Olimpia Storia e cultura

Olimpia Storia e cultura: le attività più consigliate

Porto crociere di Katakolo: trasferimento di andata e ritorno all'antica Olimpia

1. Porto crociere di Katakolo: trasferimento di andata e ritorno all'antica Olimpia

Esplora il sito archeologico di Olimpia da solo con un trasferimento di andata e ritorno dal porto di Katakolo Cruise. Attraversa la pittoresca terraferma del Peloponneso occidentale ed esplora il luogo di nascita dei Giochi Olimpici. Ritorna al porto, giusto in tempo per la partenza della tua crociera. Incontra la tua guida fuori dal terminal delle crociere e sali a bordo di un autobus con aria condizionata per l'Antica Olimpia. Acquista il tuo biglietto d'ingresso all'arrivo ed entra nel sito archeologico. Scopri l'origine dei Giochi Olimpici in epoca classica, tenuti dal 776 a.C. fino al 393 d.C. Lasciati stupire dal Tempio di Hera e dalla fiamma olimpica che brucia all'esterno durante i giochi moderni. Ammira il Tempio di Zeus che un tempo ospitava una delle sette meraviglie del mondo antico, la statua di Zeus in oro e avorio. Testimone dove una volta i concorrenti hanno giurato di onorare le regole allo stadio e al Bouleuterion. Sentiti libero di esplorare al tuo ritmo e scegli di visitare il moderno villaggio di Olympia per lo shopping o un pasto tradizionale. Prenditi un momento per nuotare nella vicina spiaggia prima di tornare alla tua nave da crociera in attesa.

Olympia: tour di realtà virtuale autoguidato di Olympia

2. Olympia: tour di realtà virtuale autoguidato di Olympia

Incontra il tuo host presso l'ufficio del partner locale a Olympia, che ti spiegherà quindi come funzionano gli occhiali per realtà virtuale (VR). Dopo la breve introduzione, inizia il tuo tour virtuale al sito archeologico e torna indietro nel tempo per vivere l'antica Olimpia. Ascolta fatti interessanti su ogni monumento e guarda molti monumenti che prendono vita di nuovo. Visiterai prima l'Antico Ginnasio, dove gli atleti si allenavano per i Giochi Olimpici prima di raggiungere la Palestra, il luogo di allenamento di pugili e lottatori. Successivamente, ti fermerai al Fidia Workshop, dove Fidia ha creato una delle sette meraviglie del mondo antico. Dirigendoti verso est, vedrai il Tempio di Zeus ed entrerai virtualmente nel monumento per vedere la magnifica Statua di Zeus. Quindi, ritrovati nell'Antico Stadio. Attraverso i tuoi occhiali VR, potrai vivere un antico evento sportivo. Guarda gli atleti che gareggiano per le Olimpiadi e ammirali dal traguardo. Quindi dirigiti verso le rovine del Ninfeo di Erode di Attico. Con l'aiuto dei tuoi occhiali VR, potrai vedere le rovine del Ninfeo in tutta la sua grandezza e vederlo prendere vita di nuovo. Infine, guarda l'accensione della Fiamma Olimpica nei tempi antichi e scopri che alcune tradizioni sono rimaste le stesse fino ad oggi.

Da Atene: tour classico di 4 giorni e Meteora

3. Da Atene: tour classico di 4 giorni e Meteora

Giorno 1:parti dalla strada costiera e raggiungi il Canale di Corinto per una breve sosta. Da qui, ripartirai alla volta del Teatro di Epidauro per una visita all'affascinante sito archeologico, famoso per la sua notevole acustica. Prosegui poi per la città di Nauplia per una breve sosta fotografica. Quindi continua fino a Micene per visitare il sito archeologico e la Tomba di Agamennone. Procedi in direzione degli Scavi di Olimpia attraverso il Peloponneso centrale e le città di Tripoli e Megalopoli. Il pernottamento è previsto ad Olimpia, culla dei giochi olimpici (cena) Giorno 2:in mattinata visita il sito archeologico con il Tempio di Zeus, l'antico stadio, il luogo dove è accesa la fiaccola dei giochi olimpici moderni, e il Museo Archeologico. Prosegui attraverso le pianure di Ilia e Achaia, fino al magnifico ponte che attraversa la baia di Corinto da Rion a Antirion, e passa per le pittoresche città di Nafpactos (Lepanto) e Itea. Arrivo a Delfi (cena e pernottamento) Giorno 3: al mattino, visita il sito archeologico e il Museo di Delfi, il più famoso oracolo del mondo antico. Parti per Kalambaka, una piccola città situata ai piedi dello stupefacente complesso di Meteora, circondato da gigantesche rocce (cena e pernottamento) Giorno 4: visita Meteora, suggestivo complesso di monasteri arroccato su enormi rocce che sembrano sospese a mezz'aria, dove potrai ammirare esemplari squisiti dell'arte bizantina. Ritorna ad Atene passando per Trikala, Lamia e le Termopili (con breve sosta per vedere il Monumento a Leonida). Rientra a Atene in serata.

Katakolo: Escursione a terra del sito archeologico di Olimpia

4. Katakolo: Escursione a terra del sito archeologico di Olimpia

Scopri tutte le principali attrazioni di Olympia in un breve lasso di tempo in questa escursione a terra di mezza giornata. Per prima cosa, visita l'antico stadio dove si svolgevano tutti gli sport. Ammira la prima pista da corsa olimpica di sempre lunga oltre 200 metri. Successivamente, vai al Tempio di Zeus che si trova vicino allo stadio. Lasciati stupire dalle rovine di questo antico sito, costruito nel V secolo a.C. La tua prossima fermata è il Tempio di Hera, uno dei templi più antichi della Grecia. Qui puoi ammirare la statua di Hermes e vedere il punto in cui viene accesa la fiamma olimpica ogni quattro anni. Infine, vai al Museo Olympia. Ammira diverse antichità di diversi periodi e manufatti dagli scavi della zona circostante. Ammira statue come la statua di Nike Paionios e Hermes of Praxiteles. Alla fine del tour, fatti rientrare al terminal delle crociere in tempo per la partenza della nave.

Tour privato di un'intera giornata all'antica Olimpia da Atene

5. Tour privato di un'intera giornata all'antica Olimpia da Atene

Inizia il tuo tour con una visita al Canale di Corinto, un sito di massimo significato storico. Goditi una breve sosta di 15 minuti qui e scatta molte foto mentre sorseggi una bevanda rinfrescante. Successivamente, continua i tuoi viaggi nell'antica Olimpia, dove ti fermerai e scoprirai con il tuo autista per circa 5 ore. Durante il tuo soggiorno qui, visiterai alcuni dei monumenti più iconici della Grecia antica, come il sito archeologico di Olimpia, il Philippeion, il Museo archeologico di Olimpia, il Museo dei Giochi Olimpici e il Museo Archimede. Mentre si trova nella città di Olimpia, il tuo autista sarà in grado di suggerire una deliziosa e tradizionale taverna greca per fermarti e pranzare.

Antica Olimpia: tour privato di 1 giorno da Atene

6. Antica Olimpia: tour privato di 1 giorno da Atene

Esplora Olimpia, il santuario dell'antica Grecia che diede vita alle Olimpiadi. Visita il Tempio di Era, dove, durante le Olimpiadi, brucia l'attuale fiamma. Ammira il Tempio di Zeus, sede della statua crisoelefantina del dio, una delle sette meraviglie del mondo antico. Visita lo Stadium e il Boulerterion. Arriva ad Atene e ammira il Canale di Corinto. Esplora la città moderna di Olimpia dove potrai goderti un tipico pranzo greco. Infine, acquista dei souvenir nei negozietti. Al termine della giornata, rientrerai al tuo alloggio al Pireo e ad Atene. 

Atene: tour privato dell'antica Olimpia e del canale di Corinto

7. Atene: tour privato dell'antica Olimpia e del canale di Corinto

Il tour inizia con il prelievo dal tuo hotel ad Atene e si dirige verso il Canale di Corinto, noto anche come Canale dell'Istmo. Esplora questo affascinante esempio di ingegneria, che risale al XIX secolo, e scopri il suo ruolo nel mondo del commercio mediterraneo. Prosegui sull'antica Diolkos, un sentiero lastricato vicino al canale che permetteva alle barche di spostarsi via terra durante i tempi antichi. Arrivo successivo al Museo Archeologico, che ospita un'impressionante collezione di opere d'arte e manufatti di Olimpia. I punti salienti del museo includono la Scultura dal Tempio di Zeus, probabilmente uno dei migliori esempi sopravvissuti di scultura greca arcaica, così come la Vittoria alata di Paiongs, l'Ermete di Prassitele e un modello dell'antico sito ricostruito di Olimpia. Dopo il museo, goditi il tempo libero per passeggiare per le pittoresche strade di Olimpia, socializzare con la gente del posto e acquistare souvenir fatti a mano nei negozi del villaggio. Mentre esplori, fatti un'idea della vita locale e impara a conoscere la cultura moderna in questo luogo antico. Infine, goditi il pranzo a La Belle Helene (a proprie spese) e delizia le tue papille gustative con un autentico pasto greco cucinato in casa.

Da Atene: gita di un giorno in piccoli gruppi all'antica Olimpia

8. Da Atene: gita di un giorno in piccoli gruppi all'antica Olimpia

Entra nella storia antica con una visita a Olimpia. Sulla strada per Olimpia, fermati al Canale di Corinto, un capolavoro dell'ingegneria moderna. All'arrivo, intraprendi una visita guidata del sito. Durante il tour, ammira il Tempio di Zeus, il ginnasio, l'altare della dea Hera e il luogo in cui la fiamma olimpica viene accesa ogni quattro anni. Durante il tour intorno a questo patrimonio mondiale dell'UNESCO, vedi il Leonidaion, dove sono stati ospitati tutti i visitatori importanti dei Giochi Olimpici, e lo Stadio che è stato progettato per ospitare fino a 40.000 spettatori. Non lontano dal sito archeologico e attraverso un parco ricco di alberi, si trova il Museo Archeologico di Olimpia, inaugurato nel 1982 e sede di una straordinaria collezione di statue e reperti rinvenuti durante gli scavi.

Breve tour di Olympia, una stampa di olio d'oliva e St. Andrew Beach

9. Breve tour di Olympia, una stampa di olio d'oliva e St. Andrew Beach

Visitate tutti i siti interessanti di Katakolon prima di dirigervi verso il sito archeologico e il museo di Olympia in questa escursione a piedi di 4-5 ore. Ammira il luogo di nascita dei Giochi Olimpici, il Tempio di Zeus, lo Stadio, la statua di Ermete di Prassitele e i manufatti del museo. Fermati in un frantoio locale e incontra i proprietari, che ti introdurranno al processo di produzione del miglior olio extra vergine di oliva locale. Goditi un tour dei locali e impara tutto sul vero olio d'oliva. Dirigetevi a Saint Andrew's Beach per una nuotata veloce nelle acque limpide circondate da rocce. Goditi una tazza di caffè greco o un pranzo leggero (non incluso nel prezzo del tour).

Da Atene: tour di un giorno privato nell'antica Olimpia

10. Da Atene: tour di un giorno privato nell'antica Olimpia

Il tuo tour privato partirà da Atene e vi condurrà attraverso il paesaggio panoramico e bellissimo nella penisola del Peloponneso. La prima tappa è la magnifica struttura del Canale di Corinto, che si trova nel Peloponneso, nella penisola meridionale della Grecia. Il Canale di Corinto collega il Saronico con il Golfo Corinto nel Mar Egeo, un sogno degli antichi che si avvera nel 1893. Riposati e prendendo alcune foto sorprendenti al di sopra del Canale di Corinto. Poi prendi l'antica Olimpia, luogo di nascita degli antichi Giochi Olimpici in epoca classica. Lì visiterete sia il sito archeologico che tra il Museo Archeologico di Olimpia con una grande quantità di manufatti e statue in esso e il Museo dei Giochi Olimpici. I Giochi si sono svolti ogni 4 anni dall'800 aC fino al IV secolo dC. Visiterete il tempio di Zeus, il Pelopion, lo stadio, il Tempio di Hera, il Phillipeion, il laboratorio di Phidias e molte altre strutture che valgono la vostra attenzione. Puoi sentire l'aura dei Giochi Olimpici, combattendo sulla Pallestra o correndo Intorno allo stadio e capire perché gli antichi hanno preso così seriamente la coltivazione del corpo, della mente e dell'anima. Quando ti senti affamati preparatevi a gustare la famosa cucina greca e hanno un pranzo indimenticabile in un ristorante tradizionale o in una taverna. È a voi scegliere da una varietà di sapori dei piatti greci più conosciuti. Dopo il pranzo all'Olympia, tornare ad Atene.

  • Biglietti di ingresso
  • Escursioni di più giorni
  • Tour privati
  • Altre attività
  • Transfer
27 attività trovate
Ordina per:
Pagina 1 di 2

Olimpia: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Olimpia? Clicca qui per la lista completa.

Olimpia: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.6 / 5

basata su 57 recensioni

tour molto interessante che tocca le principali tappe della Grecia classica. Circa 1.300km in quattro giorni fanno apprezzare la comodità di non doversi preoccupare della strada, posteggio ecc. Le sistemazioni negli hotel di categoria turistica sono molto semplici, in strutture decisamente datate ma con una pulizia comunque sempre apprezzabile. Simpatica e molto preparata la guida George, che ha sempre illustrato nel dettaglio i luoghi visitati facendo apprezzare un'ampia conoscenza culturale e linguistica italiana ben oltre i luoghi e i fatti storici in questione. Grazie per avere gestito a modo suo un gruppo dove qualcuno aveva qualche richiesta di troppo. Impresentabile il ristorante proposto per il pranzo del 1 giorno a Micene, assolutamente inadeguato ed inaccettabile dove si fa fatica a trovare qualcosa di mangiabile.

Tour consigliatissimo, guida perfetta e tutto davvero ben organizzato. Complimenti