Cose da fare Occitania

I nostri consigli per Occitania

Carcassonne: ingresso prioritario a Castello e bastioni

1. Carcassonne: ingresso prioritario a Castello e bastioni

Carcassonne venne fondata nel VI secolo a. C. e in seguito divenne un’importante città romana. Venne fortificata nel IV secolo e fu un sito strategico durante il Medioevo. Assunse la sua struttura definitiva nel XIII secolo con la decisione del sovrano di costruire la particolare doppia cerchia di mura e di ampliare il castello. La città venne restaurata dall'architetto Viollet-le-Duc nel XIX secolo ed è oggi testimonianza di 1.000 anni di architettura militare e di 2.500 anni di storia. Caduta in rovina dopo la Crociata Albigese (1209-1229), l'Inquisizione e l'esilio della famiglia Trencavel, nel 1844 Eugène Viollet-le-Duc venne incaricato dallo Stato francese di restaurare la città dei Catari. Completata nel 1911 sotto la direzione del suo pupillo Paul Boeswillwald, la città reale tornò al suo antico splendore e fu finalmente inserita nei siti Patrimonio dell'UNESCO nel 1997. Grazie ad una nuova aggiunta a questo tour, ammira le fantastiche viste dai medievali bastioni occidentali. 

Da Arles: safari di mezza giornata in 4x4 nella Camargue

2. Da Arles: safari di mezza giornata in 4x4 nella Camargue

Incontra la guida turistica e comincia questo incredibile tour in 4x4 di mezza giornata. La Camargue, situata tra i rami del Rodano, è una regione battuta dal vento, fatta di sale e acqua. In questo posto straordinario hanno trovato rifugio gli uccelli. La gente è riuscita a mescolarsi alla biodiversità, allevando tori e cavalli e sviluppando la coltura del riso.   La Camargue affascina con i paesaggi mozzafiato e riesce sempre a lasciare i suoi visitatori stupefatti. Questo territorio, dove si fondono acqua, sedimenti, stagni, paludi e terra, è sempre stato influenzato dalla presenza umana con bonifiche e argini.   Scopri gli stagni e le paludi, dimora dei fenicotteri rosa e di molti altri uccelli. Visita un  terreno privato per ammirare i famosi tori e cavalli della Camargue. Esplora il cuore del Parco regionale naturale della Camargue e scoprine  la natura e la storia con la tua guida turistica.

Barcellona: 3 Paesi in 1 giorno (tour per piccoli gruppi)

3. Barcellona: 3 Paesi in 1 giorno (tour per piccoli gruppi)

Inizia questo tour di 1 giorno con una partenza mattutina da Barcellona e raggiungi Bagà, cittadina medievale catalana circondata dalle vette rocciose del Parque Natural de Cadí-Moixeró. Esplora la piazza centrale di Bagà e la sua chiesa medievale e poi attraversa il confine con la Francia: fermati a Ax-Les-Thermes, incantevole località termale. La tua guida ti consiglierà quali fontane naturali visitare e dove poter immergere i tuoi piedi. Approfitta del tempo libero a tua disposizione: goditi le acque curative della zona, fai shopping nei negozi di artigianato locale e vai alla ricerca del souvenir perfetto. Dopo 1 ora trascorsa a passeggiare tra le strade del paese, scegli in quale dei numerosi ristoranti pranzare. Dopo il pranzo, risali a bordo del tuo pullman e goditi il panorama dei Pirenei: recati ad Andora la Vella, capitale della vicina Andorra. Visita i suoi negozi tax free e approfittane per acquistare vino e souvenir a prezzi convenienti. Lungo la strada del ritorno, ammira la chiesa romanica di Sant Climent e il panorama della valle circostante e poi rientra a Barcellona, in tempo per inaugurare la serata con dei drink o delle tapas.

Bordeaux: crociera sulla Garonna con bicchiere di vino

4. Bordeaux: crociera sulla Garonna con bicchiere di vino

Scopri Bordeaux dal fiume Garonna a bordo dello yacht Le Luna. Goditi la città storica da una prospettiva diversa e approfitta del commento informativo da parte di una persona esperta mentre ti gusti del vino, una bevanda calda o analcolica insieme a un canelé. Ammira dal fiume alcune delle attrazioni più famose di Bordeaux, tra cui la cattedrale gotica, sito patrimonio dell'umanità UNESCO. Osserva palazzi e musei d'arte del XVIII e del XIX secolo. Scopri di più sulla ricca storia della città grazie alla guida esperta, mentre navighi a bordo di uno yacht d'epoca, risalente al dopoguerra. Goditi un bicchiere di vino locale e canelé, un dolcetto tradizionale della regione.

Bordeaux: crociera guidata sul fiume Garonna

5. Bordeaux: crociera guidata sul fiume Garonna

Esplora Bordeaux da una nuova prospettiva con una crociera fluviale sulla Garonna con commento dal vivo. Naviga nel cuore della regione vinicola francese e ammira il Port de la Lune, patrimonio mondiale dell'UNESCO. Scopri l'architettura del Medioevo e del Rinascimento mentre ti rilassi a bordo. Raggiungi il pontone vicino a Pont de Pierre e incontra la tua guida amichevole e il tuo gruppo per la giornata. Sistemati sulla tua barca e inizia la tua crociera lungo il fiume Garonna. Ascolta i commenti dal vivo della tua guida mentre ammiri gli splendidi edifici che costeggiano le sponde del fiume. Passa accanto alla piazza storica Place de la Bourse, al quartiere di Saint-Pierre e all'iconica Cité du Vin.

Cité de Carcassonne: tour guidato

6. Cité de Carcassonne: tour guidato

Partecipa a questo tour guidato e scopri tutto sulla storia di questa affascinante città. Entra attraverso l'ingresso principale, noto come Porte Narbonnaise, alla città medievale. Scopri le fortificazioni costruite dai romani. Attraversare la strada principale, Rue Cross Mayrevieille fino al castello. Scopri il museo all'interno del castello e sviluppa una migliore comprensione della famiglia Trencavel che difese i Catari durante la crociata contro gli Albigesi. Cammina lungo la sommità delle mura, attraversando sia le torri medievali che quelle romane mentre ti dirigi verso la chiesa. Ascolta una spiegazione sull'architettura della chiesa gotica e ammira le bellissime vetrate, costruite tra il XIII e il XVI secolo. Passeggia per le strade dell'antico quartiere religioso e scopri l'inquisizione a Carcassonne e Tolosa. Il tour si concluderà accanto al Castello, dove ascolterai i lavori di restauro avvenuti nel XIX secolo.

Le Grau-du-Roi: biglietto d'ingresso saltafila per il Seaquarium

7. Le Grau-du-Roi: biglietto d'ingresso saltafila per il Seaquarium

Scopri la vita acquatica del Mediterraneo con i biglietti per il Seaquarium di Le Grau-du-Roi. Approfitta dell'ingresso prioritario e goditi incontri ravvicinati con incredibili animali sottomarini. Ammira la varietà di pesci colorati nell'area tropicale. Ammira murene, scorfani, pesci balestra e molto altro. Dirigiti verso il recinto delle foche e dei leoni marini e lasciati abbagliare da queste giocose creature. Visita il centro degli squali per conoscere questo feroce predatore e perché devono essere protetti. Fai un respiro e tuffati sotto le onde con un'esperienza di realtà virtuale. Questa visita interattiva è divertente per tutte le età.

Provenza: tour di 1 giorno da Avignone

8. Provenza: tour di 1 giorno da Avignone

Regalati un piacevole tour tra gli splendidi paesaggi della Provenza e ammira i luoghi più belli della regione in una sola giornata. Questo interessante tour di 10 ore ti condurrà alla scoperta dell'acquedotto romano del Ponte del Gard, perfettamente conservato e costruito nel I secolo a.C. come parte dell'acquedotto di Nîmes, che andava da Uzès e Nemausus (oggi Nîmes). Dopodiché, raggiungerai l'instabile affioramento roccioso di Les Baux de Provence, nella catena delle Alpille. Potrai passeggiare nel centro storico della cittadina per ammirare le splendide abitazioni e gli edifici romanici del XVI secolo. Proseguirai poi verso Saint Rémy de Provence, dove visiterai le rovine della città romana di Glanum, che includono anche un arco di trionfo immerso in un uliveto che fu d'ispirazione a Vincent Van Gogh. Terminata la visita avrai del tempo libero per il pranzo e in seguito visiterai Roussillon, famosa per le sue scogliere rosse e giallo ocra. Potrai ammirare una spettacolare vista panoramica di Gordes, considerata da molti una delle località più belle di tutta Francia. Recati a Fontaine-de-Vaucluse e raggiungi la grotta da cui sgorga il fiume Sorgues. Questa imponente sorgente di tipo vauclusiano non ha ancora rivelato tutti i suoi segreti e numerosi speleologi hanno cercato invano di stabilire l'esatta profondità del pozzo. Solo la domenica, goditi L'Isle-sur-la-Sorgue, una cittadina famosa per i negozi di antiquariato e il mercato settimanale scoperto, uno dei più pittoreschi e tipici della Provenza.  

Pass turistico per visitare la città di Tolosa

9. Pass turistico per visitare la città di Tolosa

Approfitta dell'ingresso gratuito a musei e monumenti del centro di Tolosa e sfrutta le offerte pensate dai partner aderenti, acquistando un comodo pass turistico. Spostati senza stress, viaggiando gratuitamente sui mezzi pubblici tra cui metro, tram, autobus e navetta aeroportuale. Approfitta di ulteriori sconti in molte delle maggiori attrazioni turistiche cittadine e nei vari negozi che aderiscono all'iniziativa. Salpa per una crociera lungo il fiume Garonna o lungo il Canal du Midi (canale del mezzogiorno) a bordo dei tipici battelli di Tolosa o fai un giro a bordo del trenino turistico. Il tuo pass da 24, 48 o 72 ore deve essere convalidato prima di accedere al binario se utilizzi la metro e ogni volta che sali su tram, autobus o navetta aeroportuale. Usa il tuo pass ogni volta che entri nei negozi e nelle attrazioni aderenti all'iniziativa per usufruire di sconti e offerte vantaggiose. Partner di Toulouse City Card Musei: • Museo e giardini di Tolosa - gratuito • Musée des Abattoirs - gratuito • Musée des Augustins - gratuito • Musée Saint-Raymond - gratuito • Musée Paul-Dupuy - gratuito • Musée Georges-Labit - gratuito • Musée du Vieux-Toulouse - gratuito • Fondation Bemberg - gratuito • Le Château d'Eau - gratuito • Muséum du Pastel (Terre de Pastel) - gratuito • Quai des Savoirs - gratuito • MATOU - gratuito • Musée des Augustins - gratuito Monumenti e siti del patrimonio culturale: • Couvent des Jacobins - gratuito • Amphithéâtre Romain de Purpan-Ancely - gratuito • Ancienne Eglise Saint-Pierre-des-Cuisines - gratuito • Déambulatoire et Crypte de Saint-Sernin - gratuito Attrazioni industriali, aeronautiche e spaziali: • Cité de l'Espace - 15% di sconto • Let's Visit Airbus museo Aéroscopia - 10% di sconto (prenotazione obbligatoria) • Attrazioni industriali, aeronautiche e spaziali: la Halle de la Machine: -1€ di sconto • Attrazioni industriali, aeronautiche e spaziali: L'Envol des Pionniers: -1€ di sconto Tour e crociere: • Tour guidati organizzati dall'ufficio turistico: 1 tour a piedi gratuito • Trenino turistico - 20% di sconto • Tour cittadino hop-on hop-off - 20% di sconto • Crociere sul fiume Garonna o sul Canal du Midi con Les Bateaux Toulousains - 20% di sconto • Barca ristorante - €10 di sconto sul menù "O Toulouse"; €5 di sconto sul menù "Occitania" • Escursioni regionali con City Tour Sud Ouest - €3 di sconto • Segway Toulouse o Loisirs Mobilboard - 10% di sconto Spettacoli e attività: • N5 Wine Bar - 10% di sconto (per un conto di almeno €20) • Zoo African Safari - 3 € di sconto sull'importo totale • Teatro nazionale Toulouse Midi-Pyrénées (TNT) - €6 sull'importo totale • Cinémathèque de Toulouse - €1 sull'importo totale • Toulouse Olympique XIII - con un biglietto acquistato, uno è omaggio • Stade Toulousain - 15% sulla tariffa adulti • Calicéo Toulouse - 2 ore sconto di €2 o per l'intera giornata sconto di €5 Shopping: • Negozi dell'ufficio turistico e dei musei - 15% di sconto • Terre de Pastel - 10% di sconto • Maison de la Violette - 10% di sconto (esclusi i tè) • Graines de Pastel - 10% di sconto • Violettes et Pastels - 10% di sconto sui prodotti Violet e Pastel • Les Trésors de la Violette - 10% di sconto sui prodotti Violet • Toulouse Olympique XIII - 10% di sconto al negozio Arnauné Servizi pratici: • Banque Travelex - 3% sulle tariffe Trasporti: • Spostamenti con gli autobus gratuiti • Spostamenti con la metropolitana gratuiti • Spostamenti con i tram gratuiti • Spostamenti con la navetta aeroportuale gratuiti

Provenza: il meglio della regione in un tour da Avignone

10. Provenza: il meglio della regione in un tour da Avignone

Visita le migliori attrazioni della Provenza con questo tour di 1 giorno da Avignone. La tua guida/autista, uno specialista della Provenza, ti accompagnerà per tutto il giorno.  Inizia nei bei paesini del Massiccio del Luberon e la famosa Fontaine de Vaucluse. Ammira il paesaggio provenzale nel Massiccio del Luberon e approfitta della possibilità di fare una sosta fotografica nei campi di lavanda, in estate (dal 15 giugno al 31 luglio). Poi dirigiti verso Gordes, uno dei borghi più belli della Francia. Passeggia lungo le strade rossastre di Roussillon e scopri le calde tonalità della terra ocra. Dopodiché, ammira la vista panoramica delle Alpilles a Baux-de-Provence e fai una passeggiata attraverso la bellissima città di St-Rémy-de-Provence. Termina questa giornata incredibile al maestoso Ponte del Gard.

Occitania: i luoghi da non perdere

Domande frequenti su Occitania

Quali sono le migliori attrazioni di Occitania?

Le attrazioni imperdibili di Occitania sono:

Occitania: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Occitania? Clicca qui per la lista completa.

Occitania: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.6 / 5

basata su 3.952 recensioni

La nostra guida era molto ben informata e credo che ami la sua zona. Ha risposto bene a tutte le domande e abbiamo potuto vedere tori, cavalli e fenicotteri. Che non ci fossero così tanti fenicotteri in quel momento è proprio così. Sono animali liberi. Ci ha anche informato molto bene sulla coltivazione del riso. È stato bello!

Il tour è stato fantastico, abbiamo potuto scegliere tra 2 percorsi e abbiamo deciso per i cavalli Camargue e i tori. È passato attraverso paesaggi verdi e Ariane, il nostro autista ha spiegato molto sulla flora e la fauna. Abbiamo visto fenicotteri e altri uccelli, insediamenti in Camargue. Grazie Arianna, è stato fantastico.

Esattamente come pubblicizzato. Il ritiro e la riconsegna sono stati molto facili. . entrambi i siti sono molto belli per una breve gita di un giorno da Tolosa.

Bellissimo sia il posto che le mura, da vedere almeno 1 volta nella vita

Signor Claudio molto preparato e disponibile. Grazie