Cose da fare a
Nizza

Dalle attrazioni culturali al suo incantevole litorale, questa perla della Costa Azzurra impersona il fascino dell'antico.

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

I nostri consigli per Nizza

Nizza: crociera panoramica alla Baia di Villefranche-sur-Mer

1. Nizza: crociera panoramica alla Baia di Villefranche-sur-Mer

Scopri la Costa Azzurra con una crociera di 1 ora da Nizza e lasciati sorprendere dallo splendore naturale dell'area durante questa affascinante escursione in barca. Parti dal porto di Nizza e prosegui alla volta della famosa baia di Villefranche-sur-Mer.  Ascolta il commento informativo fornito dall'equipaggio (in francese o in inglese), mentre navighi accanto alle lussuose ville di personaggi ricchi e famosi. Ammira i villaggi collinari all'orizzonte e lo splendido litorale di Saint-Jean-Cap-Ferrat, noto per essere la meta di vacanza preferita dai milionari di tutta l'Europa. Prosegui poi per il villaggio di Villefranche-sur-Mer per ammirare il suo colorato porto di pescatori. La baia è uno dei porti naturali più profondi del Mar Mediterraneo e fornisce un attracco sicuro alle navi più grandi. Concludi la tua crociera panoramica con un tour nella Baie des Anges (Baia degli Angeli) a Nizza. Ammira la celebre Promenade des Anglais (Passeggiata degli Inglesi) e la sua riva spettacolare dalle acque turchesi del Mediterraneo.

Da Nizza: tour dei campi di lavanda e delle Gole del Verdon

2. Da Nizza: tour dei campi di lavanda e delle Gole del Verdon

Approfitta di un comodo prelievo al tuo hotel o appartamento a Nizza alle 08:00 e viaggia a bordo di un'auto climatizzata fino alle colline della tua destinazione di campagna. Attraversa la "gola del lupo" con la sua cascata alta 40 metri, prima di fermarti a Castellane. Durante il viaggio lungo il Verdon (che prende il nome dalle sue splendide acque color verde turchese), potrai ammirare viste spettacolari del canyon profondo 700 metri. Dopodiché, raggiungerai il villaggio di Moustiers-Sainte-Marie, annidato sotto una scogliera rocciosa e circondato da montagne da tutti i lati. Il villaggio è noto per la sua lunga storia di ceramiche artigianali e avrai del tempo libero per esplorarlo a tuo piacimento. Scopri gli articoli in terracotta nei suoi numerosi negozi e acquista deliziosi souvenir prima di pranzare in un caffè con terrazzo. Dopodiché, potrai immortalare i famosi campi di lavanda o scoprire il Lago di Sainte-Croix, un tesoro artificiale di acqua pura e limpida considerato uno dei laghi più belli della Provenza. Al termine del tour, ripartirai sul tuo veicolo per fare ritorno al tuo punto di partenza a Nizza.

Nizza: tour hop-on hop-off di 1 o 2 giorni

3. Nizza: tour hop-on hop-off di 1 o 2 giorni

Ammira i siti di Nizza a tuo piacimento e goditi viste panoramiche della città dal piano superiore dell'autobus. Acquista un pass da 1 o 2 giorni per l'autobus panoramico hop-on hop-off e approfitta di infinite opportunità turistiche. Puoi riscattare il voucher a bordo dell'autobus in una qualsiasi delle fermate lungo il percorso. Una volta a bordo, potrai ascoltare le informazioni turistiche grazie all'audioguida in dotazione. Scopri di più sulle attrazioni più popolari da vedere e da visitare. Scegli tu quanto tempo vuoi trascorrere in ciascuna attrazione e viaggia comodamente tra un sito e l'altro. La durata è di 1 ora e 30 minuti. Le fermate sono le seguenti: 1. Promenade des Anglais / Max Gallo: 4 Avenue Max Gallo, Nizza 2. Cathédrale / Vieille Ville: 22 Boulevard Jean Jaurès, Nizza 3. Port Lympia/Carnot: 1 Boulevard Carnot, Nizza 4. Villefranche Octroi Sud: di fronte a 4 Avenue Maréchal Foch 5. Villefranche Citadelle: Place Emmanuelle Philibert 6. Villefranche Octroi Nord: di fronte a 2 Avenue Maréchal Foch 7. Ile de Beauté – Port Nord: di fronte a 5 Place Ile de Beauté 8. Massenet-Promenade des Anglais Nord: 2 Promenade des Anglais 9. Congrès - Promenade des Anglais Nord: 30 Promenade des Anglais 10. Eglise Russe / Gambetta: 47 Avenue Thiers 11. Gare SNCF Poste Thiers: 23 Avenue Thiers 12. Congrès-Promenade des Anglais Sud: di fronte a 15 Promenade des Anglais (lato mare)

Costa Azzurra: tour di 1 giorno da Nizza

4. Costa Azzurra: tour di 1 giorno da Nizza

L'autista ti verrà a prendere al tuo hotel o in un altro luogo a tua scelta a Nizza tra le 08:30 e le 09:00. Inizia la tua giornata di avventura con una visita alla "Moyenne Corniche" per 15 minuti per ammirare la vista panoramica del porto di Villefranche-sur-Mer e di Saint-Jean-Cap-Ferrat. Fai un'escursione unica e visita il borgo medievale di Èze. Avrai la possibilità di ammirare lo splendido panorama di questa bella località e di scoprire i segreti del profumo con una visita guidata gratuita alla profumeria Fragonard. La tappa successiva è l'indimenticabile Principato di Monaco, dove avrai del tempo a disposizione per scoprire la città vecchia, la cattedrale, il palazzo e la cerimonia del cambio della guardia. Quindi continua lungo il circuito di Formula 1 fino alla sfarzosa Monte Carlo con i suoi famosi casinò e negozi di lusso. Avrai del tempo libero per pranzare in uno dei numerosi ed eccellenti ristoranti del Principato prima di dirigerti verso la destinazione successiva. Verso le 13:00, la guida/autista ti accompagnerà in una visita ad Antibes. Questa città turistica unisce i piaceri del lusso alla tradizione navale. Visiterai la città vecchia e il più grande porto turistico degli affari e del lusso in Europa: il porto dei miliardari. La destinazione seguente sarà Saint-Paul-de-Vence. Lasciati incantare dal "gioiello della Provenza" in cui hanno vissuto molti pittori e artisti. Mentre passeggi lungo le vie di questo paese dalle mura medievali fortificate, potrai assaporare secoli di storia e creatività artistica. È un luogo unico e davvero indimenticabile. L'ultima destinazione sarà la celebre Cannes, la città delle star. Scopri la Beverly Hills di Francia, passeggia sulla famosa Croisette e ammira gli hotel di lusso, i ristoranti e i negozi. Ma soprattutto calcherai il famoso red carpet del festival del cinema che si svolge qui, proprio come una star di Hollywood.

Gran Canyon d'Europa e campi di lavanda: tour da Nizza

5. Gran Canyon d'Europa e campi di lavanda: tour da Nizza

Allontanati dalla costa e goditi uno splendido viaggio tra le Gorges du Loup, con la sua cascata alta ben 40 metri. Fermati a Castellane, porta d'accesso alle  Gole del Verdon, annidata ai piedi della sua famosa rocca. Costeggia il Fiume Verdon, che prende il nome dalle sue acque color verde-azzurro, fino a raggiungere il canyon considerato il più bello d'Europa. Goditi viste spettacolari e mozzafiato sulla gola che raggiunge una profondità di 70 metri. Fermati a Moustiers-Sainte-Marie, uno dei villaggi medievali più belli della Francia, famoso per la sua lunga tradizione di ceramiche artigianali. Prenditi il tempo che ti serve per gustare un pasto squisito e fare una piacevole passeggiata.

Eze, Monaco e Montecarlo: tour di mezza giornata da Nizza

6. Eze, Monaco e Montecarlo: tour di mezza giornata da Nizza

Il servizio di prelievo dalla tua sistemazione a Nizza potrà svolgersi di mattina o di pomeriggio. Goditi una vista panoramica di Nizza e delle baie di Villafranca (Villefranche-sur-Mer) e di Saint-Jean-Cap-Ferrat. A Èze, avrai l'opportunità di visitare il borgo medievale spesso definito “nido d'aquila”. Potrai inoltre partecipare a un tour guidato gratuito della fabbrica di profumi Fragonard, per conoscere meglio i processi di produzione del profumo. Successivamente l'autista ti porterà nel Principato di Monaco, dove farai un giro a piedi nel quartiere di Monaco Vecchia (La Rocca). Scopri il Palazzo dei Principi ed esplora la città vecchia e la cattedrale in stile neoromanico. Non perderti la famosa Place du Casino, il Casinò di Monte Carlo, le boutique di lusso e il Café de Paris. Concediti infine un giro sul circuito cittadino di Monte Carlo nel Principato di Monaco, che ospita il Gran Premio omonimo. 

Da Nizza: tour a Sain-Paul-de-Vence con degustazione vino

7. Da Nizza: tour a Sain-Paul-de-Vence con degustazione vino

Sali a bordo di un comodo e climatizzato minivan che ti attenderà davanti al tuo hotel a Nizza e goditi 1 ora di viaggio, che ti porterà a Saint-Jeannet. Attraversa i suggestivi paesaggi di una delle più famose regioni vinicole francesi, la Provenza. La durata del tour è di 4 ore. Ascolta le interessanti informazioni che la tua guida ti fornirà sulla storia e le tradizioni della vinicoltura francese. Il suolo della Provenza, ricco di minerali, e il temperato clima mediterraneo rendono questa regione perfetta per la coltivazione di uve e la produzione del vino. Tra le più rinomate varietà di vino prodotte qui, spiccano il Syrah, il Cabernet Sauvignon e il Grenache (Cannonau). Incontra uno dei produttori della zona, che ti accompagnerà in una visita della sua cantina e ti farà degustare alcuni dei prodotti. Assaggia e assapora vari tipi di vino. Raggiungi poi Sain-Paul-de-Vence, una delle più visitate cittadine della Francia e piccola gemma della Provenza. Il suggestivo borgo fortificato ha ospitato tra le sue mura numerosi artisti, come Renoir, Chagall e Picasso, oltre a molte celebrità del cinema.

Saint-Tropez: trasporto in barca a/r da e per Nizza

8. Saint-Tropez: trasporto in barca a/r da e per Nizza

Raggiungi l'affascinante città di Saint Tropez in barca con un viaggio di appena 2 ore e 30 minuti da Nizza. Goditi splendide viste della Costa Azzurra lungo il tragitto e trascorri un pomeriggio alla scoperta della città considerata il simbolo della Provenza. Ammira il porto e visita le numerose boutique e il famoso mercato di Place des Lices. Esplora la Cittadella, il Quartier de la Ponche, il Museo Annonciade e molto altro ancora. Se lo desideri, a bordo dell'imbarcazione, potrai acquistare snack e bevande. Il biglietto include il trasporto di andata e ritorno tra Nizza e Saint Tropez. La barca parte da Nizza alle 09:00 e arriva a Saint Tropez alle 11:30. Per il viaggio di ritorno, la barca parte da Saint Tropez alle 16:30 e arriva a Nizza alle 19:00.

Bello: laboratorio di creazione di profumi

9. Bello: laboratorio di creazione di profumi

Crea la tua fragranza unica nei nostri laboratori Molinard nella città che preferisci: Nizza o Grasse. A Grasse, la capitale mondiale del profumo, cinque generazioni hanno lavorato duramente per generare l'abbondanza di profumeria che abbiamo da offrire. Creata nel 1849, la Maison Molinard è riconosciuta dalla Living Heritage Company per il suo know-how ancestrale. Puoi sentire la loro ricchezza di conoscenze mentre un esperto Molinard ti guida attraverso la decifrazione dei tuoi profumi desiderati e ti aiuta a comporre la perfetta combinazione olfattiva. CONCETTO Crea la tua fragranza personalizzata da una selezione delle nostre materie prime e impara le tecniche di profumeria esperta. PRATICA • Sessione di profumazione e selezione delle tue essenze • Creazione della tua nota di testa, nota di cuore e nota di base • Formulazione della piramide olfattiva • Applicazione

Saint-Tropez e Port Grimaud: tour da Nizza

10. Saint-Tropez e Port Grimaud: tour da Nizza

Parti da Nizza di buon mattino per raggiungere Sainte-Maxime, una destinazione balneare. Poi, salpa per una crociera in barca lungo la splendida Costa Azzurra, fino alla celebre Saint-Tropez.  Approfitta di qualche momento per visitare il centro e lasciarti avvolgere dalla romantica ed elegante atmosfera. Unisciti agli abitanti del posto che fanno acquisti al mercato locale e lasciati stupire da spiagge di fama internazionale. Prova a scovare qualche personaggio famoso e scopri dove star del cinema, come l'attrice francese Brigitte Bardot, erano solite incontrarsi. Prosegui fino al pittoresco villaggio di Port Grimaud, noto come la piccola Venezia di Francia, a causa del lungomare e delle colorate case di pescatori. In seguito, riprendi il viaggio verso Nizza, sfruttando la strada panoramica lungo la Costa Azzurra. Fai una sosta per scattare splendide foto del Massiccio dell'Esterel, un promontorio affacciato sul mar Mediterraneo.

Domande frequenti su Nizza

Quali sono le migliori attrazioni di Nizza?

Pianifica la tua visita

  • Quando andare?

    La brezza marina fa sì che Nizza non sia mai troppo calda, neanche durante i mesi estivi. Tuttavia, considera l'idea di visitarla a settembre o a inizio ottobre per approfittare delle tariffe alberghiere più basse e di temperature che oscillano sempre intorno ai 20°C.

  • Quanto è sicura la città?

    Nizza è una città relativamente sicura, ma data l'elevata concentrazione di turisti abbienti, fai sempre attenzione a eventuali borseggiatori. Sebbene la città non riscontri alti tassi di violenza, uno dei fenomeni più preoccupanti è quello dei ladri in moto che tendono ad assalire le auto in sosta. Per prevenire spiacevoli inconvenienti, ti basterà tenere i finestrini alzati e non lasciare in mostra gli oggetti di valore. Per lo stesso motivo, evita di portare zaini e fotocamere dietro le spalle quando cammini vicino alla strada.

Da ricordare

  • Lingua
    Francese
  • Valuta
    Euro (€)
  • Fuso Orario
    UTC (+01:00)
  • Prefisso Internazionale
    +33
  • Il periodo migliore per andare
    Il clima estivo è perfetto per godersi la spiaggia, ma se preferisci previsioni meteo con temperature più miti e fresche, visita la città a settembre o a ottobre.

Nizza: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Nizza? Clicca qui per la lista completa.

Nizza: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.6 / 5

basata su 9.014 recensioni

Ottima esperienza, tour veloce ma dettagliato abbastanza per poter godere di Antibes, Cannes e St Paul de Vence. Super consigliato!

Organizzazione perfetta, il nostro driver Qiu è stato impeccabile, attento ad ogni esigenza, simpatico e disponibile!

giro interessante,equipaggio divertente e disponibile, scarsa spiegazione in inglese.

esperienza eccellente l'accompagnatore Antonio molto cortese e disponibile.

Tour stupendo. Guida eccellente e molto simpatico.