Normandia
Natura e avventura

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Normandia Natura e avventura: le attività più consigliate

Mont Saint-Michel: tour di 1 giorno da Parigi

1. Mont Saint-Michel: tour di 1 giorno da Parigi

Da Parigi, sali a bordo di un bus privato e raggiungi l'isola di Mont Saint-Michel. Durante il tragitto, ascolta le storie interessanti circa la storia dell'abbazia raccontate dalla guida. Segui la guida in un tour orientativo e assicurati di visitare le attrazioni più importanti, inclusa la cima dell'Abbazia di Mont Saint Michel. Visita l'abbazia e circondati dello splendore dei suoi interni grazie al tour con audioguida, o passeggia lungo le strade pittoresche. Scegli il pranzo tra una vasta varietà di opzioni, da sale da pranzo in cui servono carne rustica a sofisticati ristoranti con terrazze con vista sulla baia, specializzati in frutti di mare. Oppure, fermati in una delle creperie di Mont Saint Michel e gusta le galette (crêpe di grano saraceno), accompagnate da sidro della Normandia. Nel tardo pomeriggio, sali sull'autobus e torna a Parigi.

...
Mont-Saint-Michel: tour di 1 giorno da Parigi

2. Mont-Saint-Michel: tour di 1 giorno da Parigi

Parti da Parigi e viaggia a bordo di un pullman di lusso climatizzato fino alla straordinario isolotto fortificato di Mont Saint-Michel, al largo della costa della Normandia. Accomodati e rilassati ammirando le splendide vedute della campagna francese lungo il tragitto. Fermati per una pausa in un villaggio vicino che risale ai tempi dei Normanni, e passeggia per le strade tortuose e gli stretti vicoli per scoprire le migliori viste sulla baia. Continua fino alla foce del fiume Couesnon, dove Mont-Saint-Michel è stato costruito, su un isolotto a poche centinaia di metri dalla terraferma. Esplora la cittadina fortificata con la sua fantastica architettura e i notevoli monumenti in completa autonomia. Sali lungo i bastioni per raggiungere l'abbazia in cima al borgo. Costruita nell'XI secolo da Guglielmo di Volpiano, questo monumento ha avuto un ruolo fondamentale nella storia del comune e della società feudale che rappresenta. Riparti da Mont-Saint-Michel nel tardo pomeriggio per Parigi per tornare al punto di partenza.

...
Normandia: tour delle spiagge dello sbarco da Parigi

3. Normandia: tour delle spiagge dello sbarco da Parigi

Parti da Parigi e goditi una giornata indimenticabile, alla scoperta delle spiagge dello sbarco in Normandia, il cui esito cambiò le sorti della Seconda Guerra Mondiale e il futuro dell'Europa per sempre. Scopri gli eventi drammatici che caratterizzarono il 6 giugno 1944, con un transfer di andata e ritorno da Parigi a bordo di un minibus. Percorri la campagna della Normandia e scopri alcuni dei luoghi più significativi di quest'operazione militare. Durante questa giornata, visita Omaha Beach, i bunker tedeschi, il museo Operation Overlord Museum, e poi viaggia fino a Pointe du Hoc. Pointe du Hoc si trova a a 6,4 chilometri ad ovest di Omaha Beach, ed è conosciuto come il luogo dell'eroico assalto da parte delle forze alleate durante lo Sbarco in Normandia. Contempla le oltre 10.000 croci bianche in memoria dei soldati caduti all'interno del cimitero americano. Che tu sia una persona appassionata di storia, che tu nutra curiosità nei confronti di questa battaglia importantissima, o che tu abbia dei legami personali con quest'evento, la tua guida saprà aiutarti a rivivere i momenti della battaglia, raccontandoti storie uniche di soldati che hanno combattuto e che sono caduti per porre fine ai piani che Hitler aveva per l'Europa e per il mondo.

...
Normandia: spiagge dello sbarco e pranzo da Parigi

4. Normandia: spiagge dello sbarco e pranzo da Parigi

Esplora la splendida campagna della Normandia con un tour di un'intera giornata dei luoghi dello sbarco del D-Day e scopri le ricche tradizioni della Normandia in una tipica fattoria che produce sidro e Calvados. Il tour parte da Parigi per dirigersi verso i campi di battaglia storici e le spiagge lungo la costa, incluso il Museo di Utah Beach, ospitato in un bunker tedesco originale sulla stessa spiaggia dove sbarcarono le prime truppe americane. Scopri la complicata pianificazione dell'Operazione Overlord e le toccanti storie di uomini e donne comuni le cui azioni hanno plasmato il volto dell'Europa come lo conosciamo oggi. Il museo offre anche una vista impareggiabile su Utah Beach ed è sede di uno degli unici aeroplani B-26 rimasti al mondo. Fermati in un tradizionale frutteto da sidro e assaggia i sidri e il Calvados (acquavite di mele) tipici della regione in un fienile del XVII secolo. Ppoi gusta un pranzo in stile normanno con prodotti di stagione preparati al momento in un ristorante affacciato sul porto di Grandcamp Maisy. Dopo pranzo, recati a Pointe du Hoc per vedere la difesa della scogliera tedesca che fu presa eroicamente dai Rangers degli Stati Uniti durante gli sbarchi del D-Day. Affacciato sul Canale della Manica, il sito è rimasto per la maggior parte com'era più di mezzo secolo fa, con le fortificazioni tedesche originali e i crateri prodotti dall'esplosione delle bombe. Rendi omaggio ai caduti presso il Cimitero americano a Colleville-sur-Mer, situato su un promontorio a picco su Omaha Beach. Theodore Roosevelt, Jr, figlio del presidente Roosevelt, e un soldato che ha ricevuto la Medaglia al Valore sono sepolti qui, insieme a quasi 10.000 soldati.

...
Da Bayeux: tour dei luoghi dello sbarco in Normandia

5. Da Bayeux: tour dei luoghi dello sbarco in Normandia

Incontra la tua guida a Place de Québec  e inizia la tua avventura alla scoperta dei luoghi dello sbarco in Normandia, avvenuta il 6 giugno 1944. La prima tappa del tour è Omaha Beach, dove ebbero luogo gli sbarchi più fatali. La tua guida ti racconterà la storia degli sbarchi e dei soldati che rischiarono la propria vita, poi visiterai il museo dedicato all'evento, situato accanto alla spiaggia. Poi sarà la volta di Utah Beach, il secondo luogo dove sbarcarono le truppe americane quel giorno. Fai un salto al vicino  Musée du Débarquement per scoprire come il D-Day fu pianificato ed eseguito. Dopodiché, visita il cimitero dei militari americani e rendi omaggio ai soldati della seconda guerra mondiale. Il tour prosegue verso Pointe du Hoc , una falesia mozzafiato con paesaggio lunare e stupenda vista sul Canale della Manica. Il sito fu costruito come punto chiave del Vallo Atlantico dai tedeschi, in quanto era il punto più alto tra le spiagge di Omaha e Utah e quindi ottimo luogo di osservazione per avvistare eventuali arrivi via mare. Il tour termina con una visita al villaggio di Sainte-Mère-Eglise, una delle prime cittadine liberate dalle forze della 82nd Airborne Division. Ascolta le storie di come i paracadutisti discesero sul villaggio e di come uno di loro fu catturato nella torre della chiesa. Infine, visita il Musée Airborne e ripercorri le azioni dei paracadutisti e delle forze aeree durante il D-Day. Il tour ti permette di scegliere fra l'opzione di mezza giornata e quella di giornata intera, a seconda dei tuoi interessi.

...
Giverny: tour di mezza giornata da Parigi

6. Giverny: tour di mezza giornata da Parigi

Partecipa a un'escursione di mezza giornata per l'ex casa di Claude Monet, uno dei pittori dell'Impressionismo francesi tra i più famosi. Situato nel piccolo borgo di Giverny sulle sponde della Senna, a 80 chilometri a ovest di Parigi, la casa e i giardini sono stati donati all'Académie des Beaux-Arts dal figlio nel 1966. Sono stati aperti al pubblico come museo nel 1980, dopo un'ingente opera di restauro. In base all'opzione scelta, il tour sarà con guida, con audioguida o in autonomia.  Patendo da Parigi, viaggerai in un comodo autobus climatizzato. Si tratta del modo ideale per raggiungere Giverny in quanto non esistono mezzi pubblici diretti. Viaggerai per i distretti occidentali di Parigi e prenderai l'autostrada della Normandia fino a Bonnières. Dopo aver attraversato la Senna a Vernon, continuerai per Giverny attraversando la piana boscosa di Eure. Nel XIX secolo, Giverny attrasse numerosi pittori impressionisti che seguivano il capo del movimento, Claude Monet, che vi abitò per 43 anni. Durante il tour, visiterai la casa del Maestro, dove gli spettacolari colori e gli incantevoli giardini furono disegnati come un'opera d'arte. Ammirerai aiuole di fiori e piante e potrai percepire la presenza dell'artista e la sua ispirazione, mentre ammirerai le famose ninfee e i salici piangenti nello splendido giardino acquatico.

...
Mont Saint-Michel: tour guidato di 1 giorno da Parigi

7. Mont Saint-Michel: tour guidato di 1 giorno da Parigi

Con questo tour di una giornata da Parigi scoprirai Mont Saint-Michel, paesino tipico della Normandia. Durante il percorso in macchina attraverso la Normandia, la tua guida ti racconterà la ricca storia della regione segnata prima dalle invasioni dei Romani e poi da quella dei Barbari per poi essere contesa durante la Guerra dei Cento Anni. Pranzerai poi al ristorante del Relais St Michel, che si trova di fronte a Mont Saint-Michel. Nel pomeriggio, visiterai la famosa Abbazia e potrai ammirare le tipiche costruzioni gotiche costruite una sopra l'altra nel corso dei secoli, come ad esempio il Monastero e la sala da pranzo dei monaci. Quindi potrai girovagare per il paese e immergerti nell'atmosfera medievale delle sue caratteristiche stradine.

...
Normandia: tour delle spiagge del D-Day da Parigi

8. Normandia: tour delle spiagge del D-Day da Parigi

Goditi un'escursione di 1 giorno da Parigi alle spiagge dello sbarco in Normandia, in compagnia di una guida ufficiale esperta, che riporterà in vita questi luoghi storici. Il 6 giugno 1944, il famoso D-Day, gli Alleati aprirono un nuovo fronte europeo contro le truppe del Terzo Reich. Fu la più grande operazione militare della storia e segnò l'inizio della Battaglia di Normandia, che avrebbe portato alla fine della seconda guerra mondiale. Più di 150.000 soldati di America, Gran Bretagna, Canada e tante altre nazioni sbarcarono per via marittima e aerea su una serie di spiagge lungo la costa della Normandia e le ripide scogliere di Pointe du Hoc. Sali a bordo del lussuoso autobus dotato di aria condizionata a Parigi centro, alle 07:00, e preparati a goderti una giornata unica in Normandia. Rilassati e ammira i paesaggi incantevoli della campagna francese, prima di raggiungere il Memoriale di Caen verso le 10:15. Il Mémorial de Caen, chiamato anche Museo della Pace, fu istituito per raccontare la storia delle diverse fasi della seconda guerra mondiale, in particolare la Battaglia di Normandia e l'avanzata delle forze alleate in Francia. Il tuo tour guidato comprenderà la possibilità di vedere oggetti di uso quotidiano durante l'occupazione, mappe e modelli di veicoli militari, nonché proiezioni che ricreano le emozioni del D-Day e della Battaglia di Normandia. Pranzo (se si è selezionata la relativa opzione) al ristorante del Mémorial de Caen. Nel pomeriggio, il tour prosegue in diversi luoghi simbolo che hanno contribuito agli sbarchi. La prima tappa sarà Pointe du Hoc, che guarda sulle scogliere, alte 30 metri, tra le spiagge Utah e Omaha. Presa d'assalto, il 6 giugno, dai ranger dell'esercito americano, era una delle roccaforti chiave del tedeschi lungo la costa della Normandia, e, all'epoca, era dotata di artiglieria pesante. Visita il famoso cimitero americano a Saint Laurent, situato proprio sopra Omaha Beach e vicino alla città di Colleville-sur-Mer. Questo terreno di 170 acri accoglie 9.387 lapidi di marmo bianco, allineate perfettamente sull'erba, un memoriale, una cappella e il Garden of the Missing (giardino degli ignoti). Rende omaggio ai soldati americani che morirono durante la Battaglia di Normandia. Un piccolo sentiero scende lungo la collina fino a Omaha Beach, dandoti l'opportunità di camminare sulla sabbia. Avrai un'ora per esplorare il luogo. La fermata seguente è ad Arromanches, una città storica famosa per il porto artificiale, costruito per facilitare gli sbarchi in Normandia. Il D-Day, il porto vide lo sbarco di circa 10.000 tonnellate di attrezzatura militare. È ancora possibile distinguere, nell'acqua, la barriera frangiflutti realizzata con cassoni di cemento ("Phoenix"). Prima di tornare a Parigi, farai una breve sosta vicino a Juno Beach e il suo cimitero, una delle spiagge più importanti del D-Day per le truppe canadesi nel giorno del 6 giugno 1944. Arriverai a Parigi verso le 21:00.

...
Mont Saint Michel: tour a piedi e biglietto opzionale per l'abbazia

9. Mont Saint Michel: tour a piedi e biglietto opzionale per l'abbazia

Esplora il villaggio di Mont Saint Michel, situato su una pittoresca isola di marea, con una guida turistica locale autorizzata. Per prima cosa, incontra la tua guida e prendi il bus navetta per il villaggio, dove imparerai di più sulla sua storia durante un tour a piedi di 2 ore. Cammina per le strette strade acciottolate del villaggio lungo la Grande Rue sulla strada per l'Abbazia. Ammira la chiesa parrocchiale di Saint-Pierre, circondata da un cimitero, che ospita una statua d'argento dedicata a Saint-Michel. Passeggia lungo i bastioni e goditi le splendide viste sulla costa e un panorama mozzafiato sulla baia. Scegli di includere un biglietto d'ingresso all'Abbazia, per esplorarla al tuo ritmo.

...
Giverny: tour mezza giornata giardino Monet da Parigi

10. Giverny: tour mezza giornata giardino Monet da Parigi

Esplora il bellissimo villaggio e la sua casa in Alta Normandia, dove gli artisti impressionisti, Claude Monet, trascorsero gli ultimi 40 anni della sua vita. Visita l'incantevole villaggio di Giverny e scopri perché è stata una fonte di ispirazione per artisti impressionisti. Dopo il tuo trasferimento da Parigi, guarda dentro la casa dove Monet visse e lavorò. Situato all'interno di una splendida vallata della Senna, i giardini e i dintorni formarono gran parte del soggetto per i suoi dipinti dopo che vi si trasferì nel 1883. Una volta che hai visto le stanze in cui l'artista viveva con la sua famiglia, passeggiare attraverso 2 giardini unici che Monet ha progettato e modificato per tutta la sua vita. Guarda più di 100 tipi diversi di fiori e foglie intrecciate nel giardino dei fiori di Monet. Quindi, senti come se fossi entrato in uno dei suoi dipinti nel Giardino Giapponese. Vai al lago pieno di ninfee e scopri come mai Monet abbia usato questo giardino come ispirazione per oltre 250 dei suoi dipinti.

...

Normandia: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Normandia? Clicca qui per la lista completa.

Normandia: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.7 / 5

basata su 199 recensioni

Siamo riusciti a rimanere a Mont Saint Michel per circa 4 ore e siamo riusciti a godercelo appieno. Anche il negozio di galette consigliato da Guyto era delizioso. Tutto è andato in tempo ed è stato un tour molto solido. Sebbene sia un tour in inglese, l'audioguida del monastero è stata presa in prestito in giapponese, quindi era più facile da capire.

Giornata indimenticabile. La guida Isabelle … cosa dire , gentilissima molto paziente per mio inglese non molto buono. Il luogo incantevole lo consiglio vivamente. Grazie per la bellissima giornata!!

Andare a Mont St. Michel è stato uno dei viaggi più belli che abbia mai fatto, il posto è incantevole e scommetto che ha un fascino diverso in ogni singola stagione. Lo consiglio vivamente.

il giardino è ben curato ed ho avuto la fortuna di vedere le ninfee in fiore. i percorsi per visitare la casa sono chiari ed il personale era efficiente. lo consiglio vivamente

Meravigliosa sperienza e la nostra guida Isabella fantastica!! E molto disponibile