Aggiungi date

Cose da fare
Niš

I nostri consigli per Niš

Niš, Serbia: tour di 1 giorno da Sofia

1. Niš, Serbia: tour di 1 giorno da Sofia

Viaggia attraverso la storia con questo tour di 1 giorno in compagnia di una guida professionista. Il tuo viaggio indietro nel tempo partirà dal periodo romano, quando Niš ha dato i natali all'imperatore Costantino il Grande. Prosegui attraverso il Medioevo e il periodo del dominio ottomano, con costruzioni quali la fortezza di Niš e la Torre dei teschi, simbolo della lotta per la libertà e l'indipendenza dagli Ottomani e rappresentazione della violenza di quei tempi. Nell'ultima parte del tour ti concentrerai sulla storia moderna, con particolare attenzione al periodo dell'occupazione nazista della ex Jugoslavia, visitando un campo di concentramento. Successivamente alla visita del campo di concentramento potrai prenderti una pausa. Avrai l'opportunità di gustare la cucina tipica serba, una delle più deliziose dei Balcani. Concediti una passeggiata nella parte storica di questa antica città. Al termine del tour farai rientro alla tua sistemazione a Sofia.

Tour della città di Nis: Escursione di un'intera giornata da Sofia

2. Tour della città di Nis: Escursione di un'intera giornata da Sofia

La città serba di Niš sta diventando una meta turistica sempre più popolare. Con questo tour di un giorno potrai goderti un fantastico viaggio da Sofia alla scoperta di questa cittadina suggestiva e rilassata che risale ai tempi degli antichi Romani. Niš ha dato i natali a Costantino il Grande, il primo imperatore cristiano. Qui, nella zona periferica di Medijana, si trova una delle più antiche chiese serbe, risalente al IV secolo. Sono presenti resti di fortezze, una via per lo shopping e magnifici giardini. L'arrivo a Niš è davvero spettacolare, con la strada che passa attraverso un canyon scavato dal fiume. La prima fermata prevede la visita alla famosa Cele Kula (la Torre dei teschi). Scopri le atrocità commesse dai turchi e ammira lo splendido monumento per ricordare il sacrificio dei rivoluzionari serbi. La fermata successiva sarà nella zona periferica di Medijana, dove scoprirai il sito archeologico di una tenuta romana. Osserva i resti di un'antica dimora, un granaio, case e bagni. Il museo ospita sculture e ritratti di dei e dee romani, utensili quotidiani e altri oggetti ritrovati nel sito. Visita i siti della città, tra cui la fortezza di Niš con diverse aree scavate in epoca romana, familiarizza con i reperti dell'area di Niš risalenti al 6000 a.C. nella sala archeologica della città, compresi i reperti più recenti, scoperti nella Villa Reale di Costantino il Grande, Medijana (attualmente chiusa per restauro). Avrai un po' di tempo libero per passeggiare nella piazza centrale e per assaggiare la famosa grigliata serba, sia in un ristorante tradizionale dove potrai pagare tramite carta (sono disponibili molte opzioni vegetariane e vegane), sia provando il cibo di strada serbo. Dopo pranzo, l'autista ti porterà in un piccolo campo di concentramento che i tedeschi avevano costruito durante la seconda guerra mondiale per imprigionare e sterminare ebrei, cattolici e altre minoranze. Alle 16:00 tornerai poi a Sofia, dove si prevede di arrivare verso le 18:30.

Tour di un giorno intero a Nis in Serbia da Sofia

3. Tour di un giorno intero a Nis in Serbia da Sofia

Il tour inizia dal tuo hotel a Sofia. Dopo circa tre ore di trasferimento raggiungerai Nis, la terza città serba per dimensioni, dopo Belgrado e Novi Sad. Prima di raggiungere il centro storico, fermati a visitare il monumento unico nel suo genere, la "Torre dei Teschi". Si tratta di una torre fatta di teschi umani costruita nel 1809. Prosegui verso il centro storico di Nis, dove farai un tour a piedi e vedrai la Piazza Re Milano con la Fontana di Cair e il monumento dei Liberatori. Supera la Fortezza di Nis e continua a percorrere la strada pedonale principale per raggiungere l'ultima strada conservata dell'antico bazar di Nis dell'inizio del XIX secolo, chiamata Vicolo degli Stagnini (Kazandzijsko sokace). Nel pomeriggio, trasferimento a Sofia e rientro in hotel. Tempo libero per il pranzo.

Da Skopje: tour di un giorno a Niš, in Serbia

4. Da Skopje: tour di un giorno a Niš, in Serbia

Immergiti nella storia serba in questo tour di Niš. Visita luoghi storici significativi come la collina di Čegar, la Torre del Teschio, la Fortezza di Niš e Mediana. Termina il tour con vino locale e pranzo. Per iniziare, torna indietro nel tempo con una visita alla collina di Čegar e scopri la famosa battaglia di Čegar, la prima rivolta serba. Mentre sei lì, visita i resti dei ribelli caduti che furono costruiti nella Skull Tower. Prosegui per la strada Tsarigrad fino a Niška Banja e visita i luoghi in cui Agatha Christie è stata ispirata a scrivere "Murder on the Orient Express". Successivamente, visita il sito archeologico di Mediana e scopri Costantino il Grande e l'Editto di Milano. Ammira la Fortezza di Niš e la sua notevole Porta di Stambol, Hamam, la Moschea di Bali Bey e il suo Lapidario unico. Per concludere il tour, termina nella strada più antica di Niš per una tazza di caffè rinfrescante prima di andare a pranzo. Goditi il pranzo con un assaggio di vino dell'azienda vinicola locale, Malca.

Da Belgrado: tour di un'intera giornata della città di Nis

5. Da Belgrado: tour di un'intera giornata della città di Nis

La parte sudorientale della Serbia è sempre stata conosciuta come una regione piena di misteri e storie interessanti. Ti verranno presentati alcuni di loro e chissà, forse creeremo noi stessi una nuova storia. La nostra prima destinazione è la città di Niš, molte persone la chiamano città al bivio e per una buona ragione. Situata sulle rive del fiume Nišava, in una valle spaziosa e fertile, Niš era destinata a diventare un luogo importante nei Balcani fin dai primi secoli della sua esistenza. Con tali vantaggi strategici, Niš crebbe nel corso dei secoli come un importante centro militare, economico, culturale e religioso delle persone che la abitavano e degli stati che la possedevano (Celti, Romani, Bizantini, Serbia medievale, Impero Ottomano e stato serbo moderno). Niš è il luogo di nascita di Costantino il Grande, uno dei più importanti imperatori romani che legalizzò il cristianesimo in tutto l'impero. La fortezza circondata dal fiume Nišava è un buon esempio di architettura fortificata ottomana. Un altro lato della medaglia è la Torre del Teschio e il monumento della battaglia di Čegar che mostra come i serbi combatterono per la libertà e l'indipendenza contro gli ottomani e una storia di coraggio e sacrificio. La liberazione dai vari occupanti continua nel parco commemorativo Bubanj e nel campo di concentramento della Croce Rossa - luoghi che sussurrano le storie della Seconda Guerra Mondiale. Nel centro della città c'è una vecchia via Caldron che aveva molti laboratori artigianali e in essa puoi vedere qual è il vero modo di bere il caffè dei Balcani e imparerai l'istituzione di Merak. Mangia burek in una città dove il burek veniva originariamente preparato nel XVI secolo, il nostro suggerimento è un quarto di carne.

Sofia: gita giornaliera privata a Nis in Serbia

6. Sofia: gita giornaliera privata a Nis in Serbia

Dopo un prelievo dal tuo hotel, viaggia direttamente a Nis in Serbia. Arriva a Nis dopo 2 ore di auto ed esplora la città conosciuta come il luogo di nascita del famoso imperatore romano Costantino il Grande. La tua prima tappa sarà la Skull Tower, nota anche come Chele Tower. Lasciati stupire dalla struttura in pietra incastonata con teschi umani. Fu costruito dagli ottomani dopo la battaglia di Cegar del maggio 1809, durante la prima rivolta serba. La tappa successiva è l'ex campo di concentramento, aperto nel 1941 durante la seconda guerra mondiale. Si pensa che più di 10.000 persone siano state uccise nel campo. Oggi puoi esplorare il museo e conoscere la sua storia oscura. L'ultima tappa ti porta al museo cittadino di Nis, dove puoi trovare tutti i reperti archeologici della zona e conoscere la lunga storia della città. Dopo una visita guidata ai monumenti più importanti, goditi 1 ora e 30 minuti di tempo libero per esplorare la città. Fai una passeggiata lungo la via pedonale centrale e visita i negozi e i ristoranti locali con il loro cibo delizioso. Tornerai a Sofia intorno alle 18:00.

Nis: Piano dati mobile in roaming per Serbia e eSIM UE

7. Nis: Piano dati mobile in roaming per Serbia e eSIM UE

Dì addio al fastidio delle SIM fisiche e alla ricerca dei negozi degli operatori di rete mobile con il nostro servizio e-SIM. Dopo l'acquisto riceverai un codice QR che potrai scansionare sul tuo dispositivo compatibile per installare la e-SIM dove e quando ne avrai bisogno. Scegli tra una gamma di volumi di dati, periodi di validità e opzioni di copertura in diversi paesi per rimanere connesso con facilità. La maggior parte dei modelli di iPhone oltre XS supportano l'e-SIM e segui le nostre istruzioni nella sessione fotografica per verificare la compatibilità con altri dispositivi. Condividi il codice QR tramite AirDrop o scansionalo su un altro dispositivo. Installa l'e-SIM connettendoti al WiFi o a una rete e ricorda di attivare il roaming per l'e-SIM. Se riscontri problemi di connessione alla rete, consulta la nostra guida alla risoluzione automatica dei problemi. Questa eSIM copre anche questi paesi in Europa:Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Cipro, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Islanda, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Romania, Slovacchia, Slovenia , Spagna, Svezia, Svizzera, Ucraina, Regno Unito, Isole Aaland, Isola di Man, Jersey, Federazione Russa, Guernsey, Liechtenstein, Macedonia, Norvegia, Serbia, Gibilterra, Turchia. Se i tuoi dati sono esauriti? Semplice, basta acquistare un'altra e-SIM per ricaricarla. APN (Access Point Name): iboots Rete locale:Vip/Telenor/Telekom Srbija

Belgrado: Gita privata di un giorno a Niš

8. Belgrado: Gita privata di un giorno a Niš

Il tuo tour inizierà una volta che verrai prelevato dal tuo alloggio. Dopo poco più di 2 ore di guida, raggiungerai Niš. Da qui la tua giornata è riservata alla tua esplorazione della città natale del famoso imperatore romano Costantino il Grande. Inizierai visitando la fortezza di Niš, che si trova sulla riva del fiume Nišava. Assunse la sua forma definitiva nel 1723, momento in cui i turchi lo completarono mentre affrontavano la fine del loro regno in questa zona. La sua costruzione ha richiesto l'assunzione di oltre 40 tagliapietre di Costantinopoli e circa 400 muratori di Niš. Continuerai la visita dei luoghi più importanti della città, tra cui l'edificio Banovina, il monumento ai liberatori di Niš in piazza King Milan, il monumento del noto scrittore serbo Stevan Sremac. Esplorerai quindi il sito archeologico di Mediana e la famigerata Skull Tower (che fu eretta dai turchi come esempio per gli altri della follia dell'opposizione al loro dominio). Il tuo tour si concluderà quindi con una visita al campo di concentramento nazista della Croce Rossa, che oggi è un museo. La Gestapo tedesca gestiva il campo e tratteneva ebrei, serbi e rom catturati durante la seconda guerra mondiale. Successivamente, avrai del tempo libero per attività individuali a Niš e per provare alcune delle prelibatezze tradizionali per le quali Niš è ampiamente famosa.

Tutte le attività

20 attività trovate
Ordina per:

Niš: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Niš? Clicca qui per la lista completa.

Niš: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.6 / 5

basata su 87 recensioni

La gita di un giorno è andata molto bene. La strada per il nostro hotel era bloccata per una maratona, quindi la nostra guida, Adrian, è venuta a prenderci a piedi. Era molto ben informato sulla storia e sulla cultura sia della Bulgaria che della Serbia. Il trasporto è andato liscio attraverso le montagne fino a Nis (ma un consiglio da professionista, prova a sederti davanti se più di 5'8). Abbiamo avuto molto tempo in ciascuna delle 4 fermate. Consiglio vivamente questa gita di un giorno ad altri viaggiatori che visitano Sofia ma vogliono anche un'esperienza serba!

Sono felice di aver visitato Niš a metà-fine febbraio. Il tempo era bellissimo e il cibo era meraviglioso. La posizione non era troppo lontana per una gita di un giorno, quindi, con un altro viaggiatore, abbiamo visitato un paio di siti storico/turistici e il mercato locale. Un grande ringraziamento alla nostra guida, che è stata una persona così gentile e ci ha gentilmente consigliato cibo locale e posti dove andare durante il nostro tempo libero. Questo viaggio mi è piaciuto molto e lo consiglio vivamente a tutti!

Viaggio fantastico - comunicazione eccellente in tutto. Sono stato prelevato in tempo dal mio hotel e la guida ha attraversato un ingorgo al confine per portarci a Ni? La Chiesa del Teschio è un po' inquietante, il campo di concentramento merita una visita ma è duro per le emozioni, e il centro di Niš è stato davvero bello da vedere. Buon viaggio anche di ritorno. Ho trascorso una giornata fantastica e consiglio vivamente questo viaggio.

Angel è stata la nostra guida turistica per la giornata, è venuta a prenderci prontamente fuori dall'hotel e ha guidato un bel monovolume / minivan VW che aveva molto spazio. Molte soste interessanti durante il giorno e un buon consiglio per il pranzo: consigliamo sicuramente questo viaggio se stai cercando una facile gita di un giorno in Serbia.

Il viaggio è stato fantastico, inaspettatamente il vecchio campo di concentramento è stato chiuso, ma la guida Ivan ci ha portato in alternativa al memoriale: una giornata molto interessante con molte informazioni e il tempo di attesa alla frontiera è stato più breve del previsto (per un sabato ). Posso solo consigliare il viaggio