Cose da fare Normandia

I nostri consigli per Normandia

Abbazia di Mont-Saint-Michel: biglietto e tour senza guida

1. Abbazia di Mont-Saint-Michel: biglietto e tour senza guida

Scopri uno dei primi siti patrimonio dell'umanità UNESCO con una visita all'abbazia di Mont-Saint-Michel. Esplora l'attrazione con un tour senza guida con l'ausilio di un opuscolo informativo e ripercorri l'affascinante storia del sito al ritmo che preferisci. Il culto di San Michele Arcangelo fu introdotto su questo sacro monte nel 708 e il monte divenne così uno dei luoghi di pellegrinaggio più importanti del Medioevo. Nel X secolo, i monaci benedettini diedero inizio alla costruzione di un'abbazia.   L'abbazia ha resistito alle aggressioni dell'uomo, del tempo e degli agenti atmosferici. L'eroica resistenza del monte agli attacchi inglesi durante la Guerra dei cent'anni (XIV e XV secolo) trasformò questo posto in uno dei simboli dell'identità nazionale francese.  L'abbazia fu abbandonata dai monaci nel 1790 e venne dichiarata monumento storico nel 1874. L'intero sito è stato riportato al suo antico splendore grazie ai lavori di restauro in corso.

Mont-Saint-Michel: escursione di 1 giorno da Parigi

2. Mont-Saint-Michel: escursione di 1 giorno da Parigi

Viaggia attraverso la Normandia per raggiungere la località medievale di Mont-Saint-Michel con un tour di 1 giorno da Parigi a bordo di un autobus climatizzato. Scegli di visitarlo in autonomia, con una guida dal vivo o con un'audioguida. Esplora quest'isola sito UNESCO e la sua abbazia gotica. Scopri la sua storia affascinante e le leggende che la circondano. Parti da Parigi e viaggia attraverso la campagna francese su un autobus climatizzato fino all'incredibile città fortificata di Mont-Saint-Michel, al largo della costa della Normandia. Siediti e rilassati mentre ammiri lo splendido panorama rurale lungo il tragitto. Fermati per una pausa in un villaggio vicino risalente all'epoca dei Normanni e passeggia tra vicoli sinuosi e stradine per scovare la vista migliore sulla baia. Prosegui poi per la foce del Fiume Couesnon, dove il Mont-Saint-Michel fu costruito su un isolotto a poche centinaia di metri dalla terraferma. Trascorri il pomeriggio visitando gli interessanti monumenti della città fortificata, classificata un sito patrimonio dell'umanità UNESCO nel 1979. Prenditi del tempo per esplorare l'isolotto roccioso al tuo ritmo. Sali lungo i bastioni per raggiungere l'abbazia in cima al borgo. Visita l'Abbazia di Mont-Saint-Michel con un biglietto d'ingresso incluso. Questo edificio benedettino ha svolto un ruolo fondamentale nella storia del comune e della società feudale che rappresenta. Ammira questo magnifico esempio di architettura gotica degli inizi del XIII secolo. Goditi la vista sulla baia circostante prima di lasciare Mont-Saint-Michel nel tardo pomeriggio. Riprendi il viaggio per tornare nella capitale francese, dove il tour terminerà al punto di partenza.

Da Parigi: escursione guidata a Mont Saint-Michel

3. Da Parigi: escursione guidata a Mont Saint-Michel

Visita Mont Saint-Michel in questa escursione guidata con partenza da Parigi. Scoprine i luoghi più caratteristici in compagnia della guida prima di partecipare ad un tour con audioguida dell' Abbazia di Mont-Saint-Michel. Approfitta del tempo libero a disposizione per esplorare il sito in autonomia. Da Parigi, sali a bordo di un pullman privato per raggiungere l'isola di Mont Saint-Michel. Durante il tragitto, ascolta dalla guida interessanti aneddoti sulla storia dell'abbazia. Segui la guida in un tour orientativo e non perderti le attrazioni locali più importanti, inclusa l'Abbazia di Mont Saint-Michel, che sorge sulla cima dell'isola omonima. Visita l'abbazia in autonomia grazie al tour con audioguida. Circondati dello splendore dei suoi interni, o concediti una passeggiata lungo le pittoresche strade del borgo. Per pranzo, scegli tra un'ampia varietà di opzioni, da trattorie in cui servono carne locale a sofisticati ristoranti con terrazza e vista sulla baia specializzati in frutti di mare. In alternativa, effettua una sosta in una delle crêperie di Mont Saint-Michel e gusta delle galette (crêpe di grano saraceno) accompagnate da sidro della Normandia. Nel tardo pomeriggio, sali a bordo del pullman per il viaggio di ritorno a Parigi.

Normandia: tour delle spiagge dello sbarco da Parigi

4. Normandia: tour delle spiagge dello sbarco da Parigi

Parti da Parigi e goditi una giornata indimenticabile, alla scoperta delle spiagge dello sbarco in Normandia, il cui esito cambiò le sorti della Seconda Guerra Mondiale e il futuro dell'Europa per sempre. Scopri gli eventi drammatici che caratterizzarono il 6 giugno 1944, con un transfer di andata e ritorno da Parigi a bordo di un minibus. Percorri la campagna della Normandia e scopri alcuni dei luoghi più significativi di quest'operazione militare. Durante questa giornata, visita Omaha Beach, i bunker tedeschi, il museo Operation Overlord Museum, e poi viaggia fino a Pointe du Hoc. Pointe du Hoc si trova a a 6,4 chilometri ad ovest di Omaha Beach, ed è conosciuto come il luogo dell'eroico assalto da parte delle forze alleate durante lo Sbarco in Normandia. Contempla le oltre 10.000 croci bianche in memoria dei soldati caduti all'interno del cimitero americano. Che tu sia una persona appassionata di storia, che tu nutra curiosità nei confronti di questa battaglia importantissima, o che tu abbia dei legami personali con quest'evento, la tua guida saprà aiutarti a rivivere i momenti della battaglia, raccontandoti storie uniche di soldati che hanno combattuto e che sono caduti per porre fine ai piani che Hitler aveva per l'Europa e per il mondo.

Mont Saint-Michel: pass per l'ingresso a 3 musei

5. Mont Saint-Michel: pass per l'ingresso a 3 musei

Visita i 3 musei di Mont Saint-Michel e scopri le storie di grandi uomini, misteri, segreti e leggende di questo luogo unico.  Il Musée de la mer et de l'écologie, il primo che visiterai, ti permette di conoscere le maree più grandi del mondo e il grande progetto ambientale di Mont Saint-Michel. Quindi raggiungi il Musée Historique, per saperne di più sui monaci che costruirono l'Abbazia e le prigioni di Mont Saint-Michel e accedere a mostre speciali come la collezione di armi antiche, gli strumenti di tortura medievali, la scultura del corpo imprigionato dalle sabbie mobili, la gabbia di ferro di Luigi XI e le "oubliettes" (prigioni). L'ultimo mueso è presso la storica casa di Bertrand Du Guesclin, cavaliere bretone e comandante militare francese del XIV secolo, e di sua moglie Tiphaine de Raguenel, famosa astrologa che leggeva il destino del mondo nelle stelle. Qui potrai visitare mostre speciali che mostrano mobili d'epoca, una camera nuziale, una cintura di castità medievale, un'armatura indossata da Bertrand du Guesclin e lo studio di Tiphaine de Raguenel. La tua visita a Mont Saint-Michel non può dirsi completa senza questi 3 musei.

Da Bayeux: tour dei luoghi dello sbarco in Normandia

6. Da Bayeux: tour dei luoghi dello sbarco in Normandia

Incontra la tua guida a Place de Québec  e inizia la tua avventura alla scoperta dei luoghi dello sbarco in Normandia, avvenuta il 6 giugno 1944. La prima tappa del tour è Omaha Beach, dove ebbero luogo gli sbarchi più fatali. La tua guida ti racconterà la storia degli sbarchi e dei soldati che rischiarono la propria vita, poi visiterai il museo dedicato all'evento, situato accanto alla spiaggia. Poi sarà la volta di Utah Beach, il secondo luogo dove sbarcarono le truppe americane quel giorno. Fai un salto al vicino  Musée du Débarquement per scoprire come il D-Day fu pianificato ed eseguito. Dopodiché, visita il cimitero dei militari americani e rendi omaggio ai soldati della seconda guerra mondiale. Il tour prosegue verso Pointe du Hoc , una falesia mozzafiato con paesaggio lunare e stupenda vista sul Canale della Manica. Il sito fu costruito come punto chiave del Vallo Atlantico dai tedeschi, in quanto era il punto più alto tra le spiagge di Omaha e Utah e quindi ottimo luogo di osservazione per avvistare eventuali arrivi via mare. Il tour termina con una visita al villaggio di Sainte-Mère-Eglise, una delle prime cittadine liberate dalle forze della 82nd Airborne Division. Ascolta le storie di come i paracadutisti discesero sul villaggio e di come uno di loro fu catturato nella torre della chiesa. Infine, visita il Musée Airborne e ripercorri le azioni dei paracadutisti e delle forze aeree durante il D-Day. Il tour ti permette di scegliere fra l'opzione di mezza giornata e quella di giornata intera, a seconda dei tuoi interessi.

Normandia: spiagge dello sbarco e pranzo da Parigi

7. Normandia: spiagge dello sbarco e pranzo da Parigi

Esplora la splendida campagna della Normandia con un tour di un'intera giornata dei luoghi dello sbarco del D-Day e scopri le ricche tradizioni della Normandia in una tipica fattoria che produce sidro e Calvados. Il tour parte da Parigi per dirigersi verso i campi di battaglia storici e le spiagge lungo la costa, incluso il Museo di Utah Beach, ospitato in un bunker tedesco originale sulla stessa spiaggia dove sbarcarono le prime truppe americane. Scopri la complicata pianificazione dell'Operazione Overlord e le toccanti storie di uomini e donne comuni le cui azioni hanno plasmato il volto dell'Europa come lo conosciamo oggi. Il museo offre anche una vista impareggiabile su Utah Beach ed è sede di uno degli unici aeroplani B-26 rimasti al mondo. Fermati in un tradizionale frutteto da sidro e assaggia i sidri e il Calvados (acquavite di mele) tipici della regione in un fienile del XVII secolo. Ppoi gusta un pranzo in stile normanno con prodotti di stagione preparati al momento in un ristorante affacciato sul porto di Grandcamp Maisy. Dopo pranzo, recati a Pointe du Hoc per vedere la difesa della scogliera tedesca che fu presa eroicamente dai Rangers degli Stati Uniti durante gli sbarchi del D-Day. Affacciato sul Canale della Manica, il sito è rimasto per la maggior parte com'era più di mezzo secolo fa, con le fortificazioni tedesche originali e i crateri prodotti dall'esplosione delle bombe. Rendi omaggio ai caduti presso il Cimitero americano a Colleville-sur-Mer, situato su un promontorio a picco su Omaha Beach. Theodore Roosevelt, Jr, figlio del presidente Roosevelt, e un soldato che ha ricevuto la Medaglia al Valore sono sepolti qui, insieme a quasi 10.000 soldati.

Normandia: tour delle spiagge del D-Day da Parigi

8. Normandia: tour delle spiagge del D-Day da Parigi

Goditi un'escursione di 1 giorno da Parigi alle spiagge dello sbarco in Normandia, in compagnia di una guida ufficiale esperta, che riporterà in vita questi luoghi storici. Il 6 giugno 1944, il famoso D-Day, gli Alleati aprirono un nuovo fronte europeo contro le truppe del Terzo Reich. Fu la più grande operazione militare della storia e segnò l'inizio della Battaglia di Normandia, che avrebbe portato alla fine della seconda guerra mondiale. Più di 150.000 soldati di America, Gran Bretagna, Canada e tante altre nazioni sbarcarono per via marittima e aerea su una serie di spiagge lungo la costa della Normandia e le ripide scogliere di Pointe du Hoc. Sali a bordo del lussuoso autobus dotato di aria condizionata a Parigi centro, alle 07:00, e preparati a goderti una giornata unica in Normandia. Rilassati e ammira i paesaggi incantevoli della campagna francese, prima di raggiungere il Memoriale di Caen verso le 10:15. Il Mémorial de Caen, chiamato anche Museo della Pace, fu istituito per raccontare la storia delle diverse fasi della seconda guerra mondiale, in particolare la Battaglia di Normandia e l'avanzata delle forze alleate in Francia. Il tuo tour guidato comprenderà la possibilità di vedere oggetti di uso quotidiano durante l'occupazione, mappe e modelli di veicoli militari, nonché proiezioni che ricreano le emozioni del D-Day e della Battaglia di Normandia. Pranzo (se si è selezionata la relativa opzione) al ristorante del Mémorial de Caen. Nel pomeriggio, il tour prosegue in diversi luoghi simbolo che hanno contribuito agli sbarchi. La prima tappa sarà Pointe du Hoc, che guarda sulle scogliere, alte 30 metri, tra le spiagge Utah e Omaha. Presa d'assalto, il 6 giugno, dai ranger dell'esercito americano, era una delle roccaforti chiave del tedeschi lungo la costa della Normandia, e, all'epoca, era dotata di artiglieria pesante. Visita il famoso cimitero americano a Saint Laurent, situato proprio sopra Omaha Beach e vicino alla città di Colleville-sur-Mer. Questo terreno di 170 acri accoglie 9.387 lapidi di marmo bianco, allineate perfettamente sull'erba, un memoriale, una cappella e il Garden of the Missing (giardino degli ignoti). Rende omaggio ai soldati americani che morirono durante la Battaglia di Normandia. Un piccolo sentiero scende lungo la collina fino a Omaha Beach, dandoti l'opportunità di camminare sulla sabbia. Avrai un'ora per esplorare il luogo. La fermata seguente è ad Arromanches, una città storica famosa per il porto artificiale, costruito per facilitare gli sbarchi in Normandia. Il D-Day, il porto vide lo sbarco di circa 10.000 tonnellate di attrezzatura militare. È ancora possibile distinguere, nell'acqua, la barriera frangiflutti realizzata con cassoni di cemento ("Phoenix"). Prima di tornare a Parigi, farai una breve sosta vicino a Juno Beach e il suo cimitero, una delle spiagge più importanti del D-Day per le truppe canadesi nel giorno del 6 giugno 1944. Arriverai a Parigi verso le 21:00.

Giverny: tour guidato della Casa e giardini di Claude Monet

9. Giverny: tour guidato della Casa e giardini di Claude Monet

Fuggi dalla frenesia della città e visita l'incantevole casa e i giardini del famoso pittore impressionista Claude Monet. Passeggia attraverso i bellissimi giardini in compagnia della guida esperta e scopri di più sulla flora e sull'importanza dei giardini nei dipinti di Monet.  Incontra il tuo piccolo gruppo (massimo 9 persone) e la tua guida prima di entrare nei giardini. Prima, visita il giardino acquatico con le ninfee che hanno ispirato molti dei suoi dipinti e poi il 'Clos Normand'. La tua guida ti indicherà diverse specie di fiori e le caratteristiche del giardino. Mentre vaghi per i giardini e visiti la casa di Monet, scopri di più sulla vita del pittore e perché è diventato il maestro dell'impressionismo.  Alla fine del tour, puoi fermarti più a lungo per passeggiare in autonomia o dare un'occhiata al grande negozio di articoli da regalo prima di uscire. Dall'inizio della primavera fino ai primi giorni di novembre, i giardini di Monet sono un'esplosione di colori e profumi, un luogo fatato. Chiedi alla tua guida informazioni sul paesino di Giverny e su cos'altro c'è da vedere.

Giverny: escursione guidata al giardino di Monet da Parigi

10. Giverny: escursione guidata al giardino di Monet da Parigi

Esplora il bellissimo villaggio e la casa in Alta Normandia dove l'artista impressionista Claude Monet trascorse gli ultimi 40 anni della sua vita. Raggiungi l'affascinante località di Giverny e scopri perché si è rivelata una tale fonte di ispirazione per gli impressionisti. Dopo il transfer da Parigi, visita la casa in cui Monet visse e realizzò le sue opere. Situati all'interno di una splendida valle della Senna, i giardini e i dintorni costituirono gran parte dei soggetti dei suoi dipinti dopo il suo trasferimento nel 1883. Dopo aver visto le stanze in cui l'artista viveva con la sua famiglia, concediti una passeggiata nei due giardini unici che Monet ha progettato e modificato nel corso della sua vita. Ammira più di 100 diversi tipi di fiori e foglie intrecciate nel Giardino dei fiori di Monet. Sentiti come se fossi parte di uno dei suoi dipinti nel giardino giapponese. Avvicinati al lago di ninfee, dove ti sarà semplice capire perché Monet abbia usato questo giardino come ispirazione per oltre 250 dei suoi dipinti.

Le migliori attività

Domande frequenti su Normandia

Quali sono le migliori attrazioni di Normandia?

Normandia: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Normandia? Clicca qui per la lista completa.

Normandia: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.5 / 5

basata su 5.706 recensioni

Organizzazione perfetta. Bus comodissimi, ideali per un viaggio così lungo, puntualità assoluta. Viaggio lungo, ripagato da un'esperienza unica, paesaggio fiabesco, abbazia imponente. Consiglio di non pranzare al ristorante per non perdere tempo, all'ingresso del villaggio vendono ottimi sandwich, è bello gustarli sulle mura guardando il panorama sconfinato.

Non lasciatevi scoraggiare dal lungo viaggio in pullman. Bellissima Esperienza in un luogo magico con una giornata di sole come cornice . Guida molto simpatica e non invadente .

Bellissima esperienza. La guida era molto preparata e coinvolgente. È stata una magnifica esperienza. La consiglio vivamente a tutti !!!

Il viaggio in auto è stato lungo, ma l'autobus era comodo e pulito. Le guide erano adorabili e molto ben informate

Il trasporto è stato ben organizzato e il viaggio in autobus è stato fluido e rilassante.