Cose da fare
Nuoro

Nuoro

Nuoro: le cose migliori da fare

Da Orosei: Tour 4x4 delle spiagge di Biderosa e Capo Comino

Da Orosei: Tour 4x4 delle spiagge di Biderosa e Capo Comino

Sali su una Land Rover nel tuo hotel di Orosei o Sos Alinos e raggiungi l'Oasi di Bidderosa. Una volta lì, esplora il parco e ammira lo stagno di Sa Curcurica, che ospita diverse specie di uccelli. Poi, raggiungi la spiaggia circondata da un affascinante paesaggio di colline di granito, ginepri millenari e un mare cristallino. Dopo qualche ora di relax e un picnic (non incluso), continua il viaggio verso la paradisiaca spiaggia di Capo Comino. Lungo la strada, fermati al vecchio faro e ammira una vista mozzafiato della costa dalla cima della collina. Da lì, non puoi perdere le dune di sabbia bianca della spiaggia di Capo Comino. Qui potrai tuffarti nel mare turchese per l'ultima volta prima di tornare in hotel.

Gorropu: trekking con vista panoramica da Dorgali

Gorropu: trekking con vista panoramica da Dorgali

Incontra la tua guida a Orosei o Dorgali prima di iniziare la tua avventura in parte fuori strada per scendere nella valle dove comincia il sentiero del trekking. Parti guadando in acqua nel fiume Flumineddu  per entrare nell'area boschiva formata da antiche querce, arbutus e macchia mediterranea. Cammina lungo le scogliere del Monte Oddeu  e raggiungi l'entrata nella Gola di  Gorroppu  in meno di 2 ore. Ammira le incredibili pareti rocciose che si ergono per oltre 400 metri sul letto del fiume asciutto, rendendo questa gola uno dei canyon più profondi d'Europa. Oggi il canyon funge da confine naturale tra i territori di  Urzulei e Orgosolo. Il canyon si formò quando il fiume  Flumineddu  scavò la  roccia calcarea giurassica  che si formò quando la Sardegna era coperta dal mare. La tua guida ti parlerà delle rocce marine ricche di fossili di ammoniti, pesci e alghe rinvenuti nell'area e magari potrai anche ammirare qualcuna di queste meraviglie. Durante il trekking, scoprirai il particolare  microclima del canyon che permise la crescita gigantesca degli alberi, come la Fillirea  e il tasso. Proseguendo con il trekking, il sentiero si fa via via più impegnativo e potrebbe essere necessario usare le mani per avventurarsi tra i massi. Quando non sarà più possibile andare oltre, sarà giunto il momento di tornare indietro.

Da Orosei e Dorgali: escursione al villaggio nuragico di Tiscali

Da Orosei e Dorgali: escursione al villaggio nuragico di Tiscali

Inizia il tour con il servizio di prelievo in hotel a Orosei, Dorgali o Oliena, poi parti per la Valle di Lanaitho. Inizia l'escursione con una dolce passeggiata tra querce e macchia mediterranea. Poi, segui il sentiero che si arrampica sulle pendici della montagna, passando davanti a maestosi ginepri e a querce più imponenti. Quando arrivi in cima, visita una grotta rocciosa e ammira le rovine del villaggio nuragico. Impara a conoscere gli antichi sardi che vivevano in questa zona remota. Dopo la visita alla grotta, continua il tour a piedi lungo il crinale del Monte Tiscali, la parte più panoramica del trekking. Lasciati incantare dai meravigliosi panorami che ti circondano e trova un luogo panoramico per il tuo pranzo al sacco, immerso nel bosco o affacciato sulla valle da una terrazza rocciosa panoramica. Infine, torna al punto di partenza e goditi un comodo trasferimento di ritorno al tuo hotel. Se preferisci, chiedi all'autista di lasciarti in un altro luogo lungo il percorso di ritorno.

Biglietto d'ingresso al Museo Nivola

Biglietto d'ingresso al Museo Nivola

Entra nel Museo Nivola di Orani, un bellissimo villaggio vicino a Nuoro e ammira le sculture uniche e innovative di Costantino Nivola. Scopri la sua vita e la sua eredità tra l'Italia e gli Stati Uniti. Visita il Museo Nivola ed esplora le vaste collezioni di arte contemporanea. Apprezza il contributo artistico e la vita di Costantino Nivola mentre ammiri sculture con distinte influenze architettoniche. Imparerai di più sul suo ruolo di grafico, art director e scultore attivo nel campo dell'integrazione tra arti visive e architettura. Scopri il suo ruolo nel facilitare gli scambi culturali tra l'Italia e gli Stati Uniti durante il ventesimo secolo. Goditi l'accesso alle mostre temporanee ed esplora l'edificio con il suo complesso di padiglioni che formano un parco urbano. Sentiti libero di fare una deviazione e rilassarti nell'area della caffetteria.

Canyoning a Bau Mela tra le antiche foreste di Nuoro

Canyoning a Bau Mela tra le antiche foreste di Nuoro

Nel suggestivo territorio dell'Ogliastra, nella Sardegna centro-orientale, puoi partecipare a un'attività spettacolare che coniuga perfettamente divertimento, adrenalina e paesaggi mozzafiato: stiamo parlando dell'escursione guidata di canyoning a Bau Mela, tra le maestose e antiche foreste di Villagrande Strisaili! In quest'area nascono piscine naturali grazie a un torrente proveniente dalle alte vette del Gennargentu, una vasta area montuosa. Questo luogo è particolarmente frequentato in estate da giovani e anziani. Con la nostra guida esperta scoprirai questo ambiente incantato che si snoda tra immersioni in profonde piscine cristalline e brevi discese in corda. Scopri la natura dell'isola e vivi un'esperienza adatta a tutti, anche ai principianti! Informazioni tecniche: - Dislivello: 100 m - Difficoltà: facile (adatto anche ai principianti) - Lunghezza: 1 km - Verticale max: 15 m

Arzana: Escursione al Monte Gennargentu, alle Gole di Piricanis e alle Cascate

Arzana: Escursione al Monte Gennargentu, alle Gole di Piricanis e alle Cascate

Immergiti nell'Ogliastra più interna e selvaggia, nella Sardegna centro-orientale, in un suggestivo percorso che si snoda attraverso le gole del Piricanis per raggiungere le cascate di Rio 'e Forru. Percorrendo i pendii del versante orientale del Gennargentu si risale il letto del fiume che ospita specie autoctone come la trota sarda, ormai quasi estinta in altri torrenti dell'Isola. Durante la vostra escursione la guida vi mostrerà il territorio dal punto di vista biologico e geomorfologico e camminerete in un paesaggio roccioso di porfido e scisto. Metterai alla prova il tuo equilibrio nell'attraversare il fiume da una sponda all'altra camminando sul fondo di ciottoli o saltando tra le rocce. Ad un certo punto dell'itinerario ci si addentra in una rigogliosa vegetazione boschiva, ma poi si prosegue lungo il sentiero roccioso e si arriva alle meravigliose cascate del Rio 'e Forru circondate da pareti giurassiche. Qui riacquisterai le tue energie per poi riprendere lo stesso percorso. Sarà un'esperienza avventurosa dove farete il pieno di adrenalina e divertimento in un paesaggio da favola che risveglierà i vostri sensi grazie all'energia sprigionata da una terra millenaria, al rumore dell'acqua che scorre e ai profumi della vegetazione. Lunghezza del percorso: 5 km Dislivello: 100 m Livello escursionistico: E (facile) Durata: 3 ore Nei mesi di luglio, agosto e settembre la portata del fiume sarà inferiore rispetto al resto dell'anno a causa della stagione calda. Di conseguenza anche la portata delle cascate può essere inferiore o assente.

Esperienza a Orgosolo: Murales e cultura con un pranzo tipico

Esperienza a Orgosolo: Murales e cultura con un pranzo tipico

Dopo un servizio di prelievo in hotel, parti per Orgosolo per la prima tappa del tuo tour. Visita una delle più belle Tombe dei Giganti della Barbagia per parlare della civiltà nuragica che abitava questi luoghi 3500 anni fa. Poi, prosegui in jeep per visitare le montagne del Supramonte. In cima al Monte Novo San Giovanni, potrai godere di una splendida vista sulla Sardegna centrale e sull'area del Supramonte. Guardando la bellissima foresta di Sas Baddes, vedrai le cime più alte dell'isola nella catena del Gennargentu e, nelle giornate più limpide, potrai vedere anche il mare. La tappa successiva sarà per un pranzo tipico con i pastori in cui verranno offerti tutti i prodotti della famiglia di Orgosolo. Assaggia i piatti classici della Sardegna: pecorino, maialino arrosto, pecora bollita e il pane croccante sardo pane carasau. Gusta i tuoi piatti con il tipico vino rosso cannonau e con liquori come il mirto e la grappa. All'ultima tappa, goditi un tour della città osservando i colori dei murales ed esplorando il centro storico. La tua guida ti racconterà la storia di Orgosolo e tu potrai conoscere meglio la storia della Sardegna. Poi ripartirai verso il punto di partenza del tuo tour.

Da Aritzo: Tour in buggy delle montagne del Gennargentu con trekking

Da Aritzo: Tour in buggy delle montagne del Gennargentu con trekking

Nel cuore della Sardegna, tra la Barbagia di Aritzo e Belvì, puoi partecipare a un'avventurosa escursione in buggy 4x4! Scoprirai un modo completamente nuovo di vivere la montagna, dal massiccio del Gennargentu alle colline del Mandrolisai, passando per boschi di castagni, lecci e sughere. Raggiungerai sentieri da cui potrai ammirare panorami mozzafiato e godere di paesaggi incontaminati, dopodiché proseguirai a piedi con la nostra guida, che ti farà conoscere la natura e la storia di questo magnifico territorio. Al ritorno, sempre a bordo del calesse, passerai sul versante opposto, per ammirare il suggestivo panorama della Piana di Gesturi. Il percorso in buggy car per arrivare all'altopiano durerà circa 35 minuti, passando per le mulattiere, attraverso sentieri panoramici incontaminati. Una volta arrivato sull'altopiano a 1400 metri di altitudine, proseguirai a piedi lungo un percorso di 30 minuti, per arrivare a una postazione da cui potrai apprezzare la vista di mufloni, cavalli selvatici e aquile. In seguito, riprenderai l'escursione a bordo del Buggy. Durante l'esperienza è previsto anche un breve percorso di trekking: - Lunghezza del tour a piedi: 2 km - Dislivello: 80 m - Difficoltà: media - Durata: 30 minuti I veicoli a disposizione sono due Buggy CF 800 Zforce a due posti. La guida farà sempre da apripista e in caso di numero dispari di partecipanti all'esperienza, un veicolo sarà guidato direttamente dalla guida.

Biglietto d'ingresso al Museo Nivola e visita guidata

Biglietto d'ingresso al Museo Nivola e visita guidata

Entra nel Museo Nivola di Orani, un bellissimo villaggio vicino a Nuoro e ammira le sculture uniche e innovative di Costantino Nivola. Scopri la sua vita e la sua eredità con una visita guidata. Visita il Museo Nivola ed esplora le vaste collezioni di arte contemporanea. Apprezza il contributo artistico e la vita di Costantino Nivola mentre ammiri sculture con distinte influenze architettoniche. Questa visita guidata ti permetterà di conoscere meglio il suo ruolo di grafico, art director e scultore attivo nel campo dell'integrazione tra arti visive e architettura. Scopri il suo ruolo nel facilitare gli scambi culturali tra l'Italia e gli Stati Uniti durante il ventesimo secolo. Goditi l'accesso alle mostre temporanee ed esplora l'edificio con il suo complesso di padiglioni che formano un parco urbano. Sentiti libero di fare una deviazione e rilassarti nell'area della caffetteria.

Gennargentu : E-bike tour con aperitivo locale

Gennargentu : E-bike tour con aperitivo locale

Vivi un'entusiasmante escursione in e-bike tra le montagne mozzafiato del Gennargentu in Sardegna. Scopri i colori vivaci, l'atmosfera serena e l'esplorazione sostenibile. La nostra guida esperta ti accompagnerà attraverso paesaggi incontaminati, offrendo scorci di animali selvatici e leggende accattivanti. Ammirate la maestosa vetta del Gennargentu, l'incantevole valle dei tacchi, e la notevole foresta di Montarbu a Tonneri di Seui. Concludi il tuo viaggio con un delizioso aperitivo, ringiovanendo i tuoi spiriti. Immergiti nella natura, incontra meraviglie e custodisci momenti indimenticabili. Itinerario: In compagnia di una guida, percorrerete una strada panoramica che costeggia il Lago Alto Flumendosa fino a raggiungere il maestoso tacco calcareo di Pedra Liana. Si prosegue in quota con vista sui Tacchi Ogliastrini per poi affrontare una discesa con vista sulla Valle del Pardu e accedere infine ad un affascinante pianoro che riconduce al punto di partenza. Scheda tecnica - Lunghezza: 25 km - Dislivello: 200 m - Difficoltà: facile - Durata: 3 ore E-Bike Sono disponibili un totale di 13 e-bike delle seguenti dimensioni: - S (1,55-1,68) - M (1,65-180) - L (1,75-1,90) Modelli: Fantic Fat Sport Front, Olympia EX900 29" Full Suspended, Olympia Performer 900 29" Front, Olympia Trail 29" Full Suspended, Gost Teru 27.5",Orbea Wild 29" Front, Ktm 24".

Domande frequenti su Nuoro

Quali sono le migliori attrazioni di Nuoro?

Le attrazioni imperdibili di Nuoro sono:

Nuoro: scopri tutte le attrazioni imperdibili

Nuoro: quali sono le migliori cose da fare al chiuso nei giorni di pioggia?

Ecco le migliori cose da fare al chiuso nei giorni di pioggia:

Nuoro: scopri tutte le attività al chiuso in quest'area

Nuoro: quali sono le migliori cose da fare con un budget limitato?

Ecco le migliori cose da fare con un budget limitato:

Nuoro: scopri tutte le cose da fare con un budget limitato in quest'area

Nuoro: le migliori attrazioni

Esperienze in Nuoro

Tour in Italia

Cose da fare a Italia

Nuoro: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Nuoro? Clicca qui per la lista completa.

Nuoro: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.8
(13 recensioni)

Abbiamo avuto un'esperienza straordinaria con Simone! Siamo andati in estate ed eravamo un po' preoccupati per il caldo, e anche se faceva un po' caldo in questo periodo dell'anno, Simone ci ha messo molto a suo agio fermandosi in zone ombreggiate e dandoci un po' di storia della zona e informazioni sulla flora e fauna. Super interessante! Le rocce nel canyon sono scivolose in alcune aree, quindi se hai bisogno di quel supporto extra per la caviglia, si consiglia una buona scarpa/scarpone da trekking. Il sentiero era lungo circa 5 miglia, e su e giù, anche se principalmente in salita durante l'andata e in discesa al ritorno. Entri nel canyon il più lontano possibile prima che i massi diventino così grandi che non puoi andare oltre senza un po' di corda. C'è un ruscello giù nel canyon che è fantastico dopo un'ora o due di escursioni. Prepara un pranzo da mangiare sul fondo e abbondante (2 litri) di acqua. La strada che porta all'inizio del sentier

esperienza bellissima! Trekking di 14 km con visita al canyon di Gorropu. Nonostante il forte caldo (pieno agosto!) é stata una giornata molto bella. Il canyon é spettacolare e direi che ne vale proprio la pena. Melina é fantastica, ci ha accompagnati in questo tour con professionalità e tanta simpatia. I suoi consigli, sopratutto su come muoverci all’interno del canyon, sono stati fondamentali! Assolutamente consigliato!

È stato un tour fantastico! La nostra guida Simone è stata super gentile e ha condiviso molte storie interessanti e la storia dell'aborto Sardinea. Il trekking è stato fantastico e le viste erano semplicemente fantastiche. Consigliamo vivamente questo tour e non è necessario essere esperti nell'escursionismo: Simone ha adattato il tour in modo che si adatti a tutti noi.

Melina ha fatto un ottimo lavoro di coordinamento, occupandosi del trasferimento e spiegandoci le diverse piante lungo il percorso del canyon. Abbiamo camminato per 5 ore e non ci siamo mai annoiati: i panorami sono fantastici! Raccomandazione totale!