Museo nazionale del Bargello

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Museo nazionale del Bargello: le attività e i tour più consigliati

Firenze: biglietto d'ingresso per il Museo del Bargello

1. Firenze: biglietto d'ingresso per il Museo del Bargello

Il Museo Nazionale del Bargello è senza dubbio uno dei musei più famosi e importanti di Firenze. Al suo interno, il museo ospita una vasta collezione di sculture, incluso il celebre David in bronzo di Donatello. Dal 1865, il Palazzo del Bargello è sede del Museo Nazionale, dove potrai ammirare un'incredibile raccolta di celebri sculture del Rinascimento, tra cui capolavori di Donatello, Luca della Robbia, Verrocchio, Michelangelo e Cellini. Nel corso del tempo, il museo fu arricchito con splendide esposizioni di bronzi, maioliche, cere, mobili e tessuti provenienti dalle collezioni medicee e da quelle di donatori privati. Il Palazzo del Bargello è uno degli edifici più antichi di Firenze e in passato è stato una prigione, una stazione di polizia e il sito dove si svolgevano le esecuzioni pubbliche. Iniziato nel 1255, il palazzo funse da quartier generale del Capitano del Popolo e successivamente, da sede centrale del Podestà e del Consiglio di Giustizia. Nel 1574, divenne la sede del Capitano di Giustizia (il capo del polizia) e fu utilizzato come prigione.  Malgrado una serie di modifiche e aggiunte effettuate nel XIV e XV secolo, che ne hanno alterato la struttura originale, il palazzo ha saputo preservare la sua gradevole austerità, evidente soprattutto nello splendido cortile interno, nella balconata e nell'ampia sala al primo piano. 

Firenze: tour del Museo del Bargello

2. Firenze: tour del Museo del Bargello

La guida inizierà con un po' di storia sul Museo del Bargello, un tempo sede del Capitano Del Popolo e poi del Podestà (il signore della città). Ti racconteranno come il palazzo divenne la residenza del capo della polizia e come fu poi utilizzato come prigione. La guida ti accompagnerà attraverso il museo per farti ammirare le importantissime opere d'arte conservate al Bargello. Le sale del pianterreno espongono le opere toscane del Cinquecento. La tua guida si concentrerà in particolare su quattro capolavori di Michelangelo. Insieme alla guida locale ed esperta scoprirai poi opere di Bartolomeo Ammannati, Benvenuto Cellini, Giambologna e tanti altri tesori. Scoprirete preziosi avori e bronzi che comprendono numerosi esemplari romani e bizantini. Quindi, ti immergerai nel primo Rinascimento, mentre la tua guida spiegherà i capolavori realizzati da Donatello e Verrocchio. Successivamente, la guida ti accompagnerà al secondo piano, dedicato esclusivamente alla terracotta smaltata di Andrea e Giovanni Della Robbia. Il tour dura circa due ore, il tempo perfetto per vedere questa famosa collezione d'arte, senza sentirsi sopraffatti. Puoi anche tornare a tutto ciò che potresti voler rivedere al termine del tour.

Firenze: tour a piedi e Museo del Bargello

3. Firenze: tour a piedi e Museo del Bargello

Questo esclusivo tour a piedi ti riporterà indietro nel tempo a quando Firenze viveva la sua età dell'oro. Segui la tua guida multilingue esperta e ascolta tutte le storie accattivanti che hanno reso Firenze così iconica. Visita Piazza del Duomo, ammira la potente Cattedrale di Santa Maria del Fiore con la cupola più grande del mondo. Attraversa il cuore di Firenze: Piazza della Repubblica, dove nel 58 aC i romani si insediarono per la prima volta. Ammira le più belle statue di Piazza della Signoria, Perseo di Cellini, Rapimento di Sabine del Giambologna e, naturalmente, David di Michelangelo. Costruito nel 1255 Bargello era la principale prigione della Repubblica Fiorentina che oggi espone la più grande collezione di statue rinascimentali di Cellini, Bandinelli, Michelangelo e molto altro. Scopri i segreti del Castello più antico di Firenze e visita il Museo del Bargello.

Firenze: tour a piedi guidato delle attrazioni

4. Firenze: tour a piedi guidato delle attrazioni

Incontra la guida esperta in Piazza della Repubblica, il cuore dell'antica città romana, e scopri di più sulla fondazione di Firenze. Cammina fino a Orsanmichele, una chiesa medievale caratterizzata da sculture iconiche del Rinascimento sulla sua facciata ornata, comprese opere di Donatello. Dirigiti quindi in Piazza della Signoria e ascolta le storie che si celano dietro la fontana rinascimentale, le statue e Palazzo Vecchio, in posizione dominante sulla piazza con la sua torre svettante. Appena oltre il palazzo troverai gli Uffizi, uno splendido esempio di architettura rinascimentale. Attraversa il cortile degli Uffizi per raggiungere l'argine dell'Arno e ammirare il famoso Ponte Vecchio, il più antico della città. Fai inoltre una sosta in Piazza Santa Croce. Un tempo teatro di giostre cavalleresche, oggi ospita calcio storico fiorentino, lo sport ufficiale della città: un entusiasmante mix di calcio, rugby e wrestling. Prosegui lungo le vie medievali fino al Bargello, per poi arrivare in Piazza del Duomo. Fermati a osservare la cupola da record costruita da Filippo Brunelleschi e conosci numerosi dettagli sulla sua realizzazione. Non perderti Palazzo Medici Riccardi, ubicato a pochi passi da Piazza del Duomo. Scopri la storia della famiglia Medici e come questa sia riuscita a creare l'età dell'oro di Firenze. Visita il meraviglioso cortile dell'edificio e apprezzane i decori e l'elegante architettura rinascimentale. L'ultima tappa dell'itinerario è la basilica di San Lorenzo. Fondata nel IV secolo, questa era la cattedrale originaria di Firenze.

Museo del Bargello: tour e opere di Michelangelo e Donatello

5. Museo del Bargello: tour e opere di Michelangelo e Donatello

In questa visita guidata di 2 ore una guida parlante inglese ti accompagna nell'emozionante mondo del Museo nazionale del Bargello, un imponente palazzo medievale che in passato è stato una prigione e un luogo di tortura. Il palazzo in sé merita una visita approfondita, così come i capolavori che vedrai al suo interno. Visita una sala dedicata al famoso scultore Donatello e meravigliati davanti al statua del David. La struttura del museo permette di avvicinarsi e di osservare l'opera nel dettaglio. Ammira alcune tra le opere più importanti di Michelangelo in una sala del museo a lui dedicata. Ammira il Bacco (che ritrae il dio del vino e dell'ebbrezza), il Tondo Pitti (in cui alcuni esperti vedono l'influenza di Leonardo) e il David-Apollo.   Hai anche la possibilità di ammirare le sculture originali di Piazza della Signoria, dal momento che nella piazza si trovano solo le loro copie. Gli originali sono stati portati al Bargello per proteggerli dalle intemperie.

Firenze: ultimo tour del David dell'Accademia e del Museo del Bargello

6. Firenze: ultimo tour del David dell'Accademia e del Museo del Bargello

Scopri come il David divenne un simbolo così importante di Firenze nel Rinascimento e come questo eroe divenne oggetto di opere d'arte di grandi maestri. Visita il Museo del Bargello per vedere opere di Donatello, Brunelleschi e Michelangelo ospitate in uno storico palazzo medievale. Passeggia per le strade di Firenze, passando per Piazza Duomo per ammirare la grande cupola del Duomo, sulla strada per la Galleria dell'Accademia. Entra all'interno dell'Accademia con i biglietti prioritari salta fila. Ammira la famosa statua di Michelangelo e scopri tutto sulla sua realizzazione. Soddisfa le tue papille gustative con il tradizionale gelato italiano e porta a casa un souvenir gratuito di Firenze come bel ricordo della tua visita. Parti con una migliore comprensione delle opere che ti interessano di più con un tour personalizzato.

Firenze: tour a piedi di 2 ore del meglio della città

7. Firenze: tour a piedi di 2 ore del meglio della città

Se desideri scoprire la cultura fiorentina e la bellezza della sua architettura, allora partecipa a questo tour guidato a piedi di 2 ore che ti porta alla scoperta dei monumenti più importanti di questo luogo dichiarato Patrimonio Mondiale UNESCO. Il tour a piedi inizia da Piazza San Firenze, che ospita il Bargello e il Tribunale Fiorentino. Visita innanzitutto la Chiesa di Santa Croce, che ospita numerosi capolavori famosi, e che è il luogo di sepoltura di molte delle personalità italiane più importanti. Prosegui poi verso Piazza della Signoria, famosa per la Fontana del Nettuno, Palazzo Vecchio, e il bellissimo Piazzale degli Uffizi. Attraversa Ponte Vecchio, il ponte medievale in pietra famoso per le sue gioiellerie, e raggiungi lo spettacolare palazzo Pitti, l'ex residenza della famiglia Medici. Torna indietro verso l'Arno e il centro storico percorrendo Via Maggio e Ponte Santa Trinita, lungo via Tornabuoni, dove potrai ammirare alcune delle boutique di alta moda di Firenze. Concediti una sosta a Palazzo Strozzi, il modello dell'architettura rinascimentale, e poi termina il tour visitando la maestosa Piazza della Repubblica e la magnifica Cattedrale di Santa Maria del Fiore.

Firenze: tour guidato del complesso del Duomo

8. Firenze: tour guidato del complesso del Duomo

Esplora il cuore di Firenze e scopri tutti i segreti e la storia che si cela dietro il complesso del Duomo. Santa Maria del Fiore, progettata da Arnolfo di Cambio, è la terza chiesa più grande del mondo ed è stata la più grande chiesa d'Europa al momento del suo completamento nel XV secolo. La guida locale ti mostrerà i principali luoghi di interesse mentre ti racconterà aneddoti interessanti su come è stato creato questo capolavoro. Potrai inoltre visitare il Museo dell'Opera del Duomo con capolavori di Arnolfo di Cambio, Lorenzo Ghiberti, Donatello, Luca della Robbia, Antonio Pollaiolo, Verrocchio e Michelangelo. Qui troverai la più grande concentrazione di scultura monumentale fiorentina al mondo. Di fronte al duomo della città, la Cattedrale di Santa Maria del Fiore, avrai infine la possibilità di ammirare lo splendido Battistero di San Giovanni, una delle più antiche chiese di Firenze, e la sua incredibile Porta Est - che Michelangelo soprannominò la Porta del Paradiso.

Firenze: tour autonomo con audioguida

9. Firenze: tour autonomo con audioguida

Scopri la culla del Rinascimento al ritmo che preferisci, usando il tuo lettore mp3 per ascoltare l'audioguida che ti condurrà nel centro storico della città di Firenze. Innamorati dei bellissimi monumenti mentre l'audioguida ti conduce per le strade acciottolate ed evita gli orari ristretti dei tour guidati. Fai una pausa per gustare un gelato o un caffè ogni volta che vuoi. Impara la storia dei luoghi più importanti, tra cui il Museo Nazionale di San Marco, il Museo Nazionale del Bargello (Palazzo del Popolo), Piazza della Signoria e Ponte Vecchio. Lasciati meravigliare dai prodotti agricoli del Mercato Centrale e scegli anche l'opzione della visita facoltativa all'impressionante Basilica di Santa Croce. Visita i luoghi che ospitano opere d'arte leggendarie, tra cui la statua del David di Michelangelo alla Galleria dell'Accademia o la Nascita di Venere di Botticelli e l'Annunciazione di Leonardo alla Galleria degli Uffizi. Innamorati della Torre di Giotto, delle tegole in terracotta e della cupola del Duomo. 

Firenze: tour guidato in bici della città

10. Firenze: tour guidato in bici della città

Esplora il cuore di Firenze con un tour guidato in bicicletta nei luoghi più indimenticabili della città. Percorri strade caratteristiche, piazze popolari e ponti storici. Scopri la città attraverso i commenti della tua guida locale. L'itinerario inizia dove la famiglia Medici iniziò ad esercitare il proprio potere a Firenze. Ammira il loro maestoso palazzo e la Basilica di San Lorenzo. Successivamente, passa davanti al battistero medievale sulla strada per Piazza della Republica, il sito dell'antico foro dove iniziò la storia della città. Quindi, raggiungi il fiume Arno fermandoti ad ammirare l'architettura rinascimentale. Attraversa il ponte disegnato da Michelangelo e goditi una vista mozzafiato sul famoso Ponte Vecchio. Continua per esplorare l'altro lato della città. Attraversa Piazza Santo Spirito e fermati ad ammirare il grande Palazzo Pitti. Costeggiate l'Arno per riattraversare il fiume e procedere verso Santa Croce e Piazza della Signoria. Più tardi, dirigiti verso Piazza della Cattedrale mentre il tour gira intorno al sito di riferimento con la sua incredibile cupola.

Museo nazionale del Bargello: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Museo nazionale del Bargello? Clicca qui per la lista completa.

Museo nazionale del Bargello: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.5 / 5

basata su 416 recensioni

Tour veramente molto interessante e piacevole. La nostra guida, Claudio, ci ha fornito tantissime informazioni storiche e anche delle curiosità molto particolari degli edifici che ci ha mostrato. Il tour é durato un paio di ore. Una bella passeggiata, da provare. Sicuramente ci rivolgeremo ancora a loro nei nostri prossimi viaggi a Firenze. Grazie mille Claudio!

Abbiamo fatto questo tour introduttivo per la città di Firenze...grazie ad Andrea che ci ha spiegato in maniera esaustiva e soprattutto essendo il periodo di Pasqua ha avuto l'accortezza di evitare i luoghi troppo affollati e ci ha dato spunti per altre visite nn troppo battute...bravo!

Consigliata da un'amica che ha lavorato 2 anni a Firenze e non smetterò di ringraziarla! Riccardo, la ns. guida, preparatissimo, educato e disponibile ci ha fatto apprezzare ancora di più questo meraviglioso museo.

Visita molto interessante, ci siamo trovati molto bene con Carmen Carmen che è riuscita a svelarci i misteri del Duomo ed a rispondere ad ogni nostra domanda.

Visita molto interessante, la Guida molto simpatica e preparata.