiata nel centro storico di Napoli con una guida archeologa esperta. Inizia il tour a Piazza Bellini, proprio nel cuore di Napoli, e ammira i punti storici e artistici più notevoli della città, concentrandoti in particolare sui luoghi insoliti lontani dai sentieri battuti. Attraversa gli strati greci e romani di Napoli mentre ascolti la guida esperta che te ne illustra la storia, la cultura, i culti, gli aneddoti e le curiosità. Passeggia per le antiche strade dei Decumani e Spaccanapoli, con fermate nelle splendide chiese e cattedrali gotiche e barocche.   Passa accanto ai presepi unici di San Gregorio Armeno e ammira l'esclusiva opera murale di Banksy e i tanti altri esempi di street art lungo la strada. Scegli di scoprire il culto napoletano dei morti o il Cristo Velato, una delle più grandi sculture di tutti i tempi.  Goditi una pausa caffè in un bar che ospita un santuario dedicato al calciatore Diego Maradona per parlare della cultura napoletana. La tua guida avrà anche ottimi suggerimenti su ristoranti e locali in cui trascorrere la serata.

Isola di Procida: escursione con pranzo

5. Isola di Procida: escursione con pranzo

Trascorri una giornata alla scoperta della tranquilla e misteriosa Isola di Procida in autonomia. Prendi il traghetto da Napoli e scopri tutte le bellezze che l'isola ha da offrire. Esplora limoneti e deliziosi vicoli di ciottoli e immergiti nell'idilliaca atmosfera del luogo. Pranza in un tipico ristorante locale, mentre contempli lo stile di vita isolano, e gusta uno squisito pasto da 3 portate accompagnato da un bicchiere di vino. Visita Terra Murata, il villaggio più antico dell'isola, e ammirane il castello e la prigione, prima di fermarti al porticciolo di Corricella o goderti una passeggiata nel porto di Marina Grande a Sent'cò.

Napoli: tour gastronomico privato con 10 degustazioni

6. Napoli: tour gastronomico privato con 10 degustazioni

Approfitta della presenza di un accompagnatore locale che ti porterà ad assaggiare le migliori specialità tipiche e ad ammirare la splendida città di Napoli. Partecipa a questo tour alla scoperta dei segreti della cucina italiana. Delizia tutti i tuoi sensi, mentre provi i sapori autentici della città. Prova una pizza a portafoglio, dichiarata dall'UNESCO come patrimonio immateriale dell'umanità, un appetitoso babà, un caffè espresso, la pasta al ragù (la preferita dalle persone del posto), un tarallo (un biscotto salato locale) e, naturalmente, l'immancabile mozzarella di bufala. Mentre gusti questo cibo delizioso, potrai anche visitare le più belle attrazioni di Napoli. Ammira la vista panoramica sulla città, con in mano un bicchiere di prosecco o sorseggia un rinfrescante Aperol Spritz a sedere in una piazza. Avrai inoltre la possibilità di osservare gli incredibili scavi con i resti delle mura della città greca risalenti al IV secolo, mentre l'accompagnatore ti racconterà tutto sulla loro scoperta.  Programma gastronomico: Inizio: comincia il tour con una vista mozzafiato della città prima di goderti numerose fermate con sessioni di degustazione. 1° fermata: un bicchiere di prosecco 2° fermata: pesce fritto direttamente dal mercato locale 3° fermata: mozzarella di bufala autentica di Napoli 4° fermata: tarallo, il biscotto salato preferito della gente del posto 5° fermata: visita della Piazza Vincenzo Bellini 6° fermata: pasta al ragù, la pasta più famosa a Napoli 7° fermata: pizza a portafoglio con vista sulla basilica di San Lorenzo Maggiore 8° fermata: caffè espresso italiano con una dolce tentazione locale Concludi l'esperienza con il limoncello, l'ennesima specialità del posto.

Napoli: tour privato con guida del posto

7. Napoli: tour privato con guida del posto

Cambia il tuo modo di viaggiare e scopri il meglio delle persone che incontri e dei luoghi che visiterai. Fatti dare il benvenuto a Napoli da una guida del posto che non vede l'ora di condividere con te idee e suggerimenti per poter sfruttare al meglio il tuo soggiorno. Incontra la tua guida al tuo hotel o alloggio e familiarizza con il quartiere. Approfitta di consigli utili, come i luoghi migliori dove mangiare e acquistare prodotti gastronomici e i modi più semplici per esplorare la città. In alternativa, organizza un incontro in un punto di riferimento o snodo del centro da cui iniziare il tour a piedi. Ascolta le cose migliori da vedere e da fare, personalizzate secondo i tuoi interessi. Alla fine del tour, ti sentirai completamente a tuo agio a esplorare la città e avrai tutte le informazioni di cui hai bisogno per un soggiorno memorabile.

Roma: tour della Costiera Amalfitana con crociera

8. Roma: tour della Costiera Amalfitana con crociera

La giornata avrà inizio a Roma, dove salirai su un treno ad alta velocità per Napoli con un ristretto gruppo che include non più di 14 persone e una guida turistica esperta. Una volta raggiunta Napoli, salirai a bordo di un bus climatizzato e privato che si dirigerà verso gli stretti vicoli della Costiera Amalfitana. La tua prima sosta è Positano, un piccolo paese di pescatori che è stato a lungo scelto come destinazione di vacanza dai VIP, dai poeti Romantici del XIX secolo fino alle odierne star di Hollywood. In seguito a una passeggiata orientativa con la guida, avrai due ore di tempo libero durante le quali potrai esplorare le boutique piene di costumi griffati, acquistare dei sandali in pelle realizzati su misura per te e godere di un pranzo rilassante a base di prelibatezze locali in un bar in riva al mare. Non dimenticare di portare con te un costume da bagno, in quanto non c'è niente di più bello che fare un tuffo in mare durante una calda giornata estiva. In seguito salirai su un'imbarcazione per un viaggio di 30 minuti lungo la costa che ti porterà fino alla cittadina di Amalfi. Lungo il percorso avrai modo di ammirare gli splendidi paesaggi della costa che si erige sul mare con le sue pareti a strapiombo. Ad Amalfi ti dirigerai verso un bellissimo limoneto, dove potrai degustare uno dei prodotti più amati della regione: il dolce liquore piccante chiamato limoncello. L'azienda agricola è arroccata sulla città e offre una vista mozzafiato sul mare. Dopo la degustazione avrai un'ora a disposizione per esplorare la città, e, se il limoncello è stato di tuo gradimento, potrai comprarne una bottiglia. Al termine della giornata potrai salire nuovamente in barca per una crociera di 40 minuti a Salerno, dove prenderai il treno per rientrare a Roma.

Napoli: tour a piedi di 2 ore con degustazione di prodotti alimentari

9. Napoli: tour a piedi di 2 ore con degustazione di prodotti alimentari

Incontra la tua guida turistica autorizzata e goditi una visita guidata di 2 ore tra le stradine della città di Napoli. Visita Piazza del Gesù Nuovo, l'area Spaccanapoli (un complesso di strade che dividono la città in due) e Piazza Dante. Goditi l'arte dei sapori del cibo di strada durante le spiegazioni della tua guida. Durante il tuo tour guidato a piedi, assaggia il tipico street food napoletano come la pizza a portafoglio (una piccola pizza Margherita piegata come un portafoglio), il panzarotto (una patata fritta con mozzarella) o la frittatina (una sorta di omelette con salsa, piselli e pasta ). A Napoli, lo street food non è come in altre città. Il cibo di strada non è sinonimo di cibo spazzatura. Qui lo street food è un'arte culinaria e dopo un assaggio di salato, proverai i dolci come la sfogliatella (un dolce con ricotta, frutta candita e semolino) o babà (il famoso dolce con rum e, a volte cioccolata e panna) accompagnati dall'inimitabile espresso napoletano (il vero caffè). A proposito, chiedi alla tua guida che cos'è un caffè sospeso (caffè sospeso) - è un aneddoto divertente.

Napoli: tour a piedi dei quartieri spagnoli

10. Napoli: tour a piedi dei quartieri spagnoli

Trascorri la giornata come un locale, passeggiando per le vivaci strade dei Quartieri Spagnoli, il compatto e vivace quartiere spagnolo di Napoli. Esplora le zone più caratteristiche insieme a una guida locale professionista. La scoperta di luoghi unici e murales artistici sono in serbo durante questo tour. Ammira espressioni artistiche opposte come edicole votive e simboli della devozione popolare. Scopri i tre diversi quartieri della zona: San Ferdinando, Avvocata e Montecalvario. Ascolta le storie sui quartieri da un locale, inclusa una sul folklore dei "bassi". Passeggia tra i vicoli e vivi un misto di tradizione, storia, stili di vita diversi. Naviga tra le case napoletane di fronte ai negozi e le file di panni stesi. Trova negozi caratteristici e un mercato tipico.

Tour di quartieri tipici a Napoli: domande frequenti

Tour di quartieri tipici: quali sono le altre cose da fare a Napoli?

Le altre cose imperdibili da fare a Napoli sono:

Tour di quartieri tipici a Napoli: quali attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19?

Napoli: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Napoli? Clicca qui per la lista completa.

Napoli: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.3 / 5

basata su 911 recensioni

Un tour davvero piacevole con una guida esperta e preparata e un autista di palese esperienza. Il pulmino 17 posti utilizzato per il tour era confortevole e nuovissimo. La puntualità di rigore. Il pranzo leggero, senza lode e senza infamia. Considerata la bella giornata di sole, lo stesso poteva essere servito sulla terrazza del bel ristorante vista mare. Purtroppo le norme anti-Covid al ristorante non sono state rispettate. Quattro commensali gomito a gomito nello stesso tavolo dalle modeste dimensioni non garantivano certo un distanziamento sicuro. Le località visitate fantastiche e aneddoti, curiosità e cenni storici citati della guida sono stati davvero molto interessanti.

bella giornata per avere un assaggio della Costiera. Grazie a Francesca, la nostra guida, cordiale, premurosa e preparata e grazie ad Antonio, il nostro autista, per la sua capacità do destreggiarsi in maniera egregia nel percorso tortuoso della Costiera

Assolutamente meraviglioso. Anna è stata fantastica e un'ottima commentatrice per tutto il viaggio. Tutto è stato organizzato e pianificato in un modo che non sembrava troppo opprimente.

Martina era la nostra driver, bravissima e molto disponibile. Una guidatrice ottima anche nel traffico e molto puntuale nell'orario. Il tour è molto bello, fatto in giornata è ideale.

Teresa la ns guida è stata puntuale preparata professionale e molto simpatica facendoci apprezzare le bellezze e la storia della città