Normandia
Arte e musei

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Normandia Arte e musei: le attività più consigliate

Abbazia di Mont-Saint-Michel: biglietto e visita libera

1. Abbazia di Mont-Saint-Michel: biglietto e visita libera

Visita la leggendaria Abbazia di Mont-Saint-Michel e scopri uno dei primi siti al mondo a essere stati dichiarati Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO.  Il culto di San Michele Arcangelo fu introdotto su questo sacro monte nel 708. Il monte divenne così uno dei luoghi di pellegrinaggio più importanti del Medioevo. Nel X secolo, i monaci benedettini diedero inizio alla costruzione di un'abbazia.   L'abbazia ha resistito agli assalti degli uomini, del tempo e degli agenti atmosferici.  L'eroica resistenza del monte agli attacchi inglesi durante la Guerra dei Cent'Anni (XIV e XV secolo) trasformò questo luogo in uno dei simboli dell'identità nazionale francese. I monaci lasciarono l'abbazia nel 1790 e fu inserita nell'elenco dei monumenti storici nel 1874. L'intero sito è stato riportato al suo antico splendore, grazie a continui lavori di restauro. Visita il sito in questo tour in autonomia con l'ausilio di una mini-guida informativa e scopri l'affascinante storia di questo luogo mistico a tuo piacimento.

...
Da Bayeux: tour dei luoghi dello sbarco in Normandia

2. Da Bayeux: tour dei luoghi dello sbarco in Normandia

Incontra la tua guida a Place de Québec  e inizia la tua avventura alla scoperta dei luoghi dello sbarco in Normandia, avvenuta il 6 giugno 1944. La prima tappa del tour è Omaha Beach, dove ebbero luogo gli sbarchi più fatali. La tua guida ti racconterà la storia degli sbarchi e dei soldati che rischiarono la propria vita, poi visiterai il museo dedicato all'evento, situato accanto alla spiaggia. Poi sarà la volta di Utah Beach, il secondo luogo dove sbarcarono le truppe americane quel giorno. Fai un salto al vicino  Musée du Débarquement per scoprire come il D-Day fu pianificato ed eseguito. Dopodiché, visita il cimitero dei militari americani e rendi omaggio ai soldati della seconda guerra mondiale. Il tour prosegue verso Pointe du Hoc , una falesia mozzafiato con paesaggio lunare e stupenda vista sul Canale della Manica. Il sito fu costruito come punto chiave del Vallo Atlantico dai tedeschi, in quanto era il punto più alto tra le spiagge di Omaha e Utah e quindi ottimo luogo di osservazione per avvistare eventuali arrivi via mare. Il tour termina con una visita al villaggio di Sainte-Mère-Eglise, una delle prime cittadine liberate dalle forze della 82nd Airborne Division. Ascolta le storie di come i paracadutisti discesero sul villaggio e di come uno di loro fu catturato nella torre della chiesa. Infine, visita il Musée Airborne e ripercorri le azioni dei paracadutisti e delle forze aeree durante il D-Day. Il tour ti permette di scegliere fra l'opzione di mezza giornata e quella di giornata intera, a seconda dei tuoi interessi.

...
Giverny: tour guidato della casa e dei giardini di Monet

3. Giverny: tour guidato della casa e dei giardini di Monet

Fuggi dalla frenetica città e visita l'incantevole casa e i giardini del famoso pittore impressionista Claude Monet. Passeggia attraverso i meravigliosi giardini con la tua guida esperta e scopri di più sulla flora e sull'importanza dei giardini nei dipinti di Monet. Incontra il tuo piccolo gruppo (massimo 9 persone) e la tua guida prima di entrare nei giardini. Per prima cosa, visita il giardino acquatico con le ninfee che hanno ispirato molti dei suoi dipinti e poi il "Clos Normand". La tua guida indicherà diverse specie di fiori e caratteristiche del giardino. Mentre vaghi per i giardini e visiti la casa di Monet, scopri anche di più sulla vita di Claude Monet e sul perché è diventato il maestro dell'impressionismo. Alla fine del tour, puoi rimanere più a lungo per passeggiare da solo o dare un'occhiata nel grande negozio di articoli da regalo prima di uscire. Dall'inizio della primavera fino ai primi giorni di novembre, i giardini di Monet sono una fata di colori e profumi. Sentiti libero di chiedere alla tua guida sul pittoresco villaggio di Giverny e cos'altro c'è da vedere.

...
Giverny: tour di mezza giornata da Parigi

4. Giverny: tour di mezza giornata da Parigi

Partecipa a un'escursione di mezza giornata per l'ex casa di Claude Monet, uno dei pittori dell'Impressionismo francesi tra i più famosi. Situato nel piccolo borgo di Giverny sulle sponde della Senna, a 80 chilometri a ovest di Parigi, la casa e i giardini sono stati donati all'Académie des Beaux-Arts dal figlio nel 1966. Sono stati aperti al pubblico come museo nel 1980, dopo un'ingente opera di restauro. In base all'opzione scelta, il tour sarà con guida, con audioguida o in autonomia.  Patendo da Parigi, viaggerai in un comodo autobus climatizzato. Si tratta del modo ideale per raggiungere Giverny in quanto non esistono mezzi pubblici diretti. Viaggerai per i distretti occidentali di Parigi e prenderai l'autostrada della Normandia fino a Bonnières. Dopo aver attraversato la Senna a Vernon, continuerai per Giverny attraversando la piana boscosa di Eure. Nel XIX secolo, Giverny attrasse numerosi pittori impressionisti che seguivano il capo del movimento, Claude Monet, che vi abitò per 43 anni. Durante il tour, visiterai la casa del Maestro, dove gli spettacolari colori e gli incantevoli giardini furono disegnati come un'opera d'arte. Ammirerai aiuole di fiori e piante e potrai percepire la presenza dell'artista e la sua ispirazione, mentre ammirerai le famose ninfee e i salici piangenti nello splendido giardino acquatico.

...
Normandia: tour delle spiagge del D-Day da Parigi

5. Normandia: tour delle spiagge del D-Day da Parigi

Goditi un'escursione di 1 giorno da Parigi alle spiagge dello sbarco in Normandia, in compagnia di una guida ufficiale esperta, che riporterà in vita questi luoghi storici. Il 6 giugno 1944, il famoso D-Day, gli Alleati aprirono un nuovo fronte europeo contro le truppe del Terzo Reich. Fu la più grande operazione militare della storia e segnò l'inizio della Battaglia di Normandia, che avrebbe portato alla fine della seconda guerra mondiale. Più di 150.000 soldati di America, Gran Bretagna, Canada e tante altre nazioni sbarcarono per via marittima e aerea su una serie di spiagge lungo la costa della Normandia e le ripide scogliere di Pointe du Hoc. Sali a bordo del lussuoso autobus dotato di aria condizionata a Parigi centro, alle 07:00, e preparati a goderti una giornata unica in Normandia. Rilassati e ammira i paesaggi incantevoli della campagna francese, prima di raggiungere il Memoriale di Caen verso le 10:15. Il Mémorial de Caen, chiamato anche Museo della Pace, fu istituito per raccontare la storia delle diverse fasi della seconda guerra mondiale, in particolare la Battaglia di Normandia e l'avanzata delle forze alleate in Francia. Il tuo tour guidato comprenderà la possibilità di vedere oggetti di uso quotidiano durante l'occupazione, mappe e modelli di veicoli militari, nonché proiezioni che ricreano le emozioni del D-Day e della Battaglia di Normandia. Pranzo (se si è selezionata la relativa opzione) al ristorante del Mémorial de Caen. Nel pomeriggio, il tour prosegue in diversi luoghi simbolo che hanno contribuito agli sbarchi. La prima tappa sarà Pointe du Hoc, che guarda sulle scogliere, alte 30 metri, tra le spiagge Utah e Omaha. Presa d'assalto, il 6 giugno, dai ranger dell'esercito americano, era una delle roccaforti chiave del tedeschi lungo la costa della Normandia, e, all'epoca, era dotata di artiglieria pesante. Visita il famoso cimitero americano a Saint Laurent, situato proprio sopra Omaha Beach e vicino alla città di Colleville-sur-Mer. Questo terreno di 170 acri accoglie 9.387 lapidi di marmo bianco, allineate perfettamente sull'erba, un memoriale, una cappella e il Garden of the Missing (giardino degli ignoti). Rende omaggio ai soldati americani che morirono durante la Battaglia di Normandia. Un piccolo sentiero scende lungo la collina fino a Omaha Beach, dandoti l'opportunità di camminare sulla sabbia. Avrai un'ora per esplorare il luogo. La fermata seguente è ad Arromanches, una città storica famosa per il porto artificiale, costruito per facilitare gli sbarchi in Normandia. Il D-Day, il porto vide lo sbarco di circa 10.000 tonnellate di attrezzatura militare. È ancora possibile distinguere, nell'acqua, la barriera frangiflutti realizzata con cassoni di cemento ("Phoenix"). Prima di tornare a Parigi, farai una breve sosta vicino a Juno Beach e il suo cimitero, una delle spiagge più importanti del D-Day per le truppe canadesi nel giorno del 6 giugno 1944. Arriverai a Parigi verso le 21:00.

...
Giverny: tour mezza giornata giardino Monet da Parigi

6. Giverny: tour mezza giornata giardino Monet da Parigi

Esplora il bellissimo villaggio e la sua casa in Alta Normandia, dove gli artisti impressionisti, Claude Monet, trascorsero gli ultimi 40 anni della sua vita. Visita l'incantevole villaggio di Giverny e scopri perché è stata una fonte di ispirazione per artisti impressionisti. Dopo il tuo trasferimento da Parigi, guarda dentro la casa dove Monet visse e lavorò. Situato all'interno di una splendida vallata della Senna, i giardini e i dintorni formarono gran parte del soggetto per i suoi dipinti dopo che vi si trasferì nel 1883. Una volta che hai visto le stanze in cui l'artista viveva con la sua famiglia, passeggiare attraverso 2 giardini unici che Monet ha progettato e modificato per tutta la sua vita. Guarda più di 100 tipi diversi di fiori e foglie intrecciate nel giardino dei fiori di Monet. Quindi, senti come se fossi entrato in uno dei suoi dipinti nel Giardino Giapponese. Vai al lago pieno di ninfee e scopri come mai Monet abbia usato questo giardino come ispirazione per oltre 250 dei suoi dipinti.

...
Giverny e Versailles: escursione in giornata da Parigi

7. Giverny e Versailles: escursione in giornata da Parigi

Partecipa a un'affascinante escursione a 2 dei principali simboli della cultura francese e scopri la complessa e ricca storia racchiusa tra le loro mura. Comincia la tua escursione con audioguida o guida turistica (a seconda dell'opzione scelta) partendo da Parigi in direzione Giverny, un tipico paese della Normandia che nell'arco del XIX secolo ha attratto diversi pittori impressionisti. Visita la casa di Claude Monet e lasciati ispirare dal tocco di colori e fascino che tanto influenzarono le sue opere. Esplora il colorato giardino dove gigli, salici piangenti e aiuole ricordano i suoi capolavori. Gusterai poi un pranzo tipico prima di visitare l'incredibile reggia di Versailles. Potrai ammirare la straordinaria combinazione di stili architettonici classico e barocco. Passeggia nei bellissimi giardini, percorri la Galleria degli Specchi e visita i  Grands Appartements per avere un'idea della maestosità che circondava Re Luigi XIV. Dopodiché, intorno alle 18:00, farai rientro a Parigi.

...
D-Day Juno Beach canadese in piccolo gruppo di Parigi

8. D-Day Juno Beach canadese in piccolo gruppo di Parigi

Il 6 giugno 1944 ebbe luogo la più grande invasione marittima mai tentata nella storia. Le truppe alleate intrapresero un attacco estremamente difficile contro le forze tedesche che erano trincerate nei bunker lungo la costa della Normandia. Quel giorno più di 14.000 soldati canadesi sono sbarcati o paracadutati in Francia. Anche se i soldati sapevano che stavano combattendo contro le probabilità che hanno continuato con coraggio e hanno contribuito a vincere la battaglia per la Normandia. Durante questo tour approfondito, farai un viaggio guidato attraverso molti dei punti di riferimento storici che sono fondamentali in questo momento della storia. Fai una passeggiata su Juno Beach, proprio come hanno fatto le truppe canadesi nel 1944, puoi camminare sulla stessa sabbia che hanno fatto quel giorno stesso. Mentre ti trovi a Juno Beach, la tua guida ti porterà a vedere Juno Beach Center, il museo più completo sugli sbarchi canadesi in Normandia. Avrai anche la possibilità di visitare il cimitero canadese di Beny-sur-Mer. Mentre sei qui, puoi passeggiare nel bellissimo cimitero prestando il tuo rispetto ai caduti soldati canadesi. La tua guida ti porterà a vedere "L'angolo dell'inferno", l'avamposto più lontano dell'entroterra preso dalle truppe canadesi nel D-Day, a 5 miglia dalla città di Caen. Prima di concludere la giornata, vedrai anche l'Atlantic Wall Museum: il centro di comando per le difese tedesche e scopri tutti i tipi di oggetti, carri armati e mezzi da sbarco usati durante la battaglia. Che tu sia un grande ammiratore della storia militare o qualcuno che sia semplicemente curioso di sapere come si sono svolti gli eventi sul D-Day, questo tour ti aiuterà ad apprezzare meglio i notevoli atti di coraggio e coraggio che hanno avuto luogo a Juno Beach. Perché valgono la pena di imparare e di essere ricordati da tutte le persone libere oggi.

...
Parigi: tour in bicicletta al Giardino di Monet

9. Parigi: tour in bicicletta al Giardino di Monet

Questo tour in bicicletta di una giornata alla scoperta di Monet inizierà con un viaggio panoramico in pullman tra gli spettacolari campi di grano e di girasole della Normandia. Pedalerai a tutta velocità lungo la Senna e ti fermerai al paese di Vernon. Qui visiterai l'affascinante mercatino dei contadini per comprare le provviste per il picnic. Quindi monterai in sella e pedalerai da una parte all'altra del fiume fino al bellissimo parco lungo le sponde della Senna. Dopo pranzo ti potrai godere una rilassante pedalata di 5 chilometri lungo i sentieri che conducono al paese di Giverny. Visiterai il suo cimitero, che contiene le tombe dei cittadini del posto risalenti al XVII secolo oltre che le tombe dei soldati inglesi caduti durante la 2° Guerra Mondiale e quella dello stesso Monet che riposa nella cappella di famiglia. Passerai davanti all'Hotel Baudy, dove i pittori Impressionisti Renoir e Monet dipingevano di solito. Quindi arriverai al Giardino di Monet. Trascorrerai circa 90 minuti alla scoperta del giardino e della casa, incluso il famoso stagno delle ninfee da cui Monet prese spunto per i suoi dipinti più famosi. Inoltre potrai visitare il paese di Giverny che vanta il Museo Americano d'Arte, situato dall'altra parte della strada dei Giardini di Monet, e numerosi caffè e stradine tutte da scoprire.

...
Giverny: tour sull'impressionismo di Monet da Parigi

10. Giverny: tour sull'impressionismo di Monet da Parigi

Goditi questo tour di mezza giornata nella casa e nei giardini di Claude Monet. Scegli tra un tour pubblico e uno privato per un massimo di 8 partecipanti nella lingua che preferisci. Scopri insieme alla tua guida lo stagno con le ninfee e il famoso ponte giapponese, le principali fonti di ispirazione di Monet alla fine della sua vita. Visita il giardino fiorito, la casa e l'ex studio del grande pittore.   Dopodiché, visita il villaggio di Giverny con la sua spettacolare Chiesa di Radegonde in stile romanico e la Tomba di Monet. Concludi il tour con una gustosa bevanda in una caffetteria locale.

...

Normandia: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Normandia? Clicca qui per la lista completa.

Normandia: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.6 / 5

basata su 46 recensioni

Esperienza fantastica, persi nell'incredibile varietà di fiori e colori del giardino di Monet. Siamo partiti alle 8, un'ora e mezza di viaggio e si arriva a Giverny. C'è il sottopassaggio che porta dal parcheggio all'ingresso. Tempo di visita breve (si riparte alle 11), ma a mio avviso più che sufficiente per apprezzare e godersi il luogo (e io sono appassionata di Monet e di fotografia, quindi ho vagato per vario tempo fotografando molteplici specie di piante e fiori e contemplando lo stagno delle ninfee). Lo shop della casa è molto bello e i prezzi tutto sommato sono onesti. Si esce dalla parte opposta a cui si entra, per cui per tornare al parcheggio si deve andare a sinistra e fare il giro della casa, per ritrovarsi all'imbocco del sottopassaggio. Comunque la guida che accompagnava alcuni partecipanti del nostro gruppo è stata molto gentile e precisa nel dare indicazioni anche a noi che avevamo l'ingresso libero. Assolutamente consigliato!

Voucher arrivato subito, scaricata la app e quindi all'ingresso dell'abbazia non ho dovuto nemmeno far vedere i fogli ma solo la app super comodo. È la seconda volta che acquisto da loro un'attrazione e anche stavolta non mi hanno deluso. Bravi.

il giardino è ben curato ed ho avuto la fortuna di vedere le ninfee in fiore. i percorsi per visitare la casa sono chiari ed il personale era efficiente. lo consiglio vivamente

Ne vale la pena di affrontare tanto cammino (ci sono anche le navette gratuite) e i tanti gradini per entrare nella basilica. Un posto unico

È bello non fare la fila...risparmi un sacco di tempo