Noto
Tour in autobus turistico

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Noto Tour in autobus turistico: le attività più consigliate

Da Catania: tour di un giorno a Siracusa, Ortigia e Noto

1. Da Catania: tour di un giorno a Siracusa, Ortigia e Noto

Scopri la storia della Sicilia in questo tour di una giornata che ti porterà al parco archeologico della Neapolis, sede della maggior parte dei monumenti classici della Siracusa greca e romana. Dopo il prelievo dal tuo alloggio a Catania, giungerai alle rovine di Siracusa, ora elencate tra i Patrimoni dell'umanità dell'UNESCO. Durante un tour guidato a piedi scoprirai molte strade romane, ma anche monumenti come il Teatro Greco, la cui cavea è una delle più grandi mai costruite dagli antichi greci. Vicino al Teatro Greco vedrai le latomie, inclusa la cava calcarea conosciuta come l'"Orecchio di Dionisio", nonché la chiesa cristiana di San Nicolò ai Cordari. Ammira l'Anfiteatro risalente all'età imperiale romana e altro. Poi, prosegui verso l'Isola di Ortigia per osservare il cuore storico di Siracusa. Situata all'estremità orientale del parco e separata da uno stretto canale, Ortigia è piena di templi greci, chiese cristiane e strade arabe. Visita la Fonte Aretusa e Piazza del Duomo, i cui palazzi barocchi, come il Palazzo Beneventano del Bosco e il Palazzo del Senato, sono tra i più belli della Sicilia. Dopo il pranzo (a tue spese), ti recherai nella piccola città di Noto, rinomata per il suo particolare stile di architettura barocca siciliana e per essere stata inserita tra i siti dell'UNESCO nel 2002. Passeggia nel museo a cielo aperto e lungo lo splendido Corso Vittorio Emanuele per ammirare i numerosi palazzi e le chiese che, raggruppati insieme, sono noti come il "Giardino di Pietra".

Catania o Taormina: Tour Guidato Siracusa, Ortigia e Noto

2. Catania o Taormina: Tour Guidato Siracusa, Ortigia e Noto

Partendo da Catania o Taormina, la prima tappa del tour sarà Siracusa con la sua Neapolis, parco archeologico che ospita al suo interno importanti monumenti del periodo greco e romano, come il Teatro Greco, le Latomie del Paradiso, l'Orecchio di Dioniso e l'Anfiteatro Romano. Subito dopo visiterai Ortigia, il centro storico e culturale di Siracusa, famoso per i resti dei primi edifici greci, come il Tempio di Apollo: il tempio greco più antico della Sicilia, risalente al VI secolo a.C. Arrivando in Piazza Duomo, una delle piazze più belle d'Italia, si può visitare il maestoso Duomo, il monumento più grande e controverso, che sorge sul punto più alto della città. Non meno importante è la Fontana Aretusa, specchio d'acqua dolce, situata a pochi metri dal mare, legata alla mitologica storia d'amore della ninfa Aretusa e del fiume Alfeo. Dopo pranzo, continua il tour con la visita a Noto, vero museo a cielo aperto, insignito del titolo di capoluogo barocco della Sicilia, per i caratteristici vicoli e l'architettura barocca dei suoi palazzi e chiese, come il maestoso Duomo, Palazzo Nicolaci e il lungo Corso Vittorio Emanuele.

Siracusa, Ortigia e Noto: tour e transfer da Catania

3. Siracusa, Ortigia e Noto: tour e transfer da Catania

Dopo il prelievo dal tuo alloggio a Catania, visita la magnifica Neapolis di Siracusa. Dichiarato sito Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 2005, questo famoso parco archeologico ospita un teatro greco. e con l'ausilio di una piccola guida cartacea, potrai esplorare le impressionanti rovine di questo sito spettacolare.  Terminata la visita a Siracusa, viaggerai fino all'incantevole penisola di Ortigia. Inizia il tour dalle rovine del Tempio di Apollo e poi goditi una piacevole passeggiata per raggiungere la spettacolare cattedrale bianca di Santa Maria dell'Immacolata Concezione. Ammira questa splendida cattedrale, prima di fermarti alla Fonte Aretusa, una leggendaria sorgente di acqua dolce. Per pranzo puoi scegliere se gustare un classico spuntino siciliano da Tavola Calda, con acqua e vino rosso inclusi oppure, se preferisci, utilizza 1 ora di tempo libero per pranzare in uno dei ristorantini che troverai tra le stradine della città. Una volta a Noto, esplora questo gioiello dell'architettura barocca siciliana, spesso considerato un autentico museo a cielo aperto! Ammira la straordinaria architettura dei suoi numerosi palazzi, delle chiese e delle scalinate. Al termine di questa entusiasmante giornata, rilassati durante il viaggio di ritorno al tuo hotel a bordo di un comodo e lussuoso veicolo. 

Da Catania: tour del barocco di Noto, Modica e Ragusa

4. Da Catania: tour del barocco di Noto, Modica e Ragusa

La prima tappa di questo tour di 8 ore sarà Noto, la città di pietra, conosciuta per lo splendido patrimonio barocco. Dopo il disastroso terremoto del 1693, la città di Noto venne ricostruita sull'altipiano di Meti. L'origine della città risale alla prima età del bronzo. Il tour prosegue verso Modica per visitare la più antica fabbrica di cioccolato della Sicilia. La città ha anche una ricca storia e un meraviglioso patrimonio architettonico. Ammira le cattedrali di San Giorgio e San Pietro, scopri i palazzi tra cui Palazzo Polara e Palazzo Napolino-Tommasi Rosso. La città di Ragusa è stata nominata patrimonio mondiale dell'UNESCO nel 2002 per i monumenti che risalgono al tardo Barocco. Visita le cattedrali e i palazzi, splendidi esempi architettonici di questo periodo.

Noto e Siracusa: tour storico e culturale da Catania

5. Noto e Siracusa: tour storico e culturale da Catania

Scopri due delle città più belle della Sicilia in questo tour guidato di storia e cultura di Siracusa e Noto. Siracusa è patrimonio dell'umanità dell'UNESCO mentre Noto è considerata la città più bella del barocco siciliano. Vedi Parco Archeologico della Neapolis, Ortigia e altro ancora. Incontra le tue guide che ti condurranno al Parco Archeologico della Neapolis, un'area ricca di reperti archeologici appartenenti a diversi periodi della storia siracusana. Successivamente, prosegui per l'isola di Ortigia, il centro storico di Siracusa. Passeggia tra vicoli che hanno più di 2000 anni e pieni di storia. Ammira la spettacolare cattedrale. Quindi, dirigiti verso il centro storico di Noto, chiamato il giardino di pietra per la bellezza architettonica dei suoi palazzi. Scopri perché questo luogo è considerato uno dei più begli esempi di barocco siciliano. Dopo aver sperimentato Siracusa e Noto, torna al punto di ritiro.

Catania: Gita di un giorno a Vendicari, Marzamemi e Noto

6. Catania: Gita di un giorno a Vendicari, Marzamemi e Noto

Incontra la tua guida locale e goditi un comodo trasporto con aria condizionata da Catania. La prima tappa sarà la Riserva Naturale di Vendicari, l'oasi faunistica più importante d'Italia. Scopri le bellissime spiagge di sabbia fine e le grandi paludi di acqua salata. Inoltre, cerca di avvistare uccelli migratori e specie vegetali che crescono sulle dune e sulle scogliere. La giornata prosegue con una sosta a Marzamemi, piccolo villaggio di pescatori affacciato sul Mar Ionio. Visita alle rovine della Tonnara, antica struttura utilizzata per la cattura del tonno. Lasciati incantare da una profusione di colori, fiori, vecchi edifici e un punto fotogenico dopo l'altro. Infine, visita Noto, la capitale del barocco siciliano. Perditi nelle sue incantevoli piazze e ammira le sue chiese, gli edifici, le facciate e i balconi, tutti pesantemente adornati in stile tradizionale.

Da Siracusa: gita giornaliera privata a Ragusa Ibla, Noto e Modica

7. Da Siracusa: gita giornaliera privata a Ragusa Ibla, Noto e Modica

Viaggio attraverso il barocco siciliano in un tour privato di un giorno da Siracusa. Esplora i siti patrimonio mondiale dell'UNESCO di Ragusa Ibla, Modica e Noto con tour a piedi con una guida locale. Ammira il Duomo di San Giorgio, la Chiesa di San Giorgio, la Chiesa di San Pietro e altro ancora. Dopo il ritiro a Siracusa, fai la tua prima tappa nell'antica città barocca di Ragusa Ibla. Ammira numerose chiese ed edifici del XVIII secolo su cui hanno lavorato importanti scultori e architetti. Ascolta il famoso "Barocco della Val di Noto", di cui il Duomo di San Giorgio è l'espressione più rappresentativa. Successivamente, scopri un altro gioiello del barocco siciliano: Modica. Passeggia per il paese e ammira le sue chiese, le facciate dei palazzi nobiliari, le fontane, il belvedere del Pizzo, la Chiesa di San Giorgio, la Chiesa di San Pietro e le rovine del castello. Da lì si prosegue verso la capitale del Barocco: Noto. Passeggia per la città e ammira i suoi palazzi storici, chiese, terrazze e scalinate, tutti costruiti con una pietra locale dal colore dorato. Visita la Porta Reale, la vera porta della città, e la Cattedrale di San Nicolò. Ammira l'edificio più importante della città, Palazzo Ducezio, prima di proseguire per pochi passi verso Via Nicolaci, famosa in tutto il mondo per la sua "infiorata", ovvero i tappeti di fiori.

Da Siracusa: Noto e Modica Tour Privato con Degustazioni

8. Da Siracusa: Noto e Modica Tour Privato con Degustazioni

La prima tappa di questa sorprendente esperienza sarà Noto. Visiterete i palazzi, le chiese, i terrazzi, tutti costruiti con pietra locale. Dopo la visita del piccolo paese, continuerai il Tour di Noto e del cioccolato di Modica, scoprendo un altro gioiello del barocco siciliano. Questo è un vero e proprio viaggio nella tradizione della vita siciliana. Successivamente, avrai l'opportunità di visitare la bellissima città di Modica con le sue chiese, le facciate dei palazzi nobiliari, nonché i suoi vicoli tortuosi. Nel paese spiccano le facciate delle chiese di San Giorgio e San Pietro, i ruderi del castello. Ma non si può visitare Modica, senza assaggiare il suo rinomato cioccolato. Visiterai il laboratorio della più antica cioccolateria modicana e assisterai alla lavorazione del cioccolato, concludendo con una degustazione delle diverse tipologie che la pasticceria produce.

Siracusa: Escursione Privata in Minibus e Visita Guidata di Noto

9. Siracusa: Escursione Privata in Minibus e Visita Guidata di Noto

PUNTO D'INCONTRO: SIRACUSA Durata del tour: Partenza 9,00/9,30 - Ritorno 17,00 circa Partenza da Siracusa in direzione Noto. Incontro con la guida e partenza per Noto. Noto è considerata la capitale del barocco siciliano, dichiarata Patrimonio dell'Umanità nel 2002. Una visita guidata nel cuore della città lungo la via principale intervallata da ampi spazi, scalinate panoramiche e stradine che uniscono terrazzi e pendii. Una ricostruzione unitaria di un tessuto urbano coerente dove spicca l'uso della tenera pietra locale dal colore tra il dorato e il rosato, riccamente scolpita. La nostra guida vi guiderà alla scoperta di questa bellissima cittadina e avrete l'opportunità di visitare Palazzo Nicolaci una bellissima residenza nobiliare urbana riportata al suo antico splendore. Scoprirete la storia dei principi di questa città e uno degli eventi siciliani più belli che si svolgono qui a Noto: l'Infiorata. Terminata la visita a Noto, si prosegue per Marzamemi, piccolo borgo marinaro dai colori caratteristici. Qui dopo una breve passeggiata potrete raggiungere il centro e potrete dedicare del tempo libero a passeggiare tra i vicoli pieni di colorati negozi di artigianato siciliano o godervi uno degli aperitivi tipici del luogo. È inoltre possibile visitare, in autonomia, una Tonnara e scoprire l'antica tradizione della pesca e della lavorazione dei prodotti ittici e degustarli, come la bottarga di tonno. Nel pomeriggio rientro a Siracusa e fine dei nostri servizi. Biglietto d'ingresso a Palazzo Nicolaci 4 € pp - Degustazioni escluse

Sicilia: tour di 7 giorni tra arte e cultura

10. Sicilia: tour di 7 giorni tra arte e cultura

1° Giorno Usufruisci del servizio di prelievo dall'Aeroporto di Catania e goditi un aperitivo di benvenuto in compagnia della guida locale. Concediti quindi una passeggiata in città e ammira punti di riferimento iconici, come la Piazza del Duomo, la Cattedrale di Sant'Agata, l'anfiteatro romano e il giardino Bellini. 2° Giorno Inizia la giornata con una leggera sessione di trekking sull'Etna, il vulcano più attivo d'Europa. Successivamente avrai l'opportunità di recuperare le energie con un pranzo tradizionale italiano presso un ristorante a conduzione familiare. Potrai inoltre assaggiare alcuni vini locali della regione dell'Etna. Dopo pranzo, approfitta di un po' di tempo libero per esplorare la città di Taormina secondo i tuoi ritmi e poi raggiungi Castelmola. Qui degusterai il famoso vino alla mandorla della regione servito insieme a deliziosi biscotti. Al termine della giornata potrai goderti il tramonto mozzafiato nella località di Savoca, uno dei borghi più belli d'Italia e il luogo in cui fu girato il film Il Padrino. 3° Giorno Partecipa a una visita guidata di Siracusa, comprensiva dell'isola di Ortigia. Ammira attrazioni come ad esempio la Chiesa di Santa Lucia, che ospita un'opera del Caravaggio, Piazza Archimede e la Fonte Aretusa. Prosegui in direzione del Parco archeologico della Neapolis, dove potrai osservare le Latomie del Paradiso, il Teatro greco, l'Anfiteatro romano e l'Orecchio di Dionisio. Fai una sosta per il pranzo a Noto, una località in stile barocco caratterizzata da chiese eleganti e numerosi palazzi. Nel pomeriggio, non perderti una master class di preparazione di cioccolato presso la più antica fabbrica della Sicilia dedicata alla produzione di questo alimento. Recati quindi a Ragusa Ibla, una località da cartolina nella quale trascorrerai la notte. 4° Giorno Inizia la giornata presso la Villa Romana del Casale, in Piazza Armerina, dove ti attende una delle più vaste e ricche collezioni di mosaici romani al mondo. In seguito raggiungerai la Valle dei Templi: scopri uno dei più grandi esempi di arte e architettura della Magna Grecia. Prenditi un po' di tempo libero per esplorare questo esteso complesso templare, comprensivo di 7 antichi templi greci. 5° Giorno Parti al mattino in direzione della città costiera di Marsala per assaggiare il famoso vino omonimo. Impara a contraddistinguere questo straordinario vino liquoroso grazie al suo colore ambrato e al suo profumo unico. Nel pomeriggio, visita il Museo del Sale, in provincia di Trapani. Conosci i metodi locali di produzione del sale e lasciati incantare da un paesaggio unico punteggiato da oltre 100 mulini, alcuni dei quali sono ancora in funzione. Termina la giornata con una passeggiata intorno alla città medievale di Erice, una località ricca di storia e fascino ubicata sulle colline siciliane. 6° Giorno Esplora le città di Palermo e Monreale, entrambe rinomate per i loro mosaici bizantini. A Palermo potrai osservare la cattedrale risalente al XII secolo e immergerti nella storia e nella cultura vibranti della città. A Monreale avrai invece la possibilità di ammirare i raffinati mosaici dell'imponente cattedrale normanna. Goditi la vista panoramica della vallata circostante, con il suo colore arancione, gli ulivi e i mandorli. 7° Giorno Trascorri l'ultimo giorno in Sicilia nella località balneare di Cefalù. Perditi per alcune ore nel labirinto di minuscole stradine e tra le gelaterie, prima di andare a Castelbuono, un pittoresco villaggio nascosto nella dorsale montuosa delle Madonie. Approfitta infine del servizio di transfer al ritorno per l'aeroporto al termine del tour.

Tour in autobus turistico a Noto: domande frequenti

Tour in autobus turistico: quali sono le altre cose da fare a Noto?

Tour in autobus turistico a Noto: quali attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19?

Noto: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Noto? Clicca qui per la lista completa.

Noto: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.0 / 5

basata su 130 recensioni

La giornata passata con Alessio Alexander è stata molto interessante. Piena di cose da vedere. Ci siamo divertite tantissimo. Alessio è una persona simpaticissima e soprattutto preparatissima si vede che ama il suo lavoro e che lo fa con passione. Abbiamo riso tanto! Consiglio a tutti questo tour.

Guida molto preparata (Teresa ) gentilissima che ha girato con noi tutto il giorno abbiamo visto tutte le bellezze di Siracusa e Noto ... grazie per la bella esperienza

Giornata fantastica ! La nostra guida è stata molto gentile e ci ha insegnato tanto durante il giorno! Raccomandare!

ottima giornata la guida è molto professionale e molto gentile e disponibile

Guida fantastica. Siracusa è meravigliosa. Siamo molto soddisfatti