Noto
Tour

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Noto Tour: le attività più consigliate

Da Catania: tour di un giorno a Siracusa, Ortigia e Noto

1. Da Catania: tour di un giorno a Siracusa, Ortigia e Noto

Scopri la storia della Sicilia in questo tour di una giornata che ti porterà al parco archeologico della Neapolis, sede della maggior parte dei monumenti classici della Siracusa greca e romana. Dopo il prelievo dal tuo alloggio a Catania, giungerai alle rovine di Siracusa, ora elencate tra i Patrimoni dell'umanità dell'UNESCO. Durante un tour guidato a piedi scoprirai molte strade romane, ma anche monumenti come il Teatro Greco, la cui cavea è una delle più grandi mai costruite dagli antichi greci. Vicino al Teatro Greco vedrai le latomie, inclusa la cava calcarea conosciuta come l'"Orecchio di Dionisio", nonché la chiesa cristiana di San Nicolò ai Cordari. Ammira l'Anfiteatro risalente all'età imperiale romana e altro. Poi, prosegui verso l'Isola di Ortigia per osservare il cuore storico di Siracusa. Situata all'estremità orientale del parco e separata da uno stretto canale, Ortigia è piena di templi greci, chiese cristiane e strade arabe. Visita la Fonte Aretusa e Piazza del Duomo, i cui palazzi barocchi, come il Palazzo Beneventano del Bosco e il Palazzo del Senato, sono tra i più belli della Sicilia. Dopo il pranzo (a tue spese), ti recherai nella piccola città di Noto, rinomata per il suo particolare stile di architettura barocca siciliana e per essere stata inserita tra i siti dell'UNESCO nel 2002. Passeggia nel museo a cielo aperto e lungo lo splendido Corso Vittorio Emanuele per ammirare i numerosi palazzi e le chiese che, raggruppati insieme, sono noti come il "Giardino di Pietra".

Catania o Taormina: Tour Guidato Siracusa, Ortigia e Noto

2. Catania o Taormina: Tour Guidato Siracusa, Ortigia e Noto

Partendo da Catania o Taormina, la prima tappa del tour sarà Siracusa con la sua Neapolis, parco archeologico che ospita al suo interno importanti monumenti del periodo greco e romano, come il Teatro Greco, le Latomie del Paradiso, l'Orecchio di Dioniso e l'Anfiteatro Romano. Subito dopo visiterai Ortigia, il centro storico e culturale di Siracusa, famoso per i resti dei primi edifici greci, come il Tempio di Apollo: il tempio greco più antico della Sicilia, risalente al VI secolo a.C. Arrivando in Piazza Duomo, una delle piazze più belle d'Italia, si può visitare il maestoso Duomo, il monumento più grande e controverso, che sorge sul punto più alto della città. Non meno importante è la Fontana Aretusa, specchio d'acqua dolce, situata a pochi metri dal mare, legata alla mitologica storia d'amore della ninfa Aretusa e del fiume Alfeo. Dopo pranzo, continua il tour con la visita a Noto, vero museo a cielo aperto, insignito del titolo di capoluogo barocco della Sicilia, per i caratteristici vicoli e l'architettura barocca dei suoi palazzi e chiese, come il maestoso Duomo, Palazzo Nicolaci e il lungo Corso Vittorio Emanuele.

Siracusa, Ortigia e Noto: tour e transfer da Catania

3. Siracusa, Ortigia e Noto: tour e transfer da Catania

Dopo il prelievo dal tuo alloggio a Catania, visita la magnifica Neapolis di Siracusa. Dichiarato sito Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 2005, questo famoso parco archeologico ospita un teatro greco. e con l'ausilio di una piccola guida cartacea, potrai esplorare le impressionanti rovine di questo sito spettacolare.  Terminata la visita a Siracusa, viaggerai fino all'incantevole penisola di Ortigia. Inizia il tour dalle rovine del Tempio di Apollo e poi goditi una piacevole passeggiata per raggiungere la spettacolare cattedrale bianca di Santa Maria dell'Immacolata Concezione. Ammira questa splendida cattedrale, prima di fermarti alla Fonte Aretusa, una leggendaria sorgente di acqua dolce. Per pranzo puoi scegliere se gustare un classico spuntino siciliano da Tavola Calda, con acqua e vino rosso inclusi oppure, se preferisci, utilizza 1 ora di tempo libero per pranzare in uno dei ristorantini che troverai tra le stradine della città. Una volta a Noto, esplora questo gioiello dell'architettura barocca siciliana, spesso considerato un autentico museo a cielo aperto! Ammira la straordinaria architettura dei suoi numerosi palazzi, delle chiese e delle scalinate. Al termine di questa entusiasmante giornata, rilassati durante il viaggio di ritorno al tuo hotel a bordo di un comodo e lussuoso veicolo. 

Da Catania: tour del barocco di Noto, Modica e Ragusa

4. Da Catania: tour del barocco di Noto, Modica e Ragusa

La prima tappa di questo tour di 8 ore sarà Noto, la città di pietra, conosciuta per lo splendido patrimonio barocco. Dopo il disastroso terremoto del 1693, la città di Noto venne ricostruita sull'altipiano di Meti. L'origine della città risale alla prima età del bronzo. Il tour prosegue verso Modica per visitare la più antica fabbrica di cioccolato della Sicilia. La città ha anche una ricca storia e un meraviglioso patrimonio architettonico. Ammira le cattedrali di San Giorgio e San Pietro, scopri i palazzi tra cui Palazzo Polara e Palazzo Napolino-Tommasi Rosso. La città di Ragusa è stata nominata patrimonio mondiale dell'UNESCO nel 2002 per i monumenti che risalgono al tardo Barocco. Visita le cattedrali e i palazzi, splendidi esempi architettonici di questo periodo.

Catania: Tour Barocco di Noto, Modica e Ragusa Ibla

5. Catania: Tour Barocco di Noto, Modica e Ragusa Ibla

Il barocco siciliano è un'icona nella zona denominata Val di Noto. Dopo il devastante terremoto del 1693, questi luoghi furono ricostruiti con questo stile di decorazioni. Scopri il ricco di maschere spettrali ed elaborate sculture in pietra. Per prima cosa scopri Noto, la capitale del barocco siciliano. Passeggia tra i meravigliosi edifici del Giardino di Pietra e ammira l'eleganza e la sinuosità degli elementi architettonici. L'itinerario prosegue verso Modica, città di antiche origini e con un'ottima tradizione culinaria. Assaggia le diverse varietà di cioccolato di Modica, famoso e conosciuto in tutto il mondo. Ragusa Ibla completa la full immersion nel Barocco con i suoi vicoli caratteristici, i palazzi opulenti e i giardini Iblei.

Noto e Siracusa: tour storico e culturale da Catania

6. Noto e Siracusa: tour storico e culturale da Catania

Scopri due delle città più belle della Sicilia in questo tour guidato di storia e cultura di Siracusa e Noto. Siracusa è patrimonio dell'umanità dell'UNESCO mentre Noto è considerata la città più bella del barocco siciliano. Vedi Parco Archeologico della Neapolis, Ortigia e altro ancora. Incontra le tue guide che ti condurranno al Parco Archeologico della Neapolis, un'area ricca di reperti archeologici appartenenti a diversi periodi della storia siracusana. Successivamente, prosegui per l'isola di Ortigia, il centro storico di Siracusa. Passeggia tra vicoli che hanno più di 2000 anni e pieni di storia. Ammira la spettacolare cattedrale. Quindi, dirigiti verso il centro storico di Noto, chiamato il giardino di pietra per la bellezza architettonica dei suoi palazzi. Scopri perché questo luogo è considerato uno dei più begli esempi di barocco siciliano. Dopo aver sperimentato Siracusa e Noto, torna al punto di ritiro.

Catania: Gita di un giorno a Vendicari, Marzamemi e Noto

7. Catania: Gita di un giorno a Vendicari, Marzamemi e Noto

Incontra la tua guida locale e goditi un comodo trasporto con aria condizionata da Catania. La prima tappa sarà la Riserva Naturale di Vendicari, l'oasi faunistica più importante d'Italia. Scopri le bellissime spiagge di sabbia fine e le grandi paludi di acqua salata. Inoltre, cerca di avvistare uccelli migratori e specie vegetali che crescono sulle dune e sulle scogliere. La giornata prosegue con una sosta a Marzamemi, piccolo villaggio di pescatori affacciato sul Mar Ionio. Visita alle rovine della Tonnara, antica struttura utilizzata per la cattura del tonno. Lasciati incantare da una profusione di colori, fiori, vecchi edifici e un punto fotogenico dopo l'altro. Infine, visita Noto, la capitale del barocco siciliano. Perditi nelle sue incantevoli piazze e ammira le sue chiese, gli edifici, le facciate e i balconi, tutti pesantemente adornati in stile tradizionale.

Da Taormina: tour per piccoli gruppi di Siracusa e Noto

8. Da Taormina: tour per piccoli gruppi di Siracusa e Noto

Inizia la giornata alle 8:00 con un prelievo dal punto di incontro prestabilito a Taormina. Una volta che ti sei goduto un piacevole incontro con il tuo autista, vai a Siracusa e ammira tutti i luoghi d'interesse lungo il percorso. La tua prima tappa della giornata sarà il parco archeologico della Neapolis. Qui, potrai ammirare l'eredità greca e romana del sito assistendo a monumenti come il Teatro Greco, l'orecchio di Dionigi e il Latomie. Successivamente, ti sposterai nell'incantevole isola di Ortigia, il centro storico di Siracusa, che è collegato alla città da un breve ponte. Qui camminerai per i vicoli e le piazze del centro storico scoprendo i suoi punti di riferimento, a partire dalle rovine del tempio di Apollo, fino alla Cattedrale e alla Fontana di Arethusa. Durante la tua visita a Ortigia, verrà offerto un pranzo leggero con prodotti locali; in alternativa, potresti decidere di pranzare da solo. L'ultima tappa della tua giornata sarà Noto, considerata la capitale del barocco siciliano. Avrai 1 ora per visitare il centro storico della città da solo prima di goderti il tuo rilassante viaggio in auto a Taormina entro le 19:00 - 19:30.

Noto: tour guidato a piedi dell'architettura barocca siciliana

9. Noto: tour guidato a piedi dell'architettura barocca siciliana

La visita guidata di Noto vi riporterà all'epoca barocca con i suoi palazzi impreziositi da decorazioni, scalinate e statue come un giardino in pietra ed essendo diventata la capitale del barocco siciliano. La visita guidata inizia dalla porta d'ingresso al centro storico, la Porta Reale o Porta Ferdinandea, nei pressi della Chiesa di S. Francesco d'Assisi e il vicino Convento del Santissimo Salvatore. Saliamo la bella scalinata per poter ammirare uno degli interni più belli di Noto, con meravigliosi affreschi e decorazioni. Percorrendo la via principale, a pochi passi troviamo un'altra bella chiesa in cui lo stile barocco è molto riconoscibile soprattutto all'interno: stiamo parlando della Chiesa di Santa Chiara accanto ad un ex convento benedettino, dove si possono ammirare le colonne abbellite da stucchi, statue degli apostoli e putti. Il tour prosegue arrivando nella Piazza del Duomo che ospita il maestoso Palazzo Ducezio, sede del Municipio, costruito tra il XVIII e il XIX secolo, con il suo tetto affrescato e stanze in cui gli specchi creano giochi di illusioni visive che li rendono più grandi . Davanti a questo gioiello in stile barocco si erge lo scalone monumentale che conduce alla stupenda Cattedrale di S. Nicolò, il simbolo stesso di Noto con il suo colore miele che la caratterizza al tramonto e che visiteremo all'interno. Costruita nel Settecento, è crollata tre volte nel tempo, è stata ricostruita anche se molti affreschi sono andati perduti; la bella facciata presenta due campanili, uno alloggia un campanile mentre l'altro ha un orologio. Proseguiamo la visita raggiungendo un altro noto luogo simbolo, ovvero Via Nicolaci, la strada dove è allestita l'infiorata (un tappeto di fiori adagiato sulla strada) che attira molti turisti e visiteremo anche esternamente da alcuni dei più belli edifici a Noto. Uno di questi palazzi sicuramente è Palazzo Nicolaci con i suoi bellissimi e famosi balconi decorati nella parte inferiore da statue, maschere, animali e varie figure scolpite nella pietra calcarea in tipico stile barocco. Passeggiando per i vicoli del centro storico possiamo ammirare la Loggia del Mercato un tempo sede del mercato di Noto con la loggia in ferro battuto e oggi adibita a manifestazioni culturali. Concludiamo la visita guidata scoprendo l'elegante edificio che ospita il Teatro Tina di Lorenzo in stile neoclassico e la Fontana d'Ercole in marmo realizzata nel 1700.

Da Siracusa: gita giornaliera privata a Ragusa Ibla, Noto e Modica

10. Da Siracusa: gita giornaliera privata a Ragusa Ibla, Noto e Modica

Viaggio attraverso il barocco siciliano in un tour privato di un giorno da Siracusa. Esplora i siti patrimonio mondiale dell'UNESCO di Ragusa Ibla, Modica e Noto con tour a piedi con una guida locale. Ammira il Duomo di San Giorgio, la Chiesa di San Giorgio, la Chiesa di San Pietro e altro ancora. Dopo il ritiro a Siracusa, fai la tua prima tappa nell'antica città barocca di Ragusa Ibla. Ammira numerose chiese ed edifici del XVIII secolo su cui hanno lavorato importanti scultori e architetti. Ascolta il famoso "Barocco della Val di Noto", di cui il Duomo di San Giorgio è l'espressione più rappresentativa. Successivamente, scopri un altro gioiello del barocco siciliano: Modica. Passeggia per il paese e ammira le sue chiese, le facciate dei palazzi nobiliari, le fontane, il belvedere del Pizzo, la Chiesa di San Giorgio, la Chiesa di San Pietro e le rovine del castello. Da lì si prosegue verso la capitale del Barocco: Noto. Passeggia per la città e ammira i suoi palazzi storici, chiese, terrazze e scalinate, tutti costruiti con una pietra locale dal colore dorato. Visita la Porta Reale, la vera porta della città, e la Cattedrale di San Nicolò. Ammira l'edificio più importante della città, Palazzo Ducezio, prima di proseguire per pochi passi verso Via Nicolaci, famosa in tutto il mondo per la sua "infiorata", ovvero i tappeti di fiori.

Noto: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Noto? Clicca qui per la lista completa.

Noto: le opinioni degli altri viaggiatori

La giornata passata con Alessio Alexander è stata molto interessante. Piena di cose da vedere. Ci siamo divertite tantissimo. Alessio è una persona simpaticissima e soprattutto preparatissima si vede che ama il suo lavoro e che lo fa con passione. Abbiamo riso tanto! Consiglio a tutti questo tour.

Guida molto preparata (Teresa ) gentilissima che ha girato con noi tutto il giorno abbiamo visto tutte le bellezze di Siracusa e Noto ... grazie per la bella esperienza

Giornata fantastica ! La nostra guida è stata molto gentile e ci ha insegnato tanto durante il giorno! Raccomandare!

ottima giornata la guida è molto professionale e molto gentile e disponibile

Guida fantastica. Siracusa è meravigliosa. Siamo molto soddisfatti