Cose da fare a
Olimpo

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Olimpo: le attività e i tour più consigliati

Dion e Monte Olimpo: tour di 1 giorno da Salonicco

1. Dion e Monte Olimpo: tour di 1 giorno da Salonicco

Parti da Salonicco alla volta del parco archeologico di Dion. Goditi un po' di tempo libero per esplorare il sito archeologico all'aperto e imbarcarti in un viaggio indietro nel tempo. Ammira l'antico teatro di Dion, che un tempo ospitava le rappresentazioni delle opere dell'antico filosofo Euripide e dove oggi si tiene l'Olympus Festival. Dopodiché, visita il Museo di Dion per ammirare statue provenienti dall'antica città e il meraviglioso mosaico della Casa di Dioniso, situato in una camera accanto al museo. Gusta un pranzo in uno dei ristoranti tradizionali del villaggio e prosegui poi per il Monte Olimpo, la casa delle 12 divinità greche e conosciuto in tutto il mondo per la sua storia mitologica. Regalati un breve trekking sulle colline ai piedi della montagna seguendo la Gola Enipea. Ammira il fiume e la natura selvaggia e fermati per immortalare la maestosità della montagna. Infine, farai ritorno a Salonicco verso le 15:30. 

...
Da Atene: viaggio in treno con visita guidata al Monte Olimpo

2. Da Atene: viaggio in treno con visita guidata al Monte Olimpo

Sii tutt'uno con la natura in questo viaggio da Atene al Monte Olimpo. Sali a bordo di un treno per Katerini e ammira siti antichi e storici come il sito di Dion, il Castello di Platamon e il Bagno di Zeus. Inizia la giornata prendendo il treno mattutino da Atene a Katerini. Immergiti in un viaggio panoramico attraverso la Grecia continentale e poi incontra la tua guida alla stazione di Litochoro. Dirigiti verso il sito archeologico di Dion dove vedrai dove gli antichi greci adoravano gli dei dell'Olimpo. Quindi, torna indietro nel tempo mentre visiti i terreni del castello medievale di Platamon e ammira la magnifica vista sul Mar Egeo. Successivamente, esplora il paesaggio naturale del Monte Olimpo sulla strada per vedere il Bagno di Zeus, che si trova nella gola di Enipeas. Infine, avrai del tempo libero per scoprire il villaggio di Litochoro e vedere lo stile di vita della gente del posto prima di salire sul treno che ti riporterà ad Atene.

...
Enipeas: tour escursionistico di mezza giornata del Monte Olimpo con una guida

3. Enipeas: tour escursionistico di mezza giornata del Monte Olimpo con una guida

Intraprendi un'escursione di 12 chilometri da Prionia attraverso la gola di Enipeas fino al villaggio di Litochoro. Immergiti nelle meraviglie mistiche del Monte Olimpo con le sue incantevoli cascate, la natura densa e gli antichi ponti di legno. Incontra la vasca da bagno di Zeus, l'antico monastero di Agios Dionysios e una grotta nascosta. Approfitta dei prelievi da comodi punti di incontro nell'area di Dion-Olympos. Inizia il tuo tour al parcheggio di Prionia dove il tuo minibus privato ti lascerà. Da lì, entra nella gola di Enipeas e raggiungi il primo punto di interesse, la vasca di Zeus e la sua piccola cascata. Continua la tua escursione guidata attraverso la gola di Enipeas, attraversando ponti di legno. Individua diverse piccole cascate lungo la strada. Segui il sentiero fino al monastero di Agios Dionysios, il monastero più importante di tutta la Pieria. Continua il tuo tour di Enipeas con una visita a una serie di cascate gemelle e a una grotta, che si trova all'interno delle formazioni rocciose del Monte Olimpo. Questa escursione ha diversi saliscendi ma è un sentiero facile da seguire. Concludi l'escursione raggiungendo Myloi a Litochoro.

...
Da Salonicco: tour di Dion e Monte Olimpo

4. Da Salonicco: tour di Dion e Monte Olimpo

Inizia il tuo viaggio da Salonicco. Visiterete per la prima volta la città di Dion e il suo famoso museo, sede di numerosi reperti archeologici. Il museo è composto da 3 piani ed è diviso in unità che rappresentano le regioni in cui sono state trovate le rovine. Da lì, visiterai il pittoresco villaggio di Litochoro, ai piedi del Monte Olimpo, dove farai una sosta in un ristorante-caffetteria tradizionale. Continuate verso Prionia, dove scoprirete un rifugio di montagna e, secondo l'antica religione greca e la mitologia, la casa dei 12 dei dell'Olimpo del mondo greco antico. Ogni anno migliaia di amanti della natura visitano il Monte Olimpo per ammirare il fascino dei suoi dintorni. Godetevi tour lungo le colline e scalando le sue cime.

...
Katerini: Monte Olimpo e Dion Minibus Tour

5. Katerini: Monte Olimpo e Dion Minibus Tour

Scopri lo splendore di questi antichi siti e ammira il castello di Platamon e la gola di Enipeas, in questo tour di 1 giorno. Immergiti nell'eredità greca esplorando il lato culturale e storico dell'Olimpo. Goditi il prelievo dalla stazione di Katerini e dirigiti verso la casa degli dei greci. Esplora il sito archeologico di Dion e il castello medievale di Platamon. Fai un'escursione attraverso la gola di Enipeas e incontra la famosa vasca da bagno di Zeus. Dopo questa giornata di storia antica, rilassati nel tuo minibus VIP con comodo rientro alla stazione ferroviaria di Katerini.

...
Tour privato di Dion-Olympus da Salonicco

6. Tour privato di Dion-Olympus da Salonicco

Il tour Dion-Olympos ti porterà sulle orme del Monte. Olimpo; conosciuta anche come la “Casa degli Dei”. Prima visita l'antico sito di Dion, dove venivano adorati gli dei mitici. Avrai quindi tempo per una pausa pranzo facoltativa. Più tardi, arriverai nel villaggio di Litochoro, dove farai una passeggiata leggera. Goditi la possibilità di respirare l'aria fresca di montagna e ammirare la bellezza naturale, mentre cammini attraverso la foresta incontaminata della Valle di Ainipeas. Tornando a Litochoro, avrai tempo per gustare un caffè greco e visitare il pittoresco villaggio. In prima serata, tornerai a Salonicco.

...
Dion e Monte Olimpo: tour di 1 giorno da Salonicco

7. Dion e Monte Olimpo: tour di 1 giorno da Salonicco

Parti al mattino dal centro di Salonicco e viaggia su un lussuoso autobus con aria condizionata fino all'antico santuario di Dion sulle colline ai piedi del Monte Olimpo. Al tuo arrivo, visiterai la leggendaria casa degli dei greci insieme alla tua guida per circa 1 ora e 30 minuti. Scopri di più sul santuario dedicato a Zeus, il padre di tutti gli dei, e lasciati ammaliare dai manufatti antichi, come statue greche, mosaici pavimentali e molto altro. Ammira manufatti antichi, tra cui statue greche, pavimenti a mosaico e altro ancora. Dopodiché, visita il villaggio di Litochoro situato vicino alla montagna, una meta molto popolare per chi intende scalare il Monte Olimpo. Approfitta di circa 2 ore di tempo libero per esplorare il suggestivo villaggio e passeggiare nella valle di Enipea, situata sui pendii inferiori della montagna. Verso le 18:00, tornerai a Salonicco carico di ricordi unici e indelebili.

...

Olimpo: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Olimpo? Clicca qui per la lista completa.

Olimpo: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.6 / 5

basata su 151 recensioni

È molto semplice perché puoi andare in autobus dalla città. Nel museo di Dion, puoi vedere siti archeologici e sculture greche antiche. È molto grande, ma richiede abbastanza tempo. Un altro punto forte è che puoi scalare un po 'i piedi del Monte Olimpo e ottenere una vista molto bella. La guida è molto cortese e controllerà sempre l'orario in cui scendi e ti seguirà sempre, così puoi sentirti al sicuro.

È stato bello, gli unici problemi erano che eravamo in un piccolo minibus completo, quindi non era possibile il distanziamento sociale. Siamo arrivati a Dion e abbiamo avuto circa 40 minuti per guardarci intorno. È piuttosto scarso e grande, quindi non c'era abbastanza tempo per vedere tutto a favore di un caffè al bar nelle vicinanze. Il resto è stato eccezionale, specialmente la cascata sul Monte Olimpo.

Un'altra buona giornata

Molto interessante per chiunque ami conoscere la storia e l'archeologia del luogo che stanno visitando. Anche il Monte Olimpo che conosco è molto impressionante, ma sfortunatamente la mattina è arrivata la pioggia, quindi non ho potuto vedere il picco a causa delle nuvole. Ma comunque una giornata piacevole.

Tour bellissimo, la guida Lazaros simpaticissimo e preparatissimo, ci ha parlato in italiano anche se non era previsto dal pacchetto che abbiamo acquistato. Gita ideale per quelli a cui piace la storia greca.

la guida era molto simpatica e preparata sulla storia e cultura locale, e l'autista ha guidato molto bene.