Norimberga

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Norimberga: le migliori attrazioni

Cosa fare e vedere a Norimberga: 7 attrazioni da non perdere

Un tempo sede del Sacro Romano Impero, poi centro dei raduni di propaganda hitleriani e successivamente sede del tribunale per i crimini di guerra nazisti, Norimberga vanta una storia millenaria e luoghi d'interesse che attraggono visitatori da tutto il mondo. Devastata durante la Seconda Guerra Mondiale, la città si risollevò dalle macerie e ricostruì meticolosamente la propria identità.

  • Castello di Norimberga

    1. Castello di Norimberga

    Anche noto come Kaiserburg, il Castello richiese 400 anni per essere costruito e il suo pozzo profondo 53 metri fornisce acqua potabile ancora oggi. Il castello sopravvisse miracolosamente ai bombardamenti degli Alleati nel 1945.

  • Casa di Albrecht Dürer

    2. Casa di Albrecht Dürer

    Una visita nella casa del disegnatore rinascimentale, divenuto famoso a soli 20 anni, ti permetterà di ammirare splendidi esempi del suo talento grazie ai dipinti e al laboratorio di stampa in mostra.

  • Chiesa di San Sebaldo

    3. Chiesa di San Sebaldo

    Risalente al XIII secolo, questa è la chiesa più antica della città e deve il nome al santo patrono di Norimberga, San Sebaldo. L'altare di bronzo a lui dedicato richiese 11 anni per essere completato.

  • Chiesa di San Lorenzo

    4. Chiesa di San Lorenzo

    L'elemento più impressionante di questa chiesa è il grande rosone della facciata che misura ben 9 metri di diametro. L'edificio fu pesantemente bombardato durante la Seconda Guerra Mondiale, ma il suo tesoro venne custodito in un bunker sotto il castello.

  • Zoo di Norimberga

    5. Zoo di Norimberga

    Quello di Norimberga è uno degli zoo più grandi d'Europa e ospita grandi felini, gorilla, un nuovo delfinario e la casa del lamantino. Non perdere l'opportunità di dar da mangiare ai leoni alle 14:30, attività organizzata tutti i giorni, eccetto il lunedì e il giovedì.

  • Germanisches Nationalmuseum

    6. Germanisches Nationalmuseum

    Se vuoi conoscere meglio la storia e la cultura della Germania, una visita a questo museo è la scelta ideale. La collezione in mostra va dalle opere d'arte alle reliquie e include anche molti pregiati lavori di Dürer.

  • Centro di Documentazione nel Congresso del Partito Nazista

    7. Centro di Documentazione nel Congresso del Partito Nazista

    La mostra "Fascino e Terrore" è un interessante approfondimento sull'ascesa del partito nazista, sui suoi raduni propagandistici, che avevano luogo nelle aree vicine, e sul Processo di Norimberga che si svolse dopo la guerra.

Pianifica la tua visita

  • Quanti giorni stare a Norimberga?

    Una permanenza di 3 giorni pieni ti consentirà di visitare Norimberga a un ritmo rilassato. Prevedi di rimanere un giorno in più, se intendi visitare il famoso Mercatino di Natale della città (Christkindlesmarkt) durante il periodo natalizio.

  • Muoversi in città

    Le mura cittadine racchiudono l'intero centro storico ed è davvero semplice e piacevole muoversi a piedi da un'attrazione all'altra. Per raggiungere il Centro di Documentazione nel Congresso del Partito Nazista, prendi il tram 4 per Duzendteich o il tram 9 per Luidpoldhain: entrambe le linee passano per la stazione centrale (Hauptbahnhof). Per effettuare questa escursione, la scelta migliore è acquistare un biglietto giornaliero e se lo visiti nel fine settimana, il biglietto è valido per tutto il weekend.

  • Dove alloggiare a Norimberga

    La scelta migliore è un alloggio o un hotel nel centro storico, così da avere tutte le attrazioni a pochi passi. Se intendi visitare la città per il Mercato di Natale, ricorda di prenotare una stanza con largo anticipo, soprattutto se prevedi di soggiornare a Norimberga durante il weekend dell'Avvento.

Da ricordare

  • Lingua
    Tedesco
  • Valuta
    Euro (€)
  • Fuso Orario
    UTC (+01:00)
  • Prefisso Internazionale
    +49
  • Il periodo migliore per andare
    Per quanto riguarda il meteo, la primavera e l'autunno sono le stagioni migliori per una visita: le temperature sono ancora piacevoli, le piogge sono scarse e la città è meno affollata. I Mercati di Natale di dicembre meritano senz'altro una visita, ma ricorda che farà freddo e che la città sarà invasa da oltre 1 milione di persone.

Norimberga: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Norimberga? Clicca qui per la lista completa.

Norimberga: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.6 / 5

basata su 785 recensioni

Ottima! Per visitare e viaggiare con i mezzi senza più pensieri.

Bellissima città visitata grazie ad una card indispensabile acquistata ad un prezzo onesto.