Fontana di Nettuno, Firenze

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Fontana di Nettuno, Firenze: le attività e i tour più consigliati

Da Venezia: Tour Guidato di Firenze in Treno Alta Velocità

1. Da Venezia: Tour Guidato di Firenze in Treno Alta Velocità

Viaggia a Firenze da Venezia in treno ad alta velocità in 2 ore e preparati per un'immersione culturale completa. Scopri la città e il suo enorme patrimonio artistico, musei, monumenti, palazzi e chiese. Ammira alcuni dei tesori artistici più importanti del mondo. Passeggia per Piazza del Duomo e ammira la bellissima Cattedrale con la maestosa Cupola del Brunelleschi e il Campanile di Giotto. Quindi incontra la tua guida e preparati a esplorare la bellissima Galleria dell'Accademia, sede del David di Michelangelo. Nel Mercato Centrale di San Lorenzo goditi una degustazione di alcuni prodotti locali, preparati appositamente per te. Quindi avventurati per conto tuo e scopri Ponte Vecchio e Piazza Della Signoria con il suo patrimonio storico e architettonico come Palazzo Vecchio, Loggia dei Lanzi e la Galleria degli Uffizi. Accanto a Palazzo Vecchio troverai la Fontana del Nettuno dove tornerai in contatto con la tua guida e visiterai l'eccezionale Galleria degli Uffizi che ospita una delle migliori collezioni di arte rinascimentale al mondo. Infine, ti dirigerai verso la stazione ferroviaria di Santa Maria Novella e ripartirai per Venezia.

Firenze: tour a piedi di 2 ore del meglio della città

2. Firenze: tour a piedi di 2 ore del meglio della città

Se desideri scoprire la cultura fiorentina e la bellezza della sua architettura, allora partecipa a questo tour guidato a piedi di 2 ore che ti porta alla scoperta dei monumenti più importanti di questo luogo dichiarato Patrimonio Mondiale UNESCO. Il tour a piedi inizia da Piazza San Firenze, che ospita il Bargello e il Tribunale Fiorentino. Visita innanzitutto la Chiesa di Santa Croce, che ospita numerosi capolavori famosi, e che è il luogo di sepoltura di molte delle personalità italiane più importanti. Prosegui poi verso Piazza della Signoria, famosa per la Fontana del Nettuno, Palazzo Vecchio, e il bellissimo Piazzale degli Uffizi. Attraversa Ponte Vecchio, il ponte medievale in pietra famoso per le sue gioiellerie, e raggiungi lo spettacolare palazzo Pitti, l'ex residenza della famiglia Medici. Torna indietro verso l'Arno e il centro storico percorrendo Via Maggio e Ponte Santa Trinita, lungo via Tornabuoni, dove potrai ammirare alcune delle boutique di alta moda di Firenze. Concediti una sosta a Palazzo Strozzi, il modello dell'architettura rinascimentale, e poi termina il tour visitando la maestosa Piazza della Repubblica e la magnifica Cattedrale di Santa Maria del Fiore.

Firenze: tour degli Uffizi e della Galleria dell'Accademia

3. Firenze: tour degli Uffizi e della Galleria dell'Accademia

Esplora il luogo di nascita del Rinascimento italiano con un tour a piedi di Firenze e visita alcuni dei siti più belli e famosi della città. Ammira le storiche statue della Loggia dei Lanzi in Piazza della Signoria e arriva fino al Ponte Vecchio, famoso per i suoi negozi di orafi. Dirigiti a Piazza del Duomo dove troverai il Battistero, la Porta del Paradiso, il Campanile di Giotto e la cupola del Duomo Dopodiché, segui le orme di Dante e scopri come si svolgeva la vita nel Medioevo. Ammira gli interni di chiese spettacolari, come il Duomo e Santa Croce, e accedi alla Galleria degli Uffizi e alla Galleria dell'Accademia per lasciarti incantare dal sublime David di Michelangelo.

Giardino di Boboli: tour con ingresso prioritario

4. Giardino di Boboli: tour con ingresso prioritario

Concediti un viaggio indietro nel tempo con un tour guidato del Giardino di Boboli: ammira le meravigliose viste panoramiche di Firenze ed esplora questi giardini all'italiana, realizzati nel XVI secolo per volere dell'antica famiglia fiorentina dei Medici. Scopri come il nobile Luca Pitti acquistò dalla famiglia Borgolo alcuni terreni sulla sponda sud dell'Arno con l'intento di costruire un magnifico palazzo e non perdere di vista i dettagli del progetto originale di Niccolò Tribolo, arricchito posteriormente dal lavoro di Giorgio Vasari, Bartolomeo Ammannati e Bernardo Buontalenti. Rimani a bocca aperta di fronte alle numerose fontane ed isolette, ai templi, alle statue e alle incredibili grotte costruite nel terreno. Recati presso la Grotta Grande e la Fontana di Nettuno che domina il magnifico scenario dell'Anfiteatro, osserva il padiglione del Kaffeehaus e passeggia nel Giardino del Cavaliere.

Firenze: tour a piedi mattutino

5. Firenze: tour a piedi mattutino

Parti da Piazza della Repubblica e viaggia nei secoli della storia rinascimentale, mentre attraversi il centro storico di Firenze, sito Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO. Lungo il tragitto, fermati ad ammirare la straordinaria architettura, le sculture, gli stemmi familiari e le torri della città. Scopri la misteriosa Chiesa di Orsanmichele, conosciuta a Firenze per le sue statue e gli affreschi mozzafiato. Fuggi dal trambusto del centro e avventurati nel tranquillo e pittoresco Borgo Santi Apostoli, che prende il nome dalla chiesa romanica che domina la piazza. Percorri la strada della moda più amata di Firenze, prima di visitare la Basilica di Santa Trinita e camminare accanto ai 3 splendidi archi del vicino Ponte di Santa Trinita, fino a raggiungere una delle principali meraviglie fiorentine: Ponte Vecchio. Osserva il lavoro dei numerosi orafi che hanno creato il proprio laboratorio sull'Arno e ammira le colline di Fiesole e Piazzale Michelangelo. Passeggia in Piazza della Signoria e ammira la Fontana di Nettuno e decine di statue a altre riproduzioni di opere rinascimentali. Concludi il tuo tour mattutino con una sosta al Duomo. Scopri di più sulla storia del Duomo di Firenze e del capolavoro di Brunelleschi, ovvero la cupola in muratura più grande al mondo.

Firenze in bici: tour fotografico guidato di 2 ore

6. Firenze in bici: tour fotografico guidato di 2 ore

Focus on Florence - Un tour fotografico di Firenze in bici Fai una visita guidata attraverso il centro storico di Firenze per conoscere questa città d'arte e di storia e vedere e fotografare alcune delle sue viste più avvincenti in un tour di 2 ore di oltre 20 delle sue principali attrazioni. Viaggiare in bicicletta ti consente di coprire gran parte della città in questa odissea fotografica attraverso Firenze, visitando siti ben noti e gemme nascoste e fermandoti nei migliori punti panoramici per scattare la foto perfetta. Alla fine del tour, la migliore foto scattata, giudicata da un esperto di fotografia, vince un premio. L'intero centro della città è patrimonio mondiale dell'UNESCO e questo tour ecologico parte da Piazza Santissima Annunziata, sede del Museo Archeologico Nazionale e dello Spedale degli Innocenti. Continua attraverso le strade aristocratiche e fermati alla Sinagoga e allo storico Mercato delle pulci. Fai una pausa per una foto di fronte alla chiesa di Santa Croce, un simbolo di Firenze, nota per i suoi meravigliosi affreschi del XIV secolo. Lasciando il quartiere di Santa Croce, passerai davanti alla casa di Michelangelo e attraverserai il fiume Arno attraverso il famoso Ponte Vecchio. Visita Porta San Niccolò, Palazzo Pitti e la Chiesa di Santo Spirito, contenente un crocifisso scolpito da Michelangelo, prima di tornare in bicicletta sull'Arno fino a Piazza Signoria. Fermati a riprendere fiato e scatta una foto alla Fontana del Nettuno e al magnifico Palazzo Vecchio dei Medici. Nessun viaggio a Firenze è completo senza vedere Piazza Repubblica e lo straordinario Duomo, le ultime tappe del tour di 2 ore. Le biciclette facili da usare sono dotate di caschi per la tua sicurezza e un auricolare in modo da poter ascoltare facilmente la tua scorta personale.

Fontana di Nettuno, Firenze: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Fontana di Nettuno, Firenze? Clicca qui per la lista completa.

Fontana di Nettuno, Firenze: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.6 / 5

basata su 247 recensioni

Esperienza davvero significativa! Irene ci ha accompagnati in un tour che, seppur breve rispetto a tutto ciò che la città offre, è stato interessantissimo. Tra storia e aneddoti è riuscita a coinvolgere noi adulti e soprattutto la nostra bimba di 8 anni, con la quale ha avuto una pazienza infinita! Assolutamente consigliato!

Abbiamo fatto questo tour introduttivo per la città di Firenze...grazie ad Andrea che ci ha spiegato in maniera esaustiva e soprattutto essendo il periodo di Pasqua ha avuto l'accortezza di evitare i luoghi troppo affollati e ci ha dato spunti per altre visite nn troppo battute...bravo!

Scoprire la storia della città che stai visitando , i segreti e gli aneddoti del passato è stato molto stimolante e piacevole con l'aiuto di una giovane e preparatissima guida !

Molto bravo e professionale dalla prenotazione all'esecuzione. Alessandro è stato fantastico e la guida è stata divertente

Visita piacevole e guida (Costanza) molto chiara e disponibile