Aggiungi date
Nazaré

Storia e cultura

Storia e cultura: Nazaré

Nazaré Storia e cultura: le attività più consigliate

Fátima, Óbidos, Batalha e Nazaré: tour di gruppo da Lisbona

1. Fátima, Óbidos, Batalha e Nazaré: tour di gruppo da Lisbona

Approfitta di un comodo servizio di prelievo dal centro di Lisbona e goditi il tragitto panoramico fino al santuario di Fátima. Scopri la storia di questa importante meta di pellegrinaggio per i fedeli cattolici, prima di ripartire verso il monastero gotico di Batalha. Ammira lo stile manuelino tipico dell'architettura portoghese del XVI secolo e poi concediti un pranzo a base di deliziose specialità locali. Dopodiché, visita l'incantevole località turistica di Nazaré, meta ideale per i surfisti e per gli amanti degli sport acquatici. Ammira la statua della Madonna Nera e osserva dall'alto di una roccia le barche colorate dei pescatori sulla spiaggia sabbiosa. Raggiungi la cittadina medievale di Óbidos: prova un liquore dolce tradizionale alla ciliegia, la ginja, e immergiti nell'atmosfera fiabesca di questa località, tra strade ciottolate e piccole case medievali. Esplora i vicoli stretti e fai shopping nei numerosi negozi di artigianato locale. Infine, goditi il viaggio di ritorno a Lisbona e non perdere di vista gli incantevoli paesaggi del Portogallo centrale.

Fátima, Batalha, Nazaré e Óbidos: tour di 1 giorno

2. Fátima, Batalha, Nazaré e Óbidos: tour di 1 giorno

Il tuo tour inizierà con il prelievo dall'hotel a Lisbona prima di partire per Fátima, sede di uno dei più grandi santuari del mondo, che attrae più di 5 milioni di visitatori all'anno. Una volta lì, visita la moderna Basilica della Santissima Trinità, completata nel 2007. Poi fermati a scegliere degli articoli religiosi o altri prodotti per ricevere una benedizione alla fermata successiva, il Santuario. Il Santuario è il luogo dove si crede che la Vergine Maria sia apparsa per lasciare 3 messaggi ai pastorelli: la fine della prima guerra mondiale, la fine del comunismo, e l'attacco a papa Giovanni Paolo II. Dopo il santuario continuerai la tua visita al Monastero di Batalha, un sito Patrimonio dell'Umanità UNESCO. Questo imponente convento è stato costruito da re Giovanni I di Portogallo per ringraziare la Vergine Maria dopo la battaglia di Aljubarrota contro le truppe spagnole il 14 agosto 1385 Dopodiché visita Nazaré, situata vicino all'oceano. Rilassati e ammira la splendida spiaggia, le pittoresche case dei pescatori e le imponenti scogliere sull'Oceano Atlantico. Se vuoi, visita la cima della scogliera, teatro della famosa leggenda di Nazaré. Dopo pranzo visita il villaggio di Óbidos, importante sito storico per il Portogallo: questo villaggio ospita splendide chiese ed è circondato da mura storiche. Poi è il momento di tornare al tuo albergo a Lisbona e concludere questa giornata di affascinante storia culturale e religiosa.

Fátima: tour di 1 giorno da Lisbona

3. Fátima: tour di 1 giorno da Lisbona

Partecipa a questo tour di 1 giorno con partenza da Lisbona e arrivo a Fátima. Visita più città e scopri le più interessanti meraviglie architettoniche e religiose del medioevo e del XX secolo. Partirai da Lisbona in autobus alle 09:00 e raggiungerai Óbidos, la “città dote nuziale”, che il Re Dinis donò alla sua sposa, la Regina Isabella, nel giorno del loro matrimonio nel 1282. Questo romantico villaggio è circondato dalle mura alte circa 13 metri di un castello moresco, il famoso Pousada do Castelo. Nella colorata Nazaré, caratteristico villaggio portoghese di pescatori, farai una pausa pranzo e se il tempo lo consente, potrai ammirare una splendida vista della spiaggia e dell’oceano. Il viaggio prosegue nel pomeriggio per il Monastero di Batalha, un altro sito nominato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, con le favolose vetrate colorate e il Chiostro Reale in stile manuelino. Arriverai al Santuario di Nostra Signora di Fátima, centro di fede cattolica e meta di pellegrinaggio da tutto il mondo. Nella Basilica sono alloggiate le tombe di Lúcia, Francisco e Jacinta, pastorelli che, malgrado le minacce, non hanno mai negato di aver assistito all’apparizione di Maria. Il cuore del santuario è la Cappella delle Apparizioni. Se possibile, potrai partecipare alla Santa Messa. In seguito, farai ritorno a Lisbona lungo un tragitto che attraversa una ricca regione agricola.

Da Lisbona: Fatima, Obidos & Costa Atlantica in un giorno.

4. Da Lisbona: Fatima, Obidos & Costa Atlantica in un giorno.

Parti da Lisbona per raggiungere la Costa Atlantica e visita il romantico villaggio di Obidos e poi Fatima, meta di tanti pellegrinaggi religiosi. Questo tour ti condurrà sulle dolci colline della campagna portoghese e lungo la costa. Vivi un giorno da pellegrino durante la tua visita al Santuario di Fatima. Il santuario rappresenta uno dei principali siti della Cristianità che accoglie ogni anno 5 milioni di visitatori. Scopri come la Vergine Maria apparve ai 3 pastorelli osservando la vetrata colorata, la statua della Nostra Signora di Fatima e molto altro ancora. Poi, visita lo spettacolare Monastero di Batalha risalente al XIV secolo, sito Patrimonio Mondiale dell'Umanità dell'UNESCO. Ammira le sue particolari finestre in stile gotico sulla facciata ovest e le vetrate colorate al suo interno raffiguranti la Visitazione della Beata Vergine Maria, l'Adorazione dei Magi, la Fuga in Egitto e la Resurrezione. Visita inoltre la Cappella del Fondatore, il Chiostro e la cappella Incompiuta. Respira la brezza dell'oceano lungo la strada verso la Costa Atlantica, attraversando i caratteristici villaggi di Foz do Arelho e San Martinho do Porto. Concediti una pausa pranzo e gusta delle pietanze tipiche nel villaggio di pescatori di Nazaré, e goditi il panorama dall'alto delle sue scogliere. Ascolta le interessanti informazioni fornite dalla tua guida esperta lungo il viaggio verso Obidos. Osserva il castello e le sue mura fortificate, e innamorarti di questo romantico villaggio e della sua architettura medievale.

Da Lisbona: gita di un giorno a Nazaré e Óbidos

5. Da Lisbona: gita di un giorno a Nazaré e Óbidos

Esci dalla grande città con una gita di un giorno con una guida locale. Visita Óbidos, un autentico villaggio medievale, ammira l'incombente castello di Óbidos e osserva i surfisti al Canyon di Nazaré. Incontra la tua guida a Lisbona e dirigiti verso la tua prima tappa, Óbidos. Ammira i numerosi luoghi d'interesse di questa città patrimonio nazionale e scopri la loro storia dalla tua guida. Sali sulla Porta da Vila e goditi una vista mozzafiato sulla città prima di dirigerti verso il castello di Óbidos. Prosegui verso l'acquedotto lungo 3 km prima di dirigerti verso la laguna di Óbidos, il più grande lago salato del Portogallo. Unisciti alla gente del posto in una passeggiata lungo Rua Dereita e fermati in uno dei negozi per acquistare un artigianato locale o prova il Ginjinha locale, un liquore alla ciliegia servito in bicchieri di cioccolato. Mentre vaghi per la città, fermati in uno dei ristoranti locali e gusta un delizioso piatto tradizionale, la zuppa di enguias. Dopo aver terminato il pranzo, torna al tuo autobus e dirigiti a Nazaré. Esplora questo piccolo villaggio di pescatori con la tua guida. Lasciati stupire dal Canyon di Nazaré e osserva i surfisti che prendono onde enormi. Passeggia verso il porto turistico, osserva le numerose barche da pesca e a vela e scatta una foto dei venditori di frutta secca in abiti colorati. Termina il tuo tour con una sosta a Sítio al Mirador de Subero per una vista mozzafiato su Nazaré. Ottieni una foto da cartolina prima di tornare a Lisbona.

Fátima, Nazaré e Óbidos: tour per piccoli gruppi da Lisbona

6. Fátima, Nazaré e Óbidos: tour per piccoli gruppi da Lisbona

Ripercorri le gesta dei pellegrini cristiani con un tour di 1 giorno nel Portogallo Centrale da Lisbona. Parti dalla capitale portoghese e attraversa una vasta varietà di paesaggi. La tua prima fermata sarà la città straordinaria di Fatima, quando la Vergine Maria apparì a tre bambini ogni mese tra maggio e ottobre 1917. Oggi il complesso è uno dei più importanti santuari cattolici e ospita le tombe di 2 dei giovani pastorelli, la corona della Vergine nella Cappella delle Apparizioni e una sezione del Muro di Berlino, che si narra sia un tributo per il contributo divino alla caduta del Comunismo. Successivamente, raggiungi la città di Batalha per visitare il monastero di Batalha del XIV secolo, costruito dal re Giovanni I per ringraziare la Vergine Maria per la vittoria portoghese sugli spagnoli durante la battaglia di Aljubarrota nel 1385. La maggior parte del monumento fu completata nel 1434 ma ci sono influenze Manueline aggiunte nel XV e XVI secolo. Gusta un pranzo in un ristorante locale (a tue spese) lontano dalle folle turistiche e assapora autentici cibi portoghesi. Prosegui poi per il villaggio di pescatori di Nazaré, dove potrai ammirare splendide viste panoramiche dell'Oceano Atlantico. Popolare tra i surfisti, Nazaré è stato il luogo dove Garrett McNamara ha cavalcato un'onda di 79 piedi nel 2011. Infine, visita la pittoresca città di Óbidos, presa dai musulmani nel 1148. Costituisce parte della dote di numerose regine portoghesi, Óbidos sostiene la sua atmosfera medievale all'interno delle mura della città vecchia, con strade di ciottoli e case ornate di fiori.

Tour di Fátima, Nazaré, Óbidos e São Martinho do Porto

7. Tour di Fátima, Nazaré, Óbidos e São Martinho do Porto

Questo tour di 8 ore da Lisbona ferma prima a Fátima, dove avvennero le famose apparizioni di Nostra Signora di Fatima. Visita il santuario e vivi la tranquillità di questa meta di pellegrinaggio. Ammira la Cappella delle Apparizioni e la chiesa della Santissima Trinità. Visita anche le case dei pastorelli. Prosegui il viaggio verso Nazaré, conosciuta in tutto il mondo per le sue onde giganti e il record mondiale di McNamara per l'onda più alta mai cavalcata. Goditi il pranzo sulla spiaggia e osserva le onde giganti. La fermata seguente è Óbidos, un luogo di antiche leggende e miracoli. Entra nella città più romantica del Portogallo e scopri com'era la vita nel Medioevo.

Da Lisbona: tour di Fátima, Batalha, Nazaré e Óbidos

8. Da Lisbona: tour di Fátima, Batalha, Nazaré e Óbidos

Viaggia a bordo di un comodo mini-pullman dotato di aria condizionata e dirigiti a Fátima, prima tappa del tour e meta di pellegrinaggio per milioni di fedeli ogni anno. Prosegui poi a Batalha e ammira alcuni dei migliori esempi di architettura portoghese del XIV secolo come, ad esempio, il famoso monastero edificato per ricordare  la battaglia di Alijubarrota del 1385. Dopodiché, fermati nell'incantevole località marittima di Nazaré e concediti un pranzo a base di pesce fresco (costo non incluso nel pacchetto). Fai un giro panoramico della costa attraverso São Martinho do Porto e la laguna Óbidos lungo la strada per raggiungere il villaggio murato medievale di Óbidos. Passeggia tra le sue strade di ciottoli e assaggia la tipica ginjinha (un liquore a base di amarena).

Óbidos, Nazaré e Alcobaça: tour privato in automobile

9. Óbidos, Nazaré e Alcobaça: tour privato in automobile

Goditi un viaggio attraverso il romantico villaggio di Obidos, la prima tappa di questa escursione di 8 ore. Le sue strutture medievali all'interno delle mura del castello sono assolutamente da non perdere. Fai una sosta e assaggia la ginjinha, un liquore tradizionale di questa regione. In seguito, dirigiti a Nazaré, un piccolo villaggio di pescatori che ora è conosciuto per le sue spiagge e le onde giganti. I surfisti di tutto il mondo si sfidano proprio qui, in una delle maggiori competizioni internazionali. Ad Alcobaça visiterai il monastero che risale al 1178. Si tratta del primo edificio gotico costruito in Portogallo, nonché patrimonio mondiale dell'UNESCO. Scopri le tombe reali e una delle più dolci storie d'amore del Portogallo.

Fatima, Batalha, Nazaré e Obidos: tour di 1 giorno

10. Fatima, Batalha, Nazaré e Obidos: tour di 1 giorno

Dopo il prelievo dal tuo hotel a Lisbona viaggerai a bordo di un mezzo climatizzato da 8 posti fino al Santuario di Fatima. Scopri il miracolo dell'apparizione della Vergine ai pastorelli nel 1917.  Il tour di 8 ore passa quindi a toccare la costa occidentale, con una fermata a Batalha per visitare l'omonimo monastero, sito Patrimonio dell'UNESCO nonché uno dei monumenti gotici più affascinanti d'Europa. Venne edificato dal re Giovanni I di Portogallo come segno di ringraziamento alla Vergine Maria per la vittoria contro le truppe spagnole nel 1385. Dopo pranzo, visiterai Sítio, un paesino su una scogliera che offre alcuni dei panorami più belli del Portogallo. Dall'alto delle scogliere che circondano Nazaré scoprirai la leggenda di Nossa Senhora da Nazaré. La statua di Nostra Signora di Nazaré è una delle più antiche rappresentazioni cristiane. Proseguendo, non potrai fare a meno di innamorarti del romantico e vivace villaggio di Obidos. Le sue stradine tortuose e l'impianto medievale, le mura del castello e i negozi di artigianato rendono questa fermata il fulcro del viaggio per molte persone. Avrai l'occasione di degustare il tipico liquore della regione noto come ginjinha, o semplicemente ginja.

Storia e cultura a Nazaré: domande frequenti

Storia e cultura: quali sono le altre cose da fare a Nazaré?

Storia e cultura a Nazaré: quali attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19?

Nazaré: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Nazaré? Clicca qui per la lista completa.

Nazaré: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.7 / 5

basata su 1.244 recensioni

Abbiamo scelto questo tour, perché c'era la possibilità di avere una guida in italiano. Nel van utilizzato per gli spostamenti eravamo in 6 persone più la guida che ha fatto da autista. La nostra guida, Luis è stata una persona molto attenta, simpatica e ci faceva immergere nella descrizione dei luoghi... Concludendo, tutto bene.

Bella giornata passata insieme ad Igor, Fatima emozionante, Obidos molto suggestiva, purtroppo in questo periodo le onde di Nazarè sono alte qualche centimetro, mentre in inverno arrivano anche a 30metri

André è stato la miglior guida che abbia mai avuto. Simpaticissimo e disponibile, ci ha spiegato tutto sempre con il sorriso. Cinque stelle sono poche

Tour organizzato bene, l’accompagnatrice Tania è preparata, gentile e simpaticissima.

Ho potuto vedere i posti più significativi comodamente