Aggiungi date
Cose da fare

Oaxaca

I nostri consigli per Oaxaca

Da Oaxaca: cascate Hierve el Agua e fabbrica di Mezcal

1. Da Oaxaca: cascate Hierve el Agua e fabbrica di Mezcal

Inizia il tuo tour venendo prelevato a Oaxaca al mattino presto dalla tua guida turistica e inizia il viaggio. Fermati a Teotitlán del Valle, un villaggio di tessitori in cui imparerai come usano tecniche antiche per dipingere tappeti di lana e onde che formano disegni maestosi. La prossima tappa sarà Hierve el agua, le cascate pietrificate una di 30 metri di altezza e un'altra di 12 metri. Ammira queste cascate che sono formate da acqua gassata e offrono splendide viste sulle montagne, perfette per scattare splendide foto. Avrai la possibilità di nuotare nelle piscine minerali e fare una passeggiata con le guide locali e ammirare gli spettacolari dintorni della natura. L'ultima tappa è una fabbrica di Mezcal dove imparerai il processo di elaborazione dell'autentico mezcal e potrai anche assaggiare alcuni dei diversi sapori di Mezcal. Per finire il tour, verrai riportato a Oaxaca.

Tour di un'intera giornata a Oaxaca

2. Tour di un'intera giornata a Oaxaca

Preparati a scoprire alcuni dei migliori luoghi dello stato di Oaxaca. Inizia con una visita a Santa Maria el Tule, sede di una delle più straordinarie bellezze naturali tra cui l'albero gigante (The Tule Tree), con un'altezza di 40 metri e un diametro di oltre 50 metri. Si dice che abbia più di 2000 anni, il che lo rende forse uno dei più grandi e antichi esseri viventi del mondo. Farai quindi una breve sosta nella piccola città di Teotitlan del Valle, famosa per i suoi tessuti fatti in casa. Uno dei momenti salienti del giorno sarà una visita a Mitla, che in Nahuatl significa "Luogo dei morti". Mitla era un centro cerimoniale degli Zapotechi ed è ora famoso per i suoi eccezionali mozaic sulle sue pareti, uno stile unico di decorazione in Mesoamerica. Continuerete l'escursione con un'avventurosa corsa fino a Hierve el Agua, dove avrete la possibilità di vedere le cascate pietrificate e fare un tuffo rinfrescante nei bagni minerali mentre vi godete il panorama mozzafiato. Concludere la giornata nel modo più tipico; in una distilleria mezcal. Scopri il processo di produzione tradizionale e non te ne andrai prima di aver assaggiato il liquore sacro di Oaxaca.

Oaxaca: tour di El Tule, Mitla e Hierve el Agua con trasferimento

3. Oaxaca: tour di El Tule, Mitla e Hierve el Agua con trasferimento

Iniziando questo tour con il prelievo dal tuo hotel o aibnb, questo tour ha alla sua prima tappa l'albero famoso in tutto il mondo El Tule, il millenario Ahuehuete, è uno degli alberi più grandi del mondo con un peso di 509 tonnellate. La prossima tappa sarà Teotitlán del Valle, una città di tessitori zapotechi, in questo luogo i tessitori utilizzano tecniche ancestrali per realizzare e dipingere i tappeti, la maggior parte di essi sono disegni personali e anche imitazioni di artisti famosi come Toledo, Picasso e Tamayo. La zona archeologica di Mitla è un must, questa città ha il più importante risultato di evoluzione dell'architettura. Mitla significa "luogo dei morti". Con una straordinaria decorazione di bordure nelle pareti. In realtà è una delle cinque città magiche di Oaxaca. Scopri il processo Mezcal e goditi alcuni scatti dei diversi sapori di mezcal che offrono. Hierve el agua è una breve sosta per conoscere le famose cascate pietrificate dove avrai (60 minuti) per goderti questo bellissimo posto.

Oaxaca: corso di cucina tradizionale di Oaxaca con visita al mercato

4. Oaxaca: corso di cucina tradizionale di Oaxaca con visita al mercato

Scopri cosa rende la gastronomia di Oaxaca così rinomata. Visita un vivace mercato locale insieme a uno chef per acquistare gli ingredienti più freschi. Assapora i sapori tradizionali e impara le tecniche della cucina di Oaxaca mentre prepari piatti autentici insieme a uno chef che spiegherà cosa li rende unici per la regione. Inizia questa lezione completamente interattiva esplorando i principali mercati della città di Oaxaca accompagnato dallo chef che ti aiuterà a identificare gli ingredienti migliori e freschi sulla lista. Decidi quale piatto preparare tra due suggerimenti dello chef. Quindi, inizia a cucinare mentre impari a preparare uno dei pasti tradizionali che rappresentano con orgoglio un'importante parte culturale del bellissimo stato di Oaxaca. Durante la lezione, lo chef spiegherà anche i vantaggi di ciascuno degli ingredienti rappresentativi della regione e che i locali preferiscono per la preparazione dei loro piatti. Prepara inoltre alcune tortillas fatte a mano e bevande tipiche per accompagnare il tuo piatto, come Tejate, Chilacayota e Margarita con Mezcal. Sentiti libero di fare qualsiasi domanda tu abbia e, naturalmente, goditi il tuo pasto tradizionale.

Da Puerto Escondido: tour in barca della laguna bioluminescente

5. Da Puerto Escondido: tour in barca della laguna bioluminescente

Scopri la bellezza della laguna di Zapotalito di notte con questo tour in barca con prelievo e rientro da Puerto Escondido in un furgone con aria condizionata. Avventurati alla ricerca della vita bioluminescente e goditi lo spettacolo di luci della natura. Vivi questa meraviglia da vicino con una nuotata. Sali a bordo di un furgone spazioso e confortevole che ti viene a prendere a portata di mano a Puerto Escondido. Rilassati durante il viaggio di 1 ora e 30 minuti verso nord fino alla laguna di Zapotalito. Dopo essere arrivati in laguna salire a bordo di una barca e partire alla ricerca del fenomeno bioluminescente. Individua le creature bioluminescenti e fermati a nuotare con l'aiuto di un giubbotto di salvataggio. Rimani stupito di come le luci si accendono ad ogni mossa che fai e di come si incastrano sui tuoi vestiti o sulle tue mani per un po'. Apprezza l'incredibile bellezza del cielo notturno mentre osservi le costellazioni e le stelle da questo luogo appartato con un basso inquinamento luminoso. Ritorna al molo e torna al tuo alloggio a Puerto Escondido alla fine del tour.

Puerto Escondido: rilascio di baby tartaruga marina

6. Puerto Escondido: rilascio di baby tartaruga marina

Dopo il prelievo dall'hotel dal tuo alloggio a Puerto Escondido, viaggia verso una spiaggia incontaminata che mette in mostra lo splendore costiero della zona. All'arrivo, dirigiti alla fattoria delle tartarughe dove una guida locale ti insegnerà il lavoro svolto per proteggere e salvare le tartarughe marine. Scopri le tartarughe marine Olive Ridley, Green e Leatherback e scatta delle foto fantastiche prima di pubblicarle. Poco prima del tramonto, raduna le tartarughe appena nate, accompagnale fino alla riva dell'oceano e aiutale nel loro cammino verso il mare mentre osservi il tramonto sulle sabbie vergini. Tornerai a Puerto Escondido con ricordi magici!

Oaxaca: tour archeologico guidato di Monte Alban

7. Oaxaca: tour archeologico guidato di Monte Alban

Scopri la zona archeologica dello stato di Oaxaca. Goditi la comodità di essere prelevato dal tuo hotel nel centro di Oaxaca. Guidi a Monte Albán in un furgone con aria condizionata. Esplora le rovine dell'antica capitale del popolo zapotec, che era la civiltà dominante nell'area migliaia di anni fa. Scopri il secondo più grande sito cerimoniale in Mesoamerica. Scopri le persone di Zapotec dalla tua guida esperta. Lasciati incantare dall'antico campo da ballo, dalle tombe scavate, dall'osservatorio astronomico. Goditi viste fenomenali da Monte Alban. Guardando fuori dalla piana collina dove si trova il sito archeologico, si può godere della vista sulla valle di Oaxaca. Visita il museo in loco e ammira i manufatti della civiltà zapoteca. Successivamente, verrai ricondotto ai tuoi alloggi a Oaxaca.

Da Oaxaca: gita di un giorno al Monte Albán e alle città dell'artigianato

8. Da Oaxaca: gita di un giorno al Monte Albán e alle città dell'artigianato

Esplora l'area archeologica di Oaxaca costruita dagli Zapotechi. Scopri le sue grandi piazze, le piramidi tronche e il campo per giocare a tlachtli (un tipo di gioco con la palla). Ascolta i passaggi sotterranei e le oltre 100 tombe nel sito dalla tua guida turistica professionale. Inizia la giornata venendo prelevato nella città di Oaxaca e inizia il tuo viaggio verso Monte Alban. Successivamente, visita la città di Arrazola e innamorati delle autentiche figure in legno chiamate Alebrijes. Guarda l'interessante processo di creazione di queste figure che prevede l'intaglio e la pittura. Dirigiti verso la città di Cuilapam de Guerrero e visita un ex monastero domenicano del XVI secolo, noto per la sua basilica incompiuta e l'importante cappella aperta. Termina il tuo magico tour nella città di San Bartolo Coyotepec e incontra gli artigiani locali specializzati in ceramica nera (Barro negro). Scopri le tecniche utilizzate fin dall'epoca precolombiana.

Oaxaca: Monte Alban e l'Arte di Oaxaca

9. Oaxaca: Monte Alban e l'Arte di Oaxaca

Immergiti nella cultura di Oaxaca in questa gita di un giorno. Visita il più importante sito archeologico di Oaxaca, Monte Albán, situato nel maestoso centro urbano. Questa zona era conosciuta come il centro religioso, politico ed economico della civiltà zapoteca. Passeggia per la piazza ed esplora il Museo del sito. Non dimenticare di portare la tua macchina fotografica per scattare foto dall'alto delle strutture archeologiche. Successivamente, visiterai San Antonio Arrazola, un luogo magico di colori e tradizioni, dove i famosi artigiani ti insegneranno come intagliare il legno di copale. Impara il processo di creazione delle figure magiche chiamate "Alebrijes", che rappresentano lo spirito innovativo dell'anima di Oaxaca, parte di una tradizione ancestrale degli Zapotechi. Infine, fermati a Cuilapam de Guerrero, una città mixteca famosa per il suo ex monastero domenicano del XVI secolo, e San Bartolo Coyotepec, una piccola città di case di adobe dove assisterai al processo di creazione di bellissime figure di argilla nera.

Impero Zapotec: Monte Alban e Villaggi

10. Impero Zapotec: Monte Alban e Villaggi

Godetevi un tour della straordinaria area archeologica del Monte Alban, dichiarata patrimonio dell'umanità dall'UNESCO nel 1987. Il Monte Alban, costruito su un altopiano a 1.940 metri sul livello del mare, è uno dei siti archeologici più rappresentativi del Messico. Con le piramidi, una corte per il gioco a palla preispanico, tra molte altre costruzioni mistiche, cogli l'occasione per esplorare tracce culturali di diverse civiltà, come Olmecs, Mixtecs e Zapotecs. Proseguimento per la città di Coyotepec, famosa per la produzione di ceramiche, seguita da una visita al convento di Cuilapam. Questo convento domenicano risale al XVI secolo e fu teatro dell'esecuzione di uno degli eroi messicani della guerra di indipendenza, Vicente Guerrero. Infine, visita il villaggio di Arrazola e vai in un laboratorio per vedere come sono fatti i famosi Alebrijes (animali fantasy scolpiti in legno).

Oaxaca: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Oaxaca? Clicca qui per la lista completa.