Parco Archeologico della Neapolis di Siracusa

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Parco Archeologico della Neapolis di Siracusa: attrazioni popolari nei dintorni

Parco Archeologico della Neapolis di Siracusa: le attività e i tour più consigliati

Siracusa: tour a piedi di Ortigia e Neapolis

1. Siracusa: tour a piedi di Ortigia e Neapolis

Esplora l'antica Siracusa in questo tour guidato di 3 ore e scopri la storia degli antichi Greci attraverso l'architettura e i riti religiosi. Il ruolo prominente di Siracusa nel bacino del Mediterraneo è testimoniato dalla gloria dell'antico tempio di Atena, del teatro greco, dell'anfiteatro romano e del Duomo. Ammira la bellezza del Duomo di Siracusa, che incorpora il pagano tempio pagato dedicato ad Atena. Scopri i diversi stili architettonici grazie alle informazioni fornite dalla guida. Raggiungi il parco archeologico e ammira la Latomia del Paradiso e l'Orecchio di Dionisio. Osserva il meraviglioso panorama del mar Ionio dal teatro greco.

Da Catania: Tour Siracusa, Ortigia e Noto

2. Da Catania: Tour Siracusa, Ortigia e Noto

Goditi tre splendidi luoghi della Sicilia con questo tour di un'intera giornata da Catania. Ascolta fatti storici e affascinanti aneddoti con la tua audioguida mentre ti fermi al Parco Archeologico della Neapolis, Ortigia e Noto. Incontra il tuo autista in piazza del Duomo nel centro di Catania e siediti e rilassati nel comodo furgone durante il viaggio verso il Parco Archeologico della Neapolis a Siracusa. Acquista i biglietti per il parco per ammirare il magnifico teatro greco, l'anfiteatro romano e le cave di pietra. Prosegui per l'antica isola fortificata di Ortigia. Trascorri un po' di tempo girovagando per le strade alla scoperta della mitica Fontana Aretusa, Piazza Duomo, le mura della fortezza e le meravigliose chiese e palazzi barocchi. Infine, guida verso la città di Noto, dove potrai scoprire la capitale siciliana dell'architettura barocca. Avere del tempo libero per vedere luoghi come la Fontana di Ercole e palazzi nobili come Palazzo Astuto e Palazzo Trigona Cannicarao. Rientro al punto di incontro a Catania.

Da Catania: tour di un'intera giornata a Siracusa, Ortigia e Marzamemi

3. Da Catania: tour di un'intera giornata a Siracusa, Ortigia e Marzamemi

Vivi la bellezza della Sicilia con un tour di un'intera giornata da Catania. Esplora le antiche rovine di Siracusa, l'affascinante villaggio di pescatori di Marzamemi e l'isola di Ortigia. Incontro nel centro di Catania e viaggio verso Marzamemi, un piccolo villaggio di pescatori affacciato sul Mar Ionio. Visita alle rovine della Tonnara, antica struttura utilizzata per la cattura del tonno. Ammira l'abbondanza di colori, fiori e vecchi edifici mentre passeggi per Piazza Regina Margherita. Fai una sosta in riva al mare sul "Litorale Spinazza", raggiungibile a piedi dal Borghetto. Proseguimento per Ortigia, isolotto che racchiude la parte più antica del centro storico di Siracusa, a partire dal periodo greco. Visita la meravigliosa Fontana di Aretusa, Piazza Duomo, le chiese cristiane e i palazzi barocchi. Infine, vai al Parco Archeologico della Neapolis a Siracusa. Scopri un museo a cielo aperto contenente testimonianze di varie epoche, dall'età protostorica al periodo tardo antico e bizantino.

Da Taormina: tour per piccoli gruppi di Siracusa e Noto

4. Da Taormina: tour per piccoli gruppi di Siracusa e Noto

Inizia la giornata alle 8:00 con un prelievo dal punto di incontro prestabilito a Taormina. Una volta che ti sei goduto un piacevole incontro con il tuo autista, vai a Siracusa e ammira tutti i luoghi d'interesse lungo il percorso. La tua prima tappa della giornata sarà il parco archeologico della Neapolis. Qui, potrai ammirare l'eredità greca e romana del sito assistendo a monumenti come il Teatro Greco, l'orecchio di Dionigi e il Latomie. Successivamente, ti sposterai nell'incantevole isola di Ortigia, il centro storico di Siracusa, che è collegato alla città da un breve ponte. Qui camminerai per i vicoli e le piazze del centro storico scoprendo i suoi punti di riferimento, a partire dalle rovine del tempio di Apollo, fino alla Cattedrale e alla Fontana di Arethusa. Durante la tua visita a Ortigia, verrà offerto un pranzo leggero con prodotti locali; in alternativa, potresti decidere di pranzare da solo. L'ultima tappa della tua giornata sarà Noto, considerata la capitale del barocco siciliano. Avrai 1 ora per visitare il centro storico della città da solo prima di goderti il tuo rilassante viaggio in auto a Taormina entro le 19:00 - 19:30.

Siracusa: visita guidata al Parco Archeologico di Ortigia e Neapolis

5. Siracusa: visita guidata al Parco Archeologico di Ortigia e Neapolis

La visita guidata di Siracusa ti farà scoprire il centro storico situato nell'isola di Ortigia e la Nepoli. Partiamo da uno dei due ponti che collegano Ortigia alla terraferma, il Ponte Umbertino con la visita al Tempio di Apollo che risale al 580 a.C. e rappresenta il più antico tempio dorico di tutta la Sicilia. Proseguiamo nel cuore dell'isola scoprendo piazza Archimede, dedicata al grande matematico siracusano, con la bellissima Fontana di Diana. Passeggiando per i vicoli si arriva a piazza della Minerva, in pietra calcarea bianca con bei palazzi che si affacciano sulla piazza. L'edificio più importante è il Duomo di Siracusa dedicato alla Natività di Maria Santissima, fondato sui resti dell'antico Tempio di Atena di cui sono ancora visibili alcune colonne che riemergono dalle pareti della chiesa sia sul lato esterno ma soprattutto visitando la Cattedrale all'interno. L'imponente facciata è realizzata in stile barocco e rococò ed è circondata da altri bei palazzi che si affacciano sulla piazza, come il Palazzo del Vermexio sede del Municipio, Palazzo Beneventano e la Chiesa di Santa Lucia alla Badia, che conserva al suo interno la splendida opera di Caravaggio "La sepoltura di Santa Lucia". Continuiamo la visita guidata camminando verso il mare ammirando la Fonte Aretusa, un insolito specchio d'acqua dolce abitato da pesci e anatre e dove crescono piante di papiro. A pochi metri troviamo il Lungomare Alfeo, dove concludiamo la prima parte della visita, il tratto di lungomare più antico dell'isola dove si può ammirare la bellezza del mare che circonda Ortigia e l'imponente Castello Maniace, fortezza risalente al al periodo svevo che in passato fu carcere e caserma militare. Ci spostiamo nel Parco Archeologico della Neapolis con la visita che parte dalla Chiesa di San Nicolò ai Cordari dell'XI secolo e nella parte bassa dove troviamo la Piscina Romana, grandi cisterne scavate nella roccia con tubazioni che portavano l'acqua all'anfiteatro romano per i giochi nautici e le lotte in acqua. Il vicino anfiteatro romano di epoca augustea fu infatti utilizzato per vari spettacoli, il più famoso dei quali furono i combattimenti tra gladiatori: ha una struttura ellittica scavata nella roccia e si sviluppa su tre livelli. Continuiamo la nostra visita con l'Altare di Ierone, l'immenso altare dedicato a Zeus dove si svolgevano i sacrifici dei tori. La visita guidata prosegue verso le Latomie del Paradiso, cave utilizzate per l'estrazione della pietra, di cui visiteremo la più importante, l'Orecchio di Dioniso. La grotta è alta 23 metri ed è molto suggestiva per l'eccezionale eco al suo interno. Concludiamo la visita alla Nepoli ammirando il bellissimo teatro greco scolpito nella pietra, il monumento più famoso e importante del parco archeologico, edificato dai Greci e ristrutturato dai Romani.

Palermo: tour in autobus per Noto, Ortigia e Siracusa

6. Palermo: tour in autobus per Noto, Ortigia e Siracusa

Esplora la bellezza della Sicilia con questo tour in autobus da Palermo. Fatti prelevare dal tuo alloggio e goditi i trasferimenti con aria condizionata per la città di Noto, l'isola di Ortigia e il Parco Archeologico di Siracusa. Goditi la comodità di essere prelevato da Palermo al mattino. Siediti e rilassati durante il comodo viaggio verso la città di Noto. Trascorri un po' di tempo girovagando per la città da solo per vedere luoghi come la Cattedrale di Noto del XVIII secolo o i balconi di Palazzo Nicolaci. Proseguimento per l'isola di Ortigia. Prenditi del tempo libero per comprare il pranzo o per vedere luoghi come la sorgente naturale d'acqua dolce conosciuta come la Fontana di Aretusa o il sito Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO della Cattedrale di Siracusa. Infine, dirigiti verso il Parco Archeologico di Siracusa dove puoi acquistare i biglietti per vedere il teatro greco e l'anfiteatro romano. Ritorna al tuo alloggio a Palermo al termine del tour.

Parco Archeologico della Neapolis di Siracusa: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Parco Archeologico della Neapolis di Siracusa? Clicca qui per la lista completa.

Parco Archeologico della Neapolis di Siracusa: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.8 / 5

basata su 80 recensioni

siamo state molto colpite dalla premura e dall’attenzione che la guida Anna ha avuto nei nostri confronti. e’ stata molto professionale nelle spiegazioni ma anche molto umana: ha accolto le nostre richieste e curiosità con piacere. I tempi della visita si sono allungati, e quindi la ringraziamo per il suo ulteriore sforzo di farci conoscere le bellezze archeologiche di Siracusa. L’esperienza della visita e’ stata molto positiva d ha arricchito la nostra vacanza. La consigliamo!!! unica perplessità: non ci aspettavamo di dover pagare anche l’ingresso all’Acropoli, visto il costo non indifferente del tour

Abbiamo incontrato Anna, la nostra guida , al punto d'incontro molto in anticipo rispetto all'ora convenuta ed abbiamo iniziato immediatamente il tour. Anna si è dimostrata molto competente e professionale, non limitandosi a illustrare ciò che vedevamo , ma spiegando in maniera particolareggiata le motivazioni storiche e culturali per cui tutto ciò era stato fatto.

Avevamo tiziana come nostra guida! Una donna radiosa e appassionata con cui abbiamo viaggiato per Siracusa per 3 ore ed è stato un vero piacere…visitare il parco poi direzione Ortegia con molteplici spiegazioni in ottimo francese! Consiglio questa visita per scoprire la città e fortuna se vi imbattete in questa favolosa guida

Non avevo badato al fatto che avevo "acquistato solo la guida"! Ma questa guida è stata davvero all'altezza del compito. I suoi commenti sono stati pertinenti e benvenuti. Ci è piaciuto Grazie Giuseppe!

Bellissima esperienza, la guida bravissima, Grande competenza e disponibilità.