Fortezza di Narikala

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Fortezza di Narikala: attrazioni popolari nei dintorni

Fortezza di Narikala: le attività e i tour più consigliati

Tbilisi: tour a piedi con funivia gratuita e forno tipico

1. Tbilisi: tour a piedi con funivia gratuita e forno tipico

Tibilisi è una città romantica e ricca di storia che ha attratto centinaia di migliaia di viaggiatori da ogni parte del mondo. La bellezza della regione montana e della particolare cultura georgiana rende Tiblisi una città che vale la pena di visitare. Esplora con la tua guida luoghi affascinanti e gemme nascoste di questa splendida città, come per esempio la chiesa di Metekhi, il Monumeto a Vakhtang Gorgasali, la statura della Madre Georgia, la Fortezza di Narikala, la zona delle terme sulfuree, la strada Shardeni, la chiesa Sioni, la chiesa Anchiskhati, l'esclusiva torre dell'orologio del teatro dei burattini Rezo Gabriadze, il Ponte della Pace e molto altro ancora. L'incontro con la guida  è alle 17:30 davanti alla scritta della stazione della metro di Avlabari, a sinistra dell'ingresso. Da qui partirai per una bellissima passeggiata e passeggerai per il sentiero verso la chiesa di Metekhi. Da qui, continuerai a esplorare la città e ad ascoltarne la sua storia e le sue origini. Mentre cammini verso la vecchia Strada di Shardeni, scoprirai un mercato a cielo aperto, la Chiesa Sioni e l'esclusiva Torre dell'Orologio del teatro dei burattini  Rezo Gabriadze.  Prosegui verso la  Chiesa di Anchiskhati e camminal Ponte della Pace per raggiungere Rike Park. Avrai anche l'opportunità di degustare il vino locale  prima del viaggio in funivia, per raggiungere il grande monumento di Madre Georgia. Dopodiché, scendi dalle montagne attraverso gli stretti vicoli della fortezza di Narikala. Dalla fortezza  potrai ammirare dei bellissimi panorami e scattare delle foto del centro storico di Tibilisi: la chiesa di Metekhi, il monumento a Vakhtang Gorgasali e il quartiere delle terme sulfuree. In seguito a questa ultima visita alle terme, prosegui verso la cascata situata in centro città. Al termine del tour, la guida ti porterà all'esplorazione del mercato georgiano di Navtlugi.

Tbilisi: tour privato a piedi con degustazione di vini e funivia

2. Tbilisi: tour privato a piedi con degustazione di vini e funivia

Scopri il meglio della storia, della cultura e dell'architettura di Tbilisi in questo tour a piedi. Dopo essere stato prelevato dal tuo hotel, goditi una passeggiata per le strade della Città Vecchia verso la Chiesa di Metekhi e scopri tutto sulla storia della formazione di Tbilisi. In via Shardeni, scopri un mercato di tappeti all'aperto, visita la chiesa di Sioni e ammira l'eccezionale torre dell'orologio del teatro delle marionette Rezo Gabriadze. Scoprirai anche l'affascinante storia dietro la chiesa di Anchiskhati e potrai assaggiare il vino locale. Quindi, sali su una funivia panoramica fino all'imponente monumento di Kartlis Deda, da quel punto puoi ammirare viste panoramiche dell'intera città. Fai una visita alla fortezza di Narikala prima di iniziare la tua discesa giù per la montagna. Dirigiti verso il distretto dei bagni di zolfo, fermandoti ad ammirare viste impressionanti sulla gola di Leghvtakhevi e sul monumento Vakhtang Gorgasali lungo il percorso. Termina il tuo tour a piedi con una romantica passeggiata lungo il Ponte dell'Amore per raggiungere una pittoresca cascata situata nel centro della città. Torna al tuo hotel alla fine della giornata.

Tbilisi: tour a piedi della Città Vecchia

3. Tbilisi: tour a piedi della Città Vecchia

Anche se ti fermi solo per pochi giorni a Tbilisi, dovrai assolutamente trascorrere almeno mezza giornata alla scoperta della Città Vecchia. L'architettura nello storico quartiere della città è una fusione degli stili georgiano, bizantino, orientale e neoclassico europeo. Tra i siti dell'area, visiterai la Basilica ortodossa di Anchiskhati, la chiesa più antica della città. Ammirerai anche le chiese del XIII secolo di Sioni e Metekhi, la magnifica Fortezza di Narikala, arroccata su una collina con viste sublimi della città sottostante, e la classica Piazza della Libertà. Continuerai poi alla volta di una delle attrazioni più nuove di Tbilisi, il Ponte della Pace, che aprì nel 2010 sul fiume Mtkvari (anche noto come il fiume Kura). Le dimensioni compatte di Tbilisi ti consentono di esplorare facilmente anche la Moschea, la Sinagoga e la Chiesa Armena vicine, oltre alle chiese georgiane ortodosse tanto fondamentali per la cultura della Georgia. Questa convivenza pacifica delle diverse religione contribuisce a enfatizzare la moderna tolleranza georgiana.

Tbilisi: tour a piedi delle principali attrazioni della città

4. Tbilisi: tour a piedi delle principali attrazioni della città

Questo tour della città ti porterà attraverso i punti salienti di Tbilisi. Inizia esplorando il centro storico, dove potrai ammirare l'architettura nel quartiere storico della città, che vanta una ricca esposizione di stili europei georgiani, bizantini, orientali e neoclassici. Tbilisi è compatta, quindi puoi esplorare facilmente la vicina sinagoga, la chiesa armena, la moschea e le chiese ortodosse georgiane, che sono un caposaldo della cultura georgiana. La vicinanza e la pacifica coesistenza di queste strutture religiose è una testimonianza della tolleranza georgiana. Visita la chiesa di Metekhi e il monumento a Vakhtang Gorgasali, re della Georgia (Iberia) durante la seconda metà del V secolo. Prendi una funivia per la fortezza di Narikala per goderti una vista panoramica mozzafiato della città. Scendi fino al quartiere dei bagni di zolfo, passando per l'unica moschea di Tbilisi. Passeggia nell'area di Sharden piena di stradine con accoglienti caffè, bar per la degustazione di vini, negozi di souvenir e respira il passato vivo. Visita la Cattedrale di Sioni, la Basilica di Anchiskhati e la torre dell'orologio del famoso Teatro Rezo Gabriadze. Infine, prendi l'ascensore ferroviario sulla funicolare per una vista indimenticabile di Tbilisi.

Tbilisi: tour a piedi di 4 ore con degustazione di vini

5. Tbilisi: tour a piedi di 4 ore con degustazione di vini

Goditi un tour di 4 ore di Tbilisi che ti farà scoprire le attrazioni principali del centro storico, come il Gabriadze Puppet Theater, il quartiere della vita notturna di Shardeni, il Glass Peace Bridge e i quartieri dei bagni sulfurei. Ottieni una panoramica dell'area e scopri la storia georgiana e la vita di tutti i giorni. Inizia da Freedom Square e scopri non solo i luoghi più famosi, ma anche alcune gemme nascoste e luoghi preferiti dai locali. Visita un famoso panificio vecchio e il negozio che vende i migliori gelati della città. Scopri il processo e le tradizioni della produzione georgiana e assaggia una varietà di vini prodotti localmente. Su richiesta, il percorso può essere leggermente modificato, in base ai tuoi interessi.

Tbilisi: tour notturno a piedi attraverso la città vecchia

6. Tbilisi: tour notturno a piedi attraverso la città vecchia

Scopri la magia di Tbilisi di notte con questo tour serale a piedi che promette i migliori panorami della città splendente. In serata, la tua guida ti incontrerà nel tuo luogo di residenza a Tbilisi da dove inizierà il tour a piedi. Tbilisi è la capitale e la più grande città della Georgia sulle rive del fiume Mtkavari. La città fu fondata dal famoso re georgiano nel V secolo. Grazie alla sua posizione strategica, Tbilisi rappresenta una bella miscela di culture occidentali e orientali. Con la sua diversità di architettura, cultura e tradizioni uniche, Tbilisi è diventata la patria di molti gruppi etnici diversi. La pacifica coesistenza delle diverse religioni sottolinea l'atteggiamento tollerante e ospitale del popolo georgiano. Durante il tuo tour a piedi, scoprirai tutti i punti salienti principali con viste scintillanti della città e non è tutto. La tua guida turistica professionale ti darà buoni consigli sui migliori bar, caffè e locali notturni.

Tbilisi: tour fotografico privato con snack

7. Tbilisi: tour fotografico privato con snack

Inizia il tuo tour nel centro della città, in Piazza della Libertà. Da qui camminerai nella vecchia Tbilisi. Attraversa strade strette e sali le scale fino alla Chiesa di Betlemi. Mentre cammini, il fotografo ti scatterà foto eleganti da diverse angolazioni. Dopo aver visitato il giardino panoramico di Betlemi, continua a camminare fino alla Galleria 21, che ha fantastiche finestre in diversi colori. Avrai anche il tempo di scattare una foto alla scala arcobaleno. Altri luoghi in cui ti fermerai per farti fotografare sono i bagni sulfurei, una cascata locale e i parchi di Narikala e Rike.

Tbilisi: City Sightseeing e Wine Tour con degustazione

8. Tbilisi: City Sightseeing e Wine Tour con degustazione

Il tour inizia con il ritiro dal tuo hotel in un veicolo privato mentre parti per una giornata di esplorazione, visite turistiche e degustazione di vini. La prima parte del tour si concentra sulla visita dei monumenti della città, e la prima tappa della giornata è un giro panoramico in funivia fino alla Fortezza di Narikala. Successivamente, dirigiti verso il cortile ben conservato della chiesa di San Nicola e poi passeggia per le stradine del centro storico per scoprire la miscela di moschee, chiese e sinagoghe. Una volta che hai visto alcuni dei luoghi, guida allo studio del vino Chateau Mukhrani e incontra il tuo sommelier principale. Ascolta il sommelier raccontare la storia carismatica della storia del castello mentre vi godete una selezione di vini bianchi e rossi premium. Prosegui per la cantina Shuchmann per un'altra degustazione di ottimi vini locali. Quando avrai terminato la sessione di degustazione, fai un giro sulla funicolare di Chonkadze Street e raggiungi la cima della montagna che domina la città. Questo famoso parco paesaggistico con una gigantesca ruota panoramica offre splendide viste su Tbilisi ed è il luogo perfetto per godersi una rilassante passeggiata serale prima di tornare al tuo hotel.

Tbilisi: tour panoramico di Instagram

9. Tbilisi: tour panoramico di Instagram

Incontra la tua guida e vivi la bellezza delle strade mattutine di questa città mentre la luce è perfetta per scattare foto. Inizia la tua esplorazione dei monumenti e dei punti panoramici mozzafiato della città, inclusa una visita alla Basilica Ortodossa di Anchiskhati, la chiesa più antica della città. Vedrai anche le chiese di Sioni e Metekhi del XIII secolo, la magnifica Fortezza di Narikala, arroccata su una collina con viste superbe sulla città sottostante, e la classica Piazza della Libertà. Prosegui verso una delle più recenti attrazioni di Tbilisi, il Ponte della Pace, aperto nel 2010 sul fiume Mtkvari (noto anche come fiume Kura). Le dimensioni compatte della città ti consentono di esplorare facilmente la vicina sinagoga, la chiesa armena e la moschea, oltre alle chiese ortodosse georgiane che sono così fondamentali per la cultura georgiana. Scopri la pacifica coesistenza delle varie religioni in Georgia. Il tuo fotografo condividerà utili suggerimenti e trucchi fotografici su composizione, inquadratura, impostazioni e alcune tecniche davvero affascinanti in ogni sito. Se scegli il tour di un'intera giornata, visiterai molti altri luoghi di interesse al di fuori di Tbilisi.

Tour di un'intera giornata a Tbilisi e Mtskheta

10. Tour di un'intera giornata a Tbilisi e Mtskheta

Anche se hai solo poco tempo in Georgia, devi trascorrere almeno mezza giornata esplorando il centro storico di Tbilisi. L'architettura nel quartiere storico della città è una bella miscela di stili europei georgiano, bizantino, orientale e neoclassico. Risale a più di 1.500 anni fa ed è stata fondata da Vakhtang Gorgasali, re della Georgia (all'epoca noto come Iberia) nella seconda metà del V secolo d.C. Il nome deriva dalla parola georgiana per caldo, "T'pili". Affettato dal fiume Mtkvari, che divide la città da ovest a est, l'incantevole scenario è pronto per essere esplorato. Tra i siti che visiterai c'è la Basilica greco-ortodossa di Anchiskhati, la chiesa più antica della città. Vedrai anche le chiese del XIII secolo di Sioni e Metekhi, la magnifica fortezza di Narikala, arroccata su una collina con una splendida vista sulla città sottostante e la classica Piazza della Libertà. Continua verso una delle più recenti attrazioni di Tbilisi, il Ponte della Pace, che ha aperto nel 2010 sul fiume Mtkvari (noto anche come fiume Kura). Le dimensioni compatte di Tbilisi ti consentono di esplorare facilmente la vicina sinagoga, la chiesa armena e la moschea, oltre alle chiese ortodosse georgiane così fondamentali per la cultura georgiana. La pacifica coesistenza delle varie religioni contribuisce a sottolineare la tolleranza georgiana. Termina il tuo tour a piedi di Tbilisi con una visita al quartiere dei bagni sulfurei di Abanotubani per vedere il bagno più famoso, Chreli Abano. Secondo la leggenda, fu quando cadde il compagno di falco del re Vakhtang Gorgasali che furono scoperte le “calde” sorgenti sulfuree di Tbilisi; contribuendo a dargli il suo nome georgiano. Prosegui nel pomeriggio verso Mtskheta, patrimonio mondiale dell'UNESCO, capitale della Georgia (ex Iberia) dal III secolo a.C. fino al V secolo d.C. Era il sito delle prime attività cristiane e il luogo in cui il cristianesimo fu proclamato religione di stato della Georgia nel 319. Situato a circa 12 miglia (20 chilometri) a nord-ovest di Tbilisi alla confluenza dei fiumi Mtkvari e Aragvi, Mtskheta rimane il centro della Chiesa ortodossa e apostolica georgiana. Dopo un viaggio a Mtskheta con un comodo pullman con aria condizionata esplorerai le strade restaurate del centro storico e visiterai i monumenti architettonici più importanti, come il monastero di Jvari del VI secolo eretto su una collina che domina la città. Ammira le viste mozzafiato della città e la fusione dei fiumi. Continua verso la cattedrale di Svetitskhoveli, la sede principale del patriarca cattolico della chiesa ortodossa georgiana. La cattedrale contiene un importante capolavoro di pittura murale della chiesa cristiana che devi sbirciare all'interno per vederlo. Sarai quindi trasferito di nuovo a Tbilisi per il rientro in hotel.

Fortezza di Narikala: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Fortezza di Narikala? Clicca qui per la lista completa.

Fortezza di Narikala: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.9 / 5

basata su 278 recensioni

Alexei ha guidato me e quattro miei colleghi in una passeggiata per le strade e di Tbilisi. Il suo tour è stato il massimo dell'istruzione: vedere, ascoltare e vivere una piccola parte della storia leggendaria di Tbilisi. Tutti noi abbiamo apprezzato molto Alexei e l'abbiamo trovato anche sensibile alle nostre esigenze e adattando il tour per soddisfarle. Alla fine del tour ci ha aiutato a trovare un ristorante che offriva canti tradizionali georgiani con alcuni balli - ed è stato un piacere.

Tour consigliassimo . La nostra guida Georg è stata veramente fantastica . Un ragazzo molto preparato , disponibile e le ore trascorse in sua compagnia sono state davvero meravigliose . Con tanta simpatia ci ha fatto visitare ogni angolo della città e apprezzare tante piccole cose . Per concludere in bellezza abbiamo avuto pure l’occasione di gustare un buon vino locale . Complimenti alla nostra guida .

Esperienza assolutamente da vivere. Siamo stati veramente contenti e consigliamo vivamente ai viaggiatori di partecipare a questa escursione. Ci è stata offerta la focaccia tipica georgiana, abbiamo degustato gli ottimi vini georgiani e abbiamo fatto addirittura un giro in funivia, tutto compreso. Veramente grazie!

La tour guide è stata Maria. Simpatica e professionale, mi ha fatto scoprire una Tbilisi notturna magica e ho imparato tante cose.