Normandia
Mostre e musei

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Normandia Mostre e musei: le attività più consigliate

Abbazia di Mont-Saint-Michel: biglietto e visita libera

1. Abbazia di Mont-Saint-Michel: biglietto e visita libera

Visita la leggendaria Abbazia di Mont-Saint-Michel e scopri uno dei primi siti al mondo a essere stati dichiarati Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO.  Il culto di San Michele Arcangelo fu introdotto su questo sacro monte nel 708. Il monte divenne così uno dei luoghi di pellegrinaggio più importanti del Medioevo. Nel X secolo, i monaci benedettini diedero inizio alla costruzione di un'abbazia.   L'abbazia ha resistito agli assalti degli uomini, del tempo e degli agenti atmosferici.  L'eroica resistenza del monte agli attacchi inglesi durante la Guerra dei Cent'Anni (XIV e XV secolo) trasformò questo luogo in uno dei simboli dell'identità nazionale francese. I monaci lasciarono l'abbazia nel 1790 e fu inserita nell'elenco dei monumenti storici nel 1874. L'intero sito è stato riportato al suo antico splendore, grazie a continui lavori di restauro. Visita il sito in questo tour in autonomia con l'ausilio di una mini-guida informativa e scopri l'affascinante storia di questo luogo mistico a tuo piacimento.

...
Da Bayeux: tour dei luoghi dello sbarco in Normandia

2. Da Bayeux: tour dei luoghi dello sbarco in Normandia

Incontra la tua guida a Place de Québec  e inizia la tua avventura alla scoperta dei luoghi dello sbarco in Normandia, avvenuta il 6 giugno 1944. La prima tappa del tour è Omaha Beach, dove ebbero luogo gli sbarchi più fatali. La tua guida ti racconterà la storia degli sbarchi e dei soldati che rischiarono la propria vita, poi visiterai il museo dedicato all'evento, situato accanto alla spiaggia. Poi sarà la volta di Utah Beach, il secondo luogo dove sbarcarono le truppe americane quel giorno. Fai un salto al vicino  Musée du Débarquement per scoprire come il D-Day fu pianificato ed eseguito. Dopodiché, visita il cimitero dei militari americani e rendi omaggio ai soldati della seconda guerra mondiale. Il tour prosegue verso Pointe du Hoc , una falesia mozzafiato con paesaggio lunare e stupenda vista sul Canale della Manica. Il sito fu costruito come punto chiave del Vallo Atlantico dai tedeschi, in quanto era il punto più alto tra le spiagge di Omaha e Utah e quindi ottimo luogo di osservazione per avvistare eventuali arrivi via mare. Il tour termina con una visita al villaggio di Sainte-Mère-Eglise, una delle prime cittadine liberate dalle forze della 82nd Airborne Division. Ascolta le storie di come i paracadutisti discesero sul villaggio e di come uno di loro fu catturato nella torre della chiesa. Infine, visita il Musée Airborne e ripercorri le azioni dei paracadutisti e delle forze aeree durante il D-Day. Il tour ti permette di scegliere fra l'opzione di mezza giornata e quella di giornata intera, a seconda dei tuoi interessi.

...
Normandia: tour delle spiagge del D-Day da Parigi

3. Normandia: tour delle spiagge del D-Day da Parigi

Goditi un'escursione di 1 giorno da Parigi alle spiagge dello sbarco in Normandia, in compagnia di una guida ufficiale esperta, che riporterà in vita questi luoghi storici. Il 6 giugno 1944, il famoso D-Day, gli Alleati aprirono un nuovo fronte europeo contro le truppe del Terzo Reich. Fu la più grande operazione militare della storia e segnò l'inizio della Battaglia di Normandia, che avrebbe portato alla fine della seconda guerra mondiale. Più di 150.000 soldati di America, Gran Bretagna, Canada e tante altre nazioni sbarcarono per via marittima e aerea su una serie di spiagge lungo la costa della Normandia e le ripide scogliere di Pointe du Hoc. Sali a bordo del lussuoso autobus dotato di aria condizionata a Parigi centro, alle 07:00, e preparati a goderti una giornata unica in Normandia. Rilassati e ammira i paesaggi incantevoli della campagna francese, prima di raggiungere il Memoriale di Caen verso le 10:15. Il Mémorial de Caen, chiamato anche Museo della Pace, fu istituito per raccontare la storia delle diverse fasi della seconda guerra mondiale, in particolare la Battaglia di Normandia e l'avanzata delle forze alleate in Francia. Il tuo tour guidato comprenderà la possibilità di vedere oggetti di uso quotidiano durante l'occupazione, mappe e modelli di veicoli militari, nonché proiezioni che ricreano le emozioni del D-Day e della Battaglia di Normandia. Pranzo (se si è selezionata la relativa opzione) al ristorante del Mémorial de Caen. Nel pomeriggio, il tour prosegue in diversi luoghi simbolo che hanno contribuito agli sbarchi. La prima tappa sarà Pointe du Hoc, che guarda sulle scogliere, alte 30 metri, tra le spiagge Utah e Omaha. Presa d'assalto, il 6 giugno, dai ranger dell'esercito americano, era una delle roccaforti chiave del tedeschi lungo la costa della Normandia, e, all'epoca, era dotata di artiglieria pesante. Visita il famoso cimitero americano a Saint Laurent, situato proprio sopra Omaha Beach e vicino alla città di Colleville-sur-Mer. Questo terreno di 170 acri accoglie 9.387 lapidi di marmo bianco, allineate perfettamente sull'erba, un memoriale, una cappella e il Garden of the Missing (giardino degli ignoti). Rende omaggio ai soldati americani che morirono durante la Battaglia di Normandia. Un piccolo sentiero scende lungo la collina fino a Omaha Beach, dandoti l'opportunità di camminare sulla sabbia. Avrai un'ora per esplorare il luogo. La fermata seguente è ad Arromanches, una città storica famosa per il porto artificiale, costruito per facilitare gli sbarchi in Normandia. Il D-Day, il porto vide lo sbarco di circa 10.000 tonnellate di attrezzatura militare. È ancora possibile distinguere, nell'acqua, la barriera frangiflutti realizzata con cassoni di cemento ("Phoenix"). Prima di tornare a Parigi, farai una breve sosta vicino a Juno Beach e il suo cimitero, una delle spiagge più importanti del D-Day per le truppe canadesi nel giorno del 6 giugno 1944. Arriverai a Parigi verso le 21:00.

...
Giverny: tour mezza giornata giardino Monet da Parigi

4. Giverny: tour mezza giornata giardino Monet da Parigi

Esplora il bellissimo villaggio e la sua casa in Alta Normandia, dove gli artisti impressionisti, Claude Monet, trascorsero gli ultimi 40 anni della sua vita. Visita l'incantevole villaggio di Giverny e scopri perché è stata una fonte di ispirazione per artisti impressionisti. Dopo il tuo trasferimento da Parigi, guarda dentro la casa dove Monet visse e lavorò. Situato all'interno di una splendida vallata della Senna, i giardini e i dintorni formarono gran parte del soggetto per i suoi dipinti dopo che vi si trasferì nel 1883. Una volta che hai visto le stanze in cui l'artista viveva con la sua famiglia, passeggiare attraverso 2 giardini unici che Monet ha progettato e modificato per tutta la sua vita. Guarda più di 100 tipi diversi di fiori e foglie intrecciate nel giardino dei fiori di Monet. Quindi, senti come se fossi entrato in uno dei suoi dipinti nel Giardino Giapponese. Vai al lago pieno di ninfee e scopri come mai Monet abbia usato questo giardino come ispirazione per oltre 250 dei suoi dipinti.

...
D-Day Juno Beach canadese in piccolo gruppo di Parigi

5. D-Day Juno Beach canadese in piccolo gruppo di Parigi

Il 6 giugno 1944 ebbe luogo la più grande invasione marittima mai tentata nella storia. Le truppe alleate intrapresero un attacco estremamente difficile contro le forze tedesche che erano trincerate nei bunker lungo la costa della Normandia. Quel giorno più di 14.000 soldati canadesi sono sbarcati o paracadutati in Francia. Anche se i soldati sapevano che stavano combattendo contro le probabilità che hanno continuato con coraggio e hanno contribuito a vincere la battaglia per la Normandia. Durante questo tour approfondito, farai un viaggio guidato attraverso molti dei punti di riferimento storici che sono fondamentali in questo momento della storia. Fai una passeggiata su Juno Beach, proprio come hanno fatto le truppe canadesi nel 1944, puoi camminare sulla stessa sabbia che hanno fatto quel giorno stesso. Mentre ti trovi a Juno Beach, la tua guida ti porterà a vedere Juno Beach Center, il museo più completo sugli sbarchi canadesi in Normandia. Avrai anche la possibilità di visitare il cimitero canadese di Beny-sur-Mer. Mentre sei qui, puoi passeggiare nel bellissimo cimitero prestando il tuo rispetto ai caduti soldati canadesi. La tua guida ti porterà a vedere "L'angolo dell'inferno", l'avamposto più lontano dell'entroterra preso dalle truppe canadesi nel D-Day, a 5 miglia dalla città di Caen. Prima di concludere la giornata, vedrai anche l'Atlantic Wall Museum: il centro di comando per le difese tedesche e scopri tutti i tipi di oggetti, carri armati e mezzi da sbarco usati durante la battaglia. Che tu sia un grande ammiratore della storia militare o qualcuno che sia semplicemente curioso di sapere come si sono svolti gli eventi sul D-Day, questo tour ti aiuterà ad apprezzare meglio i notevoli atti di coraggio e coraggio che hanno avuto luogo a Juno Beach. Perché valgono la pena di imparare e di essere ricordati da tutte le persone libere oggi.

...
Parigi: tour per piccoli gruppi di Étretat e Le Havre

6. Parigi: tour per piccoli gruppi di Étretat e Le Havre

Inizia il tour dal tuo albergo o appartamento a Parigi e raggiungi Étretat (il viaggio dura circa 2 ore e 30 minuti); a bordo di uno spazioso minibus troverai accesso alla rete Wi-Fi e a tablet contenenti utili informazioni per iniziare a familiarizzare con le destinazioni del tour. L'autista/guida sarà felice di rispondere alle tue domande e curiosità. Visita le famose scogliere di Étretat, fonte di ispirazione per numerosi artisti tra cui Coubert, che portò a termine oltre 50 quadri raffiguranti paesaggi marini, scogliere e onde; anche Monet amava quest'area, dove tornava regolarmente. A pranzo avrai la possibilità di gustare specialità locali (frutti di mare, pesce o pancake per esempio) godendoti una vista mozzafiato. Scopri l'architettura post-bellica di Le Havre e continua la tua visita al Museo di Arte Moderna André Malraux (MuMa) che ospita una incredibile collezione di dipinti impressionisti; Il museo gode di una vista spettacolare sul mare e ospita opere di Boudin, Renoir, Pissarro, Sisley, Degas, Courbet e Corot: lo charme di questo luogo è innegabile. A conclusione del tour fai ritorno a Parigi in minibus.                                     

...
Giverny & i giardini di Monet: tour in treno

7. Giverny & i giardini di Monet: tour in treno

Claude Monet dipinse alcune delle sue opere più famose a Giverny. Tra queste figurano i dipinti "Le Ninfee" e "Il Ponte Giapponese". Il pittore impressionista ha vissuto a Giverny dal 1883 al 1926, anno della sua morte. Durante questo tour di 1 giorno viaggerai in treno fino a Givernym, partendo da Parigi usufruendo di un viaggio a/r. Gli splendidi giardini di Giverny comprendono un delizioso giardino floreale di fronte all'abitazione e altri famosi giardini acquatici dall'altra parte della strada. Monet iniziò a lavorare sui giardini acquatici circa 10 anni dopo il suo arrivo a Giverny. Un fatto interessante da sapere è che, inizialmente, gli abitanti del posto si opposero al progetto dell'artista di costruire dei giardini acquatici, poiché temevano che le piante estranee avrebbero inquinato l'acqua dell'affluente che alimentava i laghetti. I giardini floreali si estendono per circa 1 ettaro e sono disposti secondo temi colorati. Ospitano migliaia di fiori diversi, tra cui numerosi tulipani, iris, papaveri orientali e peonie, tutti caratterizzati da colori meravigliosi che ispirarono i dipinti di Monet. I giardini acquatici sono stati realizzati secondo lo stile giapponese e includono una riproduzione di un ponte giapponese, che fu il soggetto di una delle opere più famose di Monet. Oltre ai giardini, durante il tour avrai anche la possibilità di visitare la deliziosa e coloratissima abitazione del pittore.

...
Da Parigi: tour a Giverny e stanze di Van Gogh ad Auvers

8. Da Parigi: tour a Giverny e stanze di Van Gogh ad Auvers

Scopri la bellezza senza pari dei giardini Clos Normand e delle Acque Giapponesi di Claude Monet a Giverny. Ti sentirai come se fossi all'interno dei suoi dipinti impressionisti, mentre cammini tra gli alberi di salice e attraversi il piccolo ponte verde sul suo stagno di ninfee. Dopodiché esplorerai l'interno della sua variopinta casa di famiglia e avrai l'accesso esclusivo ai luoghi in cui l'artista ha realmente vissuto e lavorato. Dopo la visita alla casa e ai giardini di Claude Monet, farai sosta sulla sua tomba per rendere omaggio a questo grande uomo. In seguito, partirai per una visita presso la città di Auvers-sur-Oise, dove ti concentrerai sulla vita travagliata e sorprendente dell'artista post-impressionista Vincent Van Gogh. Visiterai la pensione in cui Vincent visse durante i suoi ultimi 3 mesi di vita. Dopodiché esplorerai la cittadina e le zone circostanti che ispirarono 77 dei suoi dipinti. Visiterai la gotica "Chiesa di Auvers" e passeggerai nel vero Campo di grano con volo di corvi”. Scoprire questi luoghi con i tuoi occhi ti aiuterà a capire perché Vincent Van Gogh ha trovato tanta ispirazione in Auvers-sur-Oise. Potrai anche visitare la tomba di Van Gogh; un umile tomba ricoperta di edera.

...
Da Parigi: tour privato delle spiagge del D-Day in Normandia

9. Da Parigi: tour privato delle spiagge del D-Day in Normandia

Parti dal tuo hotel a Parigi e poi, dopo 2,5 ore di guida, arriva al cimitero di Colleville. Quasi 9387 soldati americani sono morti durante lo sbarco e vedrai le lapidi perfettamente allineate su questo ampio prato verde. Anche il centro visitatori del cimitero è molto utile se desideri saperne di più sui dettagli dell'operazione Overlord. Omaha Beach era il nome in codice di uno dei cinque settori dell'invasione alleata. la spiaggia è proprio sotto il cimitero ed è stata teatro di uno dei periodi più intensi di combattimenti. La spiaggia è stata soprannominata la Bloody Beach. Ti fermerai ad Arromanche, la città di mare che era un obiettivo prioritario delle truppe alleate. Potrai pranzare in uno dei ristoranti che il tuo autista ti consiglierà. Per concludere la visita, verrai accompagnato a Pointe du Hoc. Simbolo del coraggio dei giovani soldati americani coinvolti nell'assalto, la famosa Pointe du Hoc era una delle più forti fortificazioni tedesche e fu presa con la forza la mattina del 6 giugno dai Rangers del colonnello Rudder. Il sito, ricco di ricordi emotivi, è stato completamente riqualificato; il suo aspetto imponente testimonia l'intensità della battaglia che qui si svolse. Tornerai quindi a Parigi.

...
Tour di un giorno a Versailles-Giverny con pranzo al Moulin de Fourges

10. Tour di un giorno a Versailles-Giverny con pranzo al Moulin de Fourges

Una giornata di impressioni indimenticabili ti aspetta fuori Parigi nella leggendaria Versailles e nella casa di Claude Monet. Seleziona l'opzione privata e verrai portato direttamente dalla tua hall o porta di casa nel centro di Parigi a Giverny, il villaggio in cui Monet ha prodotto alcuni dei dipinti di paesaggi più belli del mondo. Ammira i giardini ricreati magicamente su tela dal cosiddetto padre dell'impressionismo, con le loro tipiche ninfee e il ponte giapponese. Un pranzo di 3 portate in omaggio presso il rinomato ristorante Moulin de Fourges offrirà l'occasione perfetta per riposare e assaporare ciò che hai visto insieme a un buon cibo gourmet. La seconda parte della giornata ti porta a Versailles, dove la realtà potrebbe superare la tua idea di come vivevano un tempo re e regine. Trascorri un'ora girovagando per i Grandi Appartamenti del re e della regina e la famosa Sala degli Specchi. All'esterno scopri i famosi giardini del palazzo, il palazzo in marmo del Grand Trianon e l'Amleto di Maria Antonietta.

...

Normandia: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Normandia? Clicca qui per la lista completa.

Normandia: le opinioni degli altri viaggiatori

Tour molto istruttivo e approfondito dei principali punti di battaglia. Stephan è stata una guida fantastica ed è stato molto flessibile nel fermarsi ogni volta che abbiamo trovato un bunker interessante E ci ha comunque portato al cimitero in tempo per i rubinetti. Sicuramente vale la pena farlo per godersi appieno questo punto di riferimento storico. SUGGERIMENTO: Personalmente amo le piccole storie, quindi forse includerne di più durante il tour lo renderebbe ancora più mozzafiato e personale. Nel complesso un viaggio fantastico da una guida straordinaria!

Grande tour con una guida meravigliosa e ben informata. La giornata è molto lunga ma ne vale la pena se non si dispone di mezzi propri per raggiungere la zona della Normandia. L'autobus era comodo, e presumo per motivi di sicurezza, hanno cambiato conducente a metà del viaggio, mi è piaciuto molto! Grazie per una giornata meravigliosa e l'educazione all'avvio !!

Voucher arrivato subito, scaricata la app e quindi all'ingresso dell'abbazia non ho dovuto nemmeno far vedere i fogli ma solo la app super comodo. È la seconda volta che acquisto da loro un'attrazione e anche stavolta non mi hanno deluso. Bravi.

Ne vale la pena di affrontare tanto cammino (ci sono anche le navette gratuite) e i tanti gradini per entrare nella basilica. Un posto unico

È bello non fare la fila...risparmi un sacco di tempo