Obidos
Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili.
a

Obidos: cosa vedere e cosa visitare

Obidos: visualizza tutti i tour e le attività

Le 7 attrazioni da non perdere a Óbidos

Nel 1282, Re Dionigi assegnò in dote la cittadina di Óbidos e la terra circostante a Isabella di Aragona come regalo nuziale, dando inizio a una tradizione di patronato reale che durò per diversi secoli. Preparati a rimanere affascinato da questa gemma medievale, soprannominata a giusto titolo la "Città delle Regine".

Villaggio di Óbidos

Non appena varcherai la porta principale della città, Porta da Vila, ti ritroverai in un suggestivo mondo medievale perfettamente preservato e potrai anche passeggiare lunghe le antiche mura cittadine, un'attività che richiederà circa 2 ore.

Castelo de Óbidos

Re Dionigi, anche noto come il Re Agricoltore, costruì questo solido castello medievale nel XII secolo. Nel XVI secolo, fu convertito in un palazzo e oggi ospita una pousada di lusso.

Chiesa di Santa Maria

La chiesa principale della città, dagli interni decorati con splendide maioliche portoghesi, fu teatro del matrimonio tra Alfonso V e sua cugina Isabella: all'epoca il re aveva solo 10 anni e la sposa 8.

Chiesa di San Pietro

L'altare e la torre di questa chiesa sono gli unici elementi sopravvissuti al terremoto del 1755. Il dipinto raffigurante San Pietro mentre riceve le chiavi per il paradiso da Cristo risale all'inizio del XVIII secolo.

Aqueduto da Usseira

Questo acquedotto lungo circa 3 chilometri e situato vicino alla Porta da Vila risale al XVI secolo. Gli altri 3 chilometri che completano il sistema idrico si trovano sotto terra e collegano la città al Fiume Usseira.

Porta da Senhora da Graça (Porta do Vale)

Nel 1727, il Magistrato Bernardo de Palma finanziò i lavori di ristrutturazione della cappella-oratorio vicino a questa porta cittadina per mantenere la promessa fatta alla figlia, che morì a causa di una tragica storia d'amore.

Grande Mercado Medieval de Óbidos

Questo incredibile e spettacolare mercato si tiene tutte le estati a commemorazione del passato medievale della città. Il mercato offre numerose attività di svago e specialità gastronomiche e se lo vorrai, potrai anche affittare un costume d'epoca e unirti ai festeggiamenti.

Visitare Obidos: i nostri suggerimenti

Quanti giorni trascorrere a Óbidos?

Óbidos è una meta molto popolare per una gita in giornata da Lisbona ed è assolutamente possibile ammirare tutte le sue attrazioni in un solo giorno. Tuttavia, se hai tempo, considera l'ipotesi di fermarti per una notte.

Muoversi in città

Óbidos dista un'ora da Lisbona. Durante la settimana, è disponibile un servizio di autobus frequenti sul Rápido Verde dalla stazione metropolitanta di Campo Grande a Lisbona, ma tale servizio è limitato nel weekend. Se viaggi in auto, prendi l'autostrada A8, oppure percorri strade alternative per evitare il pagamento del pedaggio. Il parcheggio si trova fuori dalle mura medievali di Óbidos, dato che solo i residenti possono circolare in auto all'interno della città. Potrai scoprire tutte le attrazioni di Óbidos a piedi.

Dove alloggiare a Óbidos

Troverai numerosi hotel e alloggi dentro e fuori le mura cittadine. Il castello è stato il primo edificio del paese a essere convertito in una pousada. Le "pousadas" sono edifici storici e tradizionali che sono stati rinnovati per offrire alloggi turistici in tutto il paese.

Da ricordare

  • Lingua
    Portoghese
  • Valuta
    Euro (€)
  • Fuso Orario
    UTC (00:00)
  • Prefisso Internazionale
    +351
  • Il periodo migliore per andare
    I mesi di maggio e ottobre sono perfetti per visitare i siti d'interesse approfittando di un clima gradevole, tariffe convenienti negli hotel e altri fattori. In primavera, le colline portoghesi sono coperte da tappeti floreali e in autunno l'acqua del mare è ancora abbastanza calda per potersi godere una bella nuotata!

Cose da fare a Obidos

Obidos: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Obidos?  Clicca qui per la lista completa.

Obidos: le opinioni degli altri viaggiatori

Tappe interessanti (oltre Fatima, naturalmente), comodità, no stress

I luoghi scelti valgono la visita, il ristorante consigliato (non era compreso nel pacchetto) ha un ottimo rapporto qualità/prezzo ( appena arrivata mi ero preoccupata perchè pieno e rumoroso poi, in un batter d'occhio, si sono liberati dei posti in zona tranquilla, le pietanze sono arrivate velocemente ed erano molto gustose). Il viaggio in pulmino a 8 posti è molto più confortevole rispetto ai pulman grandi, anche perchè, ad ogni tappa, non si perde tempo ad aspettare 50 persone! La guida, Francisco, amabile ragazzo portoghese, preparato e disponibile. Il prezzo del tour ottimo.

Poche ore per scoprire un bellissimo pezzo di Portogallo

Un tour molto ben organizzato, bravissima la guida Martino che parlava in italiano piacevolissimo (anche se prenotata in spagnolo), bellissima Obidos e Nazare', il pomeriggio un po' rovinato dal maltempo ma nell'insieme davvero una bella giornata in ottima compagnia

Posti bellissimi, peccatop le soste troppo brevi

Bellissimi posti, anche se (visto il Mercato Medievale di fine luglio a Obidos) invece di un'ora avremmo preferito una sosta di almeno 2/3 ore, e a Nazare abbiamo sostato 1,5 ore ma...visto che tutti i ristoranti erano zeppi, abbiamo appena fatto in tempo a pranzare e nient'altro. Bellissimo il monastero di Battaglia, forse varrebbe la pena un tour a parte solo per i 3 monasteri della zona. Anche li abbiamo avuto solo 30 minuti scarsi di tempo e non era possibile visitare il chiostro, le tombe degli architetti e la zona "a pagamento" della cattedrale. Per noi sarebbe stato preferibile saltare Fatima, e dedicare un po' più tempo alle altre soste. Molto simpatica la nostra guida, anche se dall'italiano non sempre comprensibile. in ogni caso, una bellissima giornata!


Obidos
4.7
Basato sul 106 di recensioni dei clienti di GetYourGuide