Naviglio Grande

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Naviglio Grande: le attività e i tour più consigliati

Milano: crociera sui Navigli di 1 ora con audioguida

1. Milano: crociera sui Navigli di 1 ora con audioguida

Inizia il tuo tour salendo a bordo di una barca con motore elettrico. Mentre la barca si avvia lungo il canale, osserva le "case di Ringhiera", le tipiche abitazioni dei quartieri popolari di Milano. Prosegui verso la famosa chiesa di San Cristoforo, risalente al XIII secolo, mentre ascolti i commenti informativi della tua guida. Scopri il luogo in cui si dice che sia stato inventato il mascarpone, mentre passi accanto ad un vicolo con numerosi caseifici. Osserva la sede storica del circolo Canottieri Milano Olona, uno dei club di canottaggio più longevi della città di Milano: vanta una storia di oltre 100 anni alle spalle. Passa poi dal famoso Vicolo dei Lavandai, una meraviglia architettonica che nel XVIII secolo presso la quale un tempo veniva lavata la biancheria delle famiglie benestanti. Attraversa il ponte Scodellino e raggiungi la Darsena, una zona di divertimento sull'acqua che brulica di bar, ristoranti e locali affollati. Ancora oggi, è uno dei principali centri della movida milanese. Naviga verso il ponte del Trofeo e infine raggiungi la Conchetta progettata da Leonardo da Vinci. Osserva i 14 bacini di navigazione della Conchetta che collegano Milano e Pavia. È ancora operativa cinque secoli dopo la sua costruzione.

...
Milano: tour privato a piedi sui Navigli

2. Milano: tour privato a piedi sui Navigli

Regalati un tour a piedi di 1 ora e 30 minuti con partenza da Piazza Sant'Eustorgio, di fronte alla basilica fondata nei primi anni del Cristianesimo. La tua passeggiata ti condurrà alla Darsena, il sito dove sorgeva l'antico porto interno costruito durante il periodo spagnolo e attivo fino agli anni '70 per il commercio regionale. Durante il tour, conoscerai la storia del canale risalente al XII secolo e scoprirai come Leonardo migliorò successivamente il sistema delle chiuse. Ascolterai storie legate alle tradizioni dei commerci antichi e alle persone che abitavano lungo i corsi d'acqua. Dopodiché, attraverserai il Ponte del Trionfo per percorrere il Naviglio Pavese e passeggiare tra vicoli suggestivi, mentre prosegui alla volta del Naviglio Grande, il canale principale di Milano. Una volta raggiunto il canale, continuerai la passeggiata insieme alla tua guida fino ad arrivare al Vicolo del Lavandai, un angolo di Milano rimasto intatto nei secoli. Al termine del tour, potrai rimanere in zona e goderti un aperitivo in uno dei bar che fiancheggiano le sponde dei canali, oppure gustare un pasto in una tradizionale trattoria milanese.

...
Milano: tour a piedi dei cortili e delle terrazze dei Navigli

3. Milano: tour a piedi dei cortili e delle terrazze dei Navigli

Segui la tua guida attraverso le pittoresche strade del quartiere dei Navigli a Milano in questo tour di gruppo. Ammira cortili verdi e balconi fioriti. Passeggiata sulle rive dell'Alzaia Naviglio Grande. Incontra la tua guida e inizia il tuo tour dei cortili dei Navigli. Passeggia tra le case di ringhiera milanesi per scoprire balconi fioriti e vegetazione lussureggiante. Scopri di più su Milano e i suoi canali dalla tua guida locale. Trova vecchie strade dove il tempo sembra essersi fermato. Varcare la soglia di una tipica casa popolare in Corso San Gottardo. Esplora l'antico porto milanese della Darsena. Ascolta alcuni dei versi di Alda Merini, la poetessa dei Navigli. Ammira un cortile magico all'Associazione Naviglio Grande. Scopri le gemme nascoste tra Via Vigevano e Alzaia Naviglio Grande. Infine, fermati al cortile del Centro dell'incisione, dove gli artisti imparano ancora questo antico mestiere.

...

Naviglio Grande: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Naviglio Grande? Clicca qui per la lista completa.

Naviglio Grande: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

3.7 / 5

basata su 42 recensioni

Originariamente prenotato una fascia oraria precedente, ma non è stato possibile percepire a causa di ritardi dei treni. Dopo una breve telefonata molto utile, è stato possibile intraprendere il viaggio successivo senza problemi: ottimo servizio clienti! Il tour in sé è stato piuttosto mediocre, qualcosa in cui rilassarsi. L'audioguida non era molto interessante e non ne avevi bisogno.

È stata una esperienza molto positiva e sorprendente. L'unica pecca che ho trovato riguarda l'audioguida che non traduce tutto. Alcune cose vengono dette in italiano e altre in inglese senza tradurle in entrambe le lingue.

Un bellissimo giro in battello per alcune delle vie più antiche di Milano, i navigli. Abbiamo fatto diversi tour a Milano ma questo sicuramente li supera tutti!

Buona mini-crociera per avere una visione più completa di Milano e della sua storia.