Aggiungi date
Cose da fare

Ocrida

I nostri consigli per Ocrida

Ocrida: tour di una giornata della città da Skopje

1. Ocrida: tour di una giornata della città da Skopje

Questo tour ti porterà da Skopje alla città di Ocrida. Il tragitto dura circa 2 ore. Una volta arrivato a Ocrida,  inizierai  il tour visitando la chiesa di Santa Sofia,  che risale all'XI secolo. Dopodiché, ti recherai all'anfiteatro romano, risalente al III secolo a.C. Poi, proseguirai verso la Galleria delle Icone, sede di alcune delle icone più famose e preziose al mondo, dopo quelle sul Monte Athos e in Russia. Nelle vicinanze della galleria si trova la Chiesa di San Clemente, anche Chiesa della Santa Madre di Dio Altissimo glorioso, che risale al XIII secolo e possiede alcune dei più belli e pregevoli affreschi del XIII secolo, non solo della Macedonia ma di tutti i Balcani. La visita continua presso la Fortezza dello Zar Samuil, chiamata come il primo zar degli slavo-macedoni, il quale, dopo aver conquistato Bisanzio, riunì la maggior parte della Macedonia sotto il suo governo. Continuerai a passeggiare fino a Plaoshnik, dove potrete visitare il monastero ristrutturato di San Clemente. Dedicato a San Clemente - patrono di Ocrida - e San Panteleimon, il monastero sorge accanto al sito originale dell'Università di San Clemente, la prima università slavo-macedone, fondata nel IX secolo d.C. All'interno della chiesa è possibile ammirare la tomba con le reliquie di San Clemente. Accanto alla chiesa si trovano invece le fondamenta della basilica del V secolo con pavimenti in mosaico splendidamente conservati e alcune svastiche rinvenuto sui pavimenti. Da qui ti dirigerai verso la Chiesa di San Jovan Kaneo, costruita alla fine del XIII secolo, una delle chiese più visitate in Ocrida per la sua splendida posizione sulla scogliera direttamente sopra il lago. Dopodiché tornerai in città a piedi. Un'altra opzione è quella di tornare in città in barca e allo stesso tempo di fare un tour del lago, da dove si ammira una splendida vista della città. Dopo una breve pausa si tornerai a Skopje.

Tirana: gita di un giorno a Lago e città di Ocrida

2. Tirana: gita di un giorno a Lago e città di Ocrida

Dopo un prelievo dal tuo alloggio a Durazzo o Tirana, intraprendi una visita guidata nell'affascinante città di Ocrida. Inizia il tour nella magnifica chiesa di Santa Sofia. Quindi visitare il National Workshop per una dimostrazione di fabbricazione della carta fatta a mano. Successivamente, passa vicino alla fortezza di Samuil e cammina lungo le sue mura storiche del 4 ° secolo. Ammira l'antico teatro di Ocrida costruito in stile ellenistico e cammina fino alla chiesa in cima alla scogliera di San Giovanni a Kaneo per una vista panoramica sul lago e sulle montagne circostanti. Goditi il tuo tempo libero con un pranzo in città. Dopo il pranzo, continua la visita al monastero medievale di Saint Naum. Ammira i pavoni residenti che vagano per il parco ed entra nel monastero per ammirare i suoi intricati affreschi. Sulla strada per Ocrida, visita il singolare Museo della Baia delle Ossa, un insediamento preistorico situato sul Lago di Ocrida. È una ricostruzione autentica dell'insediamento di palafitte, risalente al 1200 e al 700 a.C. Trasferimento a Tirana nel tardo pomeriggio con una breve sosta nella città di Pogradec.

Ocrida: tour di mezza giornata della città

3. Ocrida: tour di mezza giornata della città

Con questo tour panoramico di mezza giornata visiterai Ocrida, centro della Cristianità per il popolo slavo, situata sulle sponde del lago Ocrida nella Repubblica di Macedonia. Questo tour guidato di 4 ore comprende tutti i principali luoghi di attrazione dichiarati Patrimonio mondiale dall'UNESCO, ed è uno dei pochi dedicati sia alla cultura che al paesaggio naturalistico. Camminerai attraverso il Portone Inferiore fino al Museo Archeologico nella Casa della Famiglia Robev e visiterai una mostra di antichi manufatti, tra cui la statua alla Dea Iside. Proseguirai il tour alla Cattedrale dell'XI secolo di Santa Sofia, l'Antico Teatro del II secolo a.C., e le bellissime icone nella Chiesa di Santa Maria Perivleptos. Potrai ammirare lo splendido panorama del Lago Ocrida dalle mura medievali della Fortezza dello zar Samuele. Quindi scenderai a Plaosnik al crocevia delle civiltà sulla Collina di Ocrida. Visiterai il luogo di sepoltura di San Clemente e la chiesa ristrutturata di San Pantheleimon. Il tour terminerà alla Chiesa di San Jovan Kaneo, uno dei luoghi simbolo di Ocrida, prima della visita al villaggio di pescatori di Kaneo con possibilità di una gita in barca sul lago.

Da Skopje: tour privato di un'intera giornata di Ohrid e Saint Naum

4. Da Skopje: tour privato di un'intera giornata di Ohrid e Saint Naum

Partendo da Skopje, il tour inizia con un viaggio di 2 ore fino a Ohrid. Visita della chiesa di Santa Sofia e dell'anfiteatro romano. Esplora la Galleria delle Icone, per scoprire alcune delle icone più famose e preziose al mondo. Poi ammira gli splendidi affreschi della Chiesa della Santa Madre di Dio Glorioso di San Clemente del XIII secolo. Dopodiché, prosegui verso la fortezza dello zar Samuele, dal nome del primo zar degli slavi macedoni. Quindi dirigiti verso la Chiesa di Saint Jovan a Kaneo, in una splendida posizione sulle scogliere direttamente sopra il lago. Da qui, rientro in paese a piedi o in battello. Dopo una piccola pausa, visita l'insediamento neolitico di Bay of Bones per vedere come si viveva nel 1.200 aC Prosegui lungo la pittoresca riva del lago fino al Monastero di Saint Naum, situato dove il fiume Black Drin sfocia nel lago di Ohrid. Le sorgenti di Saint Naum fanno parte del Parco Nazionale della Galizia. Nella cappella della chiesa si trova la tomba di San Naum, con affreschi della sua vita e dei suoi miracoli. Ritorno a Skopje alla fine del tour.

Mavrovo e Ocrida: tour privato di 1 giorno da Skopje

5. Mavrovo e Ocrida: tour privato di 1 giorno da Skopje

Usufruirai di un prelievo dal tuo hotel e proseguirai verso il Parco Nazionale di Mavrovo, passando per le città di Tetovo e Gostivar. Dopo l'arrivo a Mavrovo, effettuerai una breve visita della città e del suo centro, comprese le strutture invernali, così come della nuova e la vecchia Chiesa di San Nicola. Dopodiché, dirigiti verso il fiume Radika per poi proseguire verso uno dei più bei monasteri in Macedonia, S. Jovan Bigorski, e poi verso Ocrida. Situato sulle rocce della valle del canyon sul fiume Radika, accanto alle esuberanti foreste delle pendici a nord-ovest della montagna di Bistra. Dopodiché prosegui verso Ocrida, dove farai un giro della città. Il tour inizia presso il monumento di San Cirillo e Metodio, e poi si dirige verso la porta inferiore, il Museo della città, la Chiesa di S. Sofia, il teatro antico, la porta superiore, la Chiesa di Santa Maria Vergine, Perivleptos, la Galleria delle Effigi, la fortezza Samoils, Plaoshnik e, infine, il tutto si concluderà con una passeggiata nel mercato di Ocrida. Dopodiché, farai ritorno in hotel.

Da Tirana: gita guidata di un giorno a Ohrid con trasferimento

6. Da Tirana: gita guidata di un giorno a Ohrid con trasferimento

Dirigiti al confine con la Macedonia del Nord per raggiungere Ohrid. Scopri il meglio di questa antica città con la tua guida. Ohrid è un patrimonio mondiale dell'UNESCO con la sua arte, storia, architettura e natura. Inizia la tua gita di un giorno con un prelievo dall'hotel in un comodo giro con aria condizionata. Esplora la tua prima tappa in Macedonia del Nord, la Fortezza di Samoil. Scopri la ricca storia della fortezza medievale e della città. Fai un giro per visitare la Chiesa di San Giovanni, situata sulla scogliera sopra Kaneo Beach. Goditi le viste meravigliose della città e del lago di Ohrid da qui. Dirigiti verso il centro della città per goderti i panorami e i suoni del vecchio bazar. Fai una piacevole passeggiata nel quartiere di Mezokastro. Entra nel Monastero di San Naum, un incantevole edificio in stile bizantino lungo il lago di Ohrid. Rendi memorabile il tuo viaggio di ritorno a Tirana con una sosta sulla sponda albanese del Lago di Ohrid.

Skopje: trasferimento a Tirana con tour di mezza giornata di Ohrid

7. Skopje: trasferimento a Tirana con tour di mezza giornata di Ohrid

Partendo dal tuo hotel a Skopje, viaggia a Ohrid per circa 2 ore. Successivamente, fai una pausa a Ohrid per un tour di mezza giornata con una guida turistica autorizzata. Il tour a piedi inizierà dal porto della città. Quindi, ti dirigerai verso la parte vecchia della città e fermerai alla Porta Inferiore e al Museo di Robevi (la famiglia Robevi). Fai un tour della Chiesa di Santa Sofia che risale al 11 ° secolo e poi vai fino all'anfiteatro romano, risalente al 3 ° secolo aC Successivamente, continua a camminare fino alla Galleria delle icone, che mostra una gamma di alcuni dei più famosi e icone preziose nel mondo subito dopo quelle di Athos e in Russia. Nelle vicinanze della galleria, troverete la Chiesa di Sveta Bogorodica Perivleptos (Chiesa di San Clemente della Santissima Madre di Dio Più Gloriosa) che risale al XIII secolo e possiede alcuni tra i più belli e preziosi affreschi del XIII secolo, non solo in questo paese ma anche nei Balcani. Quindi, continua a camminare fino alla Fortezza dello zar Samoil che prende il nome dal primo zar degli slavi macedoni, che avendo conquistato Bisanzio, portò la maggior parte della Macedonia sotto il suo dominio. Poi, vai a Plaoshnik, il luogo dove visiterai la chiesa di San Clemente, recentemente costruita, dedicata a San Clemente (il patrono di Ohrid) ea San Pantelejmon, che si trova accanto al sito originale dell'Università di San Clemente, il la prima università degli slavi macedoni iniziò nel IX secolo d. C. All'interno della chiesa, vedrete anche la tomba con le reliquie di San Clemente. Oltre alla chiesa, si vedono le fondamenta della basilica del V secolo con pavimenti in mosaico ben conservati e alcune svastiche scoperte sui pavimenti. Da qui, dirigetevi verso la Chiesa di San Jovan a Kaneo, costruita alla fine del XIII secolo, ed è una delle chiese più visitate di Ohrid per la sua splendida posizione sulle scogliere direttamente sopra il lago. Dopo questo, torna in città a piedi. Un'altra opzione sarà quella di tornare in città in barca e allo stesso tempo, per fare un giro del lago che offre una splendida vista della città. Ci sarà anche la possibilità per il tempo libero o il pranzo. Continua il tuo viaggio a Tirana con un drop-off al tuo indirizzo o sistemazione in albergo.

Trasferimento da Skopje a Ocrida con sosta a Bitola

8. Trasferimento da Skopje a Ocrida con sosta a Bitola

A partire dal prelievo dal tuo hotel o da qualsiasi località di Skopje, viaggia verso Ocrida in un minivan con aria condizionata. Passa attraverso le bellissime valli montane, godendo di una vista eccellente sulla campagna macedone. Lungo la strada, fermati nell'affascinante città di Bitola per alcune ore per un po 'di esplorazione. Cogli l'occasione per visitare Heraclea Lyncestis, un importante insediamento fondato da Filippo II di Macedonia nel IV secolo. Scopri i bellissimi mosaici del pavimento ben conservati che sono ottimi esempi del periodo dell'arte paleocristiana. Vedi anche un misto di architettura ottomana, neoclassica e romantica del XIX secolo all'interno della città. Passeggia per la strada pedonale di Shirok Sokak, fiancheggiata da edifici colorati e neoclassici, quasi tutti ospitati da affascinanti caffè. Dopo qualche tempo a Bitola, continua con il tuo trasferimento a Ocrida.

Da Skopje: gita guidata privata di un'intera giornata a Ohrid

9. Da Skopje: gita guidata privata di un'intera giornata a Ohrid

Scopri quella che molti considerano la città più bella della Macedonia, Ohrid, in un tour di un'intera giornata da Skopje. Dopo il prelievo dal tuo hotel a Skopje, goditi le viste panoramiche sulle montagne mentre la tua guida ti guida per 2,5 ore a Ohrid. Una volta a Ohrid, fai una passeggiata in riva al lago e assapora il pranzo in un ristorante locale. Quindi, esplora il centro storico di Ohrid in un giro turistico con la tua guida esperta. Mentre cammini, scopri l'unico sito del patrimonio mondiale dell'UNESCO in Macedonia. Durante il tuo tour, ammira i monumenti locali come la Fortezza di Samoil, la Chiesa di Santa Sofia, il Museo della Casa Robevi, la Chiesa di San Bogorodica Perivleptos, la Galleria delle Icone, il teatro antico e altro ancora. Oltre alle visite turistiche, visita il bazar "charsija" e goditi la possibilità di fare shopping tradizionale di gioielli di perle. Cogli l'opportunità di vedere anche l'albero "Chinar" di 1100 anni. Alla fine della tua giornata a Ohrid, la tua guida ti riporterà al tuo alloggio a Skopje.

Skopje: tour di due giorni al parco nazionale di Mavrovo e al lago di Ohrid

10. Skopje: tour di due giorni al parco nazionale di Mavrovo e al lago di Ohrid

Parti da Skopje e fai una passeggiata nel lato selvaggio della Macedonia in un tour di andata e ritorno di due giorni. Segui la tua guida in un'escursione attraverso il Parco Nazionale di Mavrovo fino alla città di Ohrid. Visita il Monastero di St. Naum e cena con vista sulle montagne. Giorno 1: Fatti prelevare dal tuo alloggio e guida verso ovest fino a Mavrovo. Fai un tour guidato a piedi del Parco Nazionale di Mavrovo, una delle zone più attraenti della Macedonia. Segui la tua guida al villaggio di Galicnik, famoso per il suo paesaggio mozzafiato. Ammira la pittoresca riserva naturale e ammira il Monastero di San Giovanni Battista di Bigorski. Goditi uno spuntino tradizionale a Mavrovo, prima di raggiungere Ohrid. Fai una sosta al villaggio di Vevchani sulla tua strada e vivi le meravigliose sorgenti di Vevchani. Arrivo nella città di Ohrid, situata ai margini del bellissimo lago di Ohrid. Ammira viste panoramiche degli incredibili dintorni e preparati per il tuo tour guidato a piedi. Scopri alcuni splendidi monumenti e aree della città mentre ascolti le storie della tua guida. Ammira le porte Inferiore e Superiore ben conservate, la Chiesa di Santa Sofia e l' antico teatro macedone di Ohrid. Giorno 2: Goditi una colazione rilassante, quindi dirigiti verso il Monastero di St. Naum. Fermati brevemente durante il tuo viaggio alla Baia delle Ossa, un villaggio riportato in vita dall'antica età del ferro. Arrivo al Monastero di San Naum e vedere le sorgenti, parte del Parco Nazionale della Galičica. Ammira il tranquillo scenario naturale dal comfort di una crociera in barca. Bevi un caffè in uno dei ristoranti con vista sulle montagne e prova un pranzo tradizionale.

Le migliori attività

Domande frequenti su Ocrida

Quali sono le migliori attrazioni di Ocrida?

Le attrazioni imperdibili di Ocrida sono:

Ocrida: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Ocrida? Clicca qui per la lista completa.

Ocrida: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.8 / 5

basata su 44 recensioni

Abbiamo trascorso un'intera giornata con Dance, il capo e il nostro grande autista quel giorno, e Vaska, un'ottima guida e parla un tedesco perfetto, a Ohrid e Mavrovo. Vaska potrebbe spiegarci e mostrarci molto su tutto e ha una grande conoscenza di tutta la Macedonia, della religione e delle persone. Ci siamo divertiti molto e prenoteremmo di nuovo il tour in qualsiasi momento!

Fantastica giornata alla scoperta di Mavrovo e Ohrid

Mille grazie alla nostra guida turistica e autista per averci portato in un viaggio informativo e divertente da Skopje a Mavrovo e Ohrid che includeva anche una visita a un bellissimo monastero e soste vicino a tre laghi artificiali. Abbiamo imparato molto sulla storia macedone sia antica che recente. Questo ci ha fornito un'eccellente panoramica della regione.

Ottima gita di un giorno

La mia guida Alexander era molto ben informata e amichevole. Era anche un guidatore sicuro (c'era una distanza piuttosto lunga da coprire al buio). Mi sono slogata la caviglia durante la giornata ma con il suo aiuto e incoraggiamento sono riuscita a completare una fantastica passeggiata nella città vecchia di Ohrid!

È stata una bellissima esperienza, stupendi i posti ottima è gentile la guida ..la consiglierei a tutti