Cose da fare a
Navigli

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

I nostri consigli per Navigli

Milano: crociera sui Navigli di 1 ora con audioguida

1. Milano: crociera sui Navigli di 1 ora con audioguida

Inizia il tuo tour salendo a bordo di una barca con motore elettrico. Mentre la barca si avvia lungo il canale, osserva le "case di Ringhiera", le tipiche abitazioni dei quartieri popolari di Milano. Prosegui verso la famosa chiesa di San Cristoforo, risalente al XIII secolo, mentre ascolti i commenti informativi della tua guida. Scopri il luogo in cui si dice che sia stato inventato il mascarpone, mentre passi accanto ad un vicolo con numerosi caseifici. Osserva la sede storica del circolo Canottieri Milano Olona, uno dei club di canottaggio più longevi della città di Milano: vanta una storia di oltre 100 anni alle spalle. Passa poi dal famoso Vicolo dei Lavandai, una meraviglia architettonica che nel XVIII secolo presso la quale un tempo veniva lavata la biancheria delle famiglie benestanti. Attraversa il ponte Scodellino e raggiungi la Darsena, una zona di divertimento sull'acqua che brulica di bar, ristoranti e locali affollati. Ancora oggi, è uno dei principali centri della movida milanese. Naviga verso il ponte del Trofeo e infine raggiungi la Conchetta progettata da Leonardo da Vinci. Osserva i 14 bacini di navigazione della Conchetta che collegano Milano e Pavia. È ancora operativa cinque secoli dopo la sua costruzione.

Milano: autobus Hop-on Hop-off da 1, 2 o 3 giorni

2. Milano: autobus Hop-on Hop-off da 1, 2 o 3 giorni

Approfitta di questo pass per l'autobus turistico con piano panoramico di Milano e goditi splendide vedute della città. Questo biglietto ti permetterà di accedere a 4 diversi percorsi in autobus, ma collegati e ti consentirà di salire e scendere vicino alle attrazioni che vuoi visitare più a fondo. A bordo, potrai usufruire di audioguide con informazioni turistiche in 8 lingue, che ti narreranno affascinanti storie e fatti sugli edifici più importanti, come il Teatro dell'Opera, il Castello Sforzesco e la Galleria Vittorio Emanuele II. L'audioguida ti fornirà anche informazioni di altro tipo, come la ricetta della Cotoletta alla Milanese, uno dei piatti tradizionali della città, e la storia del Panettone, il famoso dolce di Milano. Gli autobus partono con una frequenza di 45 minuti e se hai bisogno di ulteriori informazioni a bordo, gli assistenti saranno ben felici di aiutarti con consigli su monumenti, negozi, ristoranti e tour a piedi. Sali sulla Linea A e percorri il giro intero di 1 ora e 15 minuti, oppure scendi per visitare le seguenti attrazioni: Linea A:  Fermata 1 - Castello Fermata 2 - Cadorna Fermata 3 - Cenacolo Fermata 4 - Corso Magenta Fermata 5 - Duomo Fermata 6 - Manzoni/Scala Fermata 7 - Manin Fermata 8 - Moscova Linea B: Fermata 1 - Castello Fermata 2 - Triennale Fermata 3 - Garibaldi Fermata 4 - Corso Como Fermata 5 - Repubblica Fermata 6 - Palazzo Lombardia Fermata 7 - Stazione Centrale Fermata 8 - Buenos Aires Fermata 9 - Porta Venezia Fermata 10 - San Babila Fermata 11 - Duomo Fermata 12 - Manzoni - Scala Fermata 13 - Brera Fermata 14 - Castello Linea C: Fermata 1 - Castello Fermata 2 - Acquario Fermata 3 - Garibaldi Fermata 4 - City Life Fermata 5 - Casa Milan Fermata 6 - Mico - Congress Centre Fermata 7 - Lotto - Montebianco Fermata 8 - Lido Fermata 9 - Ippodromo Fermata 10 - Stadio San Siro Fermata 11 - Lotto - Monterosa Fermata 12 - Buonarroti Fermata 13 - Pagano Fermata 14 - Conciliazione Fermata 15 - Parco Sempione Linea D (da aprile a ottobre): Fermata 1 - Castello Fermata 2 - Cadorna Fermata 3 – Piazzale Aquileia Fermata 4 - Navigli Fermata 5 – Via Olona

Milano: Grand City Highlights E-Bike Tour

3. Milano: Grand City Highlights E-Bike Tour

Inizia il tuo tour nel vivace quartiere dei Navigli, una famosa zona per gli aperitivi con splendidi canali. Quindi, dirigiti alla Borsa di Milano, al Duomo, al Castello Sforzesco, tra gli altri. Ascolta la tua guida esperta mentre spiega la storia della città e interessanti aneddoti sul presente. Pedala attraverso il rigoglioso Parco Sempione e la Galleria Vittorio Emanuele mentre esplori il centro della città. Scopri il centro storico che mostra sia il glorioso passato della città che la sua modernità mozzafiato che caratterizza lo sviluppo di Milano nel corso del 21° secolo. Esplora i nuovi quartieri della città tra cui Gae Aulenti, ammira l'edificio Vertical Wood e attraversa le piazze più eleganti.

Milano: tour con aperitivo e street food

4. Milano: tour con aperitivo e street food

Scopri assieme alla tua guida modi diversi di gustare il famoso aperitivo milanese con ingredienti di alta qualità. Durante il tour scoprirai diverse versioni dell'aperitivo milanese: • Cocktail: assaggia cocktail eccellenti creati con ingredienti che hanno fatto la storia di Milano e d'Italia direttamente dalle sapienti mani di esperti bartender. Assapora questi cocktail e fai un viaggio nella cultura milanese del bere, che ha influenzato quasi ogni regione italiana. • Vino: l'Italia è la patria del vino e attorno a Milano sorgono diversi e celebri vigneti e luoghi di produzione; questo tour presenta una selezione delle migliori cantine italiane. • Formaggi italiani: in una location unica assaggerai i migliori formaggi italiani e ne scoprirai le qualità organolettiche e le tecniche di preparazione che li rendono così gustosi. • Taglieri di salumi e spuntini di alta qualità: ogni sosta comprende un'ampia selezione di affettati, spuntini gourmet e assaggi di preparazioni locali. • Panini gourmet: lo street food milanese si è evoluto e, assieme ai prodotti più tipici, presenta oggi delle varianti gourmet. Fai una sosta per assaporare un fantastico sandwich ripieno dei migliori ingredienti offerti dalla cucina italiana. Al termine del tour scegli se gustare un espresso e un dolcetto di pasticceria.

Milano: tour privato della moda

5. Milano: tour privato della moda

Comincia questo tour di 3 ore partendo dai Navigli di Milano, in compagnia di una guida esperta di moda. Ammira le boutique artigiane e ascolta le storie che si celano dietro gli showroom. Fermati al concept store dello stilista Antonio Marras: uno spazio in cui le linee moderne degli abiti contrastano con gli elementi del vecchio edificio industriale. Prosegui il tour verso la scoperta di una delle gemme di Milano, un luogo conosciuto per la qualità dei tessuti. Passeggia lungo le strade eleganti e visita un negozio di gioielli giapponesi e l'atelier in cui i gioielli vengono realizzati. Goditi una pausa caffè in un bar dallo stile rustico ma elegante, prima di visitare le boutique di Cavalli e Nastri, note per l'eleganza dei capi. La tua ultima tappa è la boutique di Armani, un edificio imponente ricco di articoli di lusso.

Milano: tour privato con drink e snack nel centro storico

6. Milano: tour privato con drink e snack nel centro storico

Parti dalle rovine romane delle Colonne di San Lorenzo e passeggia al suono dei bonghi e delle chitarre abilmente suonati dagli artisti di strada. Sorseggia un prosecco mentre passeggi nel Parco delle Basiliche per raggiungere lo storico quartiere dei Navigli, dove la guida ti parlerà della storia e della cultura dell'area e ti narrerà interessanti storie su Leonardo da Vinci. Fermati in un bar del posto per assaggiare uno spritz Campari e per ascoltare utili suggerimenti su come continuare al meglio il tuo soggiorno in città. Prosegui poi fino a un luogo noto per i drink di qualità e i cibi milanesi. Gusta alcuni tipici stuzzichini, prima di continuare la tua passeggiata fino all'ultimo bar, dove delizierai il palato con un Negroni Sbagliato.

Milano: tour gastronomico serale

7. Milano: tour gastronomico serale

Comincia la tua serata a Milano con questo tour gastronomico di 3 ore nel cuore del quartiere Brera. Questo tour culinario è un modo fantastico per trascorrere la serata a Milano, degustando il miglior cibo italiano della città. Alcuni dei cibi locali che potrai assaggiare sono i cannoli, il culatello, le polpette alla milanese, il prosciutto crudo di Parma, un delizioso piatto della cucina milanese classica, prosecco, vino e molto altro ancora. Il tuo tour gastronomico di Milano si concluderà con una delizia che ha bisogno di una piccola introduzione: il gelato. La tua guida ti insegnerà come riconoscere il gelato più fresco, così che potrai fare tesoro di queste informazioni per tutto il tempo che trascorrerai ancora in Italia. Partecipa a questo tour per vivere un'indimenticabile passeggiata gastronomica milanese, durante la quale non solo scoprirai i sapori di Milano, ma visiterai anche luoghi poco conosciuti della città che avresti potuto perdere senza una guida. L'operatore del tour sceglie un numero limitato di luoghi per un gruppo di piccole dimensioni. Naturalmente, vieni a stomaco vuoto.  

Milano: passeggiata guidata sui Navigli di 1 ore

8. Milano: passeggiata guidata sui Navigli di 1 ore

Ammira il sistema di dighe nella zona dei Navigli, progettato da Leonardo Da Vinci. Durante questo tour a piedi di 1 ora dalla Chiesa di San Lorenzo, fai una passeggiata per la zona della Darsena e dei Navigli. La guida ti mostrerà e spiegherà la storia di questo sistema strategico di canali che collegava Milano all'area circostante, tra cui il Lago di Como e il Lago Maggiore. Infine, scoprirai le straordinarie aree dove le lavandaie si recavano a lavare la biancheria e ammirerai le tipiche case milanesi.

Milano: esperienza enogastronomica

9. Milano: esperienza enogastronomica

Inizia la tua esperienza gastronomica a Milano con un bicchiere di spumante Franciacorta in un luogo nascosto. Quindi, passeggia nel quartiere dei Navigli con la tua guida, imparando tutto sulla cucina italiana. Assaggia un assaggio di risotto in uno dei ristoranti più rinomati di Milano. Sarà abbinato ad un gustoso piatto di pasta e un bicchiere di vino bianco. Successivamente, visita un negozio di formaggi famoso per il formaggio non pastorizzato. Sarai quindi guidato attraverso un pasto di 5 portate con vino abbinato e un delizioso dessert alla fine.

Milano: tour privato a piedi sui Navigli

10. Milano: tour privato a piedi sui Navigli

Regalati un tour a piedi di 1 ora e 30 minuti con partenza da Piazza Sant'Eustorgio, di fronte alla basilica fondata nei primi anni del Cristianesimo. La tua passeggiata ti condurrà alla Darsena, il sito dove sorgeva l'antico porto interno costruito durante il periodo spagnolo e attivo fino agli anni '70 per il commercio regionale. Durante il tour, conoscerai la storia del canale risalente al XII secolo e scoprirai come Leonardo migliorò successivamente il sistema delle chiuse. Ascolterai storie legate alle tradizioni dei commerci antichi e alle persone che abitavano lungo i corsi d'acqua. Dopodiché, attraverserai il Ponte del Trionfo per percorrere il Naviglio Pavese e passeggiare tra vicoli suggestivi, mentre prosegui alla volta del Naviglio Grande, il canale principale di Milano. Una volta raggiunto il canale, continuerai la passeggiata insieme alla tua guida fino ad arrivare al Vicolo del Lavandai, un angolo di Milano rimasto intatto nei secoli. Al termine del tour, potrai rimanere in zona e goderti un aperitivo in uno dei bar che fiancheggiano le sponde dei canali, oppure gustare un pasto in una tradizionale trattoria milanese.

Domande frequenti su Navigli

Navigli: quali tour prevedono misure di prevenzione aggiuntive contro il Covid-19?

Navigli: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Navigli? Clicca qui per la lista completa.

Navigli: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.1 / 5

basata su 1.957 recensioni

Anche se pensavamo di essere stati nel quadrilatero della moda e di averne visto la maggior parte, ci siamo improvvisamente trovati in negozi che non avremmo notato. Ma non sono tanto i "consigli da addetti ai lavori" quanto il tipo di visita che rendono il tutto un'esperienza! Gabriella ha parlato con tutti, e anche il negozio Armani è stato interessante perché i venditori ci hanno spiegato un sacco di cose. Devi essere coinvolto nel fatto che non è un tour di evidenziazione frontale segreto, ma poi è davvero fantastico e unico a causa del personale.

Molto bella la passeggiata sul canale. Inoltre abbiamo avuto la possibilità di stare da soli sulla barca, era regale! Nessuna audioguida ma odia un oratore per spiegare le linee principali dell'origine dei canali! Da fare!

È stata una esperienza molto positiva e sorprendente. L'unica pecca che ho trovato riguarda l'audioguida che non traduce tutto. Alcune cose vengono dette in italiano e altre in inglese senza tradurle in entrambe le lingue.

Un bellissimo giro in battello per alcune delle vie più antiche di Milano, i navigli. Abbiamo fatto diversi tour a Milano ma questo sicuramente li supera tutti!

Tour completo dei luoghi più conosciuti ed interessanti di Milano. Un'incentivo per rivisitarli poi da vicino. Consigliatissimo.