Aggiungi date

Sotterranei di Napoli

  • Biglietti d'ingresso
  • Tour guidati
  • Tour privati

Sotterranei di Napoli: le attività e i tour più consigliati

Napoli: tour guidato ai sotterranei dei Quartieri Spagnoli

1. Napoli: tour guidato ai sotterranei dei Quartieri Spagnoli

Inizia il tuo tour in uno dei vicoli di Napoli vecchia nei Quartieri Spagnoli e avventurati in un percorso sotterraneo che ti narrerà la storia della città attraverso un affiancamento della Napoli in superficie con quella sotterranea, il tutto partendo dalle prime trasformazioni morfologiche del territorio, avvenute ad opera dei Greci dal 470 a.C. fino a oggi. Potrai visitare l'antico acquedotto di Napoli trasformato in un rifugio antiaereo durante la Seconda Guerra Mondiale.

Napoli sotterranea: biglietto d'ingresso e tour guidato

2. Napoli sotterranea: biglietto d'ingresso e tour guidato

Immergiti nel mondo sotterraneo di Napoli e scopri di più sulla storia della città grazie a un tour guidato. Visita i resti dei tempi antichi, compresi gli Orti Ipogei e il camerino dell'imperatore Nerone. Scendi per 40 m sotto il livello del suolo e conosci la storia inquietante dei sotterranei a nido d'ape di Napoli. Ammira diverse cavità scavate nel IV secolo e utilizzate come cisterne per l'approvvigionamento idrico della città per quasi 23 secoli. Viaggia nel tempo e osserva i rifugi antiaerei risalenti alla seconda guerra mondiale, il Museo della Guerra, gli Orti Ipogei e l'acquedotto greco-romano. Ascolta dalla guida la storia che si cela dietro ogni angolo. Lasciati incantare dai resti dell'antico teatro romano di Neapolis e scopri il camerino privato di Nerone, usato dall'imperatore quando si esibiva in alcuni spettacoli a Napoli.

San Lorenzo Maggiore e Neapolis Sotterrata: biglietto

3. San Lorenzo Maggiore e Neapolis Sotterrata: biglietto

Esplora il complesso monumentale di San Lorenzo Maggiore, ubicato nel centro geografico della Napoli antica, e i tesori presenti nell'area sottostante. Ammira gli affreschi colorati nella Sala Sisto V, il fascino gotico della Sala Capitolare e i reperti custoditi nel museo. Lasciati incantare dalla bellezza della Chiesa di San Lorenzo Maggiore e dei suoi affreschi francescani prima di osservare gli splendidi affreschi del soffitto della Sala Sisto V. Attraversa il chiostro e visita la Sala Capitolare, decorata da un portale gotico risalente alla fine del XIV secolo. Poi, scendi 10 m sotto il livello del suolo e scopri le antiche rovine della Neapolis, l'antica città greco-romana che fu fondata nel 470 a.C. Esplora l'antico cuore commerciale della città, il Macellum (mercato). Concludi la visita trascorrendo un po' di tempo nel museo, che presenta uno spaccato della storia di Napoli dall'età classica fino al XIX secolo.

Napoli: tour a piedi e rovine sotterranee

4. Napoli: tour a piedi e rovine sotterranee

Lasciati sedurre dal fascino intrigante di Napoli. Ammira una vista incantevole della splendida Baia di Napoli, dell'Isola di Capri e del Vesuvio dal litorale. Dopodiché, visita la parte antica della città e passeggia tra i suoi suggestivi e animati vicoli ricchi di personalità. Ammira la chiesa di Gesù Nuovo e i suoi capolavori, scopri il monastero di Santa Chiara e passeggia lungo la famosa via di "Spaccanapoli", fiancheggiata da splendidi palazzi barocchi e rinascimentali, negozietti deliziosi e numerosi bar e pizzerie. Esplora le rovine romane sotterranee, sepolte sotto le strade della città. Ammirerai poi la parte monumentale della città con il celebre Castel Nuovo risalente al XIII secolo, il Palazzo Reale, il Teatro di San Carlo e la Galleria Umberto, un'elegante galleria commerciale del XIX secolo.

Napoli sotterranea: tour guidato con un archeologo

5. Napoli sotterranea: tour guidato con un archeologo

Intraprendi un viaggio archeologico attraverso i vasti sotterranei di 40 metri sotto le strade di Napoli. Attraversa il tempo tra antiche cisterne, acquedotti e rifugi antiaerei dell'era della seconda guerra mondiale. Inizia il tuo tour da Piazza San Gaetano. Attraversa Santa Maria Maggiore, una delle chiese più antiche della città, per trovare l'ingresso alla metropolitana. Scendi alle antiche cisterne greche scavate nella dura pietra. Raggiungi il punto più basso del percorso e percorri i tunnel fino alle antiche cisterne romane di raccolta dell'acqua. Spostati lungo un sentiero utilizzato dai Cavalieri Templari durante il Medioevo prima di entrare nei rifugi antiaerei degli anni '40.

Napoli: tour a piedi di mezza giornata con rovine sotterranee

6. Napoli: tour a piedi di mezza giornata con rovine sotterranee

Incontra la tua guida davanti alla fontana del Nettuno in Piazza Municipio. Cammina mentre la tua guida indica e spiega le ragioni alla base della miscela di stili di architettura greca, romana, medievale e barocca. Scopri la diversità dei sistemi di credenze religiose che hanno coesistito a Napoli, che è rappresentata in luoghi come il mercato di San Gregorio Armeno che ha simboli sia pagani che cristiani. Esplora diverse botteghe artigiane al mercato di San Gregorio Armeno. Ascolta la cultura e il cibo napoletano mentre ti immergi nell'atmosfera per le strade colorate e vivaci. Prosegui verso l'area monumentale di Napoli per goderti la vista del castello medievale di Angiò e vedere il neoclassico Teatro di San Carlo. Passa accanto al centro commerciale "Galleria Umberto I" e passeggia lungo l' antica Via Toledo fino alla grandiosa Piazza Plebiscito. Prenditi del tempo libero per fare shopping o pranzare. Visitate gli scavi archeologici de “La Neapolis Sotterrata” che si trovano sotto la chiesa di San Lorenzo Maggiore. Esplora i resti di un antico mercato romano.

Napoli: Visita Guidata al Museo LAPIS in italiano

7. Napoli: Visita Guidata al Museo LAPIS in italiano

Il Museo dell'Acqua è il fulcro del percorso sotterraneo della Basilica di Pietrasanta. Questo fantastico progetto di ingegneria idraulica riporta in funzione le antiche cisterne greco-romane. Questo complesso, situato nel centro storico di Napoli, fu edificato dall'architetto Cosimo Fanzago a metà del Seicento, sui resti dell'Antico Tempio della dea Diana. La Basilica di Pietrasanta, oggi Museo LAPIS, vanta un suggestivo percorso sotterraneo, un "Decumano Sommerso". Oggi le cisterne trovano acqua e ruscellamenti, e sono state arricchite da un sistema di illuminazione tecnica che mette in risalto volumi e volte grazie a luci e colori. Un passo significativo è stato l'installazione del primo ascensore archeologico nel centro storico, in grado di collegare l'ambiente della cripta con il sottosuolo in soli 20 secondi, scendendo a 35 metri di profondità e 2000 anni indietro nel tempo.

Da Roma: tour del gusto di Napoli con le caverne sotterranee

8. Da Roma: tour del gusto di Napoli con le caverne sotterranee

Porta le tue papille gustative in un'avventura in un tour di Napoli da Roma. Prendi il treno da Roma. Goditi le attrazioni della città e fai il pieno con una colazione tradizionale, cibo da strada, pizza napoletana e un dolce Babà (pan di spagna imbevuto di sciroppo). Rilassati nel comfort del tuo posto in treno in business class mentre viaggi a Napoli. Raggiungi Napoli velocemente con un treno ad alta velocità. Incontra la tua guida alla stazione. Fai una deliziosa colazione una volta arrivato. Dopo la colazione, dirigiti sottoterra per vedere le parti antiche della città create dagli antichi greci. Prosegui per Via dei Tribunali per provare il cibo di strada tradizionale. Siediti con una classica pizza napoletana e una birra a pranzo. Ammira le viste mozzafiato del Vesuvio e del pittoresco lungomare mentre mangi. Passeggia lungo gli ampi viali della Napoli Reale per ammirare il palazzo e la chiesa di San Francesco di Paola. Completa la tua giornata a Napoli con una deliziosa torta Babà prima di salire a bordo del tuo treno ad alta velocità per tornare a Roma.

Sotterranei di Napoli: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Sotterranei di Napoli? Clicca qui per la lista completa.

Sotterranei di Napoli: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.6 / 5

basata su 3.871 recensioni

Di solito non seguo il guida perché mi annoio però con Marco guidando la visitazione non mi sono mai annoiata, anzi mi sonno divertita un sacco. Lui è molto animato e preparato, se potrei consigliare a tutti di fare con lui lo facevo più che volentieri.

ABBIAMO VISITATO QUELLO CHE ANTICAMENTE ERA L'ACQUEDOTTO DI NAPOLI MOLTO SPAZIOSO E LUMINOSO AD ECCEZIONE DI UN BREVE TRATTO IN CUI ABBIAMO DOVUTO CAMMINARE AL BUIO TRA DUE PARETI NELL'INSIEME PER NIENTE IMPRESSIONANTE

Guida esperta, percorso avventuroso e pieno di storia, merita davvero. P.S.: Temperatura ideale per visitare Napoli sotterranea in estate

Ottima organizzazione ed ottima guida nn solo su quello che stavamo visitando ma anche sulla storia di Napoli...

Bellissima esperienza, guida competente e divertente