Cose da fare a
Nowa Huta

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

I nostri consigli per Nowa Huta

Cracovia: tour di Nowa Huta con guida non-profit

1. Cracovia: tour di Nowa Huta con guida non-profit

Scopri l'interessante storia di Nowa Huta e ammira tipici esempi dell'architettura del realismo socialista a bordo di un'auto di epoca comunista. Scopri dove si trovava la grande statua di Lenin su Aleja Róż (Viale delle Rose) e lasciati incantare dalla grandiosità di Plac Centralny (Piazza Centrale). Ripercorri la storia del Comunismo polacco a bordo di una classica auto polacca dell'epoca e visita i rifugi antiaerei che furono costruiti in città nel caso fosse scoppiata la Terza Guerra Mondiale. Ammira lo splendido panorama dal Centrum E e il centro culturale Nowa Huta, poi vai alla ricerca dei rifugi e preparati per una guerra nucleare. Ammira l'antico cinema Światowid e visita l'abbazia duecentesca di Mogiła e la piccola chiesa di San Bartolomeo. Scopri la leggenda della regina Wanda a Wanda Mound e visita il luogo di nascita del quartiere all'acciaieria Kombinat. Osserva una famosa insegna, che ha subito delle modifiche dopo il crollo del comunismo, e scatta delle foto di un carro armato sovietico all'esterno del teatro popolare, il Ludowy Theatre. Ripercorri la storia della Chiesa di Arka Pana (Arca del Signore) e della Cappella della Conciliazione e scopri di più sulla battaglia combattuta dai residenti per la sua costruzione. Fai l'upgrade del tour per usufruire dell'opzione prolungata di 3 ore e 30 minuti, che include una visita al rifugio antiatomico della Guerra Fredda o a un appartamento comunista.

Da Cracovia: Nowa Huta Premium Tour

2. Da Cracovia: Nowa Huta Premium Tour

Viaggiare nel tempo verso una città socialista ideale e vedere Cracovia da una nuova prospettiva. Visita il più grande distretto di Cracovia, costruito negli anni '50 come città utopistica socialista, e scopri come appare oggi. Durante il tuo tour, sarai prelevato direttamente dal tuo hotel in un'auto confortevole e trasferito nel quartiere di Nowa Huta, dove una guida di lingua inglese ti aspetterà. In primo luogo, vedi Plac Centralny (piazza centrale) che è il centro di oggi di Nowa Huta. Scopri la storia del distretto e come è stato sviluppato tra il 1949 e il 1989. Lasciati guidare durante una passeggiata attraverso Aleja Roz (Viale delle Rose) dove scoprirai l'architettura del quartiere. Vedi le acciaierie Tadeusz Sendzimir e passa un po 'di tempo a vagare per gli uffici prima che la tua guida ti porti in un tunnel sotterraneo segreto. Tornati a terra, dirigetevi all'Arka Pana (l'Arca del Signore), la prima chiesa costruita a Nowa Huta. Ultimo ma non meno importante, sarete in grado di vedere i veri carri armati IS-2 sovietici di fronte al Museum of the Armed Act, uno dei monumenti più riconoscibili di Nowa Huta. Il tour dura circa 3 ore e dopo, sarai riportato direttamente al tuo hotel.

Cracovia: corsa sovietica UAZ 452 a Nowa Huta con guida

3. Cracovia: corsa sovietica UAZ 452 a Nowa Huta con guida

Vivi l'atmosfera della Guerra Fredda mentre viaggi nella città socialista pianificata di Nowa Huta, l'ex sede delle acciaierie Vladimir Lenin. Salta a bordo di una vera 8 posti sovietica per essere trasportato a Nowa Huta, che era immaginata come una città utopica ideale. Prova l'eccitazione mentre ti dirigi verso un ufficio del direttore di un'acciaieria e una sala conferenze dove una volta visitarono Charles se Gaulle o Fidel Castro. Scopri storie affascinanti da una guida professionista sulla struttura segreta, che è stata aperta al pubblico solo relativamente di recente. Scatta foto di te stesso accanto a un vero carro armato della Seconda Guerra Mondiale sulla via del ritorno a Cracovia e vieni via con storie memorabili da condividere.

Cracovia: tour in bici del comunismo

4. Cracovia: tour in bici del comunismo

Prova i semplici piaceri della bicicletta lungo il pigro fiume Vistola e attraverso le strade colorate di Cracovia in un tour in bicicletta informativo a tema comunista. Nonostante sia esteso, il tour non è troppo faticoso ed è adatto a tutti i livelli di fitness. Inizia dal negozio del tour operator nel centro di Cracovia e preparati con una bicicletta e tutte le attrezzature necessarie. Pedala verso nord-est lungo una nuovissima pista ciclabile in direzione del distretto di Nowa Huta, che letteralmente significa "il nuovo mulino" a causa della sua storia come centro di macinazione dell'acciaio durante l'era comunista. Fai la tua prima tappa importante nella vecchia base aerea che divideva Nowa Huta da Cracovia. Da lì, percorri la pista di atterraggio ed entra a Nowa Huta dal lato nord. Visita la chiesa dell'Arca di Nostro Signore, a forma di barca che ha contribuito a sfidare la rivolta della Polonia contro il dominio comunista. Entra all'interno per ammirare l'arte religiosa mescolata con le reliquie del socialismo. Da lì, fatti strada attraverso il labirinto di strade disseminate di complessi abitativi comunisti prima di costeggiare un lago oltre il centro ricreativo di Nowa Huta. Ammira l'intuitivo design urbano dell'area che ha reso Nowa Huta un esempio ideale della città del proletariato. Dopo pochi minuti, arriva all'impianto siderurgico di Lenin, che ha portato alla creazione di Nowa Huta, la città costruita per ospitare i suoi lavoratori. Fermati per il pranzo in un tradizionale milk bar ancora attivo dai tempi di Joseph Stalin. Successivamente, attraversa la piazza Ronald Reagan e torna al punto di partenza tramite la pista ciclabile lungo il fiume.

Cracovia: tour guidato privato nel distretto del comunismo di Nowa Huta

5. Cracovia: tour guidato privato nel distretto del comunismo di Nowa Huta

Goditi una visita in un luogo che probabilmente non hai mai visto prima. Scopri la storia di Nowa Huta, un autentico quartiere di costruzione sovietica a Cracovia. Scopri i luoghi più importanti come Plac Centralny (piazza centrale), Kombinat (una fabbrica di metallo costruita nel 1954), People's Theatre e persino un vero carro armato sovietico. Inoltre, esiste la possibilità di visitare rifugi antiaerei costruiti in caso di scoppio della seconda guerra mondiale o guerra nucleare. Familiarizzare con la vita quotidiana in Polonia a partire dal 1950 fino al 1989, quando il comunismo è caduto. Goditi viste fantastiche e crea un'esperienza indimenticabile.

Cracovia: tour guidato dell'esperienza comunista di Nowa Huta

6. Cracovia: tour guidato dell'esperienza comunista di Nowa Huta

Viaggia indietro nel tempo nel passato di Cracovia con una visita guidata del quartiere Nowa Huta. Esplora Nowa Huta, un quartiere costruito per mostrare l'ideale di una città comunista. Nonostante fosse inteso come un'ode allo stalinismo, il quartiere divenne un punto d'incontro per gli anticomunisti e un centro per il movimento di solidarietà. Dopo essere stato prelevato dal tuo alloggio a Cracovia, il tuo tour sarà nell'enorme piazza centrale (Plac Centralny). Gli edifici che circondano la piazza sono un museo di stili architettonici comunisti. Ammira il punto in cui un tempo sorgeva un monumento a Lenin. Visita un bar locale per un bicchierino di vodka. Prosegui verso il Museo Storico della Città di Cracovia ed esplora le mostre che descrivono la storia di Nowa Huta. Ammira un bunker atomico e i manufatti che erano stati progettati per essere utilizzati nel caso in cui la terza guerra mondiale dovesse scoppiare improvvisamente. Scatta foto di fronte a un vero carro armato russo che è stato lasciato a Nowa Huta dopo la guerra. Scopri l'intricato sistema di rifugi sotterranei ideato dagli architetti sovietici. Fermati alla chiesa dell'Arca del Signore, un simbolo della lunga lotta di Cracovia per la libertà e la democrazia, costruita interamente a mano dai residenti.

Cracovia: tour guidato privato con trasporto

7. Cracovia: tour guidato privato con trasporto

Incontra la tua guida per iniziare un tour privato delle migliori attrazioni di Cracovia. Inizia esplorando Nowa Huta e ammira gli enormi blocchi di condomini dell'era comunista. Ammira la piazza centrale al centro di questa sezione della città progettata secondo gli ideali dell'architettura socialista. Scoprirai anche dove Lenin faceva regolarmente passeggiate. Quindi, esplora il tumulo di Kosciuszko. Dalla cima della collina, vedrai un bellissimo panorama di Cracovia. Passeggia attraverso una mostra che racconta i segreti di questo famoso forte. Ascolta i periodi importanti della storia della Polonia. Continua a seguire la guida per raggiungere la collina di Wawel. Ascolta le storie sui re polacchi durante il medioevo. Ammira la residenza reale del castello di Wawel. Entra nella cattedrale di Wawel, dove i re di Polonia furono incoronati e sepolti. Visita la Città Vecchia, dove la tua guida ti mostrerà l'enorme Piazza del Mercato, la Torre del Municipio, lo storico Palazzo dei Tessuti e i monumenti di Mickiewicz ed Eros. Ammira l'imponente Basilica di Santa Maria costruita in stile gotico. Passa accanto a una delle università più antiche del mondo, l'Università Jagellonica. Finalmente arrivo all'ex quartiere ebraico. Ammira l'architettura, i graziosi vicoli stretti e le caffetterie rilassate. Visita la Sinagoga Tempel e ammira la sua architettura. La tua guida ti racconterà storie su questa zona e ti mostrerà gemme nascoste conosciute solo dalla gente del posto.

Cracovia: tour a piedi dell'era comunista a Nowa Huta

8. Cracovia: tour a piedi dell'era comunista a Nowa Huta

Torna indietro nel tempo alla Polonia comunista dopo la seconda guerra mondiale in questo tour guidato a piedi a Nowa Huta . Scopri la città che un tempo era un paradiso comunista e allo stesso tempo una fortezza, pronta a difendere i suoi cittadini in caso di attacco. Riesci a immaginare di condividere il tuo bagno con un pesce per una settimana? O stare dieci ore in coda per comprare la carta igienica? O semplicemente aspettare davanti a un negozio chiuso fino alle 13:00, con una terribile sbornia, prima di poter comprare una birra? Durante il tour, scopri queste realtà della vita quotidiana nella Polonia comunista mentre visiti i luoghi più significativi del recente passato. Ascolta di un tempo in cui terrore e dolore si mescolavano a situazioni apparentemente comiche e assurde. Ammira le case e le piazze moderne create secondo i piani di Leonardo da Vinci, ammira le dimensioni del complesso delle acciaierie e visita la chiesa simbolo di libertà. Inizia il tuo tour con un giro in tram dal centro della città medievale di Cracovia a Nowa Huta. In soli 40 minuti circa, trasporta in un'epoca completamente diversa. All'arrivo, ammira eccellenti esempi di architettura del realismo socialista, design d'interni direttamente dagli anni '70 e veri e propri rifugi per carri armati e raid preparati dai comunisti contro gli attacchi della NATO durante la Guerra Fredda. Visita Piazza Centrale, uno dei punti più importanti della città e a forma di stella comunista. Ammira la Sphinx Youth House, che è stata istituita come una delle istituzioni culturali per garantire un equo intrattenimento familiare alla classe operaia. Fermati al People's Theatre, noto per le sue innovative produzioni teatrali, e ammira l'Arca del Signore, un vero simbolo della lotta in questo periodo del passato. Scopri una chiesa costruita nel luogo in cui, nel 1960, si svolgevano regolari combattimenti per proteggere la croce tra gli abitanti non credenti della città comunista ideale e le milizie cittadine. Prima di tornare a Cracovia, goditi una breve pausa in un ristorante elegante dove puoi sentire il gusto originale di una bevanda fredda o calda dei tempi comunisti (a tue spese).

Cracovia: tour guidato di Nowa Huta

9. Cracovia: tour guidato di Nowa Huta

Riesci a immaginare di condividere il tuo bagno con un pesce per una settimana? O stare dieci ore in coda per comprare la carta igienica? O semplicemente aspettare davanti a un negozio chiuso fino alle 13:00, con una terribile sbornia, prima di poter comprare una birra? La Polonia dopo la seconda guerra mondiale fu uno dei paesi comunisti dove il terrore e il dolore si mescolavano al comico e all'assurdo. In questo tour esplorerai Nowa Huta, la città che era un paradiso comunista e allo stesso tempo una fortezza, pronta a difendere i suoi cittadini in caso di attacco al blocco sovietico dall'ovest. Ed è qui che hai un'opportunità unica di vedere case e piazze moderne costruite secondo i piani di Leonardo da Vinci. Sperimenterai anche il gusto della vodka e delle aringhe, ammirerai le dimensioni dell'Acciaieria e vedrai la chiesa che era un simbolo di libertà.

Cracovia: tour guidato con Kazimierz e Nowa Huta

10. Cracovia: tour guidato con Kazimierz e Nowa Huta

Lasciati incantare dallo stile unico dell'architettura di Cracovia in questo affascinante tour. Nowa Huta è stata fondata nel 1949 e si è concentrato sulla prima acciaieria integrata della Polonia. Durante l'attività avrai l'opportunità di vedere la piazza centrale della zona e l'ex villaggio di Mogila con il monastero cistercense. Ammira l'affascinante architettura sacrale dell'edificio, molto ben conservata nel bel mezzo di palazzi grigi di epoca sovietica. Passerai quindi il cancello d'ingresso all'acciaieria, precedentemente intitolato a Lenin, il Viale delle Rose, il Folk Theatre e la chiesa "Arka" a Bienczyce. Dirigiti quindi alla volta del quartiere storico ebraico di Kazimierz e scopri le sue numerose sinagoghe e la sua atmosfera unica. Fermati per riposarti e goditi una tazza di caffè in una delle caffetterie in loco. Prosegui per la Città Vecchia, sede del Mercato dei tessuti (in polacco "Sukiennice"), in Rynek Główny. Siediti e osserva l'imponente Basilica di Santa Maria. Vivi l'ambiente unico della piazza del mercato al termine del tour.

Domande frequenti su Nowa Huta

Nowa Huta: quali tour prevedono misure di prevenzione aggiuntive contro il Covid-19?

Nowa Huta: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Nowa Huta? Clicca qui per la lista completa.

Nowa Huta: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.6 / 5

basata su 579 recensioni

Abbiamo preso il pass dei musei con inclusi i mezzi di trasporto, ci siamo trovati molto bene, ma consiglio, per chi ha tempo di decidere il proprio itinerario, di controllare se effettivamente si utilizzano tanti tram. In molti musei il lunedì è gratuito, anche se alcuni sono aperti solo la mattina. Città stupenda, consiglio di usare una mezza giornata per andare ad Auschwitz e Birkenau per non dimenticare.

Fantastico rapporto qualità-prezzo. La nostra guida Klaudia è stata eccellente. La sua conoscenza dell'area che abbiamo visitato, la sua professionalità e la sua energia positiva hanno contribuito a rendere questo tour così piacevole. Ci è piaciuto imparare da lei sulla vita sotto il comunismo in Polonia e guidare in una Trabant è stato molto divertente e mi sono sentito al sicuro in ogni momento!

Restiamo una settimana a Cracovia. Con 3 giorni di city pass puoi ottimizzarlo facilmente. Se rimani poco, sarà difficile organizzare le visite con gli orari di apertura ecc perché con 12 distretti turistici ci vuole tempo per viaggiare

Incredibile tour. La guida era fantastica e molto ben informata. La fiat 126 e la trabant sono state fantastiche e hanno attirato molta attenzione. Vale ogni centesimo !!!!

esperienza molto originale, si viene calati in una realtà apparentemente fuori dal tempo