Nizza
Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili.
a

Nizza: cosa vedere e cosa visitare

Nizza: visualizza tutti i tour e le attività

Le principali attrazioni di Nizza

La capitale della Riviera Francese affacciata sulla Costa Azzurra, un tempo oasi vacanziera dell'élite europea, vanta alcuni tesori nell'entroterra affascinanti quanto quelli del suo litorale! Ovviamente, vuoi visitare la città per le spiagge immacolate che hanno ispirato artisti come Chagall e Matisse, ma cos'altro ha in serbo per te questa deliziosa località balneare?

Città vecchia di Nizza

La città vecchia, o Vieux Nice per gli abitanti di Nizza, è sicuramente un luogo da non perdere. Passeggia per le strette viuzze ed esplora i numerosi ristoranti, bar, boutique e piazzette che ospitano dei deliziosi mercati.

Collina del Castello (Colline du Château)

Esplora la collina del Castello di Nizza e perditi in un labirinto verde. Da qui potrai ammirare lo splendido panorama della città vecchia, del porto e della Baia degli Angeli. Ricorda anche di visitare le rovine dell'antico Castello di Nizza e la bella cascata.

Passeggiata degli Inglesi

La "Promenade des Anglais" è considerata il tratto più famoso della costa di Nizza. Questo lungomare di 4 chilometri è il luogo ideale in cui passeggiare all'ombra delle palme, andare in bicicletta o sui pattini e fare skateboard.

Foto: Photo by: Janet McKnight; Licence: CC By 2.0; Link to photo: https://flic.kr/p/8bqgNe; Link to licence: https://creativecommons.org/licenses/by/2.0/

Musée Marc Chagall

I dipinti di Chagall sono pieni di vita e di colori, proprio come Nizza. Il museo di Chagall è una tappa obbligatoria per tutti gli amanti dell'arte... e non solo!

Foto: Photo by: Jean-Pierre Dalbéra; Licence: CC By 2.0; Link to photo: https://flic.kr/p/8bqgNe; Link to licence: https://creativecommons.org/licenses/by/2.0/

Museo di Arte Moderna e Contemporanea

Se ami l'arte contemporanea, è d'obbligo una visita al MAMAC, che espone opere di grandi artisti tra cui Francis Bacon, Yves Klein e Ai Weiwei, solo per citarne alcuni.

La cathédrale Saint-Nicolas de Nice

Questo spettacolare edificio vanta il primato di essere la più grande chiesa ortodossa al di fuori dei confini della Russia. La cattedrale di San Nicola ha una lunga storia ed è tuttora di proprietà del Cremlino di Mosca.

Musée Matisse

Avventurati sulla collina di Cimiez per scoprire lo splendido Museo Matisse, che espone alcune tra le opere più significative di Matisse. Proprio a Cimiez l'artista ha trascorso la maggior parte della sua vita.

Cours Saleya

Cours Saleya è una delle strade più suggestive della città e qui si trovano alcuni tra i migliori ristoranti di Nizza. Ogni mattina (eccetto il lunedì) potrai assistere a un'esplosione di colori nel bellissimo mercato dei fiori.

Opera di Nizza

Che tu voglia assistere a uno spettacolo di opera o di balletto, qui puoi fare entrambe le cose! Se invece non vuoi passare una serata a teatro, questo edificio del XIX secolo è uno splendido monumento storico che merita comunque una visita.

Visitare Nizza: i nostri suggerimenti

Quando andare?

La brezza marina fa sì che Nizza non sia mai troppo calda, neanche durante i mesi estivi. Tuttavia, considera l'idea di visitarla a settembre o a inizio ottobre per approfittare delle tariffe alberghiere più basse e di temperature che oscillano sempre intorno ai 20°C.

Quanto è sicura la città?

Nizza è una città relativamente sicura, ma data l'elevata concentrazione di turisti abbienti, fai sempre attenzione a eventuali borseggiatori. Sebbene la città non riscontri alti tassi di violenza, uno dei fenomeni più preoccupanti è quello dei ladri in moto che tendono ad assalire le auto in sosta. Per prevenire spiacevoli inconvenienti, ti basterà tenere i finestrini alzati e non lasciare in mostra gli oggetti di valore. Per lo stesso motivo, evita di portare zaini e fotocamere dietro le spalle quando cammini vicino alla strada.

Da ricordare

  • Lingua
    Francese
  • Valuta
    Euro (€)
  • Fuso Orario
    UTC (+01:00)
  • Prefisso Internazionale
    +33
  • Il periodo migliore per andare
    Il clima estivo è perfetto per godersi la spiaggia, ma se preferisci previsioni meteo con temperature più miti e fresche, visita la città a settembre o a ottobre.

Cose da fare a Nizza

Le migliori attrazioni a Nizza

Nizza: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Nizza?  Clicca qui per la lista completa.

Nizza: le opinioni degli altri viaggiatori

tour interessante e la guida è stata veramente simpatica

Partenza puntuale , spiegazoni esaurienti posti bellissimi autista simpatico ...e carino Veramente un pomeriggio indimenticabile grazie

Tour di mezza giornata a Monaco, Monte Carlo ed Eze Recensito da Giuliana, 19/08/2014

Nizza
4.4
Basato sul 388 di recensioni dei clienti di GetYourGuide