Cose da fare a
Nicolosi

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

I nostri consigli per Nicolosi

Etna: funivia, jeep ed escursione fino alla sommità

1. Etna: funivia, jeep ed escursione fino alla sommità

Sali sulla sommità dei crateri dell'Etna e goditi uno dei tour più ambiti da un escursionista. Fai trekking in tutta sicurezza insieme a una guida alpina e vulcanologica autorizzata e lasciati incantare dalla bellezza e dalla meraviglia del vulcano attivo più alto d'Europa.   Parti dal Rifugio Sapienza a Nicolosi e sali per 2.504 metri in funivia. Dopodiché, raggiungi i 2.900 metri di altezza su una jeep 4x4 per iniziare il trekking. Cammina in salita per 1 ora e 30 minuti, passando vicino a numerosi crateri, e approfitta di lunghe pause per scattare foto e riposarti. Prova l'incredibile sensazione di essere in cima al mondo, con un paesaggio splendido e roccioso che ti circonda e il vasto cielo infinito sopra di te. Dopo aver raggiunto la cima, inizierai la discesa di 2 ore fino alla funivia che ti ricondurrà al punto di partenza.

Etna: tour di mezza giornata in buggy da Catania

2. Etna: tour di mezza giornata in buggy da Catania

Visita il vulcano Etna con un divertente tour di 4 ore su un buggy. Dopo aver capito come guidare il buggy, partirai insieme alla guida fino ai villaggi di Pedara e Nicolosi. Prosegui lungo un tragitto che attraversa una vecchia cava di pietra lavica. Divertiti a mettere alla prova il tuo buggy su sentieri sterrati. Procedi lungo la strada panoramica che raggiunge il Rifugio Sapienza. Dopo una breve pausa caffè, potrai passeggiare intorno ai meravigliosi Crateri Silvestri. Poi imbocca la strada che ti porta fino alla grotta di lava di Cassone. Approfitta di una breve visita all'interno, dove ti verranno forniti caschetto e torcia. Riprendi la rotta, fermandoti per ammirare la splendida Valle del Bove da Monte Zoccolaro, proprio sulla strada che porta a Zafferana Etnea, Viagrande e San Gregorio.

Da Catania: tour sull'Etna al tramonto

3. Da Catania: tour sull'Etna al tramonto

Questo bellissimo tour al tramonto sul famoso vulcano Etna è imperdibile. Inizia con una sosta a Zafferana Etna, una paese situato nella parte orientale dell'Etna, famoso per la sua produzione di miele. Visita una delle aziende biologiche più famose del paese per una deliziosa degustazione di prodotti tipici, tra cui miele e vino. Prosegui il tour fino a una grotta lavica creatasi durante l'eruzione del 1792 ed entra all'interno della cava per scoprire di più sul flusso di lava e le forze che li creano. Poi passeggia lungo i sentieri di montagna dell'Etna fino al Rifugio Sapienza e goditi una piacevole passeggiata intorno alle colate laviche create dalle ultime eruzioni e gli antichi Crateri Silvestri che risalgono all'eruzione del 1892. Da questo supremo picco, ammira il sole tramontare su un panorama mozzafiato prima di tornare al tuo hotel in serata.

Etna: escursione fino alla sommità di 2.825 m

4. Etna: escursione fino alla sommità di 2.825 m

Inizia il tour recandoti al punto d'incontro di fronte al ristorante I Crateri Silvestri alle 08:45. Durante l'incontro con il resto del gruppo, la guida ti preparerà per l'esperienza e dopo un breve briefing, prenderai la funicolare fino a un'altitudine di 2.500 metri, dove salirai a bordo di una Jeep per salire a un'altezza di 2.900 metri. Una volta lì, inizierai il trekking lungo un sentiero che da Torre del Filosofo conduce ai crateri sulla sommità dell'Etna. Attraversa campi di lava, prodotti dalle recenti attività del nuovo cratere sudorientale. Dopo aver percorso circa 2 chilometri e aver raggiunto un'altezza di 3.250 metri, arriverai nella porzione occidentale del cratere terrazzato sulla sommità, dove potrai ammirare il cratere centrale del vulcano e comprendere pienamente i fenomeni associati. Il trekking proseguirà poi lungo il bordo del cratere principale, prima di iniziare la discesa caratterizzata da cenere e materiali vulcanici verso i crateri (risalenti al 27 ottobre 2002). Ciò ti consentirà di tornare a un'altitudine di 2.500 metri, per un percorso totale di andata e ritorno di 7,5 chilometri. Dopodiché, scenderai dai 2.500 metri al Rifugio Sapienza in funicolare.

Da Catania: tour enologico e dell'Etna di 1 giorno

5. Da Catania: tour enologico e dell'Etna di 1 giorno

Questa escursione inizia raggiungendo il Rifugio Sapienza, con delle fermate lungo il tragitto per ammirare il panorama. La guida fornirà un commento sulla storia del vulcano e indicherà i punti delle precedenti eruzioni. Fai trekking lungo uno dei sentieri naturali fino a 2000 metri, o scegli l'opzione di arrivare a un’altitudine più elevata. Per questa opzione farai un giro in funivia e uno a bordo di uno speciale minibus 4x4 fino a Torre del Filosofo a un'altezza di 2900 metri. Dopo potrai esplorare una grotta lavica, equipaggiato con caschetto e torcia. L'ultima fermata sarà presso una delle cantine più rinomate della zona, con una sessione di degustazione che include un vino frizzante e 4 vini fermi. Durante questa degustazione potrai assaggiare affettati, formaggi, paté e olio di oliva.

Catania: trekking sull'Etna e crateri sommitali

6. Catania: trekking sull'Etna e crateri sommitali

Dal punto d'incontro alla Funivia dell'Etna, inizierai la giornata prendendo la funivia e l'autobus per raggiungere il punto di partenza del percorso. Dopo il trekking di circa 2 chilometri, raggiungerai la porzione occidentale della terrazza dei crateri sommitali, dove potrai ammirare la maestosità del cratere centrale. Il trekking proseguirà lungo la parete del cratere, prima di iniziare la discesa su un sentiero ripido costituito da cenere e scorie vulcaniche lungo la parte meridionale della sommità. Completa il tuo straordinario viaggio di ritorno al Rifugio Sapienza in funivia.

Tour Enduro in E-Bike dell'Etna Mountain

7. Tour Enduro in E-Bike dell'Etna Mountain

Quando arrivi al punto di partenza del tuo percorso per mountain bike, preparati con tutta l'attrezzatura necessaria e la tua e-bike professionale da montagna. Pedala su un misto di divertenti sentieri di campagna con terreni che vanno dalla sabbia vulcanica alle rocce laviche. Ascolta la tua guida di mountain bike certificata che saprà consigliarti il percorso più adatto a te e spiegarti le peculiarità del percorso. Tutte le guide sono locali, energiche e appassionate di questo sport, quindi saranno in grado di trasmetterti la loro passione e conoscenza di questa meravigliosa regione.

Catania: Tour Guidato dell'Etna e del fiume Alcantara

8. Catania: Tour Guidato dell'Etna e del fiume Alcantara

Scopri la biologia e la geologia del vulcano Etna in questo tour guidato di 8 ore. Passeggia ed esplora i sentieri della zona circondati dalla natura che è cresciuta su diversi crateri dormienti. La fauna e la flora dell'Etna offrono uno scenario straordinario per questo tour alla scoperta degli affascinanti dintorni, inclusa un'emozionante esplorazione delle grotte. Quindi, rilassati con una degustazione di vini e goditi i sapori del vulcano mentre provi i liquori, il miele e altro ancora della regione. Con l'Etna alle spalle, è tempo di esplorare le bellissime Gole dell'Alcantara, formate dalla lava e tra le più famose al mondo. Successivamente, si attraversa il fiume, che è costeggiato da mura di basalto alte fino a 50 metri, ed entra nella meravigliosa cornice naturale del Parco Botanico e Geologico dell'Alcantara.

Da Catania: tour dell'Etna in auto d'epoca

9. Da Catania: tour dell'Etna in auto d'epoca

In questo viaggio indimenticabile da Catania, tu e il tuo gruppo riceverete il trattamento VIP mentre salite sull'Etna in un'auto d'epoca e assorbite panorami mozzafiato. Scopri i maestosi Crateri Silvestri e i villaggi di montagna di Mascalucia e Nicolosi con un autista privato. Dopo aver incontrato il tuo autista personale, torna indietro nel tempo mentre ti senti a tuo agio nella tua auto d'epoca per la giornata. Dopo il decollo verso l'Etna, sono all'ordine del giorno panorami panoramici, luoghi memorabili e meraviglie naturali. Naviga fino agli esilaranti Crateri Silvestri, creati dopo un'eruzione del 1892, e approfitta dell'opportunità di fare un breve trekking per goderti appieno il panorama. Successivamente, esplora i piccoli paesi di montagna di Mascalucia e Nicolosi lungo il percorso prima di fare una sosta ai box al Rifugio Sapienza, un rifugio a 5000 metri sul livello del mare. Dopo aver esplorato il meglio dell'Etna, ammira le viste sul mare dalla città di Zaffarana Etnea sul versante orientale del vulcano mentre scendi lentamente con la tua auto d'epoca. Alla fine del tuo viaggio, il tuo autista ti avrà riportato a Catania di andata e ritorno.

Da Catania: trekking privato sull'Etna

10. Da Catania: trekking privato sull'Etna

Goditi un'escursione lungo uno dei sentieri meno seguiti sull'Etna e scopri la spettacolare fauna selvatica della regione. Dopo essere stato prelevato dal tuo hotel a Catania, vai al trailhead e inizia il tuo viaggio. Guarda tutto, dai boschi lussureggianti ai deserti vulcanici. Ammira parte della flora locale (come pioppi, faggi, betulle, castagne, querce e pini) e la fauna (come poiane, falchi, aquile, volpi, conigli selvatici) del vulcano. Durante l'escursione, fermati per un breve pranzo al sacco a base di prodotti locali. Termina il tuo viaggio con una visita a una grotta di lava ed esplora la grotta con le torce e i caschi forniti.

Domande frequenti su Nicolosi

Quali sono le migliori attrazioni di Nicolosi?

Le attrazioni imperdibili di Nicolosi sono:

Nicolosi: quali tour prevedono misure di prevenzione aggiuntive contro il Covid-19?

Nicolosi: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Nicolosi? Clicca qui per la lista completa.

Nicolosi: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.7 / 5

basata su 830 recensioni

Una esperienza bellissima, la nostra guida Aldo è stato veramente simpatico ed è molto preparato, ha reso tutto molto interessante e coinvolgente, anche per la mia bimba di 10 anni che ha seguito ogni cosa con attenzione. Abbiamo visto una grotta lavica, siamo stati coccolati con una ricca degustazione di sfizi e vini, ed è stato spettacolare salire sull'Etna all'imbrunire e vedere i crateri silvestri. Con la mia bambina non siamo andati oltre, ma gli altri si. Tutto ben organizzato, comodo per chi come noi non aveva un mezzo proprio perché il transfer è stato gestito da loro. Con noi (io, mio marito e mia figlia) c'era una coppia australiana e Aldo ha dovuto farci da guida in doppia lingua. Siamo stati pienamente soddisfatti, consigliatissimo!

Nonostante l'annullamento della parte 4x4 in cima all'Etna, Edouardo è stata un'ottima guida e abbiamo davvero scoperto il sito. Escursione molto bella accessibile con un bambino di 9 anni (deambulatore). Raccomando.

Visita molto ben guidata con molte informazioni. Ci sono molte fermate intermedie, in modo da poter gestire facilmente l'escursione con un livello di forma fisica normale.

Escursione molto bella sull'Etna innevata. Grazie alle nostre 2 Guide Edoardo e Biagio per le loro spiegazioni e il loro supporto professionale

Ottima esperienza, se c'è una cosa da fare in Sicilia è questa escursione. Molte grazie a Édouardo (la guida) per le spiegazioni in francese.