Cose da fare
Novi Sad

Tutte le attività

29 attività trovate
Ordina per:

I nostri consigli per Novi Sad

Da Belgrado: tour di un giorno a Novi Sad e Sremski Karlovci

Da Belgrado: tour di un giorno a Novi Sad e Sremski Karlovci

Partendo dal tuo alloggio, dirigiti verso la provincia serba settentrionale della Vojvodina. Per un'ora potrai ammirare i paesaggi colorati della Pianura Pannonica mentre ascolti le storie della turbolenta storia della zona. Raggiungendo la regione di Fruska Gora, troverai oltre 16 monasteri ortodossi medievali annidati in questa regione. Esplorane uno lungo la strada verso Sremski Karlovci, una tranquilla cittadina barocca con piccole case, chiese, palazzi, giardini e una storia impressionante. Visita la Cappella della Pace, dove fu firmato un trattato di pace. Visita la piazza principale, la Fontana dei Quattro Leoni, il Ginnasio di Karlovci, il municipio, la Chiesa Cattolica Romana, la Chiesa Serbo-Ortodossa di San Nicola e altro ancora. Potrai assaggiare il famoso "Bermet", un vino serbo che è stato persino portato sul Titanic. La tua prossima tappa sarà la Fortezza di Petrovaradin, una delle più grandi roccaforti d'Europa, ancora conservata. Costruita dall'Impero austriaco nel XVII e XVIII secolo, questa fortezza ebbe un ruolo importante nella difesa dei paesi dell'Europa centrale dagli attacchi ottomani. Potrai passeggiare all'interno della fortezza, attraversare alcune delle sue porte e vedere alcuni dei luoghi più interessanti dall'alto, come il Museo della Città, le vecchie caserme militari e la torre dell'orologio. Goditi la vista sul Danubio e sulla città di Novi Sad. È la seconda città più grande della Serbia, con il suo aspetto tipicamente mitteleuropeo e la sua orgogliosa storia di centro culturale e intellettuale dell'Impero austro-ungarico che le ha fatto guadagnare il soprannome di "Atene serba". Ammira il Museo della Vojvodina e il Parco Dunavski, la più grande area verde della città, il bellissimo Palazzo Vescovile serbo-ortodosso neoromantico e visita la Cattedrale serbo-ortodossa di San Giorgio, risalente al XVIII secolo, con la sua preziosa iconostasi dipinta dal famoso pittore serbo Paja Jovanovic. Prosegui a piedi per la via principale, ammirando l'architettura del XVIII e XIX secolo e le file interminabili di caffè e ristoranti, per poi raggiungere Piazza della Libertà, un punto centrale della città. Qui troverai il municipio, la cattedrale cattolica, il Palazzo delle Finanze e l'edificio neoclassico del più antico hotel della città, il Vojvodina. Passerai poi davanti al Teatro Nazionale Serbo e raggiungerai la sinagoga cittadina, il bellissimo edificio in stile Secessione Ungherese, una delle più grandi sinagoghe europee ancora in piedi. Poi, fai una pausa per un pranzo tradizionale serbo (a tue spese), fai shopping e goditi Novi Sad e, all'ora stabilita, risali in macchina per tornare a Belgrado.

Da Belgrado: tour di Novi Sad e Karlovci Sremski

Da Belgrado: tour di Novi Sad e Karlovci Sremski

Parti da Belgrado e dirigiti verso la riserva naturale di Fruška Gora, che ospita 17 monasteri attivi della Chiesa ortodossa serba. Scopri l'industria vinicola della regione nella città di Sremski Karlovci, dove assaggerai le specialità vinicole regionali. Dirigendoti verso nord, potrai ammirare l'ampia e colorata pianura della regione della Vojvodina. Noterai un'isola che "rovina" l'orizzonte semplice e la morfologia piatta del terreno. Si tratta della montagna Fruska Gora, dove sono nascoste 17 gemme religiose della Chiesa ortodossa serba. Te ne sveliamo uno che ti sedurrà con la sua pace e l'eredità della famiglia Branković, il più importante benefattore durante i tempi difficili della Serbia, l'assedio turco. Dopo un inizio tranquillo, sarai pronto per la parte più dinamica del tour. Verrai accolto dalla piccola e affascinante città di Sremski Karlovci. Il Palazzo del Patriarcato, la chiesa di San Nicola e il primo ginnasio serbo fondato nel 1791 giustificano il titolo di "città museo" di Sremski Karlovci. Uno dei lati migliori di Karlovci è sicuramente la produzione di vino, per cui avrai l'opportunità di provare il "Bermet", un vino locale che veniva servito sul Titanic! Prosegui verso la Fortezza di Petrovaradin - conosciuta come la Gibilterra sul Danubio - e ammira le fortificazioni medievali costruite nel XVII e XVIII secolo. Costruita come pilastro della difesa austriaca dalle invasioni turche, la fortezza di Petrovaradin non è mai stata conquistata e oggi ci dà la possibilità di godere della vista più incredibile su Novi Sad, di sentire l'energia del più prestigioso festival musicale europeo "Exit" e di scattare una foto con l'"orologio ubriaco". Proseguiamo verso Novi Sad, la seconda città più grande della Serbia e un crogiolo di culture grazie alla sua ricca storia al confine tra gli ex imperi austro-ungarico e ottomano. Passeggia lungo le storiche vie Dunavska e Zmaj Jovina nella zona pedonale e ammira l'elegante Municipio. Scopri la casa in cui visse la moglie di Albert Einstein e concediti del tempo libero per pranzare in un ristorante tradizionale della Vojvodina. Facciate vivaci con particolari tipi di finestre, una palla di cannone incastonata in un muro come ricordo, musicisti di strada ad ogni angolo, passaggi affascinanti e una lunga lista di luoghi importanti degni di attenzione ti faranno innamorare di questa capitale europea della cultura per il 2021. Al termine, verrai riaccompagnato al tuo alloggio a Belgrado, sperando che tu sia pienamente soddisfatto di questa nuova esperienza!

Novi Sad: tour privato a piedi del centro città e della fortezza

Novi Sad: tour privato a piedi del centro città e della fortezza

Partendo da Trg Slobode, visiteremo la cattedrale ortodossa serba e poi ci dirigeremo verso via Futoška. Da lì, ci dirigeremo verso Matica Srpska, una delle istituzioni culturali più antiche e importanti della Serbia, che ospita una vasta collezione di libri, manoscritti e opere d'arte. Dopo aver esplorato la Matica srpska, continueremo il nostro viaggio verso la Sinagoga, una delle quattro rimaste in Serbia. Questo edificio storico è stato un oggetto religioso di rito ashkenazita fino alla seconda guerra mondiale e oggi ospita eventi culturali e concerti musicali. Dopo la nostra visita alla sinagoga, cammineremo attraverso il Parco del Danubio, godendoci lo splendido spazio verde e la fontana, prima di raggiungere il fiume Danubio. Da qui, ammireremo le viste mozzafiato sul fiume e sull'imponente fortezza di Petrovaradin. Attraversando il ponte Varadin, entreremo nella fortezza ed esploreremo la sua affascinante storia e architettura. Il nostro tour ci porterà attraverso la torre dell'orologio, dove potremo ammirare le viste panoramiche della città e della campagna circostante. Questo tour privato a piedi di 2 ore di Novi Sad e della fortezza di Petrovaradin è un'eccellente opportunità per scoprire la ricca storia, cultura e architettura della città, con una guida esperta che fa da guida.

Da Belgrado: Escursione privata di un giorno in Romania

Da Belgrado: Escursione privata di un giorno in Romania

Parti da Belgrado e rilassati nel comfort dell'aria condizionata durante il viaggio di 2 ore e mezza verso Timișoara attraverso il confine nella Romania occidentale. Incontra una guida locale all'arrivo per fare un tour di 2,5 ore del centro storico di Cetate e ammirare gli edifici barocchi e Art Nouveau e le grandi piazze pubbliche dell'Impero austriaco. Ammira l'imponente cattedrale ortodossa di Timișoara e il teatro dell'opera rumeno. Prosegui per Liberty Square per vedere l'Old City Hall che riflette il mix di culture e religioni della città. Passa a Union Square, dominata dalla Cattedrale di San Giorgio, e poi attraversa le rovine dell'antica fortezza. Scopri punti salienti come le mura difensive del Bastione Theresia, quindi fai una pausa pranzo a tue spese e segui i consigli della tua guida assaggia il cibo tradizionale in un ristorante locale. Ottieni circa 3 ore di tempo libero nel pomeriggio per esplorare a tuo piacimento prima del viaggio di ritorno a Belgrado.

Da Belgrado: Novi Sad, tunnel segreto della Fortezza di Petrovaradin

Da Belgrado: Novi Sad, tunnel segreto della Fortezza di Petrovaradin

Scopri il meglio di Novi Sad, l'"Atene serba", in questa indimenticabile escursione di un giorno da Belgrado. La tua guida ti incontrerà alla stazione ferroviaria di Novi Sad (o ti verrà a prendere per l'opzione tour privato) e ti accompagnerà in un comodo e moderno viaggio in treno fino a Novi Sad, che dura solo 30 minuti. All'arrivo, parti per un tour a piedi delle magnifiche strade di Novi Sad, ammirando la sua splendida architettura e scoprendo la ricca storia e cultura della città. Inizierai passando davanti alla Sinagoga della città, un bellissimo edificio che ricorda l'eredità ebraica di Novi Sad. Da lì ti dirigerai verso la piazza centrale, Trg Slobode (Piazza della Libertà), dove rimarrai affascinato dalla grandiosa Chiesa Cattolica Romana. Questo imponente edificio vanta un'architettura straordinaria e dettagli intricati ed è un vero capolavoro di Novi Sad. Passa poi davanti al Palazzo Vescovile Ortodosso e prosegui verso le vie Zmaj Jovina e Dunavska, che si intersecano con passaggi che ospitano una moltitudine di negozi, ristoranti, botteghe artigiane, musei e gallerie. Queste strade costituiscono la sempre vivace zona pedonale del centro città, dove potrai immergerti nella cultura locale e scoprire il meglio di ciò che Novi Sad ha da offrire. Visiterai anche la Chiesa Congregazionale Serbo-Ortodossa di San Giorgio, un altro splendido esempio dei monumenti religiosi della città. Dopo aver esplorato il centro della città, ti dirigerai verso il Parco del Danubio e raggiungerai la Fortezza di Petrovaradin, attraversando il Danubio sul famoso ponte. Intraprendi un emozionante viaggio nel tempo esplorando il tunnel segreto noto come "Attraverso il tunnel" (costruito nel 1883) sotto la Fortezza Petrovaradin. Questo passaggio abbandonato, lungo 341 metri, un tempo serviva come via di accesso alla ferrovia che passava sopra lo storico Ponte di Francesco Giuseppe. Chiuso dopo la Seconda Guerra Mondiale, questo gioiello nascosto racchiude una ricchezza di storia tutta da scoprire. La fortezza è una delle più significative fortificazioni europee conservate ed è un simbolo della tradizione multiconfessionale della città e della sua fiducia nella cultura europea. Inoltre, offre un ottimo punto di osservazione da cui si può godere di una vista mozzafiato sulla città e sul fiume Danubio. Durante il tour, la tua guida esperta ti fornirà affascinanti informazioni sulla storia e sulla cultura di Novi Sad, rendendo questa esperienza davvero indimenticabile. Non perdere l'occasione di scoprire il meglio di Novi Sad con questa escursione di un giorno da Belgrado!

Da Belgrado: Novi Sad e Fruska gora, azienda vinicola e monastero

Da Belgrado: Novi Sad e Fruska gora, azienda vinicola e monastero

Dalla Fortezza di Petrovaradin, che ci aspetta, ergendosi orgogliosamente sulla riva del Danubio, avrete una vista indimenticabile dell'intera città di Novi Sad. Pochi secoli fa la fortezza era il confine tra est e ovest, tra due grandi imperi, e ancora i suoi tunnel sotterranei custodiscono molti segreti... Oggi tra le sue possenti mura si svolge uno dei festival musicali più grandi d'Europa, “Exit”. Passeggiando per le strade più antiche di Novi Sad, ammirando magnifici edifici barocchi, classici, neogotici, facciate colorate, ti innamorerai della sua atmosfera aggraziata e dei suoi abitanti che, anche in quest'epoca di comunicazioni veloci, hanno preservato la tranquillità e gentilezza naturale. Immaginate come hanno convinto l'imperatrice Maria Teresa a vendere loro una città per 80.000 fiorini ungheresi! E da allora è stato per lungo tempo il centro culturale dei serbi, ancora chiamato "Atene serba". Come tranquillo guardiano della città e dell'intera regione, in una lontana preistoria elevata come un'isola dall'immenso mare della Panonia, si trova il monte Fruska Gora, che oggi è il più antico parco nazionale della Serbia. Mentre ci godiamo i paesaggi dei suoi splendidi pendii, visiteremo Krušedol, uno dei monasteri ortodossi più importanti della montagna. Seguendo le tracce della più grande migrazione del popolo serbo dalla fine del XVII secolo, arriveremo a Sremski Karlovci. Passeggiando per il liceo più antico della Serbia, la famosa fontana "4 leoni", la cattedrale ortodossa, con il sapore della torta al cioccolato “Kuglof” in bocca, risolveremo l'enigma: Qual è l'altro Sole, che il la gente di questa irresistibile cittadina afferma di avere? Alla fine di questa emozionante avventura, andremo alla cantina locale dove, oltre a vari vini di alta qualità, avrai l'opportunità unica di provare il Bermet, un vino dolce e speziato, prodotto solo in questa regione. Quella rossa era la bevanda preferita dell'imperatrice Maria Teresa e la leggenda dice che fu venduta anche sul Titanic!

Da Belgrado: Sremski Karlovci e Novi Sad con degustazione di vino

Da Belgrado: Sremski Karlovci e Novi Sad con degustazione di vino

Il tuo viaggio di un'intera giornata inizia con un ritiro presso il tuo alloggio a Belgrado. Situata a 52 miglia (84 km) da Belgrado, Novi Sad è la seconda città più grande e più importante della Serbia. Nessuna visita in Serbia è completa senza una visita a questa bellissima città, famosa per la sua straordinaria architettura. La tua prima tappa sarà il monte Fruska Gora, chiamato monte sacro serbo e il monastero di Krusedo, costruito nel XVI secolo. Un breve viaggio ti porterà alla fermata successiva, Sremski Karlovci, una piccola città situata ai piedi del monte Fruska Gora e sulla riva destra del fiume Danubio. Avrai una grande opportunità di vedere tutti i punti salienti di questa affascinante città tra cui il primo ginnasio serbo, la prima scuola teologica serba, la chiesa ortodossa dedicata a San Nicola, la chiesa cattolica di Santa Trinità e la più bella farmacia in questa parte d'Europa . Successivamente, il tour continua con la degustazione di vini presso la cantina Probus. Oltre a degustare vini, la lunga storia della produzione di vino in questa zona ti sarà presentata nel miglior modo possibile, da gente del posto le cui famiglie hanno iniziato a produrre vini nel XVIII secolo. La tua prossima destinazione sarà la fortezza di Petrovaradin chiamata "Gibilterra sul Danubio" per la sua posizione e le sue dimensioni, è l'attrazione numero uno a Novi Sad. Rappresenta uno dei bastioni di artiglieria meglio conservati in Europa con più di 10 miglia (16 km) di vie e tunnel sotterranei. Il tour continua con visite turistiche e passeggiate per Novi Sad. Il tour inizia dal Teatro Nazionale Serbo, il primo teatro del paese e la piazza principale della città chiamata "Piazza della Libertà". La piazza è circondata da splendidi edifici come il municipio, l'edificio della banca Vojvodjanska, l'hotel Vojvodina e la chiesa cattolica romana del nome di Maria, simbolo di Novi Sad. Dopo il giro turistico, avrai del tempo libero per il pranzo tradizionale, lo shopping e passeggiare per la città da solo prima di tornare a Belgrado la sera.

Novi Sad: piano dati mobile in roaming per Serbia e eSIM UE

Novi Sad: piano dati mobile in roaming per Serbia e eSIM UE

Dì addio al fastidio delle SIM fisiche e alla ricerca dei negozi degli operatori di rete mobile con il nostro servizio e-SIM. Dopo l'acquisto riceverai un codice QR che potrai scansionare sul tuo dispositivo compatibile per installare la e-SIM dove e quando ne avrai bisogno. Scegli tra una gamma di volumi di dati, periodi di validità e opzioni di copertura in diversi paesi per rimanere connesso con facilità. La maggior parte dei modelli di iPhone oltre XS supportano l'e-SIM e segui le nostre istruzioni nella sessione fotografica per verificare la compatibilità con altri dispositivi. Condividi il codice QR tramite AirDrop o scansionalo su un altro dispositivo. Installa l'e-SIM connettendoti al WiFi o a una rete e ricorda di attivare il roaming per l'e-SIM. Se riscontri problemi di connessione alla rete, consulta la nostra guida alla risoluzione automatica dei problemi. Questa eSIM copre anche questi paesi in Europa:Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Cipro, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Islanda, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Romania, Slovacchia, Slovenia , Spagna, Svezia, Svizzera, Ucraina, Regno Unito, Isole Aaland, Isola di Man, Jersey, Federazione Russa, Guernsey, Liechtenstein, Macedonia, Norvegia, Serbia, Gibilterra, Turchia. Se i tuoi dati sono esauriti? Semplice, basta acquistare un'altra e-SIM per ricaricarla. APN (Access Point Name): iboots Rete locale:Vip/Telenor/Telekom Srbija

Crea la tua musica e la registrazione su nastro analogico a Novi Sad

Crea la tua musica e la registrazione su nastro analogico a Novi Sad

La nostra stanza-studio musicale si trova in un appartamento tradizionale in via Železnička, nel cuore della città di Novi Sad, da cui è possibile vedere la strada e la chiesa dalle finestre. Non abbiamo realizzato alcuna insonorizzazione dell'edificio, i rumori della strada saranno catturati durante le nostre registrazioni analogiche, diventando per te un ricordo unico di Novi Sad. Mi piace il concetto di sessione di gemme e di registrazione analogica su nastro. Tutti gli appassionati di musica sono invitati a partecipare alla nostra esperienza. Puoi portare i tuoi strumenti o non portarne affatto, puoi venire con i tuoi concetti o con la mente vuota. Io ho una tastiera NORD e insieme potremo creare della musica. Anche se non l'hai mai fatto prima, posso aiutarti e guidarti. L'intera esperienza dura 90 minuti. Per prima cosa, ci presenteremo brevemente e ci scambieremo le idee. Poi passeremo un po' di tempo a creare la musica e, una volta completata, ci prepareremo per la registrazione. L'attrezzatura per la registrazione è una macchina a nastro Studer A80 a 24 tracce da 2 pollici, che ritengo essere uno dei migliori dispositivi di registrazione del suono al mondo, avendo registrato molti grandi album. Tieni presente che non faremo alcun editing o elaborazione del suono, ma cattureremo il momento più naturale e autentico. Inoltre, potrai unire i suoni della città di Novi Sad alle tue registrazioni. Dopo l'esperienza, ti invierò la musica che abbiamo creato insieme. Spero che la mia esperienza ti lasci dei ricordi meravigliosi del tuo viaggio a Novi Sad.

Tour condiviso Novi Sad e Sremski Karlovci

Tour condiviso Novi Sad e Sremski Karlovci

Esplora il centro di una vera e propria gemma tra le città serbe da visitare, la capitale della provincia della Vojvodina, circondata da fertili pascoli - la montagna Fruška Gora e il fiume Danubio. Goditi una rilassante passeggiata di 1 ora in centro, mentre sei circondato da piazze incantevoli, parchi, mercati locali e architetture uniche in Serbia. Visiteremo la via pedonale Zmaj Jovina, la piazza della Libertà, il parco del Danubio, la piazza della Repubblica, le affascinanti strade, il mercato verde, solo per citarne alcuni. E poi guideremo attraverso il vecchio acciottolato fino alla cima della fortezza di Petrovaradin, un capolavoro dell'architettura difensiva medievale, dove ascolterai storie interessanti sulla costruzione della fortezza stessa, ma anche sui tunnel e i labirinti nascosti e sulla storia di come questa fortezza non sia mai stata conquistata una volta terminata... E godrai anche di una splendida vista! Dovremmo forse lasciare il meglio per ultimo? A soli 15 minuti d'auto da Novi Sad, ci accoglie l'isolata cittadina barocca di Sremski Karlovci, dove assaggeremo i migliori vini di Fruška Gora e proveremo il Bermet, il vino per cui l'intera regione è conosciuta anche oltre i confini della Serbia. Dopo la degustazione dei migliori vini, avrai del tempo libero per pranzare, acquistare souvenir o fare una piacevole passeggiata in questa piccola città, prima di tornare a Belgrado.

Domande frequenti su Novi Sad

Le migliori attrazioni a Novi Sad

Cose da fare a Novi Sad

Serbia: altre città

Novi Sad: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Novi Sad? Clicca qui per la lista completa.

Novi Sad: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.7
(301 recensioni)

Bel viaggio, tempo vario e sufficiente per guardarsi intorno a Novi Sad. Guida amichevole che sa molto da raccontare in modo interessante.

I tempi sono ben organizzati per vedere una parte diversa della Serbia. Jelena è una guida molto preparata, gentile e disponibile.

Una gita completa e interessante da Belgrado per esplorare qualche angolo di Serbia

Nonostante il tempo sia stato orribile, questo è stato un tour fantastico.

ottimo modo per vedere i dintorni di Belgrado in modo agevole.